• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Idee Per La Domenica

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito


Eh sì, sarebbe un giro da APOTEOSI.
Che pazzerelli siete stati. Vi sarete fatti un kulo come una cesta a salirla.
La mulattiera di Casanova in giù è ganzissima, con un passaggino finale (iniziale per voi ) con il sentierino stretto sul baratro . . . . . da paura.
E' tanto non la faccio, quest'estate ci son passato 2 volte da Casanova ma sono sempre sceso su Ridracoli.
Ora guardo le foto.
 

tottero

Biker dantescus

proprio lì sul sentierino stretto sul baratro (stupendo) abbiamo visto i caprioli!
E dimmi, le discese da Casanova su Ridracoli come sono, invitanti?
E' incredibile come conosci ogni angolo dei vari rami del Bidente, davvero come i sentieri! Quest'estate si fà il giro dell'APOTEOSI con anneso bagnetto..OK?
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito



Molto belle le foto.
Il crinale di Rio Petroso è in assoluto uno dei posti più scenografici per la MTB.
Tra giro e foto cacchio siete stati via 8 ore!!
Grandi.
Ma io son vecchio per fare questi giri.

Non te lo dico sennò venerdì vai a fare anche quelli.

Scherzo.
Da Casanova, anzi un pò prima, dalla sbarra si va giù. Ci sono due alternative, belle tutte e due che corrispondono ai sentieri segnati dal CAI.
Una, più lunga porta proprio a Ridracoli (borgo), l'altra porta a Cà di Sopra e poi costeggia il lago per passare proprio sul muro della diga.
Quest'ultima l'ho fatta due volte quest'anno, è molto carina, meno difficile e pietrosa di quelle che avete fatto ieri.
Un'altro tipo di discesa rispetto a Siepe dell'Orso e Corzano che comunque sono . . . . .

Dove hai visto i caprioli il sentiero è sciupato o è percorribile?
Come ti ho detto sono anni che non ci passo.
 

tottero

Biker dantescus

Perfetto:
il 231 è più lungo e porta al borgo di Ridracoli
il 235/239 scende al lago e lo costeggia

Uno dei due lo voglio fare in discesa quest'estate in occasione del famoso giro di Ridracoli...ma dal lago, per risalire a San Paolo in Alpe, l'itinerario migliore prevede di scendere a Biserno e risalire per la forestale? Ho visto che c'è anche il sentiero 233 più diretto, ma ho paura che ad un certo punto diventi come la mulattiera di ieri su Casanova...

Quanto al 211 da Casanova al Ponte del Faggio, il sentiero in discesa è percorribilissimo con un pò di cautela, molto tecnico in alcuni punti (in un paio bisogna appoggiare il piedino), ma tenuto bene, si fà, si fà!!!
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
grande Tottero... ho visto le foto...
sei vivo dopo un giro con Jastep che mi dicono sia una forza della natura sui pedali...
bel giro e... michia Cangia tu sei un'enciclopedia vivente!!

In compenso stamani c'avevo i pinguini intorno a casa, nevischio e 2 gradi...
spero in domattina, sennò agguanto la motosega e pulisco il miglior sentierino FR di Morello...
Qualcuno ha in ponte qualcosa per domattina? (anche se Lamma la mette bigia)
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
Devo dire che per un giro così ho rimpianto di non avere una full.
Per la seconda volta in vita mia, dopo la discesa di Chiessi all' Elba, ho abbassato la sella con evidenti benefici (ho mantenuto una voce vagamente baritonale a fine giro).
Bisogna proprio che trovi una test bike un più molleggiata della mia.

@Tottero: immaginavo che ci fosse il modo di evitare il salitone fatto a piedi, ma che vuoi: se non si prova come si fa a scoprirlo? Dovremo tornarci e cercare di chiudere in modo degno questo giro davvero eccezionale, per poi magari organizzarlo a dovere e far divertire un pò di gente.
 

tomb

Biker spectacularis

da quando ti fece la bicigretta leonardo da vinci

ma il sentiero piu' brutto quale' in discesa(brutto x voi bello x me)?

anche peggio del tiravento cangia ,mi dicesti che c'e' ne' uno o mi sbaglio?
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito


Se vuoi andare a San Paolo in Alpe da Ridracoli non scendi ma sali a Biserno e da lì sali ancora su asfalto e poi prendi una stradella forestale per la Collina ma ti avviso è una salita tra le più dure in assoluto di tutta quella zona (l'ho salita una volta sola e penso di non salirla più , in discesa ci son passato per il ponte di Novembre).
Quindi se vuoi salire a San Paolo è meglio se passi dalla Lama percorrendo tutte strade forestali e da lì fai in discesa il . . . . aspetta guardo, 233 (scordati di farlo in salita) ma sinceramente me la ricordo poco ci son passato una volta sola molti anni fa, me la ricordo bella tosta però.
La zona di San Paolo è molto bella e solitamente si raggiunge salendo dal Corniolo.
A primavera si potrebbe fare questo.
Ridracoli-Vinco-Casanova-Siepe Orso-Pietrapazza-Nocicchio-tutto il 201-Rio Petroso-Ponte del Faggio-Strabatenza-Vinco-prima di Casanova a dx e a scelta per tornare a Ridracoli uno dei due sentieri (i Tagli o Pratalino).
La partenza da Ridracoli però per uno che proviene dall'Umbria mi sembra improponibile rispetto a quella da San Piero.
Un'altro bel percorso proprio nella foresta è quello dei Forconali che ho fatto di recente, dal passo della Bertesca 1250 mt alla Lama 700 (550 m) giù) nella foresta (dei tratti son viscidi anche d'estate da qui in poi è una sfida).
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito

Con la frontina e un pò di manico si va dappertutto però quelli son giri da bella full ed io infatti li facevo sempre quando avevo l'altra bici.
Non li disdegno neanche ora però.
Con questa ne ho fatti di meno semplicemente perchè ultimamente soggiorno poco in Romagna.
Più per il fattore tecnico, per la comodità nei lunghi tratti tecnici e a volte pietrosi che alla lunga ti sfiniscono, anche se tutte le salite che avete fatto ieri (secondo me avete fatto 1700 mt di dislivello) con una bici pesante devono essere distruttivi.
Io personalmente quando scendo quelle mulattiere la cosa di cui sentirei più bisogno però sono dei pedali con l'appoggio più largo.
Infatti vedrai mi ricompro la full a breve.
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
tomb; 1703318]da quando ti fece la bicigretta leonardo da vinci





ma il sentiero piu' brutto quale' in discesa(brutto x voi bello x me)?

Ehi Rambo, cosa ti vuoi mettere alla prova?
Cosa intendi dire, su per giù son tutti uguali alternano tratti scorrevoli a tratti ostici.
Quello che va a San Piero per Corzano che hanno fatto loro è abbastanza tosto, la mulattiera di Casanova che lora hanno fatto in salita è tosta, come la Valbura su per giù.
Il più tremendo che ho percorso forse è il 421 che ha fatto ricki di modena tempo fa su mio suggerimento.
Se vuoi sfidare la gravità prova a fare lo 00 sotto Monte Falco dopo il Rifugio Fontanelle dovrebbe essere very-hard (ci son passato a piedi).
Oppure dal Tiravento scendi dalla Torre di Montalto e ti fai in sella il pezzo franato, in teoria si fa, ma se vuoi rischiare la vita, ti avviso che se sbagli le protezioni non ti aiutano molto. A proposito su questo percorso il pezzo dal Castellare in giù è very very hard.

Sta armo e tusse vecchio ormai.


anche peggio del tiravento cangia ,mi dicesti che c'e' ne' uno o mi sbaglio?

Il Tiravento è bello tosto ma a parte quei 20/30 mt, (dove io scenderò sempre di bici, anche con 200 d'escursione perchè uno sbaglio lì e ti ritrovano dopo due giorni) con un pò di manico si riesce a fare con tutte le bici.
Lo so che per te il difficile è facile.
Ciao buo.
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito

Lo so che con un pò di manico si fa ogni cosa, ma ad un certo punto diventa una sfida, mentre su certi sentieri mi ci vorrei semplicemente divertire; non dico star tranquillo, ma un pò più rilassato. Poi qualche saltino mi piacerebbe imparare a farlo.
Oh cicci, e c' ho voglia di giocare, m' è venuto i' ruzzo a forza di vedere tutti sti segaioli con le molle al posto pure delle caviglie.
Anch' io ho cominciato a guardarmi intorno per una fullazza, ma 'un t' ho detto nulla, eh?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo