• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ibis vs yeti...winner is....

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

tang, 130. la 140 la ho a casa e la provero ma il rake 51 lo volevo sulla 130
 

sbardj

Biker marathonensis
ribadisco la domanda..qualcuno mi da una mano con la lunghezza stem?non tornano i conti...

La lunghezza dello stem è una cosa molto soggettiva, influenzata dalle tue misure, il tuo stile di guida, quello che ti piace fare, la larghezza della piega.....
Io sonoi 1.73, monto uno stem da 50 e piega da 76, me la sento cucita addosso ......con la LS potresti "accorciare" di più
 
Reactions: barella

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
mettilo corto,i conti non devono tornare,vedrai che usandola tutto ti tornerà


io sulla LS metterei uno stem non più lungo di 4 cm, è un po' la filosofia "forward" orizzontale più lungo e stem più corto..

ringrazio per le risposte ma forse non avete capito interamente la mia domanda...so come misurare uno stem e come adattarlo a una diversa bici...il punto che non mi torna e' che se parto dalla mia attuale e dalle sue misure, con la ibis dovrei metterlo più lungo!!e questo mi pare impossibile..
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.590
3.604
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

metti un po' di misure... orizzontale, angolo piantone, reach, stack e stem della tua attuale e della ibis nella taglia che sceglieresti.

considera che su una AM la posizione non sarà la stessa di una XC
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
metti un po' di misure... orizzontale, angolo piantone, reach, stack e stem della tua attuale e della ibis nella taglia che sceglieresti.

considera che su una AM la posizione non sarà la stessa di una XC

il punto e' che sono entrambe due bici da trail, un po spinte. con la ibis un po più verso l'AM...ecco un po di dati:

attuale yeti in tg L
toptube 633
reach 443
stack 614
seat tube 483
seat angle 72.8

montata con stem da 70

ibis new ripley LS tg L
toptube 619
reach 428
stack 625
seat tube 470
seat angle 73
 

Longjnes

Biker infernalis

per pareggiare le posizioni sulla yeti, sulla ibis ti servirà un attacco 15mm più lungo. angoli sterzo?
 

Longjnes

Biker infernalis
visto le geometrie ibis/yeti
cosi sulla carta direi stem 80 e 10mm in meno di spessori rispetto ad adesso e pareggi la posizione!!
se accorci stem rispetto a 80mm devi avanzare sella, altrimenti non avrai pressione su anteriore nel piano.
il tutto ragionando sulla carta eh!! la pratica dice che su strada è tutto diverso perché il geometry chart spesso è farlocco.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
per pareggiare le posizioni sulla yeti, sulla ibis ti servirà un attacco 15mm più lungo. angoli sterzo?

e' proprio questo che non mi torna!!!dovrebbe essere più corto..la geometria della LS e' studiata per avere un tubo lungo e quindi ridurre lo stem...ma qui mi ritrovo ad averlo più corto della yeti!?

yeti e' 69, ibis e' 67.5
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

non ho manco uno spessore ora sulla yeti, e pipa a -6..

mi lascia perplesso..io volevo montarci un 55...
 

Longjnes

Biker infernalis
non ho manco uno spessore ora sulla yeti, e pipa a -6..

mi lascia perplesso..io volevo montarci un 55...

forse ho fatto il confronto con una yeti sbagliata

per la yeti sb4.5 avevo visto altezza movimento (335) +10mm rispetto a riply(324)
stesso angolo sterzo 67,5 vs 67,4.....

ho visto adesso che attualmente hai addirttura 69 sulla yeti. quindi per rivedere il giudizio servirebbe anche altezza movimento e carro.

secondo me non puoi ridurre stem se vuoi pedalare la bike, altrimenti supponendo un uguale carro, ti allontaneresti troppo dalla ruota anteriore e l'assetto ti va a remengo.

p.s. un orizzontale di 620 per una L non si può definire lungo secondo me per una bici che vuole essere pedalata. se invece si sposta il compromesso sul massimo controllo in discesa medio/ripida tutto cambia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo