Idee per la Domenica e Roveta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
c'è chi c'è infilato davvero ....:spetteguless: metto anche le mie du fotucce ....

image.php


Affavola questa, guarda che Timme aggressivo in salita.:celopiùg:

Allora facciamo uno scambio, io abbuio i viottoli dell'est e dell' ovest e te levi il pino sul sentiero verso la Poggiona :mrgreen:

Sui sentieri che portano in cima alla Poggiona casca i pini come noccioline ma non temere il Premio Husqi 2013 :celopiùg: ci penserà appena può anche se forse sarà meglio aspettare un po' perchè se tira vento in questi giorni come dicono le previsioni . . . . .

porca vacca questo passaggio fa impressione...

Sembra ma non è, nel giro di domenica abbiamo fatto kilometri si sentieri molto più stretti e esposti di questo.
Qui mi piaceva perchè si vede bene il lavoro fatto sulla vecchia mulattiera che regge nel tempo.

il cangia è veramente forte

Veramente dai'parrukkiere i forti sono altri.:omertà:

Sì, ma Strava non è OSM. OSM consente a chiunque ha una connessione ed un gps cartografico di avere delle mappe, da Strava al massimo puoi seguire una traccia....

In questo momeno su OSM c'è un guazzabuglio, quello c'è, qull'altro non c'è, quello è sbagliato, la BdL è mappata come "pista ciclabile" :nunsacci:

A Siena si dice "a mezzo non è buona neppure la Messa", o si leva tutto o si mappa tutto per bene...


Tra l'altro c'è chi traccia tanto per tracciare.
In zona BdL hanno messo un percorso completamente inutile, chiuso e sporco che finisce mozzo ad uncino nel Borro Campanella.
Forse è stato inserito per i cercatori di funghi.
 

blinda

Biker velocissimus
19/10/09
2.442
1
0
scandicci
Visita sito
Sui sentieri che portano in cima alla Poggiona casca i pini come noccioline ma non temere il Premio Husqi 2013 :celopiùg: ci penserà appena può anche se forse sarà meglio aspettare un po' perchè se tira vento in questi giorni come dicono le previsioni . . . . .

Stamani mentre passavo da Chiesanuova è venuto giù il mondo .... vento + acqua = combinazione letale per i pini marci ancora ritti ( e ce n'è ancora parecchi ) , ieri sera nel giretto farettato con il bokka in dei punti faceva paura dal vento che tirava.

segnalo che l'uscita in fono al cantiere autostradale è stata richiusa , questa volta per bene , dopo che era stato praticamente divelto il cancello .... ora se viene un'altra volta 'sbarbato' ci stà che si incaxxino per il verso , è possibile uscire sulla SX circa 200 mt prima salendo sul balzo e sbucando in corrispondenza del traliccio enel accanto alla strada asfaltata che sale a San Zenobi ( noi ieri sera s'è fatto così )
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
41
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
Allora facciamo uno scambio, io abbuio i viottoli dell'est e dell' ovest e te levi il pino sul sentiero verso la Poggiona :mrgreen:

Oggi ho anche fatto per la prima volta la Poggiona integrale fino all' ex cantiere della terza corsia... con annesso panino col lampredotto ;-)

Sì, ma Strava non è OSM. OSM consente a chiunque ha una connessione ed un gps cartografico di avere delle mappe, da Strava al massimo puoi seguire una traccia....

In questo momeno su OSM c'è un guazzabuglio, quello c'è, qull'altro non c'è, quello è sbagliato, la BdL è mappata come "pista ciclabile" :nunsacci:

A Siena si dice "a mezzo non è buona neppure la Messa", o si leva tutto o si mappa tutto per bene...

Ma non è meglio "sistemare" e "correggere" piuttosto che "abbuiare" e "censurare"? ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tra l'altro c'è chi traccia tanto per tracciare.
In zona BdL hanno messo un percorso completamente inutile, chiuso e sporco che finisce mozzo ad uncino nel Borro Campanella.
Forse è stato inserito per i cercatori di funghi.
Cangia, OpenStreetMap non è destinato ai mtbikers o a qualunque altra categoria, è un progetto di mappatura "neutro" col quale si mappa quello che esiste indipendentemente dall' uso che se ne può fare. Non è che se non serve a me o te non ci si mette, con lo stesso principio allora chi usa le mappe per il navigatore dell' auto potrebbe cancellare tutti i viottoli e le mulattiere...


Ma non è meglio "sistemare" e "correggere" piuttosto che "abbuiare" e "censurare"? ;-)
Dipende da quello che è il tuo scopo. Se vuoi che i sentieri siano conosciuti da chiunque è chiaramente meglio "sistemare", se invece lo vuoi evitare (soprattutto per questioni motoristiche) è meglio "abbuiare". Basta decidersi e comportarsi di conseguenza...

Ad ogni modo qualcuno è già passato ed ha ripristinato (in parte) lo statu quo, linea Paula e Bdl riscomparse, e non sono stato io ;-)
 

errepons 32

Biker popularis
22/4/14
75
4
0
49
Lastra a Signa
Visita sito
Bike
Tante….tutte belle!!
Anche perchè l'alternativa è il gommone...
No no.....ieri, nonostante il tempo, con due amici abbiamo fatto un bel giro sotto il diluvio (Zibib, Poggiona, Cave, Travelgum e Su) e la condizioni erano inaspettatamente buone!! Ho tolto un pò di alberi marci caduti sulle Cave ma per il resto è tutto abbastanza pulito!! Solo lo Zibib rimane un pò scivoloso sulle rampe...:mrgreen:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
No no.....ieri, nonostante il tempo, con due amici abbiamo fatto un bel giro sotto il diluvio (Zibib, Poggiona, Cave, Travelgum e Su) e la condizioni erano inaspettatamente buone!!
Ho paura che dopo due giorni almeno di pioggia le cose non saranno così positive...:-(
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Cangia, OpenStreetMap non è destinato ai mtbikers o a qualunque altra categoria, è un progetto di mappatura "neutro" col quale si mappa quello che esiste indipendentemente dall' uso che se ne può fare. Non è che se non serve a me o te non ci si mette, con lo stesso principio allora chi usa le mappe per il navigatore dell' auto potrebbe cancellare tutti i viottoli e le mulattiere...



Dipende da quello che è il tuo scopo. Se vuoi che i sentieri siano conosciuti da chiunque è chiaramente meglio "sistemare", se invece lo vuoi evitare (soprattutto per questioni motoristiche) è meglio "abbuiare". Basta decidersi e comportarsi di conseguenza...

Ad ogni modo qualcuno è già passato ed ha ripristinato (in parte) lo statu quo, linea Paula e Bdl riscomparse, e non sono stato io ;-)


Giustissimo.
Volevo fare due considerazioni OT su OSM.
In linea di massima è molto peggio di una buona cartina l'unica cosa in cui prevale appunto è il fatto che sulla base di una cartina (incompleta appunto come ho constatato spesso) si inseriscono i sentieri "trovati per caso" :mrgreen:.
Secondo me chi inserisce i percorsi sono 3 categorie, camminatori, ciclisti e motociclisti (non credo proprio che i fungaioli o i cacciatori traccino su OSM).
Anche il fatto che uno può mettere, l'altro può togliere non mi convince per niente, come non mi convince il fatto che le tracce non siano verificate come accade su di una buona cartina geografica.
Si inserisce a volte tanto per inserire, prendi l'immagine allegata, il tratto 1 (da cignali) non finisce nel fosso ma volendo la traccia continua e arriva sulla BdL sotto l'Onda mentre il tratto 2 è il finale delle vecchie Mezze Pozze (completamente rovinato dalle moto ma a quei tempi non certo per colpa di OSM) che esiste come ti ho tracciato.
Se uno deve tracciare così meglio se lascia perdere.
Inoltre le quote di livello non coincidono (di poco) perfettamente con la realtà.
Ripeto comunque che nel suo complesso il giochino è anche valido.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    51,9 KB · Visite: 13

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Ciao, la prima parte la conosco e ieri risalendo dalle Cave ho visto l'imbocco del secondo settore...mi dici dove finisce per favore? Grazie...;-)

In Via delle Cave nei pressi del ponte sul Borro Soglia, :nunsacci: ma se uno sale Le Cave se lo vede entrare e poi uscire.
Okkio che se poi lo troviamo su OSM sappiamo chi è il colpevole.:smile:
 

obelix 2

Biker perfektus
Ciao, la prima parte la conosco e ieri risalendo dalle Cave ho visto l'imbocco del secondo settore...mi dici dove finisce per favore? Grazie...;-)

Il secondo settore del borro soglia finiva in prossimita' del ponticino in cemento sullo stradello che porta a lebbiano, non so' quanto sia pulito, con l'apertura della salita delle cave il secondo settore e'andato un po' in disuso, comunque fino al sentiero delle cave dovrebbe essere aperto, l 'uscita originale ho paura sia quasi chiusa (praticamente gli ultimi 100mt).
 

errepons 32

Biker popularis
22/4/14
75
4
0
49
Lastra a Signa
Visita sito
Bike
Tante….tutte belle!!
Non so neanche cos'è OSM, lo sto imparando leggendovi ma proprio non mi interessa....;-)

Sto cercando di imparare la zona visto che gli orari vostri non fanno proprio per me :paur:....e quando mi verrebbe comodo essere in zona la mattina presto, come ad esempio sabato, vedrai che il meteo non mi aiuta....:medita:
 

errepons 32

Biker popularis
22/4/14
75
4
0
49
Lastra a Signa
Visita sito
Bike
Tante….tutte belle!!
Il secondo settore del borro soglia finiva in prossimita' del ponticino in cemento sullo stradello che porta a lebbiano, non so' quanto sia pulito, con l'apertura della salita delle cave il secondo settore e'andato un po' in disuso, comunque fino al sentiero delle cave dovrebbe essere aperto, l 'uscita originale ho paura sia quasi chiusa (praticamente gli ultimi 100mt).
Thanks, quindi se si fa conviene che sia l'ultima discesa giusto?
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
In questo momeno su OSM c'è un guazzabuglio, quello c'è, qull'altro non c'è, quello è sbagliato, la BdL è mappata come "pista ciclabile" :nunsacci:
Inevitabile in un ambiente dove chiunque (perché per iscriversi non ci vuole niente) può inserire/modificare/cancellare tutto come gli pare e piace. Sempre meglio, però, di qualsiasi altra cartografia per gps, almeno per le nostre zone...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In linea di massima è molto peggio di una buona cartina l'unica cosa in cui prevale appunto è il fatto che sulla base di una cartina (incompleta appunto come ho constatato spesso) si inseriscono i sentieri "trovati per caso" :mrgreen:.
OSM fotografa (o almeno vorrebbe fotografare) la realtà esistente sul terreno, mentre le cartine spesso fotografano la realtà esistente 50 anni e passa fa. Le IGM più recenti derivano da rilievi degli anni '80, e non parliamo di quello che è stato semplicemente riportato dal pregresso senza nessun effettivo controllo di esistenza. Se prendi le CTR della regione, per esempio, una buona metà dei sentieri e delle mulattiere indicate non esiste più.

Senza contare che la cartina non ti dice dove sei nella realtà.



Anche il fatto che uno può mettere, l'altro può togliere non mi convince per niente, come non mi convince il fatto che le tracce non siano verificate come accade su di una buona cartina geografica.
OSM è un progetto crowsourced, cioè realizzato da chiunque lo voglia fare, con tutti i pregi ed i difetti del caso. Se un percorso non è corretto (perchè inserito in modo incompleto o poco preciso, o perchè non più percorribile) ci sarà prima o poi qualcuno che lo correggerà. Sulle cartine questo non accade se non nell'edizione successiva, e comunque solo per situazioni particolarmente significative (es. una nuova strada/autostrada) e mai per quello che interessa a noi. Stessa cosa se qualcuno cancella per errore, qualcuno lo rimetterà (se ce ne si accorge lo si può fare in modo semiautomatico) .


Si inserisce a volte tanto per inserire, prendi l'immagine allegata, il tratto 1 (da cignali) non finisce nel fosso ma volendo la traccia continua e arriva sulla BdL sotto l'Onda....
Evidentemente chi lo ha inserito non ha continuato, del resto meglio una parte che il nulla. Se vuoi puoi completarlo tu :spetteguless:


Inoltre le quote di livello non coincidono (di poco) perfettamente con la realtà.
Cangia, fattene una ragione: non si torna indietro :spetteguless:


Io sono qua, fatemi sapere. Se devo inserire quello che attualmente manca in modo più corretto lo faccio volentieri. Se volete che i sentieri dell'RTC non siano visibili faccio anche quello. Semplicemente mi pare che averne mezzi non ha senso.
 
  • Mi piace
Reactions: The_Evil

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
OSM fotografa (o almeno vorrebbe fotografare) la realtà esistente sul terreno, mentre le cartine spesso fotografano la realtà esistente 50 anni e passa fa. Le IGM più recenti derivano da rilievi degli anni '80, e non parliamo di quello che è stato semplicemente riportato dal pregresso senza nessun effettivo controllo di esistenza. Se prendi le CTR della regione, per esempio, una buona metà dei sentieri e delle mulattiere indicate non esiste più.

Senza contare che la cartina non ti dice dove sei nella realtà.


Oh Nicola ma sulle 10000 della regione ci sono i muretti, i tralicci, la fine di un campo, il tipo di vegetazione, ecc ecc, anche c'è qualche "buco" non starai mica scherzando a paragonarlo a OSM.
La Kompass Firenze-Chianti nonostante sia a 50000 è ottima.
Se uno non sa dov'è è bene che stia a casa.
:smile:

Io non sono tennologico e me farò una ragione ma fattela anche te per chi non lo è.
:spetteguless::smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo