Igenizzare l'interno borraccia

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Permettimi ma visto che a quanto pare sei un chimico, non è ironico, l'Amuchina è un disinfettante quindi va bene come soluzione?sono curioso di sapere che ne pensi visto che si usa per disinfettare anche gli alimenti.
l'Amuchina è candeggina a bassa concentrazione. Disinfetta ma lascia odore di cloro.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and tostarello

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.094
5.159
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Per evitare il proliferare dei batteri evitare l'uso di integratori nella borraccia; se si usa solo acqua basta lavare la borraccia con acqua, ed eventualmente detergente per piatti, e lasciare asciugare bene prima di riporla.
In caso di presenza di muffe o batteri come igienizzante si possono usare le pastiglie per dentiere.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.087
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
solo io la svuoto, la sciacquo sotto al rubinetto, la lascio aperta a testa in giù, poi la riprendo ci metto l'acqua (solo acqua, di rubinetto da casa, e quella che trovo durante il giro) e la uso di nuovo???
così in bici, così con la borraccia da trekking, da sempre!
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
La uso spesso,almeno 2-3volte la settimana, poi ogni tanto e qua sbaglio, metto acqua non potabile dentro la borraccia per sciacquarci parti della bici. Insomma dentro mi sembra un bel zozzzimaio...e così le altre 3 borraccie di riserva che le elterno.
Era per non stare a ricomprarle,anche perchè una di queste è termica.
In realtà andrebbero ricomprate nonostante le consuete pratiche di pulizia e lavaggio.
Il tempo giusto per la sostituzione é di 4-6 mesi, ma può andare anche ternerle un anno.
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
solo io la svuoto, la sciacquo sotto al rubinetto, la lascio aperta a testa in giù, poi la riprendo ci metto l'acqua (solo acqua, di rubinetto da casa, e quella che trovo durante il giro) e la uso di nuovo???
così in bici, così con la borraccia da trekking, da sempre!
Anch'io... Con l'aggiunta che di solito, tra un'uscita e l'altra la tengo in frigo
 

stec1612

Biker superioris
26/6/07
800
257
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Normalmente lavo solo con acqua, poi ogni 2/3 mesi una pasticca per pulire le dentiere; costano pochi euro pacchi da decine di pasticche e ci pulisco tutte le borracce di casa.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Perché? Se sono ancora in buono stato...
Io ho corso su strada e in squadra le borracce usate in allenamento ci venivano passate ogni 4-5 mesi per sostituirle per motivi igienici. Mi é rimasta questa consuetudine.
Sicuramente una buona pulizia consente di tenerle anche di più. Personalmente, però, ritengo un anno la vita utile di una borraccia.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Permettimi ma visto che a quanto pare sei un chimico, non è ironico, l'Amuchina è un disinfettante quindi va bene come soluzione?sono curioso di sapere che ne pensi visto che si usa per disinfettare anche gli alimenti.
Non sono un chimico, ma questa cosa l'avevo cercata tempo fa e avevo trovato un blog (se lo ritrovo metto il link) di un chimico che aveva fatto un elenco di tutte le soluzioni più comuni per pulire le borracce e sacche con i pro e i contro.
Diceva le stesse cose, molte procedure che normalmente si fanno non servono a nulla, sono solo leggende popolari, bicarbonato in primis. La soluzione più semplice ed efficace era un po' di amuchina in acqua tiepida per almeno 15 minuti.
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo