Opinione Il borsello sottosella sulla MTB appartiene al passato?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Befembeker

Biker serius
29/1/08
234
122
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
però non ci va la camera. nel borsello classico ci ficco pure quella...

nella tasca della maglia tengo solo telefono, chiavi di casa, e poi a seconda del giro cibo e antivento.
Non la camera tradizionale ma una Tubolito da 29 si.
Secondo me dipende da quanto vuoi essere libero o da quanto poco ti fidi a non avere nulla, comunque se vuoi ti posto una foto di cosa riesco a farci stare dentro.
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

mrslate

Biker extra
7/9/16
701
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Non la camera tradizionale ma una Tubolito da 29 si.
Secondo me dipende da quanto vuoi essere libero o da quanto poco ti fidi a non avere nulla, comunque se vuoi ti posto una foto di cosa riesco a farci stare dentro.
La foto penso sia utile a tutti!
Ma tu hai quello provato da Marco o quello più grande?
Si può anche fissare all’orizzontale della bici oppure all’obliquo?
 

Befembeker

Biker serius
29/1/08
234
122
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
La foto penso sia utile a tutti!
Ma tu hai quello provato da Marco o quello più grande?
Si può anche fissare all’orizzontale della bici oppure all’obliquo?
Nel WE faccio le foto. Io credi di aver provato quello di marco, è oggettivamente piccolo e chiudendosi con un laccio, stretto poi con il Boa credo tu lo possa mettere ovunque (magari inserendo un po' di quel tessuto gommoso per aumentare il grip e non farlo scivolare), anche se le sue doti sono di rimanere più sottile che sfinato...e sotto l'obliquo non sono sicuro starebbe ottimente
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

mrslate

Biker extra
7/9/16
701
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Nel WE faccio le foto. Io credi di aver provato quello di marco, è oggettivamente piccolo e chiudendosi con un laccio, stretto poi con il Boa credo tu lo possa mettere ovunque (magari inserendo un po' di quel tessuto gommoso per aumentare il grip e non farlo scivolare), anche se le sue doti sono di rimanere più sottile che sfinato...e sotto l'obliquo non sono sicuro starebbe ottimente
Grazie per le info
In realta’ proverei a metterle sopra l’obliquo di una ebike o in alternativa sull’orizzontale.
Avevo costo che in passato ne facevano uno chiamato americano grande (piu grosso, dovrebbe tener una 29) e uno nuovo tagliato di sbieco ma non so molto.
 

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Girando da solo, devo avere per forza tutto il necessario minimo
Una camera d'aria 29
Una pompa(piccola ok)
Multitool
Leva gomme
Occhiali di riserva

Inoltre mi porto sempre
antipioggia
Barrette
Chiavi
Telefono

Per me lo zaino è indispensabile, col caldo poi con la sacca idrica ancora di più
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.131
739
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Il mio zefal xs non tocca lo stelo e ne permette l'escursione
Contenuto: patch adesive, mini pompa sulla funzione pompa/erogatore gas, leva gomme, kit vermicelli, scatoletta con fascette pezza di plastica e varie.
Attrezzi inclusi nel porta borraccia
DSC_0754.JPG
 

mrslate

Biker extra
7/9/16
701
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Girando da solo, devo avere per forza tutto il necessario minimo
Una camera d'aria 29
Una pompa(piccola ok)
Multitool
Leva gomme
Occhiali di riserva

Inoltre mi porto sempre
antipioggia
Barrette
Chiavi
Telefono

Per me lo zaino è indispensabile, col caldo poi con la sacca idrica ancora di più
Per tutto questo, a parte la sacca idrica, puoi ovviare con borsello lombare, borse/lacci al telaio, la sacca invece, se usi una pettorina la puoi metter tranquillamente dietro al paraschiena, io faccio così e preferisco avere meno peso sulle spalle ma sono gusti non pareri assoluti!
 
  • Mi piace
Reactions: AxelMTB

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Lo usavo con la vecchia mtb dove mettevo la camera d'aria. Adesso con la nuova sono passato al tubeless e mi porto dietro solo bomboletta e vermicelli. La bomboletta nel reggisella, ed il resto dell'attrezzatura in un marsupio insieme al cellulare. Lo zaino non riesco a tenerlo perchè mi da fastidio sulle spalle e mi fa sudare sulla schiena. Il marsupio neanche lo sento dopo qualche km (un piccolo fox dove entra l'essenziale).
 

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Per tutto questo, a parte la sacca idrica, puoi ovviare con borsello lombare, borse/lacci al telaio, la sacca invece, se usi una pettorina la puoi metter tranquillamente dietro al paraschiena, io faccio così e preferisco avere meno peso sulle spalle ma sono gusti non pareri assoluti!
Francamente mi sembra più scomodo, lo zainetto si fa sudare la schiena col caldo, ma se messo con attenzione non da nessun fastidio (almeno a me) il peso è rilevante solo con la sacca idrica piena
 
  • Mi piace
Reactions: Car73

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Lo usavo con la vecchia mtb dove mettevo la camera d'aria. Adesso con la nuova sono passato al tubeless e mi porto dietro solo bomboletta e vermicelli. La bomboletta nel reggisella, ed il resto dell'attrezzatura in un marsupio insieme al cellulare. Lo zaino non riesco a tenerlo perchè mi da fastidio sulle spalle e mi fa sudare sulla schiena. Il marsupio neanche lo sento dopo qualche km (un piccolo fox dove entra l'essenziale).
Io una camera d'aria la porto sempre. Probabilmente è inutile ma preferisco averla con me, anche se ho anch'io ho i tubeless
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
965
1.507
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Mi devo ricordare di aggiungere al borsellino con camera d'aria un pezzo di copertone ritagliato per riparare eventuali tagli alla spalla del copertone
 

mrslate

Biker extra
7/9/16
701
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Francamente mi sembra più scomodo, lo zainetto si fa sudare la schiena col caldo, ma se messo con attenzione non da nessun fastidio (almeno a me) il peso è rilevante solo con la sacca idrica piena
Infatti dipende dai gusti, ognuno ha le sue preferenze.
Quello che volevo io è che se ti organizzi con lacci (per esempio per camere d’aria e bombolette) e borselli (se non hai una bici con l’obliquo apribile e stivabile) nel marsupio metti solo la giacca e sulla schiena ti resta la sacca idrica.
A questo punto il confronto la fai tra sacca idrica (mettiamoci anche il peso del paraschiena) contro zaino e tutto quello che ci metti oltre la sacca.
 

Befembeker

Biker serius
29/1/08
234
122
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
La foto penso sia utile a tutti!
Ma tu hai quello provato da Marco o quello più grande?
Si può anche fissare all’orizzontale della bici oppure all’obliquo?
Eccomi scusate ma settimana infernale in ufficio.
Allego foto del borsello chiuso, di alcune cose che ci metto dentro (camera aria, co2, cacciagomme..) tenete contro che una tasca è vuota perchè riservata per chiavi di casa, 10€ e una barretta)
 

Allegati

  • IMG_2340.jpeg
    IMG_2340.jpeg
    351,6 KB · Visite: 37
  • IMG_2341.jpeg
    IMG_2341.jpeg
    471,1 KB · Visite: 36
  • IMG_2343.jpeg
    IMG_2343.jpeg
    442,4 KB · Visite: 37

tonisasso58

Biker serius
31/7/18
158
30
0
44
conegliano
Visita sito
Bike
stella
sono pure io in forte dubbio su cosa fare avevo un brutto ma comodo borsello sotto sella, ma con il telescopico montato sabato, non ci sta più e adesso non so se optare per la finta borraccia o un nuovo borsello super compatto....ma scusate, se voi fate una uscita in montagna ok usate lo zaino ma se fate un giro da 1 o 2 ore di allenamento dietro casa ....vi portate lo stesso la camera, pompetta ecc ecc??
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
sono pure io in forte dubbio su cosa fare avevo un brutto ma comodo borsello sotto sella, ma con il telescopico montato sabato, non ci sta più e adesso non so se optare per la finta borraccia o un nuovo borsello super compatto....ma scusate, se voi fate una uscita in montagna ok usate lo zaino ma se fate un giro da 1 o 2 ore di allenamento dietro casa ....vi portate lo stesso la camera, pompetta ecc ecc??
Microzaino oppure marsupio oppure borsa da manubrio.
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
471
47
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
sono pure io in forte dubbio su cosa fare avevo un brutto ma comodo borsello sotto sella, ma con il telescopico montato sabato, non ci sta più e adesso non so se optare per la finta borraccia o un nuovo borsello super compatto....ma scusate, se voi fate una uscita in montagna ok usate lo zaino ma se fate un giro da 1 o 2 ore di allenamento dietro casa ....vi portate lo stesso la camera, pompetta ecc ecc??
Dipende da quanto è il "dietro casa" e se si resta a piedi....
Io per giri brevi sulla frontina ho la finta borraccia con camera, cacciagomme, multitool e falsemaglie. La pompetta nella tasca elastica della giacca oppure nel marsupio che uso per l'enduro che però è troppo grande e infatti volevo dare un'occhiata ai marsupi piccoli da 1L
 

Classifica mensile dislivello positivo