• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ibis vs yeti...winner is....

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

eh..ma qui le cose si complicano ed e' per questo che non mi tornano i conti...la ibis ha il concetto di LS e forward geometry esteso a tutta la geometria...dove anche il rake passa da 46 a 51. e se paragoni la LS alla normale, e' decisamente più lunga tutta..
ma se poi la confronto alla mia yeti..mah..che la mia yeti fosse endurosa non c'e dubbio..pero..

yeti

carro 445
altezza MC 331

ibis

carro 442
altezza MC 325
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
66
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
tieni presente che Yeti è abbastanza famosa per l'abbondanza delle sue taglie perciò la tua M sarà molto vicina ad una L di altro marchio
 

Longjnes

Biker infernalis

io partirei con un attacco 80mm -10° da poca spesa....
cosi sulla carta mi preoccuperei più di dare pressione all'anteriore
rispetto a quanto lasci accorci carro posteriore, allunghi rake, stendi angolo sterzo (che fa pari con aumento rake), tutte cose che alleggeriscono anteriore.

quindi partirei quanto meno dallo stesso allungamento manubrio a meno di non avanzare sella di 1cm almeno e allora ci sta anche un 70mm.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

gia', pare anche a me che l'unica sia giocare poi sulla sella...fermo restando di non sputtanare le ginocchia
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.590
3.604
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

gia', pare anche a me che l'unica sia giocare poi sulla sella...fermo restando di non sputtanare le ginocchia

io invece non allungherei lo stem, magari partirei col 70mm per poi provare anzi ad accorciarlo a 60 o 50mm. e un bel manubrio largo, non so quanto tu lo abbia attualmente.

la posizione della sella poi la troverai alla prima uscita... o almeno io faccio così, mi accorgo subito se devo avanzarla o arretrarla o va bene così.

con un attacco lungo (80mm con le bici attuali è una misura da XC) ti perdi buona parte della guidabilità e del divertimento in discesa che invece le geometrie del Ripley LS promettono.


Per dirti, io ho montato la prima bici da AM (una front, ma non cambia) con un attacco da 90mm inizialmente, con l'idea di mantenere la posizione che avevo sulla bici precedente (che era da XC)... pessima idea, da quello sono rapidamente passato a 70mm, poi finalmente a 50mm, e ad ogni passaggio la bici migliorava notevolmente. La bici successiva era più corta di orizzontale, ma attacco sempre 50mm.


te l'ho detto solo perchè quelli le bici le sanno fare davvero

le bici in Niner le sapranno fare, ma la nuova presentata è una bici da XC puro (quindi OT in questa discussione) e ha geometrie "vecchie" (nel senso che non segue le nuove tendenze), così come le bici da trail e AM hanno anch'esse geometrie ancora "vecchie" quando le 29er da trail/AM a mio parere hanno beneficiato moltissimo dell'evoluzione verso angoli sterzo aperti, carri corti e angoli sella più verticali... oggi sicuramente Niner non ha a catalogo alcuna bici che acquisterei, mentre in passato ho avuto una Air9 e per l'epoca era all'avanguardia.
 
Reactions: sbardj

Coca Racing

Biker serius
16/2/14
244
18
0
Visita sito

 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
te l'ho detto solo perchè quelli le bici le sanno fare davvero

fermo restando che la bici da te citata non abbia nulla a che fare con la ibis, ne tantomeno con la yeti attuale, per quanto siano belle bici sia tecnologicamente che esteticamente parlando, restano molto al palo come evoluzione...ad oggi non le ritengo più a livello di concorrenti
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
se vai a montarci un attacco da 80 meglio che cambi telaio piuttosto...

sì, quoto... anzi, meglio che tieni l'attuale che fai prima


come vi dicevo sin dal primo post, la mia intenzione nel passaggio a questa ibis e' di andare sempre più verso una bici votata alla discesa ma che resti polivalente nel complesso...e votata alle nuove tendenze e geometrie che mi piacciono parecchio (per giunta per me che sono spilungone), ero gia' partito con l'idea di montare un bel 50...poi pero' guardando le misure e le geometrie mi ritrovo ad avere un orizzonte virtuale decisamente più corto della mia attuale.

fermo restando che siano bici diverse, fermo restando che le geometrie nuove hanno poco a che fare con le vecchie misurazioni, fermo restando che anche io resto dell'idea che solo in sella si fanno i conti giusti...mi era comunque sorto il dubbio...e comprando solo il telaio ho da sbizzarrirmi..cosa che faro sicuramente anche nella scelta dello stem

cercavo di capire se obiettivamente le nuove geometrie tendano a sballare un po i conti per come li si faceva prima..
 

Longjnes

Biker infernalis

se vuoi farci discesa puoi anche arretrare un pelo. però quando io ho montato la full ero partito con quelle idee e poi alla fine ho riportato il manubrio dove era nella xc.
 

Longjnes

Biker infernalis

boh mi trovi perplesso. io ti assicuro che se alla mia full arretro il manubrio 4cm mi sbuccio le ginocchia alla prima salita...... e il manubrio ce l'ho a una distanza tale che consente una buona pedalata cosi come nella bici xc. più vicino non riuscirei a farci forza. poi se tutto è votato al ripido in discesa ah beh, non è più una bike che vuole essere pedalata, ma solo condotta in discesa ripida, perché nel piano dubito che abbia un assetto accettabile.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Guarda che è possibile che si arrivi a pedalare due bici diverse con due taglie differenti .
Io per esempio sto pedalando una front Spz stj Swork 29 in taglia M con steam da 10 cm e una Santacruz Tallboy LTC (che per caratteristiche è abbastanza simile alla Ripley) in taglia L con steam da 6 cm .
Ci sono arrivato dopo aver sbagliato taglia prendendo la L della Stj e poi ho cambiato telaio con l' M , e scottato dalla precedente esperienza prima di fare l' acquisto ho provato la M di Santacruz di un amico che mi era decisamente piccola e quindi ho preso la L .
Pedalando poi ho aggiustato il tiro con le regolazioni della sella e del manubrio ma ora le due bici mi calzano bene anche se sono due taglie differenti .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo