Identificazione rumore metallico: che siano i RAGGI?

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Grazie a tutti, domani provo a raccogliere un po' tutti i suggerimenti ricevuti ed a vedere se qualcosa funziona; in particolare, provero' con:
- lubrificazione/ingrassaggio stelo e filettatura perni passanti
- spray al silicone su nippli / sedi dei raggi
- filo di grasso nel punto di incrocio tra i raggi
- controllo serraggi, ad esempio forcellino del cambio
- verifica manuale della tensione dei raggi (per capire se ce ne sono di manifestamente non in tensione)
- verifica dei dischi (anche se questo mi sembra improbabile perche' qualche rumore lo fa anche in pianura quando non uso i freni da minuti)
- altro (tutto meno probabile, secondo me)

Dopo aver fatto tutto cio' provero' a pressioni massima e minima per le ruote (direi a 1.2 e 0.4 bar) per capire se cambia qualcosa, visto che a pressione minima anche raggi piu' laschi dovrebbero lavorare meglio.

Poi vi aggiorno.

Ciao.
Se hai sentito un rumore dopo una lunga discesa significa che qualcosa si scalda , e quel qualcosa potrebbe essere anche il disco e se hai dischi con rivettatura , magari shimano fanno rumore .
La raggiatura la senti perchè tende a risuonare e sfrigolare, dunque, se hai un problema del genere è facile da individuare.
La prima cosa da fare è controllare la tensionatura della raggiatura, vedere se tutti i raggi lavorano con la medesima tensione .
Poi lubrificare leggermente con spry al silicone la sede degli stessi, ma difficile che una ruta da mtb faccia tanto rumore.
Controlla anche il serraggio della ruota, le parti a contatto con il telaio e i bloccaggi repidi se li hai , se hai i perni passanti lubrifica la filerttaura e lo stelo

ultimamente anche a me quando freno con l'anteriore si sentono dei rumori provenire dai raggi

Anch'io ho avuto un problema simile, sentivo un "tic" metallico ed era il tubo del freno e del cambio che facevano rumore nel punto dove si inseriscono nel telaio (passaggio interno dei cavi)

Infatti mi dava un rumore metallico che durante la pedalata vivrando e sbattendo contro il telaio e il rumore sembrava provenisse da dietro e precisamente dalle ruote. Io ho solo postato quello che mi é capitato ma nulla é da escludere

Prova. Si ho avuto una esperienza simile con i vecchi cerchi

potresti provare a spruzzare un pizzico d'olio al silicone tra accoppiamento dei raggi e in ogni nipple.
Tanto per vedere se dipende da loro.

Se la bici è nuova o se sono nuove le ruote, probabilmente è solo un assestamento dei raggi. Generalmente dopo le prime uscite il "problema" scompare. Se le ruote non sono nuove o se la cosa perdura, prova comunque a controllarne (o far controllare) la tensione.

nel mio caso, dopo essere impazzito a cercare ogni possibile causa, era bastato fissare il perno passante della ruota posteriore di 1/4 di giro.

un altro buon candidato negli scricchiolii e a volte la sella/reggisella, ma temo si sia ot con il problema di emmellevu

non ho capito una cosa; quando dici che ti scricchiolava il telaio in carbonio perchè era legato ai mozzi? e come hai risolto? grazie

Vi aggiorno tutti, così come avevo preannunciato.

Ho fatto tutto ciò che avete consigliato:
- lubrificazione/ingrassaggio stelo e filettatura perni passanti
- spray al silicone su nippli / sedi dei raggi
- filo di grasso nel punto di incrocio tra i raggi
- controllo serraggi, ad esempio forcellino del cambio (1 serraggio un poco lasco)
- verifica manuale della tensione dei raggi (per capire se ce ne sono di manifestamente non in tensione: no, non ce ne sono in maniera evidente)
- verifica dei dischi (sono di 2 materiali ed il effetti questo può giustificare qualche rumorino di assestamento al termine di una lunga discesa)
- altro (ho visto che una coppia di pastiglie era quasi terminata ed l'ho sostituita)

Poi lavaggio e lubrificazione completa.

La bici funziona benissimo, ma ogni tanto fa ancora quel leggero rumore metallico. Ed ho notato una cosa nuova: raramente, ma lo fa anche girando le pedivelle al contrario mentre la bici è sul cavalletto. Quindi direi che il rumorino è dovuto alla catena o al movimento centrale.
Però:
- il movimento centrale funziona come un violino, non ha il minimo gioco nè attriti particolari
- la catena è nuova (avrà fatto 200 km); l'unica cosa che mi fa pensare è che decidendone la lunghezza, con una maglia in più sarebbe stata leggermente lunga, con una maglia in meno leggermente corta (stiamo parlando di 1 cm sì e no); ho deciso leggermente corta (mantenendo il numero maglie che aveva originariamente) ... ma non credo possa esser questo

Se vi vengono altre idee ... scrivete a ruota libera.
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Vi aggiorno tutti, così come avevo preannunciato.

Ho fatto tutto ciò che avete consigliato:
- lubrificazione/ingrassaggio stelo e filettatura perni passanti
- spray al silicone su nippli / sedi dei raggi
- filo di grasso nel punto di incrocio tra i raggi
- controllo serraggi, ad esempio forcellino del cambio (1 serraggio un poco lasco)
- verifica manuale della tensione dei raggi (per capire se ce ne sono di manifestamente non in tensione: no, non ce ne sono in maniera evidente)
- verifica dei dischi (sono di 2 materiali ed il effetti questo può giustificare qualche rumorino di assestamento al termine di una lunga discesa)
- altro (ho visto che una coppia di pastiglie era quasi terminata ed l'ho sostituita)

Poi lavaggio e lubrificazione completa.

La bici funziona benissimo, ma ogni tanto fa ancora quel leggero rumore metallico. Ed ho notato una cosa nuova: raramente, ma lo fa anche girando le pedivelle al contrario mentre la bici è sul cavalletto. Quindi direi che il rumorino è dovuto alla catena o al movimento centrale.
Però:
- il movimento centrale funziona come un violino, non ha il minimo gioco nè attriti particolari
- la catena è nuova (avrà fatto 200 km); l'unica cosa che mi fa pensare è che decidendone la lunghezza, con una maglia in più sarebbe stata leggermente lunga, con una maglia in meno leggermente corta (stiamo parlando di 1 cm sì e no); ho deciso leggermente corta (mantenendo il numero maglie che aveva originariamente) ... ma non credo possa esser questo

Se vi vengono altre idee ... scrivete a ruota libera.

Che ruote da fat hai ? Io le costosissime kuroshiro ed ho il tuo stesso problema, rumore metallico sotto sforzo sulla ruota posteriore.
Ho inviato la ruota a raceware e mi hanno sostituito cerchio e nippli ma non ho risolto.
Ora l'ho inviata di nuovo per far controllare il mozzo e la ruota libera.

Per alcuni mesi hanno girato silenziose e perfette!

3 settimane di fermo bici:azz-se-m:

ciao
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Che ruote da fat hai ? Io le costosissime kuroshiro ed ho il tuo stesso problema, rumore metallico sotto sforzo sulla ruota posteriore.
Ho inviato la ruota a raceware e mi hanno sostituito cerchio e nippli ma non ho risolto.
Ora l'ho inviata di nuovo per far controllare il mozzo e la ruota libera.

Per alcuni mesi hanno girato silenziose e perfette!

3 settimane di fermo bici:azz-se-m:

ciao

Idem, Kuroshiro Enso.
Però mi sto convincendo che non sono le ruote, visto che qualche micro-ting lo fa anche ruotando le pedivelle al contrario con ruote ferme.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
I dadi della corona e le bussole belle lubrificate loro e le zone di contatto

Monta monocorona Race Face, che non ha lo spider e quindi non ci sono dadi della corona (vedi foto).
Facendo la foto ho notato una cosa interessante: sotto il telaio (evidenziato con un cerchietto rosso) c'è un foro di circa 3 mm di diametro, dal quale si vede il movimento centrale ruotare. Ora mi chiedo:
1) a cosa serve quel foro? a ingrassare il movimento centrale? boh
2) a me sembra chiaro che, essendo sotto il telaio, con il tempo lì entra sicuramente acqua e fango; non è meglio trovare un tappino per chiuderlo?

P.S. nel frattempo, dopo aver rimontato i freni, ha iniziato anche a fischiare il freno anteriore; miiiiiiiiiii ... invece di risolvere, peggioro le cose; questo però l'ho risolto ... rismontato, pulito disco con alcool, scartavetrato le pastiglie ... ed ora non fischia più :spetteguless:
 

Allegati

  • Race Face.JPG
    Race Face.JPG
    69,3 KB · Visite: 33

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Vedi foto: se capisco bene:
- la brugola più piccola serra la corona
- la brugola più grande serra la pedivella

La più piccola mi sembra ben serrata. Per la più grande non ho la chiave adatta.
No.la piccola e una autoestraente per la pedivella. Dentro lato telaio c è una ghiera che serra la corona. La grande e un tappo. Ora controllo. Next sl? Comunque la piccola è tipo a 40nm
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
C'è un pdf in basso a destra con tutto quello che ti serve [emoji6] [emoji6]

Grazie, sinceramente ho il dubbio se sia il caso di smontare e rimontare perchè apparentemente non ha nessuno problema (nessun gioco, no attriti, ...). Solo quel fastidioso rumore, che non sono nemmeno certo venga dalla guarnitura.

L'altro dubbio che ho è che sia la catena, che ho montato nuova da un paio di uscite. Prima non c'era nessun rumore. Però la catena è la sua (Sram X1) e funziona bene apparentemente.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie a tutti, domani provo a raccogliere un po' tutti i suggerimenti ricevuti ed a vedere se qualcosa funziona; in particolare, provero' con:
- lubrificazione/ingrassaggio stelo e filettatura perni passanti
- spray al silicone su nippli / sedi dei raggi
- filo di grasso nel punto di incrocio tra i raggi
- controllo serraggi, ad esempio forcellino del cambio
- verifica manuale della tensione dei raggi (per capire se ce ne sono di manifestamente non in tensione)
- verifica dei dischi (anche se questo mi sembra improbabile perche' qualche rumore lo fa anche in pianura quando non uso i freni da minuti)
- altro (tutto meno probabile, secondo me)

Dopo aver fatto tutto cio' provero' a pressioni massima e minima per le ruote (direi a 1.2 e 0.4 bar) per capire se cambia qualcosa, visto che a pressione minima anche raggi piu' laschi dovrebbero lavorare meglio.

Poi vi aggiorno.

Ricorda di fare un cambiamento alla volta altrimenti non capirai quello che succede.
Se il rumore avviene sul cavalletto inutile pensare a serraggi o altro , perchè sul cavalletto non vi sono sforzi apprezzabili che possano far rumoreggiare un pedale o il movimento.
Per testare il movimento va tolta la catena.
Dovrestio controllare la ruota libera e che un end cable del cambio eìo del deragliatore non vada accidentalmente nelle posizioni Low a fregare nella raggiatura, perchè il cavetto si muove quando il cambio viene tirato o allentato
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ricorda di fare un cambiamento alla volta altrimenti non capirai quello che succede.
Se il rumore avviene sul cavalletto inutile pensare a serraggi o altro , perchè sul cavalletto non vi sono sforzi apprezzabili che possano far rumoreggiare un pedale o il movimento.
Per testare il movimento va tolta la catena.
Dovrestio controllare la ruota libera e che un end cable del cambio eìo del deragliatore non vada accidentalmente nelle posizioni Low a fregare nella raggiatura, perchè il cavetto si muove quando il cambio viene tirato o allentato

Da dove viene il rumore ora l'ho capito: lo fa anche solo facendo girare le pedivelle sul cavallentto e senza catena, quindi credo proprio sia il movimento centrale o la monocorona non serrata perfettamente.
L'ho portata dal ciclaio per smontare e verificare (per ora il problema è solo un rumorino, ma non vorrei fosse un sintomo dell'inizio di un problema più grande). Intanto ne approfitto anche per far fare un altro lavoretto: spessorare la corona per allontanare la linea catena di qualche mm dalla gomma posteriore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo