Il Bar delle Desperate Bikers

ma la fai condita anche con un po di cipolla ed il basilico o solo una spruzzatina di sale? quante bottiglie? :il-saggi:

Solo basilico.....la cipolla addolcisce la salsa.....e poi quando in seguito si usa la salsa fai sempre un pò di soffritto con la cipolla.

Procedimento spiegato da mia madre:
pomodori (raccolti dal mio orto) si lavano per bene, si schiacciano eliminando i semi,si mettono in pentola assieme al basilico senza aggiungere sale..si fanno cucinare finchè si ammollano,si passano con il passapomodori,(Attenzione si passa x 2 volte pure la buccia di scarto che è piena ancora di salsa) e poi si ricucina si fa arrivare ad ebolizione...da quando bolle si recita un Padre Nostro (Dettagli di mia madre) e si travasa nelle bottiglie....poi le bottiglie le metti al buio dentro una coperta di lana e poi te le scordi (Dettagli di mia madre) cioè le lasci lì x un bel pò di tempo....quando gradualmente si raffreddano si crea automaticamente il sottovuoto....

Ne ho fatto 15 liitri.....

Ed ora a lavoro,tutti a fare la salsa!!!

:magna:

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
io (ricetta dei nonni) li ho sempre visti sbollentare nel pentolone enorme, poi ancora interi li passavamo 2-3 volte (dipende dall'annata) poi salatura, rimescolamento per non avere bottiglie di soli fondi e bottiglie troppo liquide, inbottigliamento e cottura coperti.
Da li appunto finivano nel dimenticatoio coperte, ma noi quando lo facevamo eravamo sulle 90/110 bottiglie, un lavoraccio che purtroppo si è perso con gli anni.

io (ricetta dei nonni) li ho sempre visti sbollentare nel pentolone enorme, poi ancora interi li passavamo 2-3 volte (dipende dall'annata) poi salatura, rimescolamento per non avere bottiglie di soli fondi e bottiglie troppo liquide, inbottigliamento e cottura coperti.
Da li appunto finivano nel dimenticatoio coperte, ma noi quando lo facevamo eravamo sulle 90/110 bottiglie, un lavoraccio che purtroppo si è perso con gli anni.

Infatti fino a 10 anni fà prima di iniziare a lavorare a Ravenna facevamo la salsa con i miei genitori in pentoloni che potevi cucinare una persona intera (Ed in piedi!:smile:) facevamo una miriade di bottiglie...poi me ne sono andato di casa io se ne andata di casa mia sorella e pure i miei genitori ora non la fanno più,perchè effettivamente è un lavoraccio.

Ieri sono stato dalla mattina nell'orto a raccogliere tutti i pomodori...e fino a pomeriggio inoltrato a fare la salsa...

Chi me la fa fare?!?

Forse la tradizione...(:il-saggi:)....
Quei 15 litri che ho fatto sono pure troppi x me e la mia ragazza...

SARAeMARCELLO

Biker ultra
Noi ci mettiamo i maccheroni !! ihihihihihih

Solo basilico.....la cipolla addolcisce la salsa.....e poi quando in seguito si usa la salsa fai sempre un pò di soffritto con la cipolla.

Procedimento spiegato da mia madre:
pomodori (raccolti dal mio orto) si lavano per bene, si schiacciano eliminando i semi,si mettono in pentola assieme al basilico senza aggiungere sale..si fanno cucinare finchè si ammollano,si passano con il passapomodori,(Attenzione si passa x 2 volte pure la buccia di scarto che è piena ancora di salsa) e poi si ricucina si fa arrivare ad ebolizione...da quando bolle si recita un Padre Nostro (Dettagli di mia madre) e si travasa nelle bottiglie....poi le bottiglie le metti al buio dentro una coperta di lana e poi te le scordi (Dettagli di mia madre) cioè le lasci lì x un bel pò di tempo....quando gradualmente si raffreddano si crea automaticamente il sottovuoto....

Ne ho fatto 15 liitri.....

Ed ora a lavoro,tutti a fare la salsa!!!

:magna:

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
60
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
MA SIETE PEGGIO DELLE CHECCHE ISTERICHE DA APPARTAMENTO IKEA !!!
CHE POSTACCIO E' DIVENTATO STO' BAR..BASTA, NON CI VENGO PIU' ANCHE PERCHE NON FANNO BENE I NEGRONI !! :celopiùg: :medita: :smile::smile::smile:

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
bene..allora vado a casa tranquillo :smile::smile::smile:ieri a meta' giro su in trentino mi sono dovuto sparare una WEISS...non ho resistito...e devo dire che la discesa dal tremalzo al lago di ledro l'ho fatta con piu' gusto :hahaha:

paola76

Biker tremendus
5/5/08
1.117
0
0
Bologna
Visita sito

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo