Il caso Alex Schwazer su Netflix

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL

conoscevo la storia per sentito dire, incuriosito ho visto la prima puntata...
bè come al solito c'è da vergognarsi ad essere italiani. E non tanto per l'atleta sotto pressione caduto nella spirale del doping, ma per il doping di cui in Italia siamo stati maestri, con tanto di cliniche e centri studio. Un sistema praticamente ufficiale dove però pochi capri espiatori hanno pagato.
mi mancano altre tre puntate.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.734
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
chi ha creato quei doping è tuttora fiero e orgoglioso di quello che ha fatto, credendo di aver permesso un'evoluzione della scienza in campo fisiologico-sportivo, e lo dico perchè ho avuto modo di sentirli parlare dal vivo, e qualcuno insegna ancora. Ok che ha fatto un test rivoluzionario per l'atletica e lo sport, ma il resto? Le storie qua in città si perdono talmente sono tante.

 
Ultima modifica:

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
chi ha creato quei doping è tuttora fiero e orgoglioso di quello che ha fatto, credendo di aver permesso un'evoluzione della scienza in campo fisiologico-sportivo, e lo dico perchè ho avuto modo di sentirli parlare dal vivo, e qualcuno insegna ancora. Ok che ha fatto un test rivoluzionario per l'atletica e lo sport, ma il resto? Le storie qua in città si perdono talmente sono tante.

Bè sto Conconi ha poco da minacciare querele... l'hanno riconosciuto colpevole e non è finito in gabbia solo per avvenuta prescrizione del reato.
comunque sono cose che si sanno e che tutti fanno finta di non vedere...
mi chiedo che schifezze facciano gli atleti oggi, magari si dopano con qualcosa che non è ancora preseguibile, come avvenne per gli atleti italiani nei primi anni 90.
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.536
5.638
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Personalmente non ho mai seguito il caso del doping né so bene come è nato e che cosa fa effettivamente.
So che tempo fa sentivo che in pratica è una specie di "boost" Temporaneo che non causa particolari danni al corpo (o meglio non più di un allenamento troppo intenso che cmq nemmeno quello è proprio salutare..) e quindi si proponeva di regolarizzarlo e permetterlo a, tutti.. Boh ...
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Personalmente non ho mai seguito il caso del doping né so bene come è nato e che cosa fa effettivamente.
So che tempo fa sentivo che in pratica è una specie di "boost" Temporaneo che non causa particolari danni al corpo (o meglio non più di un allenamento troppo intenso che cmq nemmeno quello è proprio salutare..) e quindi si proponeva di regolarizzarlo e permetterlo a, tutti.. Boh ...
ti riferisci alle trasfusioni di sangue?
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.536
5.638
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
ti riferisci alle trasfusioni di sangue?
Non so, come già detto non ho mai approfondito molto la questione doping perché non è un argomento che mi interessa, so solo che da quel che ho capito si aumenta la circolazione delle ossigeno nel sangue o qualcosa del genere e così si ottiene più resistenza e prestazioni.
Poi magari ci sono 1000 metodi x doparsi, cmq magari mi guarderò il documentario così imparerò qualcosa in più sull argomento
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.602
6.295
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Leggere "Bestie da vittoria" è interessante...il doping spiegato da chi ne ha fatto un uso pesante. E si intuisce anche bene come funziona il sistema.
letto da poco. confermo, molto molto interessante

comunque Di Luca è vero che era dopato fino al midollo(come dice nel libro), però c'è da dire che era anche un vincente. quindi magari chi stava a metà gruppo o faceva il gregario può darsi che fosse anche pulito o quasi..

e anche nel ciclismo moderno forse veramente sono puliti, boh non so, ma in realtà a me neanche interessa troppo.. le gare le guardo per lo show, il paesaggio e perchè in quel momento non ho di meglio da fare.. non è di certo la mia ragione di vita
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.835
2.736
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
L’eritropoietina, EPO, è un ormone che controlla la produzione di globuli rossi nel sangue prodotto naturalmente.
Dal 1989 l’EPO è disponibile come farmaco. La molecola si chiama eritropoietina ricombinante umana e si usa per i malati di insufficienza renale cronica e soffrono quindi di anemia (ovvero riduzioni dei globuli rossi).
Dato che i globuli rossi servono a trasportare l’ossigeno ai tessuti corporei, in alcuni sport di resistenza l’EPO è utilizzata fin dagli anni Novanta come sostanza dopante. Il suo utilizzo ha cambiato il doping, perché ha sostituito la autotrasfusione.
Però dal 2007 è utilizzato come farmaco il CERA (Continuous Erythropoietin Receptor Activator), detto “EPO di terza generazione”, una roba più potente.
L’utilizzo è molto rischioso: l’aumento della densità di globuli rossi nel sangue aumenta la viscosità: il sangue si coagula più rapidamente e rischi di infarti sono alti.

Meglio per aumentare i globuli rossi mangiare carni magre, pesce, fagioli, lenticchie, spinaci e piselli, frutta secca, verdure ma anche cacao e cereali integrali!
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.409
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
L’eritropoietina, EPO, è un ormone che controlla la produzione di globuli rossi nel sangue prodotto naturalmente.
Dal 1989 l’EPO è disponibile come farmaco. La molecola si chiama eritropoietina ricombinante umana e si usa per i malati di insufficienza renale cronica e soffrono quindi di anemia (ovvero riduzioni dei globuli rossi).
Dato che i globuli rossi servono a trasportare l’ossigeno ai tessuti corporei, in alcuni sport di resistenza l’EPO è utilizzata fin dagli anni Novanta come sostanza dopante. Il suo utilizzo ha cambiato il doping, perché ha sostituito la autotrasfusione.
Però dal 2007 è utilizzato come farmaco il CERA (Continuous Erythropoietin Receptor Activator), detto “EPO di terza generazione”, una roba più potente.
L’utilizzo è molto rischioso: l’aumento della densità di globuli rossi nel sangue aumenta la viscosità: il sangue si coagula più rapidamente e rischi di infarti sono alti.

Meglio per aumentare i globuli rossi mangiare carni magre, pesce, fagioli, lenticchie, spinaci e piselli, frutta secca, verdure ma anche cacao e cereali integrali!

c'erano gli sciatori con la cyclette in camera d'albergo ai tempi, e la sveglia ogni tot ore per evitare di infartarsi
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.724
13.538
0
Reggio Emilia
Visita sito
letto da poco. confermo, molto molto interessante

comunque Di Luca è vero che era dopato fino al midollo(come dice nel libro), però c'è da dire che era anche un vincente. quindi magari chi stava a metà gruppo o faceva il gregario può darsi che fosse anche pulito o quasi..

e anche nel ciclismo moderno forse veramente sono puliti, boh non so, ma in realtà a me neanche interessa troppo.. le gare le guardo per lo show, il paesaggio e perchè in quel momento non ho di meglio da fare.. non è di certo la mia ragione di vita
Da quello che racconta lui c'era gente che faceva roba da chiodi anche per arrivare merdesimo e se consideri quel che succede tra gli amatori...io non ci spererei molto che solo il fatto di essere uno qualsiasi significhi essere pulito...
 
  • Mi piace
Reactions: sax1

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
D'altronde un qualunque giro o tour che sia vi sembra umanamente sensato?
Come si fa a correre per 3 settimane quasi tutti i giorni con tappe di 200km e oltre sempre al massimo e in ogni condizione atmosferica?
Sono esattamente come levrieri, carne da macello.
beh sempre al massimo no, giusto in salita devono pedalare, in pianura si infilano in risucchio della scia e non pedalano per km, le squadre servono poi a quello. Gli unici che davvero devono pedalare sono quelli che scelgono di uscire dal gruppo, ma quanti sono?
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.264
2.580
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
beh sempre al massimo no, giusto in salita devono pedalare, in pianura si infilano in risucchio della scia e non pedalano per km, le squadre servono poi a quello. Gli unici che davvero devono pedalare sono quelli che scelgono di uscire dal gruppo, ma quanti sono?
Il tuo commento dimostra quanto hanno abituato il pubblico a simili prestazioni. È difficile capire quanto un atleta naturalmente dotato e ben allenato sia più forte di un amatore qualsiasi. Qui si parla di divari eccezionali. Quel pedalare risucchiati dalla scia di cui parli è a medie velocistiche impressionanti, per decine di km prima, dopo, o tra picchi alpini dove salgono a 20 all'ora. È lecito chiedersi se quell'enorme divario sia tecnicamente e fisiologicamente possibile senza ricorrere al doping. Personalmente penso che non lo sia e così a occhio credo che sia opinione diffusa.
 
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.409
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il tuo commento dimostra quanto hanno abituato il pubblico a simili prestazioni. È difficile capire quanto un atleta naturalmente dotato e ben allenato sia più forte di un amatore qualsiasi. Qui si parla di divari eccezionali. Quel pedalare risucchiati dalla scia di cui parli è a medie velocistiche impressionanti, per decine di km prima, dopo, o tra picchi alpini dove salgono a 20 all'ora. È lecito chiedersi se quell'enorme divario sia tecnicamente e fisiologicamente possibile senza ricorrere al doping. Personalmente penso che non lo sia e così a occhio credo che sia opinione diffusa.

il problema sono i tempi di recupero, che ai grandi giri non esistono
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.068
763
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
bè come al solito c'è da vergognarsi ad essere italiani. E non tanto per l'atleta sotto pressione caduto nella spirale del doping, ma per il doping di cui in Italia siamo stati maestri, con tanto di cliniche e centri studio.
E' un commento che non condivido. Premesso che non ho ancora visto la serie, il doping e la corruzione che vi gira intorno non ha nazionalità: dal doping di stato in Russia, al caso Armstrong alle ombre del doping spagnolo. A dimostrazione di ciò, nel caso Schwazer è a mio parere peculiare il fatto che la Wada, che è un'organizzazione internazionale, si ostini a voler ignorare una sentenza di un tribunale.
 

orli

Biker superioris
15/12/22
871
937
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
beh sempre al massimo no, giusto in salita devono pedalare, in pianura si infilano in risucchio della scia e non pedalano per km, le squadre servono poi a quello. Gli unici che davvero devono pedalare sono quelli che scelgono di uscire dal gruppo, ma quanti sono?
Più che quanti, chi sono???
I gregari....gente abituata a farsi il mazzo e a finire nel dimenticatoio della maggioranza del pubblico.....la gente si ricorda chi vince il Giro, il Tour o la Vuelta.....i gregari che hanno lavorato per tutto questo chi li ricorda?????
Ho sempre preferito il running alla corsa in bici per quanto motivo....corro per me e se vinco o perdo lo faccio da me e per me....la mtb mi piace perché non ha i meccanismi del ciclismo
....purtroppo il doping è in tutti gli sport, quello più pericoloso e sciocco ritengo sia quello amatoriale.....fatto in casa senza un seguito medico e fatto per portare a casa un cestino della spesa
 

orli

Biker superioris
15/12/22
871
937
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
E' un commento che non condivido. Premesso che non ho ancora visto la serie, il doping e la corruzione che vi gira intorno non ha nazionalità: dal doping di stato in Russia, al caso Armstrong alle ombre del doping spagnolo. A dimostrazione di ciò, nel caso Schwazer è a mio parere peculiare il fatto che la Wada, che è un'organizzazione internazionale, si ostini a voler ignorare una sentenza di un tribunale.
Aggiungerei il famoso "doping cinese" nel nuoto
E quello norvegese nel fondo
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
E' un commento che non condivido. Premesso che non ho ancora visto la serie, il doping e la corruzione che vi gira intorno non ha nazionalità: dal doping di stato in Russia, al caso Armstrong alle ombre del doping spagnolo. A dimostrazione di ciò, nel caso Schwazer è a mio parere peculiare il fatto che la Wada, che è un'organizzazione internazionale, si ostini a voler ignorare una sentenza di un tribunale.
dal documentario e da quello che leggo negli anni 90 eravamo all'avanguardia... poi la cosa non mi sorprende, con l'italiano medio abituato ad arrangiarsi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo