... IL BOSCO È LA TANA DEL RIBELLE (cit.)

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.136
1.490
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Questo che scrivi, @sembola, anche secondo me è il nocciolo della questione per quanto riguarda l' atteggiamento estremista che si è diffuso in Italia.

Non solo è fortemente opinabile che basti starsene rinchiusi in casa a tempo indeterminato per "battere" il virus, ma è soprattutto inquietante quanto si sia diffusa una mentalità giustizialista/estremista nei confronti di chiunque metta il naso fuori (per davvero o anche solo ipoteticamente, come nel caso delle fake news, poco importa), per cui si invocano immediatamente il carcere, le pene corporali o la legge del taglione.

Senza entrare nel merito dell' efficacia delle contromisure, trovo veramente orribile la deriva violenta che ha preso il pensiero generale, mi rattrista un sacco sentirla e vederla anche in persone che mi sono vicine e che stimo.

E' un distillato del bisogno di odiare qualcosa o qualcuno che viene fuori con una concentrazione altissima, mi fa davvero paura anche più del virus stesso.

Alla lunga secondo me a vivere col virus dovremo adattarci volenti o nolenti, e riesco a immaginare di farlo, mentre mi fa paura vedere una società dove già la tolleranza era merce rara diventare ancora più prepotente.
Però secondo me a tutti sfugge un concetto basilare; in questo momento le norme emanate statuiscono che bisogna stare a casa e non uscire se non per determinate esigenze. Se è stato l'approccio sbagliato al momento non lo possiamo sapere, quando finirà la pandemia faremo i confronti delle statistiche con i Paesi che hanno adottato un approccio diverso. Quindi i furbetti che escono per farsi gli affari propri non si comportano correttamente, al di la del fatto che possano o meno diffondere il contagio. Personalmente è quello che mi infastidisce, ovvero che in Italia ci sia sempre qualcuno che si crede al disopra della legge in ragione di una meglio non precisata disobbedienza allo Stato Moloch che vorrebbe limitare le nostre libertà. Arriverà il momento in cui potremo chiedere conto a chi ci governa, a tutti i livelli, a chi ha la responsabilità della macchina sanitaria, produttiva ecc... e vedere se ci sono state inefficienze colpevoli, dolose o, purtroppo, fisiologiche del nostro sistema Paese ma, fino ad allora, almeno x una volta proviamo a rispettare le norme, per quanto comporti un enorme sacrificio per tutti.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Questo che scrivi, @sembola, anche secondo me è il nocciolo della questione per quanto riguarda l' atteggiamento estremista che si è diffuso in Italia.

Non solo è fortemente opinabile che basti starsene rinchiusi in casa a tempo indeterminato per "battere" il virus, ma è soprattutto inquietante quanto si sia diffusa una mentalità giustizialista/estremista nei confronti di chiunque metta il naso fuori (per davvero o anche solo ipoteticamente, come nel caso delle fake news, poco importa), per cui si invocano immediatamente il carcere, le pene corporali o la legge del taglione.

Senza entrare nel merito dell' efficacia delle contromisure, trovo veramente orribile la deriva violenta che ha preso il pensiero generale, mi rattrista un sacco sentirla e vederla anche in persone che mi sono vicine e che stimo.

E' un distillato del bisogno di odiare qualcosa o qualcuno che viene fuori con una concentrazione altissima, mi fa davvero paura anche più del virus stesso.

Alla lunga secondo me a vivere col virus dovremo adattarci volenti o nolenti, e riesco a immaginare di farlo, mentre mi fa paura vedere una società dove già la tolleranza era merce rara diventare ancora più prepotente.

Tutto condivisibile, in linea di principio.
Ma sul fatto che l'isolamento sociale sia l'unico sistema per contenere la pandemia, diversamente non controllabile, è accertato dai tempi delle pestilenze del medioevo. Non è un metodo su cui si può opinare. E' il solo possibile in mancanza di altri strumenti di controllo della virulenza della pandemia. Se ne sono accorti UK, USA e Svezia, che pensavano di gestire la situazione con nonchalance... e si vede come è finita!
Poi a riguardo della gestione è tutto un altro capitolo, su cui potremmo e dovremmo parlare a lungo
 
  • Mi piace
Reactions: orso2016

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Tutto condivisibile, in linea di principio.
Ma sul fatto che l'isolamento sociale sia l'unico sistema per contenere la pandemia, diversamente non controllabile, è accertato dai tempi delle pestilenze del medioevo. Non è un metodo su cui si può opinare.

Se vogliamo essere precisi il distanziamento sociale è il metodo che si può applicare (e non è facile da fare bene comunque...). Isolamento è possibile solo in casi speciali e comunque con il supporto di altri, ben attrezzati e ligi alle procedure.

Anche uscire solo per fare la spesa con tutti i dispositivi di protezione non è isolamento.

Per definizione non puoi isolare tutta la popolazione, quindi volenti o nolenti si deve imparare a distanziarsi in modo corretto, e secondo me è li che è stato fatto un grosso errore di comunicazione a partire dall' #iostoacasa seguito dall' approccio pessimo dei mezzi di informazione verso gli "untori".

Ma in ogni modo il mio discorso non era riferito ai modi di ridurre la diffusione, su quello ne potremmo discutere all' infinito, ma credo che ormai i principi fondamentali dovrebbero essere chiari a molti, se non a tutti.

Il mio discorso riguardava unicamente l' atteggiamento verso chi, giustamente o meno, viene colto in fallo in una situazione percepita come possibilmente in contraddizione con quanto sopra. Ritengo che la deriva estremista possa fare danni rilevanti ad una società già in ginocchio per motivazioni concrete.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
1% di sanzionati, vale a dire meno della metà di quello che è il tasso di irregolarità dichiarato fino ad oggi (2,5 %) E sarebbe stato un esodo....
Per l'ennesima volta ripeto che le opinioni sono libere ma non possono modificare o peggio creare i fatti.

ho notato che molti giornali online cercano di fare scalpore sul tema dei trasgressori (che chiamano furbetti, appellativo detestabile) parlando sempre e solo di numeri assoluti e mai di percentuale sui controlli. "ieri record di sanzioni. 10.000 in un solo giorno!", "fioccano le multe!" ... e poi le percentuali sono le solite bassissime, direi ottime, che se applicate ad altri settori ci renderebbero il paese migliore del mondo.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Questo che scrivi, @sembola ma è soprattutto inquietante quanto si sia diffusa una mentalità giustizialista/estremista nei confronti di chiunque metta il naso fuori (per davvero o anche solo ipoteticamente, come nel caso delle fake news, poco importa), per cui si invocano immediatamente il carcere, le pene corporali o la legge del taglione.

a cui contribuiscono in buona parte anche le forze dell'ordine. gli esempi sono innumerevoli, mi limito a riferire quanto successo venerdì a un vicino di casa: era sulla soglia del cancello del suo giardino, in pantofole, fermo, appoggiato al muretto laterale del cancello, che guardava la strada e la piazzetta antistante; è passata una macchina dei carabinieri e gli hanno detto di rientrare in casa.
lui non aveva voglia di mettersi a discutere, per esempio facendo presente che è consentito camminare nei pressi di casa, è rientrato, li ha lasciati allontanare e poi è tornato in posizione.
da 1 a 10 quanto è ridicolo e assurdo?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.408
28.675
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
a cui contribuiscono in buona parte anche le forze dell'ordine. gli esempi sono innumerevoli, mi limito a riferire quanto successo venerdì a un vicino di casa: era sulla soglia del cancello del suo giardino, in pantofole, fermo, appoggiato al muretto laterale del cancello, che guardava la strada e la piazzetta antistante; è passata una macchina dei carabinieri e gli hanno detto di rientrare in casa.
lui non aveva voglia di mettersi a discutere, per esempio facendo presente che è consentito camminare nei pressi di casa, è rientrato, li ha lasciati allontanare e poi è tornato in posizione.
da 1 a 10 quanto è ridicolo e assurdo?
Si qualcuno approffita molto di indossare una divisa, anche lì ci sono gli esaltati....
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Repubblica.it,infatti, gli stessi dell'articolo postato da tostarello di poche ore precedente, in cui si parlava di FUGA da Roma. Pagliacci.
Ho postato quello di repubblica proprio perchè ricordavo di aver visto quell'articolo postato in precedenza, magari fosse stato solo quel giornale a rivoltare la frittata...
Però secondo me a tutti sfugge un concetto basilare; in questo momento le norme emanate statuiscono che bisogna stare a casa e non uscire se non per determinate esigenze. Se è stato l'approccio sbagliato al momento non lo possiamo sapere, quando finirà la pandemia faremo i confronti delle statistiche con i Paesi che hanno adottato un approccio diverso. Quindi i furbetti che escono per farsi gli affari propri non si comportano correttamente, al di la del fatto che possano o meno diffondere il contagio. Personalmente è quello che mi infastidisce, ovvero che in Italia ci sia sempre qualcuno che si crede al disopra della legge in ragione di una meglio non precisata disobbedienza allo Stato Moloch che vorrebbe limitare le nostre libertà. Arriverà il momento in cui potremo chiedere conto a chi ci governa, a tutti i livelli, a chi ha la responsabilità della macchina sanitaria, produttiva ecc... e vedere se ci sono state inefficienze colpevoli, dolose o, purtroppo, fisiologiche del nostro sistema Paese ma, fino ad allora, almeno x una volta proviamo a rispettare le norme, per quanto comporti un enorme sacrificio per tutti.
Le stiamo rispettando le norme come puoi vedere dai dati postati in precedenza, se sei uscito di casa nell'ultimo mese dovresti essertene accorto anche tu.
Chiedere conto alla fine lasciando fare disastri nel mentre come abbiamo visto non è stato molto intelligente fin qui, di sicuro è quello che fa comodo a loro.
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Zaia ha appena tolto il vincolo dei 200 metri qui in Veneto, resta valida la non ben definita "prossimità"
Sperio con tutto il cuore che i veneti facciano un buon uso di questa possibilità, magari potrebbe essere un esempio per le altre regioni e dimostrare che se vogliamo (una volta tanto) sappiamo fare bene, come cittadini.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se vogliamo essere precisi il distanziamento sociale è il metodo che si può applicare (e non è facile da fare bene comunque...). Isolamento è possibile solo in casi speciali e comunque con il supporto di altri, ben attrezzati e ligi alle procedure.

Anche uscire solo per fare la spesa con tutti i dispositivi di protezione non è isolamento.

Per definizione non puoi isolare tutta la popolazione, quindi volenti o nolenti si deve imparare a distanziarsi in modo corretto, e secondo me è li che è stato fatto un grosso errore di comunicazione a partire dall' #iostoacasa seguito dall' approccio pessimo dei mezzi di informazione verso gli "untori".

Ma in ogni modo il mio discorso non era riferito ai modi di ridurre la diffusione, su quello ne potremmo discutere all' infinito, ma credo che ormai i principi fondamentali dovrebbero essere chiari a molti, se non a tutti.

Il mio discorso riguardava unicamente l' atteggiamento verso chi, giustamente o meno, viene colto in fallo in una situazione percepita come possibilmente in contraddizione con quanto sopra. Ritengo che la deriva estremista possa fare danni rilevanti ad una società già in ginocchio per motivazioni concrete.
Sul nucleo del discorso mi ero già espresso in termini positivi.
Sul fatto che il distanziamento sia l'unico mezzo efficace, piuttosto c'era davvero poco da commentare o da opinare.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Sul discorso di Zaia non so che pensare...
Quello che mi chiedo è:
1. che validità ha un presidente di Regione di fronte ad un decreto del Presidente del Consiglio (comunque non rattificato dal Parlamento)?
2. adesso parla di riaprire tutto, e di usare i sistemi di protezione (mascherine + guanti) ove necessario.

Mi immagino orde di persone in ciclabile, ma tutti con la brava mascherina, cosa impensabile un mese fa, ma ora tutt'altro che difficile. E attenzione alle distanze.

Mah... vedremo cosa succede.
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Sul discorso di Zaia non so che pensare...
Quello che mi chiedo è:
1. che validità ha un presidente di Regione di fronte ad un decreto del Presidente del Consiglio (comunque non rattificato dal Parlamento)?
2. adesso parla di riaprire tutto, e di usare i sistemi di protezione (mascherine + guanti) ove necessario.

Mi immagino orde di persone in ciclabile, ma tutti con la brava mascherina, cosa impensabile un mese fa, ma ora tutt'altro che difficile. E attenzione alle distanze.

Mah... vedremo cosa succede.
Sul punto 1 hai ragione, ma potrebbe essere uno spunto di riflessione. In merito a "come" fare... in realtà penso che un buon esito di quell'iniziativa dipenda dalle singole persone.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.180
818
0
42
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Sul discorso di Zaia non so che pensare...
Quello che mi chiedo è:
1. che validità ha un presidente di Regione di fronte ad un decreto del Presidente del Consiglio (comunque non rattificato dal Parlamento)?
2. adesso parla di riaprire tutto, e di usare i sistemi di protezione (mascherine + guanti) ove necessario.

Mi immagino orde di persone in ciclabile, ma tutti con la brava mascherina, cosa impensabile un mese fa, ma ora tutt'altro che difficile. E attenzione alle distanze.

Mah... vedremo cosa succede.
Infatti adesso per quanto riguarda la "distanza" fa fede il DPCM, che parla di prossimità, non è che si può andare dove si vuole, quindi mi chiedo in concreto cosa sia cambiato.. forse controlli un po'meno rigidi?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
forse controlli un po'meno rigidi?
Probabilmente quello. O forse, chissà, un allentamento del sentimento d'odio da parte degli sceriffi da balcone, che adesso potranno aver meno argomenti su cui attaccarsi con le loro tristi anime. Di fatto, comunque, cambia poco... ma almeno posso variare un pelino il giretto sotto casa, aggiungendoci qualche tratto in più.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons and ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
In un'intervista Zaia stesso ha detto "non intendo 4 o 5 km, è un atto di fiducia, si deve sempre rimanere vicino casa".

Detta così non cambia molto, mi pare più un contentino da una regione che ha cmq gestito bene lo screening ed i tamponi.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Hot @vitamin

attenzione al rischio di vedere solamente il dito e non la luna che viene indicata.

Qua non è in questione il distanzamento sociale, che è misura indispensabile ed inevitabile in questa fase.

La questione è la COMUNICAZIONE delle misure e delle norme.

È opportuno creare dei capri espiatori, magari mandando gli elicotteri (gli ELICOTTERI!) a cercare chi fa le grigliate sui tetti (cosa di per sé perfettamente legale)? È opportuno mettere la gente l'una contro l'altra, soprattutto in base al nulla? Serve a qualcosa creare la psicosi del "vanno tutti al mare" quando poi si scopre che solo l'1% era fuori regola (e probabilmente neppure andava al mare, visto che la metà del tasso ordinario)?

Ed infine, è opportuno dare l'impressione di navigare a vista e non avere idea di come affrontare la prossima fase, quella costruttiva?

Io una qualche idea di risposta ce l'ho. Ed è che si sappia esattamente * che il distanzamento sociale dovrà durare per molti mesi e non si ha coraggio (o convenienza politica) per dirlo chiaramente ed apertamente.

* esattamente per quanto è possibile usare questo termine, diciamo al massimo delle conoscenze attualmente possibili
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Sul discorso di Zaia non so che pensare...
Quello che mi chiedo è:
1. che validità ha un presidente di Regione di fronte ad un decreto del Presidente del Consiglio (comunque non rattificato dal Parlamento)?
2. adesso parla di riaprire tutto, e di usare i sistemi di protezione (mascherine + guanti) ove necessario.

Mi immagino orde di persone in ciclabile, ma tutti con la brava mascherina, cosa impensabile un mese fa, ma ora tutt'altro che difficile. E attenzione alle distanze.

Mah... vedremo cosa succede.
Hanno la mascherina (tralasciamo la qualità) c'è il rischio si avvicinino maggiormente tra loro le persone, questo è il rischio che si corre a non aver puntato sul distanziamento sociale seriamente.
Comunque all'aperto con la mascherina non credo sia cosi facile passarselo il virus.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.136
1.490
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Ho postato quello di repubblica proprio perchè ricordavo di aver visto quell'articolo postato in precedenza, magari fosse stato solo quel giornale a rivoltare la frittata...

Le stiamo rispettando le norme come puoi vedere dai dati postati in precedenza, se sei uscito di casa nell'ultimo mese dovresti essertene accorto anche tu.
Chiedere conto alla fine lasciando fare disastri nel mentre come abbiamo visto non è stato molto intelligente fin qui, di sicuro è quello che fa comodo a loro.
"Loro" chi sarebbero? Al momento chi è in grado di distribuire le colpe? Nè io nè tu, ci penserà la magistratura a tempo debito, a meno che, visto che ci si riempie la bocca con la soppressione dei diritti costituzionalmente garantiti non si voglia negare anche quello ad un giusto processo.
So che la maggioranza sta rispettando le norme, ma mi da fastidio che spesso chi scientemente le viola sia visto come un Robin Hood e non come un cattivo cittadino quale è, punto.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.136
1.490
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
@Hot @vitamin

attenzione al rischio di vedere solamente il dito e non la luna che viene indicata.

Qua non è in questione il distanzamento sociale, che è misura indispensabile ed inevitabile in questa fase.

La questione è la COMUNICAZIONE delle misure e delle norme.

È opportuno creare dei capri espiatori, magari mandando gli elicotteri (gli ELICOTTERI!) a cercare chi fa le grigliate sui tetti (cosa di per sé perfettamente legale)? È opportuno mettere la gente l'una contro l'altra, soprattutto in base al nulla? Serve a qualcosa creare la psicosi del "vanno tutti al mare" quando poi si scopre che solo l'1% era fuori regola (e probabilmente neppure andava al mare, visto che la metà del tasso ordinario)?

Ed infine, è opportuno dare l'impressione di navigare a vista e non avere idea di come affrontare la prossima fase, quella costruttiva?

Io una qualche idea di risposta ce l'ho. Ed è che si sappia esattamente * che il distanzamento sociale dovrà durare per molti mesi e non si ha coraggio (o convenienza politica) per dirlo chiaramente ed apertamente.

* esattamente per quanto è possibile usare questo termine, diciamo al massimo delle conoscenze attualmente possibili
Le grigliate sui tetti sono assembramento, ho visto anche io le immagini di Palermo e o erano tutti parenti conviventi (ne dubito) oppure in questo momento, secondo le norme vigenti, era un comportamento non consentito.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo