• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Idee per la Domenica e non solo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gbcdocdoc

Biker superis
8/10/08
436
4
0
Firenze
Visita sito
Con il Col Bacco team ieri abbiamo fatto questo giro.

La discesa dall'Incontro a Castiglionchio è molto divertente, tutta nel bosco con qualche passaggio tecnico. Il problema è che arrivati a Castiglionchio abbiamo percorso tutto asfalto fino a Firenze.


Nessuno saprebbe indicarmi un sentiero alternativo che scende verso Rosano? Una alternativa poteva essere risalire verso Moriano e poi arrivare all'Incontro e scendere a Poggio Balestra, ma penso che diventerebbe un giro molto lungo.
Grazie


DOC



Firenze – Candeli – Incontro - Rosano - Firenze


Dislivello 864 mt
Quota Max 538 mt.
Quota min 56 mt.
Lunghezza 48,9 Km

Tempo 3.24 ore

Per asfalto si giunge a Candeli dove si gira al semaforo a sinistra e si percorre la strada in salita fino ad incrociare la deviazione per Uliveti. Dopo 500 mt, in salita, voltando a sinistra inizia lo sterrato che ci porterà attraverso panorami unici alla strada asfaltata via di Terzano. Percorrendo l’asfalto in salita, ci si dirige verso l’Incontro. L’ultima parte della salita è su sterrato. Di fronte all’ingresso del convento si prende a sinistra, il sentiero CAI 4, che porta verso Poggio Balestra, raggiunto il sentiero principale si prende a destra e con rapidi salisendi si torna alla strada asfaltata. Dirigendosi a sinistra dopo circa 500 mt, si prende una strada che porata ad una grande villa con i muri in pietra. Superata la villa si tiene la sinsitra. Dopo una breve salita su strada bianca/sterata si continua a percorrere il sentiero fra i prati fino a raggiungere una casa colonoca, dove si lascia la strada principale e si prende a sinistra una stretto viottolo. Dopo poche centinaia di metri lo stradello termina davanti ad un cancello verde. Ci si dirige a sinistra percorrendo un bel single trak nel bosco fino, in pratica a ragiungere Castiglionchio. Da lì purtroppo tanto asfalto fino a Firenze.
[FONT=&quot]26.09.2009 Km 48,9, tempo 3.24 h, media 14,4 Km/h, Vel max 45,7 km/h.[/FONT]
 

Allegati

  • Firenze – Candeli – Incontro - Rosano - Firenze.rar
    10,4 KB · Visite: 4

gbcdocdoc

Biker superis
8/10/08
436
4
0
Firenze
Visita sito
Ciao Nencio,
ho la rize da due settimane....e ho percorso solo 360 Km. Per il momento mi trovo molto bene. Prima avevo una Rush carbon2 con cui non ho mai avuto un grande feeling. La Rize è molo più divertente, forse più facile da guidare in discesa. Secondo me perde poco in salita rispetto alla rush ma in discesa è tutt'altra cosa. Ho letto il test del Forum, ma sinceramente non ritrovo molto di quanto hanno scritto.

Alla prossima

DOC
 

obelix 2

Biker perfektus
Ragazzi,lungi da me l'idea di tessere le lodi del mio piu' acerrimo rivale politico e filosofico,ma diamo a cesare cio' che e' di cesare! Oggi i' cangia con bottecchia rigida,gommine lisce quasi da bdc,e cantilever s'e' fatto la poggiona come se nulla fosse!! Confermando cosi' le mie teorie che le molle e i freni a disco un servono a nulla!!!!Onore a i' Cangia!!!!!!!!
 

tomb

Biker spectacularis
allora a propio perso il capo,l'eroica c'e' domenica prossima
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito

Dalla descrizione del giro non si capisce se sei sceso a Castellonchio per il pistino di Masso Tondo (il più bel sentiero della zona). Questo sbuca sulla strada sterrata tra Castellonchio e San Prugnano poco prima di un piccolo cimitero. Se vai a sx verso San Prugnano (tralasci l'asfalto) passi attraverso le case e la chiesa e poi tieni la sx trovando poi diverse opportunità su sentiero nel bosco per scendere a Rosano tramite uno stradello che costeggia il muro del convento.
Inoltre da via di Terzano salire verso l'Incontro per asfalto è un puro delitto per la mtb perchè puoi salire dalla vecchia selciata di Monte Pilli che sbuca al ristorante Nuovo Ranch. E' secondo me la più bella salita per mtb di Firenze e dintorni. La prendi al piccolo cimitero di Paterno svoltando a dx in Via della Bascula e poi dopo poco a sx in ripida salita.
Per tornare da Castellonchio devi risalire a Moriano salendo dalla cascata del rio Pelago e poi tenere sempre a dx il crinale per Casignano, nuovamente il passo di Terzano sotto l'Incontro e quindi Poggio Balestrieri e a scelta ci sono 2/3 discese per tornare a Candeli.
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
@ tomb
@ nencio
@ rosticciana

Andate tutti a fare in
-?-?

Purtroppo brutte notizie arrivano da Golden (Colorado).
I tempi si allungano ed io mi sono dato al trekking.
A proposito ho fatto dei sentieri stupendi in zona San Godenzo dove vi porterò (anzi no, perchè son troppo difficili per dei raccattati come voi, ci porterò solo il mio amico Ueppa ) quando riavrò la belva.
Quindi, Sibillini a rischio per me, molto a rischio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo