News Il 2018 sarà l'anno dell'Etap MTB e XTR 1x12?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dott_djalemario

Biker cesareus
28/11/12
1.668
51
0
Marsiliana (GR)
Visita sito
Se la maggior parte Delle persone comprasse la MTB basandosi sull estetica MTB Mag sarebbe completamente inutile

Canyon ha sbagliato tutto...
Canyon-Spectral-Madeira-2018-MtbCult-8.jpg
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Spero vivamente che Shimano sviluppi il pacco pignoni a partire dal nove, per non avere il 50 che è inguardabile.Sulla bici nuova mi è capitato il GX 12V, è un cassone, sto cambio che striscia per terra è osceno, e poi basta un piccolissimo disallineamento che non funziona più.Con 11V mai avuto un problema, col 12V (con tecnologia attuale) alla terza uscita son tornato a casa con la bici che non cambiava.Sarà una coincidenza ma un cambio non l' avevo mai storto prima.
 
  • Mi piace
Reactions: p84

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Sono curioso come fa Shimano. In un intervisto un tecnico Shimano ha detto che 11 denti è il minimo per un rodino come misura per non compromettere troppo il rendimento perché, altrimenti, la catena gira in un angolo troppo stretto il che aumenta l'attritto. Punto di vista che condivido. Penso che non sia una buona idea scendere a rodini da 10 o da 9. A parte il rendimento rovina anche molto di più la catena. Già l'11 è al limite e lo uso solo quando vado ad alta velocità con la corona da 42 davanti, in lieve discesa.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.096
18.345
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Lo stesso autore che qualche mese fa "screditava" il DI2 "asfaltato" dall'Eagle, oggi che ne pensa se si concretizzasse questa ipotesi? Partiamo dal dato oggettivo che shimano è avanti decenni sull'elettronico rispetto ad altri competitors.

Non screditavo niente, mi basavo sui fatti e sui montaggi che si vedono in giro. Il fatto che Shimano presenti un 1x12 con 2 anni di ritardo, dopo aver sbandierato ai 4 venti della "rivoluzione" del di2 2x11, la dice molto lunga sul successo della doppia elettronica in campo MTB.

Ho provato l'XT di2 e ho anche detto che il cambio elettronico mi piace molto ma.... non mi piace la doppia, neanche quando gestita elettronicamente. Se poi guardi anche BDC ti accorgerai che (anatema!) la singola 1x12 sta per arrivare anche lì. Poi non parliamo del fatto che sul top di gamma la gente vuole l'Etap wireless e non il di2 con cavi e batterie sparsi per il telaio.

Mi dispiace per te che sei ancora lì con quel trabiccolo di deragliatore anteriore su una MTB e ne fai proseliti. Un giorno capirai.
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Diciamo che se i jappi decidono per le 12v, almeno, introducano il.pignone da 9, almeno da evitare le "padelle" da 50denti..inguardabili
Non credo, dato che un tecnico Shimano in un intervista sul Bike Magazin tedesco rispondeva alla domanda perché Shimano non monta rodini da 10 come SRAM che 11 denti è il minimo per aver ancora un rendimento accettabile. Con rodini più piccoli la catena verrà curvato talmente e sforzata che l'attritto aumenta in modo esagerato. Punto di vista che condivido. Anche per questo ritengo 1 x 12 soprattutto un tentativo di far spendere la gente più per meno funzionalità.
 
  • Mi piace
Reactions: mirc0

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.233
2.542
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
In effetti l'unico modo per avere un vantaggio e non fare la figura di insegue e basta è introdurre il pignoncino da 9 denti, cosa che esiste ma - se non ricordo male - SRAM ha screditato dicendo che sarebbe soggetto a troppa usura.
Siccome fanno un corpetto ex-novo e già per i 12V SRAM serve una catena specifica, tanto vale cambiare tutto. Intendo dire che potrebbero anche cambiare il modulo della catena e dei pignoni, per avere un numero maggiore di denti che ingrana, cosa che ovviamente rivoluzionerebbe il nostro modo di pensare i rapporti (un 9 denti di oggi sarebbe equivalente ad un numero di denti maggiore di un altro sistema studiato per avere un ingranamento superiore). Dopotutto il modulo che si usa oggi è nato quando le trasmissioni non erano tirate come quelle odierne, e sicuramente i materiali di oggi sono più robusti, tanto da poter permettere denti più piccoli (quindi con sezione resistente inferiore).
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Lo stesso autore che qualche mese fa "screditava" il DI2 "asfaltato" dall'Eagle, oggi che ne pensa se si concretizzasse questa ipotesi? Partiamo dal dato oggettivo che shimano è avanti decenni sull'elettronico rispetto ad altri competitors.

Non screditavo niente, mi basavo sui fatti e sui montaggi che si vedono in giro. Il fatto che Shimano presenti un 1x12 con 2 anni di ritardo, dopo aver sbandierato ai 4 venti della "rivoluzione" del di2 2x11, la dice molto lunga sul successo della doppia elettronica in campo MTB.

Ho provato l'XT di2 e ho anche detto che il cambio elettronico mi piace molto ma.... non mi piace la doppia, neanche quando gestita elettronicamente. Se poi guardi anche BDC ti accorgerai che (anatema!) la singola 1x12 sta per arrivare anche lì. Poi non parliamo del fatto che sul top di gamma la gente vuole l'Etap wireless e non il di2 con cavi e batterie sparsi per il telaio.

Mi dispiace per te che sei ancora lì con quel trabiccolo di deragliatore anteriore su una MTB e ne fai proseliti. Un giorno capirai.
Anch'io ancora sono lì con quel trabiccolo di deragliatore anteriore su una MTB. E va da Dio. Su una bici per 15.000 km, sull'altra per 5000 km. Cambiando la catena ogni 3000/4000 km e sempre con gli stessi pignoni.
 
  • Mi piace
Reactions: mirc0

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.387
556
0
Mottarone
Visita sito
Beh vecchi...dipende dai punti di vista. Vedo che sram ha fatto proseliti con la sua strategia di marketing. Io rimango di doppia x esempio, non perché non mi posso permettere la singola, ma perché la ritengo la.soluzione migliore. L'elettronica sulla doppia, specialmente utilizzando 1 solo comando con sincronizzazione personalizzabile, lo trovo molto più sensato di un elettronico x singola, dove francamente fatico a capirne l'utilità..ma tant'è...

I proseliti li fai se uno prova e capisce che ci sono più vantaggi che svantaggi, non con la pubblicità.

L'elettronica sulla doppia, specialmente utilizzando 1 solo comando con sincronizzazione personalizzabile, come dici te, è invece quanto di di più insensato si sia visto sul mercato, considerato che era già consolidato il dominio della monocorona e considerando il grado di complicazione che porta nell'uso MTB. Non solo nato vecchio, ma nato morto visto che nemmeno gli atleti sponsorizzati volevano usarlo...
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Beh vecchi...dipende dai punti di vista. Vedo che sram ha fatto proseliti con la sua strategia di marketing. Io rimango di doppia x esempio, non perché non mi posso permettere la singola, ma perché la ritengo la.soluzione migliore. L'elettronica sulla doppia, specialmente utilizzando 1 solo comando con sincronizzazione personalizzabile, lo trovo molto più sensato di un elettronico x singola, dove francamente fatico a capirne l'utilità..ma tant'è...

I proseliti li fai se uno prova e capisce che ci sono più vantaggi che svantaggi, non con la pubblicità.

L'elettronica sulla doppia, specialmente utilizzando 1 solo comando con sincronizzazione personalizzabile, come dici te, è invece quanto di di più insensato si sia visto sul mercato, considerato che era già consolidato il dominio della monocorona e considerando il grado di complicazione che porta nell'uso MTB. Non solo nato vecchio, ma nato morto visto che nemmeno gli atleti sponsorizzati volevano usarlo...
Ripeto,i gruppi li ho provati tutti, non parlo per partito preso...poi il di 2 è nato morto, perché lo.dici tu o per via delle vendite in Italia? Che ne sai nel resto del mondo quali possano essere le.preferenze? Solo.xe in Italia ( e non solo talvolta), siamo un branco di pecoroni che segue le mode, guardare a qualcosa di diverso comporta troppa fatica? Poi se come esempio mi prendi gli agonisti, proprio non ci siamo.
 
  • Mi piace
Reactions: franchi

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Lo stesso autore che qualche mese fa "screditava" il DI2 "asfaltato" dall'Eagle, oggi che ne pensa se si concretizzasse questa ipotesi? Partiamo dal dato oggettivo che shimano è avanti decenni sull'elettronico rispetto ad altri competitors.

Non screditavo niente, mi basavo sui fatti e sui montaggi che si vedono in giro. Il fatto che Shimano presenti un 1x12 con 2 anni di ritardo, dopo aver sbandierato ai 4 venti della "rivoluzione" del di2 2x11, la dice molto lunga sul successo della doppia elettronica in campo MTB.

Ho provato l'XT di2 e ho anche detto che il cambio elettronico mi piace molto ma.... non mi piace la doppia, neanche quando gestita elettronicamente. Se poi guardi anche BDC ti accorgerai che (anatema!) la singola 1x12 sta per arrivare anche lì. Poi non parliamo del fatto che sul top di gamma la gente vuole l'Etap wireless e non il di2 con cavi e batterie sparsi per il telaio.

Mi dispiace per te che sei ancora lì con quel trabiccolo di deragliatore anteriore su una MTB e ne fai proseliti. Un giorno capirai.
Sarò un povero beota a cui piace il deragliatore..chettedevo dì..però finora ho fatto 5000km con un XT 2x11, mai messo le.mani e cambia preciso e perfetto in tutte le condizioni..ps i finecorsa li ho regolati appena acquistata la bici x evitare cadute di catena su salti. Morale orologio svizzero.
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
I proseliti li fai se uno prova e capisce che ci sono più vantaggi che svantaggi, non con la pubblicità.

L'elettronica sulla doppia, specialmente utilizzando 1 solo comando con sincronizzazione personalizzabile, come dici te, è invece quanto di di più insensato si sia visto sul mercato, considerato che era già consolidato il dominio della monocorona e considerando il grado di complicazione che porta nell'uso MTB. Non solo nato vecchio, ma nato morto visto che nemmeno gli atleti sponsorizzati volevano usarlo...

Qualcuno ha detto Absalon per caso? No perchè mi pare che appena si è divincolato da legami di sponsorizzazione, ha fatto ciao ciao al Di2 (di cui era il maggior testimonail in ambito mtb) e si è montato un bell' Eagle!
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
I proseliti li fai se uno prova e capisce che ci sono più vantaggi che svantaggi, non con la pubblicità.

L'elettronica sulla doppia, specialmente utilizzando 1 solo comando con sincronizzazione personalizzabile, come dici te, è invece quanto di di più insensato si sia visto sul mercato, considerato che era già consolidato il dominio della monocorona e considerando il grado di complicazione che porta nell'uso MTB. Non solo nato vecchio, ma nato morto visto che nemmeno gli atleti sponsorizzati volevano usarlo...

Qualcuno ha detto Absalon per caso? No perchè mi pare che appena si è divincolato da legami di sponsorizzazione, ha fatto ciao ciao al Di2 (di cui era il maggior testimonail in ambito mtb) e si è montato un bell' Eagle!
Penso che il ciao ciao a shimano lo abbia fatto per altri motivi, tra cui la coperta corta dell'11V a fronte di un range più ampio di sram eagle. Senza nulla togliere a di2..però son curioso di leggere i commenti quando anche sram avrà l'elettronico.
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Lo stesso autore che qualche mese fa "screditava" il DI2 "asfaltato" dall'Eagle, oggi che ne pensa se si concretizzasse questa ipotesi? Partiamo dal dato oggettivo che shimano è avanti decenni sull'elettronico rispetto ad altri competitors.

Non screditavo niente, mi basavo sui fatti e sui montaggi che si vedono in giro. Il fatto che Shimano presenti un 1x12 con 2 anni di ritardo, dopo aver sbandierato ai 4 venti della "rivoluzione" del di2 2x11, la dice molto lunga sul successo della doppia elettronica in campo MTB.

Ho provato l'XT di2 e ho anche detto che il cambio elettronico mi piace molto ma.... non mi piace la doppia, neanche quando gestita elettronicamente. Se poi guardi anche BDC ti accorgerai che (anatema!) la singola 1x12 sta per arrivare anche lì. Poi non parliamo del fatto che sul top di gamma la gente vuole l'Etap wireless e non il di2 con cavi e batterie sparsi per il telaio.

Mi dispiace per te che sei ancora lì con quel trabiccolo di deragliatore anteriore su una MTB e ne fai proseliti. Un giorno capirai.
Ps.quando leggerò e vedrò coni miei occhi, gli stradisti preferire un accrocchio 1x12 alla doppia (parlo di bdc), ne riparleremo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo