ibis vs yeti...winner is....

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Longjnes

Biker infernalis
Guarda che è possibile che si arrivi a pedalare due bici diverse con due taglie differenti .
Io per esempio sto pedalando una front Spz stj Swork 29 in taglia M con steam da 10 cm e una Santacruz Tallboy LTC (che per caratteristiche è abbastanza simile alla Ripley) in taglia L con steam da 6 cm .
Ci sono arrivato dopo aver sbagliato taglia prendendo la L della Stj e poi ho cambiato telaio con l' M , e scottato dalla precedente esperienza prima di fare l' acquisto ho provato la M di Santacruz di un amico che mi era decisamente piccola e quindi ho preso la L .
Pedalando poi ho aggiustato il tiro con le regolazioni della sella e del manubrio ma ora le due bici mi calzano bene anche se sono due taglie differenti .

si ok, le taglie sono una classificazione che si danno a numeri scritti su un pezzo di carta. ogni marca ha il suo standard di classificazione.

invece il biker quello è
non è che si accorcia o si accartoccia semplicemente perché guida un AM. quindi hanno valenza le quote. e l'unica misura utile al confronto è il reach e l'angolo sterzo.

la distanza sella manubrio si può accorciare ma non di cosi tanto come leggo in queste pagine, altrimenti ci si schiaccia i pollici con le ginocchia e ci si fa la bua.
poi degustibus.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
beh allora la tua L yeti sarà più grande di una L ibis..

e su questo siamo pacifici...

Anche io sto guardando la ripley e mi son imbattuto in un dilemma simile: comunque è assodato (anche dalle tabelle ibis) che sono misure scarse: la M è data fino a 175 altezza rider, molte altre marche hanno M che arrivano fino a 178-180 almeno.
Ti chiederò il passaggio ruota della nuova ripley con 142 per vedere se può alloggiare le B+ da 2.8.
Sono anche molto indeciso sulla geo LS (premetto che vorrei montarla pike 120-150): la ripley è famosa perchè agile "come una 26", e la LS è pubblicizzata come una "27,5 con gli steroidi"; non vorrei che le geometrie "aperte" la rendessero più goffa del progetto iniziale, ma questo è un ragionamento mio visto che vorrei mettere una forcella lunga.
Io inizierei, nel tuo caso , con stem 60 o 70 e aggiusterei dopo...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Anche io sto guardando la ripley e mi son imbattuto in un dilemma simile: comunque è assodato (anche dalle tabelle ibis) che sono misure scarse: la M è data fino a 175 altezza rider, molte altre marche hanno M che arrivano fino a 178-180 almeno.
Ti chiederò il passaggio ruota della nuova ripley con 142 per vedere se può alloggiare le B+ da 2.8.
Sono anche molto indeciso sulla geo LS (premetto che vorrei montarla pike 120-150): la ripley è famosa perchè agile "come una 26", e la LS è pubblicizzata come una "27,5 con gli steroidi"; non vorrei che le geometrie "aperte" la rendessero più goffa del progetto iniziale, ma questo è un ragionamento mio visto che vorrei mettere una forcella lunga.
Io inizierei, nel tuo caso , con stem 60 o 70 e aggiusterei dopo...

montarla con un 150 mi sembra un po azzardato. la LS la danno con la 130, compatibile con la 140. a 150, con il trail che ha, ti ritrovi veramente lungo, a quel punto meglio comprarsi un'enduro vero.

poi oltre i 140 su una 29 ormai non ne capisco più tanto il senso
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
montarla con un 150 mi sembra un po azzardato. la LS la danno con la 130, compatibile con la 140. a 150, con il trail che ha, ti ritrovi veramente lungo, a quel punto meglio comprarsi un'enduro vero.

poi oltre i 140 su una 29 ormai non ne capisco più tanto il senso

Eh, ho una forca da riciclare... Comunque ne ho viste montate 150 (la v1) e i proprietari erano contenti.
In più sono a cavallo tra M e L (177*85,5 cavallo), e dopo aver fatto diverse considerazioni, aspettando la tua misura sul passaggio ruota del carro, direi che sceglierò geo normale, forca 150, taglia L (interasse più corto della M LS a pari toptube), ss eccentrica per aggiustare eventualmente l'angolo di sterzo (teorico a 68 con forca 150).
Ho avuto una specy enduro 29 taglia M, orizzontale 587 direi (o giù di li) e stem 60, cercavo qualcosa di più pedalabile soprattutto in termini di posizione, sulla specy mi sembrava di spingere in avanti nonostante il virtuale più corto della mia front da AM (603 con sempre stem 60), e più agile ancora della stessa enduro.
L'orizzontale, come puoi vedere non sempre esprime bene la vera misura della bici: tra la mia front e la enduro ballavano quasi 2cm ma pedalavo meglio la front (parlando di posizione in sella) e sulla full mi sentivo quasi "lungo".

Per questo ti direi di partire da stem 60, su una geo LS è già forse troppo lungo quello: molto probabilmente arriverai ad un 50 o forse 40, nonostante i numeri del toptube virtuale dicano l'opposto.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Eh, ho una forca da riciclare... Comunque ne ho viste montate 150 (la v1) e i proprietari erano contenti.
In più sono a cavallo tra M e L (177*85,5 cavallo), e dopo aver fatto diverse considerazioni, aspettando la tua misura sul passaggio ruota del carro, direi che sceglierò geo normale, forca 150, taglia L (interasse più corto della M LS a pari toptube), ss eccentrica per aggiustare eventualmente l'angolo di sterzo (teorico a 68 con forca 150).
Ho avuto una specy enduro 29 taglia M, orizzontale 587 direi (o giù di li) e stem 60, cercavo qualcosa di più pedalabile soprattutto in termini di posizione, sulla specy mi sembrava di spingere in avanti nonostante il virtuale più corto della mia front da AM (603 con sempre stem 60), e più agile ancora della stessa enduro.
L'orizzontale, come puoi vedere non sempre esprime bene la vera misura della bici: tra la mia front e la enduro ballavano quasi 2cm ma pedalavo meglio la front (parlando di posizione in sella) e sulla full mi sentivo quasi "lungo".

Per questo ti direi di partire da stem 60, su una geo LS è già forse troppo lungo quello: molto probabilmente arriverai ad un 50 o forse 40, nonostante i numeri del toptube virtuale dicano l'opposto.

eh ma tra LS e normale c'e una bella differenza direi...dipende molto da cosa ti piace più fare..
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
eh ma tra LS e normale c'e una bella differenza direi...dipende molto da cosa ti piace più fare..

un paio di gradi di sterzo, un paio di cm scarsi nel toptube e altro?
Faccio il mio esempio, a numeri:
- M LS stem 50, forca 150 -> sterzo circa 66,5-67 -> con eccentrico posso variare 65,5-68 - interasse 1140 (forse di più con la forcella lunga) - sella 72,3 circa
- L normale, stem 40-50, forca 150 -> sterzo 60 -> con eccentrico 67-69 circa - interasse 1125 (idem sopra) - sella 71,5 circa

I risultati sono similari, idem per altre lunghezze forcella... Ovviamente la LS è da scegliere su forcelle 120-130 se si vuole sfruttare al massimo in discesa.
Coniugare interasse-carro-sterzo-angolosella non è facile, ma la ripley non è fatta per essere un missile in discesa, quello è sicuro: le geometrie aperte aiutano a guadagnare qualcosa, più che altro in termini di stabilità, forse lasciando però indietro qualcosa sull'agilità. Ma 120 dietro sono e tanti restano. Una ottima AM secondo me... Ma chi vuole metterci una forcella sopra i 130 una valutatina alle geo classiche la farei, giusto per contenere l'ingombro e lasciarla il più giocosa possibile...

EDIT: ho editato le misure stem e angoli sella
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
montarla con un 150 mi sembra un po azzardato. la LS la danno con la 130, compatibile con la 140. a 150, con il trail che ha, ti ritrovi veramente lungo, a quel punto meglio comprarsi un'enduro vero.

poi oltre i 140 su una 29 ormai non ne capisco più tanto il senso

Guarda joordan , io sulla Talldoy LTC ho montato una Pike dual 150/120 contro tutti che mi sconsigliavano , a distanza di tempo e chilometri percorsi ti dico che ho fatto la scelta perfetta perchè in salita quando tira tanto riduco a 120 cm e salgo benissimo quasi da XC e in discesa con 150 cm proprio è un' altra storia , se scendo con 120 la bici è nervosa mentre con 150 rulli tutto come una Enduro.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Guarda joordan , io sulla Talldoy LTC ho montato una Pike dual 150/120 contro tutti che mi sconsigliavano , a distanza di tempo e chilometri percorsi ti dico che ho fatto la scelta perfetta perchè in salita quando tira tanto riduco a 120 cm e salgo benissimo quasi da XC e in discesa con 150 cm proprio è un' altra storia , se scendo con 120 la bici è nervosa mentre con 150 rulli tutto come una Enduro.

non lo metto indubbio, ma e' il principio di base che non condivido. la bici, con la sua geometria e telaio, e' studiata per un certo uso e su quello ci si dovrebbe rifare.
per andare in giro con una 150, ci sono bici più indicate per me..

e detto cio', la tua soluzione non e' un'azzardo ne una sperimentazione...la tallboy nasce compatibile con forche da 130 o 140 o 150..ognuno se la può fare come più aggrada visto che ci passera mezzo/un grado di angolo sterzo. usare la pike accorciabile hai solo reso (ovviamente) più godibile la bici in salita.
ma la ibis non e' fatta (per lo meno il costruttore non lo specifica) per una 150, ma per un 120-140. tanto quanto la yeti ad esempio

poi possiamo aprire un altro thread sulle proprietà' delle forche abbassabili, e le loro prestazioni in discesa (che son quel che contano e che pagano di più)
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Da 140 a 150 batte in mezzo grado di apertura sterzo e qualche mm forse di innalzamento MC.... quando poi sei in sella in SAG ed a maggior ragione quando sei in discesa in utilizzo dinamnico tutta questa teoria va a farsi friggere....

:omertà:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Da 140 a 150 batte in mezzo grado di apertura sterzo e qualche mm forse di innalzamento MC.... quando poi sei in sella in SAG ed a maggior ragione quando sei in discesa in utilizzo dinamnico tutta questa teoria va a farsi friggere....

:omertà:

se fosse cosi..sarebbe indifferente montare una 130 o una 140 o una 150 o una 160...

che le differenze siano minime siamo d'accordo, che non ci siano, no
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
una 130 o una 160 forse no....
ma una 140 o una 150 penso proprio di si.... a livello di geometrie.... poi c'è il discorso destinazione d'uso.... ma quello è un altra cosa!


:cucù:
 

sbardj

Biker marathonensis
150 sulla ripley a mio avviso sono troppi! è un telaio che partendo da 120 si adatta fino a 140 che è ben diverso se si vuole pensare che con una forka da 150 si stravolge di un solo centimetro...
Ovvio che se avessi una forka nel box da 150 non starei a prenderne un'altra perché poi è sul campo che si vedono le cose, ma sarei consapevole che ho una bici che non combacia con le sue caratteristiche e a quel punto comprarla lascia il tempo che trova....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo