First Ride Il Banger di Mr. Wolf in prova

sparrox

Biker serius
5/1/11
145
7
0
Vicenza
Visita sito
Prendo atto pure io che, sfortunatamente, non hai capito che si trattano esattamente delle stesse condizioni al contorno: pressione interna maggiore di quella esterna, per cui il materiale si trova in tensione ed è più facile forarlo.

Quello che non vuoi capire è che un principio se non è calato nella realtà delle cose non vale niente.
"Più facile forarlo" DI QUANTO in funzione di QUANTA pressione in meno ?
Ci sono questi dati o no? Se non ci sono, come si fa a decidere se la differenza reale sul campo è significativa o addirittura misurabile?

È pure la norma scontrarsi verso muri di convinzione non basati su conoscenze tecnico-scientifiche.
Il metodo scientifico prevede la verifica sperimentale, ormai da un quattrocento anni, direi, dalle leggi di gravitazione universale al bosone di Higgs. Dubito che un copertone possa fare eccezione.
Quegli aspetti non fanno parte delle condizioni al contorno entro le quali vale la teoria, ma sono delle semplici variabili che compaiono nella teoria stessa.
Per far capire la teoria a chiunque, ho proposto di provare sperimentalmente con un palloncino l'effetto che ha la pressione di gonfiaggio sulla facilità di foratura.
Sfortunatamente, gli italiani hanno la mania di voler aver ragione ad oltranza, anche se consciamente sanno di non sapere le teorie tecnico-scientifiche, ma non arrivano mai al punto di dubitare di sé stessi, anzi, dubitano quanto già dimostrato e verificato nella conoscenza tecnico-scientifica. E questo è un problema: molte volte sono così testardi da non credere e non capire ciò che è corretto, solamente per partito preso, quindi difficilmente possono smuoversi e progredire.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sfortunatamente, gli italiani hanno la mania di voler aver ragione ad oltranza, anche se consciamente sanno di non sapere le teorie tecnico-scientifiche, ma non arrivano mai al punto di dubitare di sé stessi, anzi, dubitano quanto già dimostrato e verificato nella conoscenza tecnico-scientifica. E questo è un problema: molte volte sono così testardi da non credere e non capire ciò che è corretto, solamente per partito preso, quindi difficilmente possono smuoversi e progredire.
Ho evitato di intervenire finora.
Ma spero mi permetterai di scrivere che una frase del genere te la potevi tranquillamente risparmiare
Il primo sport nazionale è spalarsi merda addosso. A se stessi e al proprio paese.
E devo dire che ti meriteresti di partecipare alle selezioni per un bel premio...
... complimenti!
 

sparrox

Biker serius
5/1/11
145
7
0
Vicenza
Visita sito
Sfortunatamente, gli italiani hanno la mania di voler aver ragione ad oltranza, anche se consciamente sanno di non sapere le teorie tecnico-scientifiche, ma non arrivano mai al punto di dubitare di sé stessi, anzi, dubitano quanto già dimostrato e verificato nella conoscenza tecnico-scientifica. E questo è un problema: molte volte sono così testardi da non credere e non capire ciò che è corretto, solamente per partito preso, quindi difficilmente possono smuoversi e progredire.
Ho evitato di intervenire finora.
Ma spero mi permetterai di scrivere che una frase del genere te la potevi tranquillamente risparmiare
Il primo sport nazionale è spalarsi merda addosso. A se stessi e al proprio paese.
E devo dire che ti meriteresti di partecipare alle selezioni per un bel premio...
... complimenti!
La mia non era un'offesa ma solo un'osservazione, che viene pure confermata dal tuo commento.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Insomma la misurazione dei fenomeni non serve, che una questione valga il
100, il 10 o lo 0,1 % non conta nulla.
È proprio vero, gli italiani hanno la mania di avere ragione ad oltranza ignorando consciamente la conoscenza tecnico scientifica. Avanti così.
 

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
434
154
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
Forse non è propriamente la stessima cosa, ma ....
sulle moto della Dakar hanno fatto l'esordio secoli fa.
C'è anche un'altro sistema: una sorta di palline in gomma da inserire a tuo piacimento, e poi ti gestisci la pressione finale!
 

asphaltsurfer

Biker serius
11/12/09
185
6
0
Bergamo
Visita sito
ciao a tutti. Per me il sistema è molto buono, io stesso ci penso da una vita, venendo dalle moto e quindi conoscendo le mousse. Sicuramente come tutte le cose a questo mondo ha dei punti deboli, ma può essere a mio parere un grosso miglioramento in tantissime situazioni. Il problema del peso può essere mitigato montando gomme meno massicce, in teoria, quindi ben vengano queste soluzioni, essendo tra l'altro plug&play !!
La cosa che però mi lascia molto ma molto perplesso è il prezzo e ancor di più le dichiarazioni sullo sviluppo, mi spiego: 5 anni e un polimero "segreto", innovativo e che ha richiesto un sacco di prove per arrivarci, ma poi il peso bene che vada è di poco sotto i 200 gr, per uso enduro o plus un bel pezzo sopra e oltre; bene, personalmente ho tagliato, quasi dimezzandola, una normale mousse moto (di scarto) per adattarla ad un test (molto positivo) con gomma da 2.8, ed il peso è di 450gr. ma attenzione, è rimasta comunque ben più grossa del Banger; facendo quindi le debite proporzioni, non vedo tutta questa innovazione tecnica nel prodotto, dato che il peso è più o meno quello se potessi arrivare alle stesse dimensioni...... sapendo poi che c'è da tempo chi fa le mousse a misura, inizio a dubitare sia veramente rivoluzionario a livello costruttivo.....da qui il pensiero che forse il prezzo è un pò alto.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.500
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
ma la cosa non dovrebbe preoccupare, visto che non sembra brevettato, quindi se mantiene le prestazioni che promette, con un minimo di reverse engineering ne troveremo cloni ad una frazione del costo, e comunque il suo costo scenderà di conseguenza
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.176
971
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
ciao a tutti. Per me il sistema è molto buono, io stesso ci penso da una vita, venendo dalle moto e quindi conoscendo le mousse. Sicuramente come tutte le cose a questo mondo ha dei punti deboli, ma può essere a mio parere un grosso miglioramento in tantissime situazioni. Il problema del peso può essere mitigato montando gomme meno massicce, in teoria, quindi ben vengano queste soluzioni, essendo tra l'altro plug&play !!
La cosa che però mi lascia molto ma molto perplesso è il prezzo e ancor di più le dichiarazioni sullo sviluppo, mi spiego: 5 anni e un polimero "segreto", innovativo e che ha richiesto un sacco di prove per arrivarci, ma poi il peso bene che vada è di poco sotto i 200 gr, per uso enduro o plus un bel pezzo sopra e oltre; bene, personalmente ho tagliato, quasi dimezzandola, una normale mousse moto (di scarto) per adattarla ad un test (molto positivo) con gomma da 2.8, ed il peso è di 450gr. ma attenzione, è rimasta comunque ben più grossa del Banger; facendo quindi le debite proporzioni, non vedo tutta questa innovazione tecnica nel prodotto, dato che il peso è più o meno quello se potessi arrivare alle stesse dimensioni...... sapendo poi che c'è da tempo chi fa le mousse a misura, inizio a dubitare sia veramente rivoluzionario a livello costruttivo.....da qui il pensiero che forse il prezzo è un pò alto.

Quotandoti in toto, aggiungo un'altra considerazione sulla durata se comparata alle mousse motociclistiche che, nella mia esperienza di endurista del weekend, duravano anni; rendendo accettabile il maggior costo a fronte di maggior aderenza, minor manutenzione e zero forature.

Qui si parla di max una stagione ... dunque il prezzo per il momento non si giustifica (per quanto MI riguarda).
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.452
2.307
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Non l'ho presa come una prese per il culo, anzi, l'ho presa come la risposta più corretta, perché se non posso mettere il lattice perché c'è poco spazio (o lo metto ma non funziona) e per sistemare la gomma devo smontare tutto e buttarla (anche a me non piace girare con le toppe), quindi............aspettiamo il test.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.176
971
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Commenti letti. In buona parte condivisibili.
Il bello e che chi ha puntato l'indice sul prezzo si è preso del pezzente incompetente dalle nostre parti...
Concordo... Come se sul prezzo si può fare i conti in tasca ad altri.
Giusto è che ognuno commenti il prezzo in funzione del proprio punto di vista!
Just my two cents [emoji106] [emoji6]

Sent from my CenterLock with MTB-forum APP
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.419
9.940
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
l'articolo non dice molto ma i commenti sono uno spasso assoluto! grazie
Sì, quelli di Pinkbike non perdonano, anzi ci vanno giù pesante.
Il commento migliore è di quello che dice che dopo magari aver speso una cifra per dei cerchi Enve per ridurre il peso di 300 gr ci va a spendere altri soldi per appesantirli di nuovo di 400gr col salsicciotto per paura di romperli.
Per la serie "la botte vuota e la moglie sobria" [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sembola and caoos

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo