Hot, se tu decidessi di fare un lavoro di statistica (non ho la più pallida idea di cosa tu faccia nella vita, perdonami) e avessi le competenze certificate per farlo potresti (e nessuno te lo impedirebbe), già da adesso (online) ma ancorpiù un domani, recarti nei vari paesi, nei vari ospedali a visionare le cartelle cliniche ed estrapolare e confrontare dati ad ogni livello (governativo, land o regioni, ASL, ospedale per ospedale, morto in casa per morto in casa etc etc) e vedrai che qualcuno (ben più di qualcuno) lo farà di sicuro... non ci sono segreti o verità nascoste, non confondiamo le boutade politiche, gli interessi di bottega che durano dalla sera alla mattina con la ricerca scientifica...Non ci sarà mai (o perlomeno non a breve) un ritorno a quello che consideriamo "normale".
Le cose sono cambiate, in modo irreversibile per certi versi.
E ti assicuro che non sono per niente nazionalista... visto che lavoro in tutta Europa e nel mondo da trent'anni.
Ma tornando all'argomento: se sono duabetico e mi investe un'auto mi sembra logico che non sono morto di diabete... o no?
Non piace a nessuno, c'è chi pensa che il murarci in casa è stato fatto perché siamo un popolo di ritardati che non avrebbe seguito le regole ed era l'unica soluzione da prendere, poi c'è chi la pensa diversamente.Ma certo!!
Ed è chiaro che muoiono pure lì, stiamo parlando di PANDEMIA.
Il problema è come viene gestita.
In Italia la SARS-COvid-2 NON è stato gestita, ma si cerca di gestire la LIBERTA' delle persone con una sorta di stato di polizia che a me proprio non piace!!
E a quanto pare non piace anche ad altri forumenduli che pensano che nel 2020 l'arbitrio e la cognizione dovrebbero albergare nella mente degli individui costituenti una società democratica.
@cesare RBO capisco cosa scrivi. E so per certo che è così.Hot, se tu decidessi di fare un lavoro di statistica (non ho la più pallida idea di cosa tu faccia nella vita, perdonami) e avessi le competenze certificate per farlo potresti (e nessuno te lo impedirebbe), già da adesso (online) ma ancorpiù un domani, recarti nei vari paesi, nei vari ospedali a visionare le cartelle cliniche ed estrapolare e confrontare dati ad ogni livello (governativo, land o regioni, ASL, ospedale per ospedale, morto in casa per morto in casa etc etc) e vedrai che qualcuno (ben più di qualcuno) lo farà di sicuro... non ci sono segreti o verità nascoste, non confondiamo le boutade politiche, gli interessi di bottega che durano dalla sera alla mattina con la ricerca scientifica...
non vorresti? poteva essere in gran parte evitato se non avessero perso tempo, per dolo o incapacità decidi tuNon vorrei che il prolungamento della quarantena fosse dovuto anche a qualche negligenza di chi governa.
Penso siamo tutti stufi di rimanere in casa, per quanto le buone ragioni non manchino.
Niente di meglio che esser noi a liberargli il posto, eh magari...Eppure c'è chi l'ha vorrebbe in zona Eur...
Spero proprio di no.Niente di meglio che esser noi a liberargli il posto, eh magari...
di gas medicali come di quasi qualunque altra cosa, dai letti alle mascherine, dai respiratori ai medicinal dal vestiario alle cose più banali ed impensabili in tempi normali... lo so, siamo tutti nelle peste chi più (al momento) chi meno ma tutti...@cesare RBO capisco cosa scrivi. E so per certo che è così.
Ma un conto sono le valutazioni a bocce ferme, un altro l'impatto sul momento (con le conseguenze mediatiche e politiche).
Intrattengo relazioni quotidiane con colleghi tedeschi. Dopo un periodo di tranquillità, comincia a trasparire una certa preoccupazione... o meglio paura. I dati del Koch vengono presi come oro colato, ma qualcuno fa notare che potrebbero essere incompleti.
Per quello dicevo che in futuro si dovrebbe avere un quadro più completo e dettagliato.
Posso dirti però che, per diretta e affidabilissima informazione legata alla mia professione, che i produttori di gas medicali sono in grosse difficoltà per la fornitura di Ossigeno agli ospedali.
In tutta Europa... e nella stessa misura.
O di quelli del nord Sardegna che per mancanza di DPI e prevenzione sono diventati i veri focolai d'infezione... (anche qui la gestione regionale è in mano agli stessi di Lombardia e Veneto... casualmente eh), la misura adottata del Presidente di Regione è stata il tentare di vietare ai medici di rilasciare dichiarazioni (erano più preoccupati dello sputtanamento che del contagio). Risultato? Ospedali nord Sardegna commissariati di fatto e vertici regionali estromessi dalla catena decisionale...Spero proprio di no.
Sarebbe la rovina per questo paese disastrato.
E quando parliamo di colpe invito a non dimenticare mai le colpevoli responsabilità della direzione degli ospedali di Codogno e di Alzano
Pensavo fosse il Club dei c@zzari 2.0... comunque questa doveva essere la discussione in cui "censire"gli eventuali ribelli...
sei rimasto indietro... siamo al 4.0...Pensavo fosse il Club dei c@zzari 2.0
Quello è assolutamente virus e stare a casa, cosa fate di bello?Pensavo fosse il Club dei c@zzari 2.0
Forse non riesco a spiegarmi bene... non ho mai detto che fare quello che non è proibito, è proibito lo stesso perché non è proibito buttarsi dalla finestra. Anzi, peoprio il contrario. Ho solo cercato di spiegare che non dovrebbe essere sempre necessario proibire per non fare cose che nuocciono alla comunità, oltre che a se stessi. Ma forse questa è utopia in una società in cui non si insegna più a discernere. In cui non si trasmettono più valori di educazione e coscienza civica.quindi fare quello che non è proibito è proibito lo stesso perché non è proibito buttarsi dalla finestra.
Siamo alla frutta.
e chi l'ha detto che basta la mascherina?
tenuta su 8 ore? vai a vedere i lividi che hanno in faccia medici ed infermieri dopo una giornata di lavoro a causa della mascherina, occhiali o schermo protettivo...
Con tutto il rispetto per medici, personale sanitario........ Io la mascherina la uso da anni, anche per piu di 8 ore, in ambienti ben peggiori che un ospedale climatizzato, pulito..... Lividi in faccia non mi sono mai venuti. Faccio impianti automatici,formatrici in/per varie fonderie,sempre tuta bianca, mascherina....dopo un po diventa normale. Cosa vuoi che sia la tuta bianca a 40 gradi, anche piu, magari vicino a forni, colate..... Ripeto, tutto il rispetto per tutto il personale sanitario e non solo. Ma non dramatizziamo adesso, non su queste cose intendo.e chi l'ha detto che basta la mascherina?
tenuta su 8 ore? vai a vedere i lividi che hanno in faccia medici ed infermieri dopo una giornata di lavoro a causa della mascherina, occhiali o schermo protettivo...
Era una dichiarazione velatamente ironica....non vorresti? poteva essere in gran parte evitato se non avessero perso tempo, per dolo o incapacità decidi tu
Non sarebbe il caso di citare la fonte?Ho letto da qualche parte che il numero di morti totale in Italia nel primo trimestre 2020 è inferiore a quello dello stesso periodo del 2019.
Minchia, tu e @ciccioo fate un lavoro simile allora? ma io intendevo dire altro (anche perché non sapendo che lavoro fate mi veniva un po' in salita fare un esempio specifico che vi riguardasse direttamente), cioé che non credo proprio che il problema possa risolversi semplicemente mettendo mascherine a tutti e via si riparte come prima...Col lavoro che faccio io la mascherina la tengo e la indosso 8 o 9 ore al giorno, fianco ad un forno, con in estate temperature di 42° vestito con tuta da lavoro che son obbligato a portare anche se bella pesante...so come ti resta la faccia e so anche che forse, nonostante l'ho, qualche cosa inalo pure io come polveri strane...
Mi ero imbattuto in questa immagineNon sarebbe il caso di citare la fonte?
Qui sembra il contrario, ma il confronto è su Marzo, visto che si tratta di un periodo significativo
Mortalità a marzo 2020: il confronto con il 2019
Quanto può avere inciso il coronavirus nel numero dei decessi registrati in Italia nel periodo più caldo dell’epidemia? Lo spiega (solo parzialmente) l’Istat.www.laleggepertutti.it