Ti quoto perchè sono d'accordo in principio con quello che scrivi, ma:Bellissimo articolo , su un "problema" che mi sento molto a cure. Quello che scrivete è tutto terribilmente vero , purtroppo .
Nessuno di noi biker ha soluzioni a tutto questo , e forse mai ne avremo , ma da "talebano" dell'ambiente dico la mia.
1- potremmo tutti fare a meno del nostro caro e bellissimo "cartonio" e sviluppare leghe sicuramente più costose ma molto più sostenibili , io farei volentieri a meno del carbonio per avere una bici più sostenibile ( vedi Pole )
2- Produzione non dico nazionale ma quantomeno EUROPEA , mi dispiace ma gli asiatici non rispettano ambiente , lavoratori (come scritto ) e qualsiasi altra forma di civiltà lavorativa , se ne vadano a quel paese e portiamo il lavoro nel nostro continente , e i trasposti pur sempre inquinanti si ridurranno drasticamente.
3- il più IMPORTANTE ................... eBike , che siano messe al bando , le loro batterie saranno la prossima plastica , le miniere dei maledetti Cinesi in Africa sono la disperazione e lo sfruttamento ulteriore di quel povero continente , vuoi la bicicletta PEDALA.
4- Finché il virus Homo Sapiens non sarà debellato , l'ambiente soffrirà.
Piccolo sfogo di un Talebano , che aimè inquina uguale facendo parte di questa catena .
1- Può essere giusto, ma i metalli per queste "leghe più costose ma molto più sostenibili" da dove li prendiamo? Estrazioni? Poi -a meno di non vivere su un giacimento- bisogna pure spostare questi materiali dal luogo di estrazione/lavorazione a quello di utilizzo
2- Si riallaccia in parte a quanto sopra: al di là di un sacrosanto e dovuto riutilizzo dell'alluminio, questo può bastare a soddisfare tutto il fabbisogno? Cioè se riciclo 1.000.000 di lattine e devo produrre 1.000.000 di lattine e 1.000 bici, dove lo vado a prendere il materiale riciclato per fare le 1.000 bici? Alla fine rischio di dover trasportare da qualche angolo del pianeta 1.500 kg di materiale invece di 1.500 Kg di telai già belli che pronti.
3- Sorvoliamo, allora vanno eliminati sicuramente prima diversi miliardi di apparecchiature elettroniche alimentate con le stesse batterie... siamo disposti a rinunciare a telefonini, tablet pc portatili, cuffie senza fili, GPS vari?
4- Ahimè è così. A differenza di molti altri animali che si auto-regolano in base alla disponibilità di risorse (un modo carino per dire che se sono troppi, un certo numero morirà di fame), l'uomo in buona parte del pianeta riesce comunque a sopravvivere.