Igenizzare l'interno borraccia

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


karalis76

Biker superis
18/9/13
376
52
0
Cagliari
Visita sito
Bike
BH RC Ultimate 7.5
Bicarbonato e se vuoi una goccia di aceto, poi quando finisce di schiumare aggiungi acqua e agiti, poi risciacquo finale con acqua. Può essere utile anche lo spazzolone per le bottiglie
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Io uso il bicarbonato , un cucchiaino e la riempio , lo lascio dentro un po’ agitandola poi la lavo
Ciao,ho letto questo: "Il bicarbonato di sodio viene usato abitualmente aggiunto all’acqua; la soluzione che si ottiene è debolmente alcalina. Ciò significa che non ha potere igienizzante ma solo antibatterico e se in soluzione satura grazie alla sua salinità".

Ci avevo pensato anch'io, alcuni lo consigliano con l'aggiunta di aceto,ma comunque non igienizza.



I
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Se non usi carboidrati, lavala con acqua corrente. Tanto appena va a contatto con l'ambiente tipico del biker perde subito l'igienizzazione.
Dimenticavo, se usi carboidrati, usa sempre acqua corrente, però subito alla fine dell'uscita. Non tapparla ancora umida.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
ma ne fai un uso promiscuo di questa borraccia e hai paura di prenderti qualche malattia?
altrimenti un giro in lavastoviglie dovrebbe bastare.
La uso spesso,almeno 2-3volte la settimana, poi ogni tanto e qua sbaglio, metto acqua non potabile dentro la borraccia per sciacquarci parti della bici. Insomma dentro mi sembra un bel zozzzimaio...e così le altre 3 borraccie di riserva che le elterno.
Era per non stare a ricomprarle,anche perchè una di queste è termica.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Un po' di Amuchina e acqua la lasci qualche ora sciacqui e sei apposto, sempre fatto così mai un problema di muffa, poi ovvio per quel che costa una borraccia ogni tanto va cambiata cmq a parer mio.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Bicarbonato e se vuoi una goccia di aceto, poi quando finisce di schiumare aggiungi acqua e agiti, poi risciacquo finale con acqua. Può essere utile anche lo spazzolone per le bottiglie
Perfetto.
La ricetta più inutile che esista.
Perché così facendo produci del perfettamente inerte acetato di sodio che non pulisce né disinfetta una beneamata cippa.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Il bicarbonato non serve assolutamente a niente.
La chimica non è un'opinione. Il bicarbonato di sodio non è un detergente, non è un antibatterico, non fa una beneamata cippa di niente.
Pure le ricette da stregoneria domestica, come aceto+bicarbonato o limone+ bicarbonato sono, appunto, ricette da stregone che non servono a niente.
La reazione di effervescenza non è altro che la neutralizzazione reciproca delle due sostanze, con liberazione di anidride carbonica gassosa, e produce un sale che non serve a nulla.
Nulla, nulla, e se c'erano dei batteri e delle muffe, ci saranno anche dopo.

Se si vuole disinfettare la borraccia, dopo averla lavata possibilmente sfregandola con una spazzola per levare i residui, ci sono due soluzioni.
Usare candeggina, con lo sgradevole effetto collaterale che il cloro viene assorbito dalla plastica, rendendo sgradevole il sapore di qualsiasi cosa si metta all'interno. Si può far andar via il sapore di cloro con ripetuti risciacqui e una asciugatura molto prolungata, in modo che il cloro se ne esca un po' alla volta dalla plastica.
Ma serve tempo.
Oppure usare acqua ossigenata.
Leva i cattivi odori e l'ossigeno brucia qualsiasi traccia organica che potrebbe creare muffe e altro.
È il sistema che uso io, solitamente dopo un lavaggio rapido con detersivo per piatti.
Metto un po' di acqua ossigenata nella borraccia, riempio di acqua molto calda e la lascio tutta la notte.
Meglio ancora sarebbe usare perossido di idrogeno (acqua ossigenata!) a concentrazione elevata. Ma è molto pericolosa da maneggiare, io ho trovato quella a 130 volumi in un negozio di vernici. Spappola i vestiti di cotone e provoca ustioni molto gravi, se finisce sulla pelle.

Purtroppo la plastica con cui sono fatte le borracce (polietilene) tende ad assorbire odori e sostanze, per questo se se si usano detersivi energici e profumati poi la roba sa di detersivo.
Anche metterla in lavastoviglie non è raccomandabile, a me è successo di metterla insieme a stoviglie sporche di sugo di pomodoro e trovarla pitturata di rosso, aveva assorbito il colore del pomodoro (che si fissa un po' su tutti gli oggetti di plastica quando li si mette in lavastoviglie)
 
Ultima modifica:

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Il bicarbonato non serve assolutamente a niente.
La chimica non è un'opinione. Il bicarbonato di sodio non è un detergente, non è un antibatterico, non fa una beneamata cippa di niente.
Pure le ricette da stregoneria domestica, come aceto+bicarbonato o limone+ bicarbonato sono, appunto, ricette da stregone che non servono a niente.
La reazione di effervescenza non è altro che la neutralizzazione reciproca delle due sostanze, con liberazione di anidride carbonica gassosa, e produce un sale che non serve a nulla.
Nulla, nulla, e se c'erano dei batteri e delle muffe, ci saranno anche dopo.

Se si vuole disinfettare la borraccia, dopo averla lavata possibilmente sfregandola con una spazzola per levare i residui, ci sono due soluzioni.
Usare candeggina, con lo sgradevole effetto collaterale che il cloro viene assorbito dalla plastica, rendendo sgradevole il sapore di qualsiasi cosa si metta all'interno. Si può far andar via il sapore di cloro con ripetuti risciacqui e una asciugatura molto prolungata, in modo che il cloro se ne esca un po' alla volta dalla plastica.
Ma serve tempo.
Oppure usare acqua ossigenata.
Leva i cattivi odori e l'ossigeno brucia qualsiasi traccia organica che potrebbe creare muffe e altro.
È il sistema che uso io, solitamente dopo un lavaggio rapido con detersivo per piatti.
Metto un po' di acqua ossigenata nella borraccia, riempio di acqua molto calda e la lascio tutta la notte.
Meglio ancora sarebbe usare perossido di idrogeno (acqua ossigenata!) a concentrazione elevata. Ma è molto pericolosa da maneggiare, io ho trovato quella a 130 volumi in un negozio di vernici. Spappola i vestiti di cotone e provoca ustioni molto gravi, se finisce sulla pelle.

Purtroppo la plastica con cui sono fatte le borracce (polietilene) tende ad assorbire odori e sostanze, per questo se se si usano detersivi energici e profumati poi la roba sa di detersivo.
Anche metterla in lavastoviglie non è raccomandabile, a me è successo di metterla insieme a stoviglie sporche di sugo di pomodoro e trovarla pitturata di rosso, aveva assorbito il colore del pomodoro (che si fissa un po' su tutti gli oggetti di plastica quando li si mette in lavastoviglie)
Permettimi ma visto che a quanto pare sei un chimico, non è ironico, l'Amuchina è un disinfettante quindi va bene come soluzione?sono curioso di sapere che ne pensi visto che si usa per disinfettare anche gli alimenti.
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.434
412
0
Visita sito
Io la lavo normalmente con detersivo dei piatti, non sento il bisogno di sterilizzarla. Comunque puoi usare il disinfettante dei biberon, se non è sicuro quello....
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Classifica mensile dislivello positivo