Identificazione rumore metallico: che siano i RAGGI?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Da 2 uscite mi sono accorto di un rumore metallico ricorrente (ting tang ... Come uno schiocco metallico) che ogni tanto si sente, soprattutto quando la pedalata e' sotto sforzo. Allora ho pulito e lubrificato accuratamente trasmissione e pedali (verificandone anche il serraggio). Niente, i rumori continuano.

Poi ieri ho notato una cosa che mi ha fatto pensare una possibile causa diversa: dopo una discesa lunga, ho sentito gli stessi rumori metallici a bici ferma, per 1 minuto dopo che mi ero fermato alla fine della discesa; dopo 1 minuto ... basta. Ed allora mi e' venuto in mente che potrebbero essere i raggi da tensionare e che il rumore sia un assestamento dei raggi.

C'e' un modo per verificarlo in modo certo prima di mandare le ruote in manutenzione?
Pensavo ad esempio che (siccome si tratta di una fat bike) se la causa sono i raggi, se faccio un giretto a gomme decisamente sgonfie i rumori dovrebbero per lo meno diminuire molto. Oppure provero' a far suonare i raggi come corde di una chitarra e capire se suonano in modo diverso. Altre idee?

[MENTION=19025]scr1[/MENTION] per cortesia mi dai un tuo parere esperto?
Altri che hanno avuto esperienze simili o possono darmi un consiglio?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Da 2 uscite mi sono accorto di un rumore metallico ricorrente (ting tang ... Come uno schiocco metallico) che ogni tanto si sente, soprattutto quando la pedalata e' sotto sforzo. Allora ho pulito e lubrificato accuratamente trasmissione e pedali (verificandone anche il serraggio). Niente, i rumori continuano.

Poi ieri ho notato una cosa che mi ha fatto pensare una possibile causa diversa: dopo una discesa lunga, ho sentito gli stessi rumori metallici a bici ferma, per 1 minuto dopo che mi ero fermato alla fine della discesa; dopo 1 minuto ... basta. Ed allora mi e' venuto in mente che potrebbero essere i raggi da tensionare e che il rumore sia un assestamento dei raggi.

C'e' un modo per verificarlo in modo certo prima di mandare le ruote in manutenzione?
Pensavo ad esempio che (siccome si tratta di una fat bike) se la causa sono i raggi, se faccio un giretto a gomme decisamente sgonfie i rumori dovrebbero per lo meno diminuire molto. Oppure provero' a far suonare i raggi come corde di una chitarra e capire se suonano in modo diverso. Altre idee?

[MENTION=19025]scr1[/MENTION] per cortesia mi dai un tuo parere esperto?
Altri che hanno avuto esperienze simili o possono darmi un consiglio?

Up
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
a me capita ogni tanto pedalando in piedi di sentire il classico "zzzzzing" del disco, che quando non e' centrato benissimo evidentemente sotto sforzo striscia contro le pastiglie
ma probabilmente stiamo parlando di un altro rumore..verificato innanzitutto che i mozzi (ovvero le ruote) siano correttamente fisse ? nella mia ad esempio sotto sforzo scricchiolava il telaio di cartonio
 

hifly81

Biker serius
1/5/07
273
0
0
Visita sito
a me capita ogni tanto pedalando in piedi di sentire il classico "zzzzzing" del disco, che quando non e' centrato benissimo evidentemente sotto sforzo striscia contro le pastiglie
ma probabilmente stiamo parlando di un altro rumore..verificato innanzitutto che i mozzi (ovvero le ruote) siano correttamente fisse ? nella mia ad esempio sotto sforzo scricchiolava il telaio di cartonio

non ho capito una cosa; quando dici che ti scricchiolava il telaio in carbonio perchè era legato ai mozzi? e come hai risolto? grazie
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
non ho capito una cosa; quando dici che ti scricchiolava il telaio in carbonio perchè era legato ai mozzi? e come hai risolto? grazie

nel mio caso, dopo essere impazzito a cercare ogni possibile causa, era bastato fissare il perno passante della ruota posteriore di 1/4 di giro.

un altro buon candidato negli scricchiolii e a volte la sella/reggisella, ma temo si sia ot con il problema di emmellevu
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Se la bici è nuova o se sono nuove le ruote, probabilmente è solo un assestamento dei raggi. Generalmente dopo le prime uscite il "problema" scompare. Se le ruote non sono nuove o se la cosa perdura, prova comunque a controllarne (o far controllare) la tensione.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Se la bici è nuova o se sono nuove le ruote, probabilmente è solo un assestamento dei raggi. Generalmente dopo le prime uscite il "problema" scompare. Se le ruote non sono nuove o se la cosa perdura, prova comunque a controllarne (o far controllare) la tensione.

La bici non è nuova e prima non lo faceva. Quindi dubito che andrà a posto da solo.
Credo che dovrò far verificare la tensione dei raggi. Però prima mi farebbe piacere avere la certezza che sia un problema di raggi. Per questo mi chiedevo se c'è un modo inequivocabile per capire se il problema è quello. Se
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Prima cosa, se hai dischi doppio materiale possono essere loro. Per i raggi,metti un velo di grasso dove ci sono gli incroci, tra un raggio e l altro. Se scompare sono loro.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Prima cosa, se hai dischi doppio materiale possono essere loro. Per i raggi,metti un velo di grasso dove ci sono gli incroci, tra un raggio e l altro. Se scompare sono loro.

E' un suggerimento interessante, ma ne sei certo? :nunsacci:
Perchè io ho letto che lo schiocco è dovuto all'accoppiamento tra i nippli e la sede nei cerchi (e non al punto di contatto tra i raggi).
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
A me é capitato sulla mtb quella in carbonio, sono diventato scemo una settimana l'ho ribaltata completamente e alla fine erano i tubi dei freni che si toccavano provocando quel classico rumore da te descritto e sembrava che proveniva dalle ruote.

I tubi dei freni ??? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Ma quello che sento io è un rumore METALLICO !!!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.
Se hai sentito un rumore dopo una lunga discesa significa che qualcosa si scalda , e quel qualcosa potrebbe essere anche il disco e se hai dischi con rivettatura , magari shimano fanno rumore .
La raggiatura la senti perchè tende a risuonare e sfrigolare, dunque, se hai un problema del genere è facile da individuare.
La prima cosa da fare è controllare la tensionatura della raggiatura, vedere se tutti i raggi lavorano con la medesima tensione .
Poi lubrificare leggermente con spry al silicone la sede degli stessi, ma difficile che una ruta da mtb faccia tanto rumore.
Controlla anche il serraggio della ruota, le parti a contatto con il telaio e i bloccaggi repidi se li hai , se hai i perni passanti lubrifica la filerttaura e lo stelo
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.382
4.973
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
A me è successo che dopo settimane a cercare nel mozzo posteriore e nel movimento centrale ho stretto la vite che fissa il forcellino cambio che non era ben serrata ed è sparito tutto : ce n'è sempre una nuova !
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao.
Se hai sentito un rumore dopo una lunga discesa significa che qualcosa si scalda , e quel qualcosa potrebbe essere anche il disco e se hai dischi con rivettatura , magari shimano fanno rumore .
La raggiatura la senti perchè tende a risuonare e sfrigolare, dunque, se hai un problema del genere è facile da individuare.
La prima cosa da fare è controllare la tensionatura della raggiatura, vedere se tutti i raggi lavorano con la medesima tensione .
Poi lubrificare leggermente con spry al silicone la sede degli stessi, ma difficile che una ruta da mtb faccia tanto rumore.
Controlla anche il serraggio della ruota, le parti a contatto con il telaio e i bloccaggi repidi se li hai , se hai i perni passanti lubrifica la filerttaura e lo stelo

Grazie a tutti, domani provo a raccogliere un po' tutti i suggerimenti ricevuti ed a vedere se qualcosa funziona; in particolare, provero' con:
- lubrificazione/ingrassaggio stelo e filettatura perni passanti
- spray al silicone su nippli / sedi dei raggi
- filo di grasso nel punto di incrocio tra i raggi
- controllo serraggi, ad esempio forcellino del cambio
- verifica manuale della tensione dei raggi (per capire se ce ne sono di manifestamente non in tensione)
- verifica dei dischi (anche se questo mi sembra improbabile perche' qualche rumore lo fa anche in pianura quando non uso i freni da minuti)
- altro (tutto meno probabile, secondo me)

Dopo aver fatto tutto cio' provero' a pressioni massima e minima per le ruote (direi a 1.2 e 0.4 bar) per capire se cambia qualcosa, visto che a pressione minima anche raggi piu' laschi dovrebbero lavorare meglio.

Poi vi aggiorno.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo