First Ride Il Banger di Mr. Wolf in prova

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
878
349
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
Bel test ampio ed esaustivo considerato il tempo limitato a disposizione, con la chicca finale della prova a 0 bar!

Viene confermato a pieni voti uno degli aspetti fondamentali di questo sistema: la possibilità di cambiare completamente approccio di guida. Solo questo aspetto è di per sé già una rivoluzione: è dai tempi del dottor Dunlop che i cerchioni non ricevono un miglioramento significativo.
Il Banger aumenta enormemente l'ammortizzazione di una bici e lo fa esattamente dove è idealmente ottimale (e tradizionalmente più difficile) creare questo effetto: nelle zone a diretto contatto col terreno. Se lavora veramente così bene, si può cambiare il modo di concepire le sospensioni di una bici, optando per forcelle e ammo con escursioni inferiori a quelle usuali e, di conseguenza, anche il design dei telai potrà essere rivisto.

L'altro aspetto del sistema, quello anti-foratura, è altrettanto promettente. A differenza del lattice, questo è un sistema prettamente di prevenzione, anziché di cura delle forature. Quindi sarebbe corretto paragonarlo solo ad altri sistemi di prevenzione.
Sorprendentemente, l'unicità del Banger sta nel prevenire le forature agendo esattamente sulla causa che sta dietro alle forature stesse: la tensione dello pneumatico. In sostanza, gli pneumatici si bucano facilmente perché sono rigidi per via della pressione di gonfiaggio. Più gli pneumatici sono gonfi, più sono in tensione e più è facile trapassarli con oggetti appuntiti. Potete facilmente testare questo principio di foratura usando un palloncino ed un ago: se gonfiate pochissimo il palloncino, difficilmente lo bucherete, ma se lo gonfiate considerevolmente, lo potete bucare all'istante sfiorandolo appena con l'ago.
Siccome il Banger consente di girare con pressioni molto più basse del solito (addirittura con 0 bar, come mostrato nel test) senza perdere significamene di capacità di rotolamento, la probabilità di foratura viene conseguentemente ridotta drasticamente, rendendo l'uso del lattice quasi ridicolo (anche se per sicurezza sarebbe meglio tenerlo).

Senza parlare poi della protezione al taglio dovuta agli urti sul cerchio e della prevenzione alla stallonatura!

Quindi che dire? Si prendono due piccioni (ben pasciuti) con una fava sola!
Nessuno è mai riuscito a prendere né uno né l'altro piccione (anche se Schwalbe si è avvicinata di molto col Procore, così come tutti gli altri sistemi similari al Procore) usando per di più un sistema così semplice (di fatto, basta impiegare la comune esperienza di utilizzo del sistema tubeless+lattice, aggiungendo semplicemente un salsicciotto nello pneumatico).

Bisognerebbe essere ulteriormente contenti di questa trovata sapendo che sono stati dei nostri connazionali a trovarla! Invece i commenti peggiori vengono proprio dagli italiani stessi: uno scontro così serrato sulle potenzialità del Banger e sul suo prezzo non l'ho trovato in nessun forum straniero.

Questa fava magica costa troppo?
Personalmente non so quali siano i costi di sviluppo e produzione del Banger (ma neanche voi li potete sapere!), quindi di certo non possiamo dire se il prezzo sia corretto o spropositato.
Forse quest'altra domanda sarebbe più lecita: questa fava vale i due piccioni?
Beh, considerando il banchetto che solitamente mangiamo, direi di sì. Infatti, per assaporare con soddisfazione la nostra passione, mediamente siamo disposti a spendere sui 2.000 € per una bici (dai, tu che stai leggendo, ammettilo che in realtà hai speso mooolto di più per la tua biga). Il costo di listino di una coppia di Banger non è altro che il 12.5% di questa cifra (o solamente il 7.5% per chi è stato furbo a sufficienza e se l'è presa all'inizio della campagna kickstarter). Magari, se dobbiamo prenderci una bici nuova o fare un upgrade, che sia il caso di rivedere le priorità dei componenti sui quali investire? Ossia, siamo disposti a dedicare il 12.5% del nostro budget in un sistema che aumenterà sicuramente il nostro divertimento in bici?

Visto che io voglio godermi non indifferentemente quando vado in bici, il poter avere un sistema che mi migliori enormemente l'esperienza di guida (dove sta la maggior parte del divertimento) e che pure riduca i rischi di foratura (che sono la causa primaria dell'interruzione del divertimento, ancora così penalizzanti che talvolta pure il lattice risulta inefficace, tant'è che ora siamo tutti matti per i recenti vermetti vulcanizzanti da usare proprio quando il lattice non funziona) è senz'altro un aspetto che vale tutto quel 12.5% del costo di una bici, se non di più! A maggior ragione se dura tanto quanto dichiarato: "I nostri tester hanno utilizzato Banger fino ad un anno SENZA incorrere in problemi di usura gravosa." Cioè dopo un anno, in sostanza fa ancora il suo bel lavoro, quindi quasi sicuramente lo si potrà usare almeno per un paio di anni senza che perda le sue caratteristiche principali. Non ditemi che con voi si consumerà sicuramente dopo pochi mesi perché in bici ci andate ogni giorno tutto l'anno: siete diventati tutti dei pro ora che siete sempre sulla bici? Direi di no, altrimenti non sareste qui a commentare come me :-P
Tra l'altro, considerando il costo di una coppia di copertoni e la loro durata, risulta che in un anno si spenda di più per i copertoni, ma nessuno ha mai pensato che i copertoni per MTB costino una fortuna, paragonandoli al costo di quelli per auto...

Detto questo, se mai scopriremo che in realtà il Banger abbia un costo di produzione di 10 €, sarò il primo ad augurare a MrWolf una serie infinita di forature, alla faccia di Banger, lattice, vermetti vulcanizzanti ecc.

Buone pedalate a tutti ;)
ammazza... se pedali come scrivi sei proprio un asso!
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Sereni ragazzi, il test è serio, se fossi uno sponsor, Marco non lo avrebbe pubblicato!

Ma visto che sono un redattore di emtb mag e anche utente di questo forum dal 2009, quindi conosco molto bene il mondo MTB e anche Emtb.

Detto questo, quando faccio un test, cerco sempre di informarmi con il produttore per capire meglio il prodotto, per conoscerne la storia, possibilmente anche i retroscena. Ci son voluti 5 anni per sviluppare il Banger, questo lo dichiarano nella campagna kickstarter.
Comunque, per quanto possa valere, per me è un prodotto estremamente valido, per quanto riguarda la durata, mi diceva un tester di Mr. Wolf, che lo hanno usato anche per più di 3000km, poi la durata dipende dall'uso, pressioni, terreni ecc.

Per quanto riguarda il prezzo, preferisco non commentare, ma vi lascio ad una riflessione, quanti di voi hanno sfasciato o almeno bozzato i cerchi durante un'uscita?
Con Mr. Wolf, probabilmente non sarebbe successo.
Ma io 3000 km li faccio in 7/8 mesi ma scherziamo?Se devo spendere una cifra del genere almeno dovrebbe durare come la bici 2/3 anni.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Il Banger aumenta enormemente l'ammortizzazione di una bici e lo fa esattamente dove è idealmente ottimale (e tradizionalmente più difficile) creare questo effetto: nelle zone a diretto contatto col terreno. Se lavora veramente così bene, si può cambiare il modo di concepire le sospensioni di una bici, optando per forcelle e ammo con escursioni inferiori a quelle usuali e, di conseguenza, anche il design dei telai potrà essere rivisto.
L'altro aspetto del sistema, quello anti-foratura, è altrettanto promettente. A differenza del lattice, questo è un sistema prettamente di prevenzione, anziché di cura delle forature. Quindi sarebbe corretto paragonarlo solo ad altri sistemi di prevenzione.
Sorprendentemente, l'unicità del Banger sta nel prevenire le forature agendo esattamente sulla causa che sta dietro alle forature stesse: la tensione dello pneumatico. In sostanza, gli pneumatici si bucano facilmente perché sono rigidi per via della pressione di gonfiaggio. Più gli pneumatici sono gonfi, più sono in tensione e più è facile trapassarli con oggetti appuntiti.
siamo disposti a dedicare il 12.5% del nostro budget in un sistema che aumenterà sicuramente il nostro divertimento in bici?
io voglio godermi non indifferentemente quando vado in bici
nessuno ha mai pensato che i copertoni per MTB costino una fortuna, paragonandoli al costo di quelli per auto...
Scusa se te lo dico eh, ma tutto ciò sembra scritto sotto gli effetti della fava magica.. :maremmac: :maremmac: :maremmac:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Hot

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Chi avesse occasione può chiedere a Mr. Wolf se hanno provato a mettere una piccola camera tra cerchio e Banger al posto della valvola tubless? Se così facendo si riuscisse a portare in pressione la gomma sarebbe la fine vera delle forature. Per le discipline gravity direi che l'aggravio di peso sarebbe trascurabile.
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.049
209
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Senza dubbio fa il suo lavoro ma esprimo i miei dubbi ; il grosso limite è il peso, aggiungendo anche un pochino di lattice diventa veramente un problema, quindi assolutamente inutilizzabile in ambito xc..forse in enduro su certi percorsi. lo trovo molto adatto al dh invece. io al momento utilizzo procore alla ruota posteriore perché trovo che questi sistemi rendono l'anteriore veramente rimbalzoso, diventa difficile tenere la ruota giù sulle asperità. prezzo fuori luogo comunque.
Addirittura assolutamente inutilizzabile in xc,ma credi che tutti quelli che fanno xc hanno bici da 8 kili e chi ne ha di piu' non e' concorrenziale? Ci vuole allenamento e forma fisica,cosa vuoi che facciano 400 grammi in piu' su una bici!
inzomma... 400 grammi sulle ruote li senti
Marco, dai va.....
400 gr sono un'enormità sulle ruote.
In ambito race ,a parte dh , non hanno senso ...ci sono già sistemi anti pizzicatura che costano meno e pesano molto meno (vedi Ptn).
In ambito non race, 400 gr per non riparare la gomma ( con kit da moto 5 min) non ha molto senso.
E-bike ha molto senso
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Da MTB-MAG vorrei un test serio , non preconfezionato !
Innanzitutto con coperture più di largo consumo 27,5 o 29 da 2,4 max ; poi vorrei che si provasse realmente ad installarlo con lattice annesso (tanto per comprendere facilità d'uso e possibilità di latticizzazione ) e magari durante il test provare a forare ( tipica foratura da spina) per vedere come si comporta il lattice interno, se riesce realmente a chiudere il foro ; ed ovviamente a fine test smontare il tutto per verificare le condizioni del Banger ; il tutto supportato da servizio fotografico o video .
Lo sò sono peggio di S.Tommaso , ma quando mi chiedono certe cifre, il dubbio e la non voglia di fare la cavia mi assalgono !
Ma figurati se lo faranno come dici tu....
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Uso il lattice e da 2 anni e non buco piu...

Il lattice ti ripara piccoli fori, tipicamente fori da spine, stessa cosa farà con il banger dentro.
Ma se tagli o pizzichi il copertone, ora, sarai costretto a montare una camera d'aria per continuare il tuo giro, con il banger dentro potrai continuare a velocità moderata e riparare la gomma una volta arrivato in fondo o a fine giro.
Però considera che quando hai messo la camera d'aria non hai la necessità di rientrare a "velocità moderata". E se foro di nuovo? Cari e vecchi toppini in tasca
Se metti la camera vuol dire che il taglio non è proprio così piccolo, quindi io ci vado cauto
 

sparrox

Biker serius
5/1/11
145
7
0
Vicenza
Visita sito
Il Banger aumenta enormemente l'ammortizzazione di una bici e lo fa esattamente dove è idealmente ottimale (e tradizionalmente più difficile) creare questo effetto: nelle zone a diretto contatto col terreno. Se lavora veramente così bene, si può cambiare il modo di concepire le sospensioni di una bici, optando per forcelle e ammo con escursioni inferiori a quelle usuali e, di conseguenza, anche il design dei telai potrà essere rivisto.
L'altro aspetto del sistema, quello anti-foratura, è altrettanto promettente. A differenza del lattice, questo è un sistema prettamente di prevenzione, anziché di cura delle forature. Quindi sarebbe corretto paragonarlo solo ad altri sistemi di prevenzione.
Sorprendentemente, l'unicità del Banger sta nel prevenire le forature agendo esattamente sulla causa che sta dietro alle forature stesse: la tensione dello pneumatico. In sostanza, gli pneumatici si bucano facilmente perché sono rigidi per via della pressione di gonfiaggio. Più gli pneumatici sono gonfi, più sono in tensione e più è facile trapassarli con oggetti appuntiti.
siamo disposti a dedicare il 12.5% del nostro budget in un sistema che aumenterà sicuramente il nostro divertimento in bici?
io voglio godermi non indifferentemente quando vado in bici
nessuno ha mai pensato che i copertoni per MTB costino una fortuna, paragonandoli al costo di quelli per auto...
Scusa se te lo dico eh, ma tutto ciò sembra scritto sotto gli effetti della fava magica.. :maremmac: :maremmac: :maremmac:
Soprattutto il tuo commento.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
per testare seriamente un prodotto lo si monta su una bicicletta che si conosce bene (di solito quella personale del tester) e lo si prova su un percorso che si è abituati a percorrere.
utilizzare una e-bike per testare un prodotto che influisce sulle masse rotanti vuol dire sfalsare le sensazioni del biker.
nota a margine, ero a riva e ho osservato montare il prodotto su diverse ruote, e i meccanici dovevano utilizzare un dispositivo apposito per tenere ferme le ruote perchè l'impegno, a livello fisico e strategico, non sembra essere da poco.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Tutti quello che lo hanno provato ne sono scesi entusiasti. Basta leggere i test di questi giorni, con buona pace delle polemiche stucchevoli dei giorni scorsi.

Le polemiche sui costi di acquisto e di mantenimento, non dovrebbero essere mischiate ad una discussione tecnica.

A me piace conoscere la faccenda come funziona e discuterne sul forum, poi se il gioco vale la candela oppure sono soldi buttati devono restare mie considerazioni private.
Impossibile scindere il costo dalla valutazione tecnica.
Che infatti dovrebbe essere sempre tecnico-economica, come per qualsiasi componente.
 

trimbax

Biker superis
22/4/05
398
108
0
46
Milano est - Parma
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
Altra considerazione: quando monto i copertoni tubless con il lattice devo gonfiare con compressore a 3 bar x far tallonare e poi devo far girare perché il lattice chiuda bene (tipicamente ne esce un po lungo i fianchi).
Cosa succede con il Banger?
Il 5% d'aria è sufficiente a veicolare il lattice? La pressione danneggia il Banger (non dovrebbe)?
Inoltre non ho capito se la sezione del Banger è circolare o ha la forma del canale del cerchio?
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Impossibile scindere il costo dalla valutazione tecnica.
Che infatti dovrebbe essere sempre tecnico-economica, come per qualsiasi componente.

Corretto.
Ma al momento l'aspetto tecnico non è ancora stato verificato, perciò non possiamo ancora esprimerci sul fatto che il prezzo sia esagerato o congruo.

Nell'altra discussione (quella bloccata) si è sparato a zero sul prezzo basandosi soltanto su una foto, e probabilmente moltissimi degli intervenuti non hanno mai nemmeno visto o utilizzato delle mousse da moto per avere un confronto.

Il mio riferimento è semplicemente questo: treno di mousse Michelin Desert montate su KTM 950 dal peso di 200 kg, resistono circa 1500 km viaggiando anche su asfalto ad alta velocità, prima di perdere consistenza, arrivati verso i 2000 km rischio di trovarle completamente sciolte dentro copertone. Copertoni non sono tubeless e non hanno l'aria in pressione che contribuisce a sgravare il peso scaricato sulla mousse e le sollecitazioni delle pietre.
Vista in quest'ottica, dal momento che sono anche proposte allo stesso prezzo, quelle mousse da biciclette, nemmeno troppo sollecitate, in quanto è anche presente aria in pressione nel copertone, dovrebbero almeno avere una durata pressoché eterna. Perciò se vengono garantite soltanto per un anno senza nemmeno indicare la frequenza di utilizzo, rimango un po' perplesso.

Per tutto il resto delle sensazioni di guida descritte nell'articolo, coincidono esattamente con le stesse sensazioni di guida che si hanno utilizzando le mousse da moto. Secondo me è una buona cosa. Resto in attesa di ulteriori test su gomme di sezione normale invece che di sezione plus
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per tutto il resto delle sensazioni di guida descritte nell'articolo, coincidono esattamente con le stesse sensazioni di guida che si hanno utilizzando le mousse da moto.
Esperienza interessante.
Rimane da capire come mai la campagna di lancio abbia focalizzato praticamente tutta l'attenzione alla prevenzione delle forature, mentre ora si scopre che è l'aspetto meno rilevante, o nullo, visto che i vantaggi nell'esperienza di guida sembrerebbero i più interessanti.
Per il resto rimango dell'idea che mi farebbe anche piacere provare il sistema. Ma che non ci spenderei mai quelle cifre.
 
  • Mi piace
Reactions: miscelatore

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
ho letto molto e tratto le mie conclusioni..fortunatamente il ragazzo che ha creato questo sistema è amico della mia ragazza e per vie traverse mi ha detto che ci saranno test nella mia zona..vedrò se è possibile montare questo sistema sulla mia bici (Camber con cerchi i30 e gomme 2.25) e vi dirò come vanno..sono molto attento al peso (specie sulle ruote) e ritengo questo sistema molto interessante,ma prima di sparare a zero su costi e durata vorrei essere a conoscenza di pregi e difetti testati sulla mia pelle..ho pensato se possibile di testarlo sul mio giro di riferimento dove ho salite asfaltate,con rocce fisse e smossi,single track stretto e veloce e una discesa scassata con rocce e radici..breve ma completo,giusto per vedere..magari farmi un giro con gomme in pressione e poi ripetere la stessa parte con gomme completamente sgonfie..rigorosamente senza lattice..spero Mr.wolf mi possa accontentare
 
  • Mi piace
Reactions: brunopiru

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
UN'idea potrebbe essere quella che entro la settimana prossima voglio provare: procore dietro pepi's davanti. Le maggiori sollecitazioni e pizzicature da quello che ho letto avvengono dietro, quindi potrebbe essere un mix interessante per conciliare durata e costi. Sarebbe possibile fare lo stesso con il Mr Wolf o la differenza di funzionamento ant/post sarebbe troppo grande?
 

mtb1cross

Biker novus
15/10/11
25
4
0
roma
www.youtube.com
Non Capisco cosa si sia inventato ,le mousse sulle moto esistono da anni ,e si ha il vantaggio di non bucare , in compenso aumenti il peso e hanno una durata limitata. per le moto ,hanno fatto anche delle mousse con un canale interno per mettere una camera d'aria , cosi sui trasferimenti stradali li gonfiavi e, sullo sterrato la sgonfiavi , secondo me perla bici era più indicato. Parlo sempre del mio parere, di certo non per xc ma solo x gare enduro DH .
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.216
3.090
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
a quel livello anche gli avversari hanno bii leggerissime e tanti watt nelle gambe. Contro di me vincerebbe anche con la bici di mio nonno, ma nel mondiale 2 etti a ruota in più li sentirebbe eccome!

Certo che se però ti permette più grip e ti cambia in meglio la guida ci farei un pensiero...
Il problema dei pro è che sono legati a contratti di sponsor e non possono usare materiale veramente leggeri: certe bici di amatori sono molto più leggere di quelle di coppa!!! La stessa sella che usa Fontana (fizik tundra o gobi m3) è di circa 50 gr più pesante di una sella speednedle, le stesse ruote sono circa 1560 gr (c'è di molto più leggero in giro!) e i dischi shimano? Decisamente pesanti!!!
Sono sicuro che se Mr.Wolf gli facesse da sponsor li userebbe senza fare una piega alla faccia dei 200 gr in più...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo