Il capriolo killer-La provincia paga ???

zibi

Biker novus
Ciao a tutti i biker ! sono nuovo e volevo esporvi questo fatto che ha dell'incredibile.
Sono sceso giù veloce e molto concentrato tantevolte tra sassi , alberi , guadi , ecc ma mai una caduta in tutta la stagione estiva 2011. (mi tocco i cogli...)
Ma Lunedi 25 pomeriggio intorno alle 19,30 sto attraversando un sentiero insieme ad altri miei due amici , io ero in testa , per fortuna il dislivello era molto lieve e la velocità ridotta, quando mi vedo a 15 metri un capriolo attraversarmi il percorso rampando su dal ciglio del sentiero da destra a sinistra in mezzo alle piante. Non faccio in tempo a urlare ai ragazzi "vè un capriolooo" che mi ritrovo appunto dove era appena passato pensando"se ne passa un'altro adesso sono cazzi" . Bhe , invece si lo vedo con la coda dell'occhio in basso a destra , fa un balzo mi prende contro al petto e al braccio destro , io mi irrigidisco sterzo a sinistra e cado in terra. Lui si ribalta davanti a me....io cerco di capire cosa era successo e lui si alza rampa in salita tra le piante e va via(da notare il pelo tra le brugole del manubrio). Risultato ninente di rotto per fortuna , solo lividi e dolori vari, la MTB contakm distrutto , blocco remoto delle forcelle disintegrato , tubo del freno idraulico noppato ma funzionante , guaine del filo del cambio piegate. Adrelina a mille con conseguente urlo nel bosco in stile Tarzan e successiva risata colletiva!!! Nel tornare a casa malandato mi vedo un ciclista che mi dice se ti investe un capriolo fai denuncia alla Provincia che ti paga i danni.....ora io non ci marcio dentro , ma almeno i componenti della MTB non mi dispiacerebbe......La domanda è : il sentiero è segnalato CAI , la provincia paga solo su strade asfaltate senza segnale "attraversamento animali selvatici" o paga anche su sentieri sterrati (ne dubito)???
Io comunque la MTB la sistemo e poi mando la richiesta risarcimento alla provincia anche se so che non avrò mai niente.....ma tentare non nuoce....voi cosa ne pensate????? Grazie a tutti ! CIAO DA ZIBI

http://www.webrool.com/bikers/[url]http://www.webrool.com/bikers/[/URL]
 

Allegati

  • DSCN0444.jpg
    DSCN0444.jpg
    48,1 KB · Visite: 63
  • DSCN0446.jpg
    DSCN0446.jpg
    60,7 KB · Visite: 64

a.ron.mtb

Biker superis
scusa l'obiezione ma secondo me ha ragione il capriolo....lui è nel suo habitat, putroppo siamo noi che pensiamo di avere precedenza su tutti e tutto..invece dovremmo avere ben presente che siamo noi a dover prevedere anche queste evenienze.
cosa ben diversa invece nel caso di un animale domestico (cane, cavallo o altro..) non tenuto sotto controllo dal proprietario.
 

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
54
TORINO
Visita sito
.....infatti il capriolo avrà già innoltrato richiesta di danni alla provincia...:omertà:

scusa la battuta ma credo anche io che nn sia risarcibile,
un mio amico si è "scontrato" con un cinghiale, auto pressochè distrutta e quasi la forestale faceva pagare i danni a lui....e si è pure tenuta il cinghiale...
 
  • Mi piace
Reactions: BIRD65IT

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Se funziona come qui sui Colli Euganei credo che avresti più probabilità di successo denunciando direttamente il capriolo per omesso soccorso...
Scherzi a parte alla fine quello che conta di più è l'entità del danno, avessi migliaia di € di danni varrebbe le pena sbattersi ma alla fine quanti ne avrai veramente, 200€?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non è del tutto chiaro se dei danni provocati dal patrimonio faunistico a terzi sia responsabile la Regione o la Provincia, in quanto occorre verificare quale dei due enti sia in possesso dei poteri concreti di controllo e gestione della fauna, cosa che può cambiare da Regione a Regione in virtù della diversa regolamentazione.

Al di là di questo, per ottenere un risarcimento dovresti dimostrare che il danno è stato causato da un comportamento omissivo da parte della Regione o della Provincia legato all' incidente da un nesso causale, e non di un fatto casuale: in altre parole, che da un preciso "errore" è derivato l'incidente. Cosa che è estremamente difficile, se non impossibile, da provare.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
eventualmente se dovesse piovere e mi capita di sbattermi in terra perchè è scivolosa a chi devo chiedere il risarcimento? :roll:
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
eventualmente se dovesse piovere e mi capita di sbattermi in terra perchè è scivolosa a chi devo chiedere il risarcimento? :roll:

Dovresti innanzitutto provare il nesso causale pietra-pioggia cioè se è la pietra ad essere viscida quando bagnata (pietra non a norma quindi) oppure se è la pioggia che rende viscida la pietra (quindi indubitabilmente reato colposo da attribuire alla pioggia). Dopodichè dovresti rivolgerti ai responsabili ultraterreni quindi Giove Pluvio nel caso della pioggia e non saprei bene chi nel caso della pietra...:azz-se-m:

Aho ragazzi ma non vi pare, da qualche giorno, che un po tutto il forum avrebbe bisogno di ferie?! :mrgreen::loll:
 
  • Mi piace
Reactions: BIRD65IT

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Perdonatemi se vi sembrerò un po' "cartesiano", ma non mi pare che ci sia da fare tutta questa ironia.
Anche secondo me è diffiicile ottenere un risarcimento, e se a qualcuno interessa possiamo parlare del perchè. Però il paragone con la strada sdrucciolevole per la pioggia non regge, sono situazioni completamente diverse.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Perdonatemi se vi sembrerò un po' "cartesiano", ma non mi pare che ci sia da fare tutta questa ironia.

ti perdoniamo...ma comunque per come la vedo io, se uno si interroga sulla possibilità di ricevere un risarcimento per un danno presumibilmente causato da un capriolo selvatico, può parimenti porsi il quesito dell'opportunità di farlo anche nel caso in cui un accidente naturale qualsiasi abbia avuto una natura perniciosa sulla sua persona e/o i suoi beni, la qual cosa può legittimamente causare della normale ironia...:celopiùg:
 

zibi

Biker novus
ti perdoniamo...ma comunque per come la vedo io, se uno si interroga sulla possibilità di ricevere un risarcimento per un danno presumibilmente causato da un capriolo QUOTE]


Non è presumibilmente......è stato davvero un capriolo con tanto di testimoni, per la briga di fare le carte e lo sbattimento pianterei qui subito tutto , ma per il fatto che degli animali selvatici ne è responsabile la provincia e anche perchè dobbiamo sempre chinare la testa e prenderlo in quel posto vorrei andarci in fondo..... Al massimo cosa succede ? Che non mi pagano. Poi apprezzo ci mancherebbe le varie battute....ma il fatto che piova su di un sasso mi sembra non imputabile ad un ente ma piuttosto a Dio in persona....di cui non conosco l'indirizzo......ciaoooo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... per come la vedo io, se uno si interroga sulla possibilità di ricevere un risarcimento per un danno presumibilmente causato da un capriolo selvatico, può parimenti porsi il quesito dell'opportunità di farlo anche nel caso in cui un accidente naturale qualsiasi abbia avuto una natura perniciosa sulla sua persona e/o i suoi beni, la qual cosa può legittimamente causare della normale ironia...:celopiùg:

Ripeto, trovo l'ironia fuori luogo.

Sui danni causati dalla selvaggina esiste un'ampia gamma di interventi giurisprudenziali, sintomo che la questione non è chiara e definita e che la risposta alla legittima domanda "chi paga" non è certa.

Paragoni con situazioni "stradali" sono completamente fuori luogo, visto che il Codice della Strada prevede e norma espressamente situazioni come il maltempo, la scarsa visibilità o appunto la possibilità di animali selvatici sulla carreggiata, ma anche considerando che il fatto è avvenuto in fuoristrada.

Ripeto che personalmente ritengo abbastanza difficile riuscire ad ottenere un risarcimento, ma vista l'entità abbastanza limitata dei danni, la mancanza (fortunatamente) di danni alla persona e la dinamica dei fatti un tentativo si può fare. Prima però mi informerei bene sulla effettiva competenza degli enti territoriali, per evitare di indirizzare la richiesta a quello sbagliato.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
rispetto il tuo modo di vedere la cosa, ma ti voglio porre un interrogativo: se l'avessi preso in pieno causando la morte dell'animale, allora il danneggiato, chi sarebbe stato? :celopiùg:

In questo caso il danno sarebbe stato subito dallo Stato.

Ma questo non cambierebbe in nessun modo la questione: così come è possibile che il danno subito da un biker investito non sia risarcibile, allo stesso modo potrebbe essere possibile che il danno subito dal patrimonio dello Stato sia altrettanto non risarcibile. Dipende ovviamente dalle circostanze.

Sempre in linea di teoria, visto che l'unico modo per un essere umano per ammazzare un capriolo è col fucile o con l'auto :spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo