RCM Il bunny hop

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wakkolo

Biker superis
15/9/10
372
13
0
Vasto
Visita sito
Anche io mi limito a saltare a ruote parallele e di manual neanche l'ombra, figuriamoci il bunny hop.Francamente l'argomento è molto interessante ma così come è stato descritto trascura molti punti che x chi legge e non sa da dove iniziare rimane difficile capire, un esempio è nel caso degli esercizi di preparazione i movimenti vanno fatti in surplace o in movimento? Ho provato a leggere due volte il tutto, soffermandomi sul primo esercizio che è quello che dovro fare x primo ma non riesco a capire se il movimento è verso il posteriore della bici o verso l'alto!nel caso fai qualche piccolo video sarebbe possibile suddividerli anche con gli esercizi di preparazione? Scusami se sono stato critico ma se serve x una tesi ho cercato di mettermi nei panni di chi deve valutare.
 

pikes peak

Biker serius
20/4/12
123
2
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Quando in discesa ti trovi un tronco o un albero che ti attraversa il sentiero... invece di rallentare e sorpassarlo rischiando di battere la corona mi sparo un bel bunny hop e il gioco è fatto. ragazzi è utilissimo!! magari per impararlo sarebbe buono provare con una bike più piccola, io lo imparai quando facevo bmx... e devo dire che si riesce a farlo benissimo anche con la mtb.
 

_luca

Biker popularis
19/12/10
99
0
0
Grenoble
Visita sito
Interessante, ma con un video sarebbe molto meglio.
I miei tentativi per ora assomigliano piu' ad un salto a ruote pari, e non supero i 15 cm senza far cadere l'asticella: c'e' ancora da lavorare, ma e' una manovra che mi piace, mi interessa e puo' essere praticata senza rischi.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
utilissimo post!! sicuramente farò dei tentativi ma io che ho i pedali a sgancio, che mi consigli? di cambiarli per imparare?
perchè io mi ci trovo benissimo sia in salita che in discesa e non vorrei cambiarli..
 

vespo82

Biker serius
10/1/12
114
0
0
occhiobello
Visita sito
Jack vorrei delle delucidazioni....prima di tutto la "esplosione delle braccia" significa dare uno strattone brusco o invece il movimento puo essere armonico contando che da quello che ho capito è il peso del corpo che arretrando fa alzare la bici....chiedo perchè in molti video si vede il rider caricato tutto sul manubrio che di botto arretra e alza tutto...ma io provando ho solo ottenuto che mi allungo le braccia...e la ruota si alza di 20 cm max..quindi sbaglio ovviamente...
In secondo luogo le gambe...ma spingendo sui pedali per alzare il posteriore in teoria vado a creare pressione al suolo e "attacco" la bici al terreno,nel caso di provare ad alzare solo il post. con l'anteriore a terra...quindi la separazione dei due movimenti prima di unirli..vorrei capire meglio come usare la pressione per alzare il post.

Terzo....questa manovra provando a farla vedo che viene meno complicata in velocità...ma aumentano esponenzialmente i rischi...consigli di provare in surplace prima per capire la esatta distribuzione dei pesi e movimento oppure devo dare alla bici un minimo di inerzia?

Grassie.....:specc:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Mauron, infatti il primo movimento / posizione è praticamente lo stesso, tanto che il "manual to bunnyhop" o il "bunnyhop to manual" sono trick tutt'altro che sconosciuti. Diciamo che se sai fare già bene una cosa, non ti sarà difficile imparare la seconda, direi che sono complementari.

grazie . . .

peccato che a fere il manual sono negato :rosik:

quando vedo gli amici che fanno chilometri

gli vorrei bucare le ruotine 8-)

:pirletto:
 

ing.spaz

Biker serius
15/3/12
167
0
0
Rieti
Visita sito
Ciao jack, anche io mi associo alla richiesta di delucidazioni, c'è qualche punto che non ho ben compreso. Prima di tutto, la forcella è meglio mantenerla bloccata o sbloccata per imparare il bh?

cut Ho provato a leggere due volte il tutto, soffermandomi sul primo esercizio che è quello che dovro fare x primo ma non riesco a capire se il movimento è verso il posteriore della bici o verso l'alto!nel caso fai qualche piccolo video sarebbe possibile suddividerli anche con gli esercizi di preparazione? Scusami se sono stato critico ma se serve x una tesi ho cercato di mettermi nei panni di chi deve valutare.

Provo a spiegare cosi vediamo se ho capito qualcosa: il movimento è nella prima fase verso il posteriore e poi, una volta alzata la ruota, ci contraiamo, avvicinando il manubrio al bacino e cercando di trovarci in posizione quasi verticale.

cut ..vorrei capire meglio come usare la pressione per alzare il post.

...consigli di provare in surplace prima per capire la esatta distribuzione dei pesi e movimento oppure devo dare alla bici un minimo di inerzia?


Mi associo

In ultimo :" Fatto questo, superato l’ostacolo, è fondamentale andare a stendere le gambe per essere pronti ad atterrare". Questo avverrebbe tra la terza e quarta foto della sequenza? cioè, superato l' ostacolo ci si trova accicciati sulla bici e con le braccia tese, quindi ci si distende un istante e poi si flettono di nuovo le gambe per accompagnare l' atterraggio?

grazie jack e in bocca al lupo :celopiùg:
ps manca l' apostrofo in "un' asta" ;)
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Mauron, potresti iniziare ad imparare ad impennare.. poi incominci a stare su una ruota sola senza pedalare, gestendo l'equilibrio col freno posteriore.. poi dimentichi il freno posteriore e vai di gamba.. bisogna mettersi in testa di voler gestire l'equilibrio con lo spostamento del sedere, ovvero del baricentro..
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Mauron, potresti iniziare ad imparare ad impennare.. poi incominci a stare su una ruota sola senza pedalare, gestendo l'equilibrio col freno posteriore.. poi dimentichi il freno posteriore e vai di gamba.. bisogna mettersi in testa di voler gestire l'equilibrio con lo spostamento del sedere, ovvero del baricentro..

per impennare impenno . .
naturalmente non riesco a fare centinaia di metri :fantasm:

però il passo fondamentale secondo me è che il tutto
dovrei farlo in piedi sui pedali

come dici tu dovrei prima imparare bene a gestire l'equilibrio
e poi andare avanti :celopiùg:

barcollo (su una ruota) ma non mollo :cucù:
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
comunque in assoluto è meglio provare con una leggera velocità per avere più stabilità. in surplace è più facile sbilanciarci sui lati.

quindi sempre meglio farlo in leggero movimento.
 

stanco01

Biker serius
4/9/09
207
1
0
padova
Visita sito
Grande Jack, sei stato molto chiaro.

Se ti può essere utile per la tesina: nelle scuole di bmx (race) si insegna il bunny hop molto presto, già dai G2. A partire dai G3 ci si aspetta che i ragazzi sappiano farlo correttamente. Naturalmente la bici in taglia mini/junior ha un peso gestibile già a quell'età.
Dato che la commissione all'esame di maestro può provenire dall'ambiente del bmx ...

In bocca al lupo per l'esame! ;-)
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
In bocca al lupo per l'esame!
Ma con una full è altrettanto possibile/facile? O è possibile sono con una front?
Da ragazzino riuscivo a fare le "penne", a saltare in parallelo, alzare la ruota dietro, ma adesso con la full fatico moltissimo a staccarla!...


Sì con la full è altrettanto possibile anche se la sospensione tenderà ad assorbirti parte dello slancio e quindi l'hop risulterà un filo + basso (considera però che anche con full da dh facendo un hop fatto bene si riesce a passare tranquillamente in mezzo metro di ostacolo):celopiùg:
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
scusa solo una domanda tecnica proprio per curiosità: ma nel vero bunny hop non si dovrebbe atterrare con la ruota anteriore? Perche' sarebbe proprio quella la vera sequenza del "salto del coniglio"

sì ma non è che perchè si chiama salto del coniglio devi farlo con una coda finta tipo POM POM.....:rosik::rosik::rosik:


nono si chiama così perchè il movimento iniziale assomiglia ma è meglio atterrare a ruote pari secondo me.:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo