come è andata l'esplorazione????
Male!!!!
Comunque ci siamo divertiti lo stesso, è venuto fuori un bel giro tosto che mi ha dato soddisfazione (40 km x 1300 mt) e alla fine con grande volontà siamo riusciti a fare il grande giro di Monte Morello.
A parte un leggero smarrimento dopo Leccio, perchè stavano ristrutturando una casa e la traccia che mi ricordavo era stata deviata, il problema grosso è che su tutto il versante di Morello, ma proprio tutto, che guarda la Calvana non c'è stato un taglio del bosco ma è stata perpetrata una deforestazione completa, una cosa allucinante.
Hanno lasciato in piedi una pianta ogni 20 metri quando va bene.
Per un tratto quindi la traccia si perde ma con un po' di bici in spalla abbiamo raggiunto i tralicci dove sapevo che passava.
Ma il guaio, è stato quando si arriva a scollinare sopra la fattoria di Volmiano, dove abbiamo trovato i boscaioli in piena azione (di domenica
) e che avevano invaso completamente la viottola e dintorni con rami tronchi e di tutto di più.
Era drammatico e impossibile davvero fare quei 3/400 mt bici in spalla e saltare tutto il materiale, ma stoicamente
non ci siamo arresi quindi abbiamo optato per una genialata: l'8 in su.
Metà in sella e meta a spinta fino a Poggio di Castro da dove siamo poi un po' riscesi per cercare seguendo il segnato di tornare a ribeccare la sterrata di Volmiano.
Praticamente avevamo girato intorno al poggio, infatti le case dopo Leccio da dove eravamo partiti con la traccia erano lì sotto.
Comunque poi con una traccia d'esbosco malmessa siamo riusciti a scendere sulla tanto agognata
sterrata di Volmiano e da lì poi giro classico, Mattiano, Cerreto Maggio, Paterno e salita fino a Poggio Starniano e Ceppeto.
Quindi panoramica al solicino e gran finale con il classico Torre di Baracca, 5B, Zambra fino a Palastreto veloce tutto d'un fiato, spettacolare come sempre.