Aspetta mi tocco le palle!!
Il vintage va di moda a tutto foo!!
E poi sono un . . . . come dici te xciista
.
Le front come la mia sono senz'altro più scomode di una full e qui non ci piove ma hanno anche dei vantaggi:
si chiacchera sempre di discese ma . . . . prima c'è sempre una salita
( a meno di risalite meccanizzate , che non riesco a comprendere, se mi fa fatica salire mi compro un bel KTM e godo tre volte tanto e mi giro tutto l'appennino) e quando passano gli anni oppure il tempo di allenarsi è poco, fra una frontina in carbonio da 10 kg e una full da 12/13 c'è una bella differenza.
La salita dura 1 ora, la discesa 15 minuti e a meno di pietraie infami se non sei una pippa non c'è poi un abisso, molto dipende dalle gomme e dalla forcella
(fare a piedi qualche passaggio pericoloso non è un disonore).
Quando riesco a fare giri come Pianettole o Carbonaia 1 e Paline a me sinceramente basta, non chiedo di più.
Ho visto fare dei passaggi giù per il rompistinchi a gente
(non certo io )con la front dove quelli con i molloni scendevano tutti a piedi.
Se no hai banane con i molloni fai un giretto di 25 km con una front leggera basta poco allenamento per fare anche grandi giri di 50/60 km.
Poi dipende da che full, ma spesso gli snodi, i cuscinetti e l'ammo post danno anche problemi, la full si pulisce peggio, e quando fai freeride
(a proposito ancora non ho capito cos'è il freeride, qui sul forum sembra che voglia dire solo saltare, io ho una mia teoria ma me la tengo per me) dove devi prendere la bici in spalla e portarla su nella macchia perchè magari hai sbagliato strada oppure fai esplorazione (e a me è capitato spesso) ti accorgi della differenza di peso e di come si afferra male
(non tutti i modelli a dir la verità).
Comunque dopo questa strenua difesa della mia "Scale"
vintage che a parte tutto si guida veramente bene sai cosa ti dico Luca:
la prossima bici . . . . la ricompro full
.
:-?
PS: se domani vado sul Tiravento e non mi
(il 313 giù per Premilcuore non l'ho mai fatto, ho sempre percorso la Torre di Montalto
o Monte Rotondo dovendo tornare verso la valle del Bidente) mi faccio 2 foto che non le ho mai fatte lassù, ci sono sempre passato da xciista
.