Identificazione rumore metallico: che siano i RAGGI?

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Da dove viene il rumore ora l'ho capito: lo fa anche solo facendo girare le pedivelle sul cavallentto e senza catena, quindi credo proprio sia il movimento centrale o la monocorona non serrata perfettamente.
L'ho portata dal ciclaio per smontare e verificare (per ora il problema è solo un rumorino, ma non vorrei fosse un sintomo dell'inizio di un problema più grande). Intanto ne approfitto anche per far fare un altro lavoretto: spessorare la corona per allontanare la linea catena di qualche mm dalla gomma posteriore.

Se lo fa senza catena è il movimento, la corona centra poco
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Se lo fa senza catena è il movimento, la corona centra poco

Credo anch'io.

E penso di capire a cosa possa esser dovuto: sotto al movimento centrale, nel telaio, c'è un foro di 3 mm di diametro per il drenaggio dell'acqua. Secondo me, è chiaro che acqua e fango ci possono entrare durante un'uscita. Se dallo smontaggio viene fuori che c'era parecchio sporco dentro ... ad ogni uscita ci metto un pezzo di nastro adesivo per chiuderlo ... poi al rientro lo tolgo così l'acqua drena. E lo rimetto prima dell'uscita successiva.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
bene, facci sapere come è andata!

[MENTION=19025]scr1[/MENTION]
[MENTION=155078]Solda Gianluc[/MENTION]
anyone else

Ritirata la bici dal ciclaio, smontato movimento centrale, pulito sgrassato e lubrificato. Era parecchio sporco. Rumore sparito.
Ora faccio come dico io: ad ogni uscita metto un pezzetto di nastro adesivo sul foro di drenaggio (1cmx1cm di nastro), quando rientro lo tolgo. Così non entra fango e quando è ferma in box drena, se necessario. :medita:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
[MENTION=19025]scr1[/MENTION]
[MENTION=155078]Solda Gianluc[/MENTION]
anyone else

Ritirata la bici dal ciclaio, smontato movimento centrale, pulito sgrassato e lubrificato. Era parecchio sporco. Rumore sparito.
Ora faccio come dico io: ad ogni uscita metto un pezzetto di nastro adesivo sul foro di drenaggio (1cmx1cm di nastro), quando rientro lo tolgo. Così non entra fango e quando è ferma in box drena, se necessario. :medita:

Secondo me non va tappato , perchè drena , altrimenti se rimane l'acqua dentro il movimento dura 6 minuti
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
[MENTION=19025]scr1[/MENTION]
[MENTION=155078]Solda Gianluc[/MENTION]
anyone else

Ritirata la bici dal ciclaio, smontato movimento centrale, pulito sgrassato e lubrificato. Era parecchio sporco. Rumore sparito.
Ora faccio come dico io: ad ogni uscita metto un pezzetto di nastro adesivo sul foro di drenaggio (1cmx1cm di nastro), quando rientro lo tolgo. Così non entra fango e quando è ferma in box drena, se necessario. :medita:

che ti avevo detto... tra le mille cose... il foro lascialo in pace, fidati, fa il suo lavoro e non rompe per nulla.

è anche vero che se fai uscite asciutte, puo anche non esistere quel foro.

serve a drenare l acqua che penetra le tenute del movimento centrale, ma soprattutto del reggisella e un poco anche i passaggi cavo se interni.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ho letto anche le discussioni passate sul tema e non e' insolito che questo tipo di fori (anche in funzione di dove sono esattamente posizionati e del diametro) abbiano procurato il lento problema di ingresso di fango o altro.

Ora, ragionando, in uscite asciutte la probabilita' che il foro debba drenare acqua mi sembrano davvero trascurabili; quando dovra' drenare? Immagino soprattutto in 2 casi:
- uscite sotto la pioggia
- lavaggio della bici dopo l'uscita

E allora io dico:
- nelle uscite asciutte ci metto un pezzetto di nastro; quando rientro lo tolgo e lavo la bici
- nelle eventuali (rare) uscite bagnate il nastro non lo metto

In questo modo evito che entrino particelle di sporco nelle uscite nel fango. Perche' il mio caso dimostra che entrano. Poi i cuscinetti sono sigillati e non ci sono danni immediati, ma secondo me nel tempo ci potrebbero essere.

A meno che qualcuno non mi spieghi quando dovrebbe servire il drenaggio in uscite asciutte.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Oggi ho provato e sembra andar bene:
- prima di uscire ho messo il pezzetto di nastro adesivo sul foro
- quando sono rientrato il nastro era coperto di fango (che in parte sarebbe entrato nel movimento centrale
- quando l'ho tolto non è uscita nemmeno una goccia d'acqua
- ora lavo la bici e lo lascio aperto e poi alla prossima uscita, prima di partire, lo richiudo con il nastro adesivo

Risultato: il drenaggio funziona quando serve e il movimento centrale non si imbratta di fango. :medita:
 

senior77

Biker popularis
Ciao a tutti, io ho il problema del rumore dei raggi (almeno credo) che aumenta di intensità all'aumentare della forza impressa alle pedivelle e alla pendenza. Sto cercando di capire, ho realizzato una coppia di ruote plus che ho iniziato ad usare sulla mia bici in carbonio, con le ruote originali (cerchi composito) nessun rumore, con le wtb scraper raggiate dt sfinati 2.0/1.8 si sente lo sding sdang....
pensando ad un problema di tensione dei raggi ho riallentato gli stessi, applicato frenafiletti e ricentrato, ora sono sicuro che i raggi non si smollano ma il rumore persiste, ho pensato allo sfregamento, devo ancora provare ad igrassare ma, sinceramente, non è che uno ad ogni uscita si mette ad ingrassare i raggi... I nipples (le teste) li avevo igrassati nella procedura del montaggio, ora non so che altra prova fare..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti, io ho il problema del rumore dei raggi (almeno credo) che aumenta di intensità all'aumentare della forza impressa alle pedivelle e alla pendenza. Sto cercando di capire, ho realizzato una coppia di ruote plus che ho iniziato ad usare sulla mia bici in carbonio, con le ruote originali (cerchi composito) nessun rumore, con le wtb scraper raggiate dt sfinati 2.0/1.8 si sente lo sding sdang....
pensando ad un problema di tensione dei raggi ho riallentato gli stessi, applicato frenafiletti e ricentrato, ora sono sicuro che i raggi non si smollano ma il rumore persiste, ho pensato allo sfregamento, devo ancora provare ad igrassare ma, sinceramente, non è che uno ad ogni uscita si mette ad ingrassare i raggi... I nipples (le teste) li avevo igrassati nella procedura del montaggio, ora non so che altra prova fare..
Prova a dare un goccio di lubrificante dry su ogni nipllo(cerchio nipplo), e sugli incroci raggio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo