• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Idee per la Domenica e . . . . . . . . .

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ribadisco il concetto mio e del presidente Obelix:la buon vecchia camera d'aria quando si buca,ci si ferma,ci si riposa,due chiacchere e si riparte più belli di prima

Buca mentre diluvia, o cambia una camera con il copertone tutto immotato, e poi mi dici quanto ti rilassi
Poi dipende dai percorsi che fai, se il terreno è pulito il rischio forature è basso, quando vai nella macchia è decisamente più alto, io nell'estate 2003 (ultima con le camere) viaggiavo ad una media di una foratura per giro, e non è tanto "riposante".

Per la larghezza della gomma mi trovo a quotare il Presidente. Io sono passato, su consiglio del Consigli , da una gomma da 2,4 (reali 60mm) ad una formalmente da 2,25 ma in effetti da 2 (51mm - Minion DHF ST), e la tenuta è addirittura aumentata...
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
53
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
per me vu' siete tutti troppo tenniciio un c'ho capito una se@a..

Non avevo dubbi in merito !

ma ribadisco il concetto mio e del presidente Obelix:la buon vecchia camera d'aria quando si buca,ci si ferma,ci si riposa,due chiacchere e si riparte più belli di prima

Ecco perchè tussei così bello, invece di andare dal chirurgo e dall'estetista, un paio di forature per volta e vai !!!


Ma va via RIGGE dè poeri !
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
I flow mi risultano da 28mm e gli alpine da 23mm. Se non erro

Non confondere la larghezza esterna con quella del canale interno...

Flow:


Alpine:



Io ho avuto gli Arch sulla 29er, trattengono la gomma (anche non UST) molto bene. Consigliati, anche se costicchiano.
 

expecto-patronum

Biker marathonensis
18/4/09
4.296
-1
0
56
PRATO(PO)
Visita sito
Bike
Una full e due frontine

che ti devo dì Sembola...mi è successo tante volte della mota quest'inverno...ma a me sta bene lo stesso anche motarmi un pò,semplicemente non mi faccio questo genere di problemi.
Per le forature estive è vero,alle volte con le spine si buca troppo,ma anche qui per me no problem...di base sono un pehoro,quando vado in bici l'indole è quella,se mi devo stressare per una spina è meglio che smetto.
 

raulino78

Biker perfektus
15/11/06
2.779
-19
0
calenzano
Visita sito

Se latticizzi, le spine te le dimentichi...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Non è solo una questione di spine, ma di pressioni effettivamente utilizzabili. Con i tubeless, sia UST che latticizzati, puoi scendere di pressione senza rischiare la pizzicata, e quindi aumentare la trazione e la tenuta. Fai conto che con la Torque al primo giro impegnativo ho pizzicato tre volte e mi sono sciroppato 6 km a spinta, e meno male che ero in zone civili...

Ovvio che non puoi scendere più di tanto, non si pizzica ma si rischia di stallonare e soprattutto di bozzare il cerchio, cosa che comunque può succedere anche con le camere se pizzichi.

Poi, e lo ripeto, ogni soluzione è tale solo se effettivamente risolve un problema reale. Chi si trova bene con pressioni elevate e fora poco oggettivamente ne ha poco bisogno

@Presidentissimo: visto che siamo in codice FC pieno per la conduzione della bici, facci essere un po' tennici almeno in teoria...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Poi ci sono anche le camere con lo slime e le fasce in kevlar per chi come me non ha ancora i tubeless che aiutano e non poco, l'altra faccia della medaglia è il peso.

Le fasce in kevlar effettivamente funzionano, le ho usate per un annetto prima di passare ai tubeless, però non offrono alcuna protezione sui fianchi e contro le pizzicate.
 

obelix 2

Biker perfektus




Vabbe',io fo' per ridere,attualmente non ho un paio di migliaia d'euro da investire in bici,altrimenti,probabilmente, avrei full e ks anche io pur mantenendo qualche residua perplessita'.

E' il concetto che qualsiasi innovazione tecnologica sia migliorativa in assoluto che mi lascia perplesso,mi pare che a volte sia solo un sistema per spillare piu' soldi agli appassionati. Non c'incastra nulla,ma da appassionato di musica,e per fare un esempio,il passaggio da vinile a CD e' stato una grandissima sola. Ho dei vinili che,fruscianti si,ma ascolto anche ora,e dei CD che si bloccano e non c'e' piu' verso di ascoltarli,senza contare che quando compravi un album aveva un prezzo,ed il CD un altro sensibilmente superiore. Questo concetto si puo' applicare anche al mondo della bici.
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Vabbe',io fo' per ridere,attualmente non ho un paio di migliaia d'euro da investire in bici,altrimenti,probabilmente, avrei full e ks anche io pur mantenendo qualche residua perplessita'.


Ale se vuoi la mia dimmelo ti faccio un prezzaccio e me la paghi con tutta calma che vuoi e come vuoi.




PS: Oh gente ma cosa discutete tra avere cerchi e gomme tubeless (latticizzati) e le vecchie ruote con le camere d'aria c'è come mangiare e stare a vedere, praticamente il copertone lo metti e lo levi quando è consumato.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' il concetto che qualsiasi innovazione tecnologica sia migliorativa in assoluto che mi lascia perplesso...
Non ho mai detto una cosa del genere, anzi ho scritto che ogni soluzione si può dire tale solo se risolve un problema reale. Per me avere delle gomme che non si forano praticamente mai (e con più trazione/tenuta) risolve un problema, ed in più ad un costo estremamente basso (se usi il sistema della mezza camera). Per qualcun altro non è un problema e fa benissimo a usare le camere.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Ale se vuoi la mia dimmelo ti faccio un prezzaccio e me la paghi con tutta calma che vuoi e come vuoi.

Oh Luca, ma che mi sei cascato nella depressione più cupa ?

Se tu vuoi dei farmaci buoni per tirarti su ti dò un po' dei miei

PS: Oh gente ma cosa discutete tra avere cerchi e gomme tubeless (latticizzati) e le vecchie ruote con le camere d'aria c'è come mangiare e stare a vedere, praticamente il copertone lo metti e lo levi quando è consumato.

Qui te l'appoggio ... ah no, ti fa male !
 

obelix 2

Biker perfektus



GNAMOOOOOO!!!! Che a maggio tu sei in bici!!!!!!!!


Io delle molle ne fo' anche a meno................dove non arriva la tecnologia,arriva l'uomo.Non viceversa! OBELIX 18/04/2011 (questa e' bella e'!!)
 

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
58
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
io ieri ho rimpianto di non aver avuto le tubeless, lanciato sui lavatoi alla rincorsa di due xcisti ho incinghialito ancor di più la mia guida poco pulita con conseguente esplosione del pneumatico posteriore in faso di sorpasso, non vi dico quanto mi è scocciato.

Prossimo acquisto ruote tubeless
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo