I telai scadono ??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Amuro_Rey

Biker celestialis
Oggi non so cosa fare sono ancora con la spalla al 50% mi stò ascoltando un CD dei Pearl Jam, così vi rompo un pò le balle !
I telai, di qualunque materiale siano scadono ?
Mi spiego NON nell'utilizzo, ma se io mi prendo un bel telaio e finisco di montarlo di ciamo tra un paio di anni è ancora valido o questo ha perso le sue caratteristiche ?
(tutto questo per il semplice fatto che ho deciso :smile: di prendermi il solo telaio per ora)
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Dipende dal materiale, da come lo tratti, che cosa ne fai.
In ambiente appropriato non credo ci sia nessun problema per nessun materiale. L'unico problema è il decadimento della garanzia, che a volte è a vita, a volte a 10 anni, a volte a 5, a volte manco c'è...o quasi.
 
V

vinx

Ospite
che io sappia l'alluminio perde le caratteristiche con l'utilizzo, ma se lo tieni in cantina non succede nulla.
 
itecvu ha scritto:
Oggi non so cosa fare sono ancora con la spalla al 50% mi stò ascoltando un CD dei Pearl Jam, così vi rompo un pò le balle !
I telai, di qualunque materiale siano scadono ?
Mi spiego NON nell'utilizzo, ma se io mi prendo un bel telaio e finisco di montarlo di ciamo tra un paio di anni è ancora valido o questo ha perso le sue caratteristiche ?
(tutto questo per il semplice fatto che ho deciso :smile: di prendermi il solo telaio per ora)
Il problema esiste solo per il carbonio che tende ad aumentare la rigidità con il tempo: si tratta di una spece di stagionamento della resina organica che funge da legante, dopo 2, 3 anni non va più bene...
Per l'acciaio c'è il problema della ruggine (non è uno scherzo!), mentre l'alluminio ed il titanio non hanno paura di niente... :8):
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Vai tranquillo, mettilo pure a stagionare. Spero solo che tu non ci metta troppo tempo a mettere i c**o sulla nuova bici. Io non resisterei più di una settimana o due al massimo al pensiero di avere lì un telaio, magari sognato a lungo, e non usarlo. Ciao.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.061
149
0
49
Milano
Visita sito
itecvu ha scritto:
Oggi non so cosa fare sono ancora con la spalla al 50% mi stò ascoltando un CD dei Pearl Jam, così vi rompo un pò le balle !
I telai, di qualunque materiale siano scadono ?
Mi spiego NON nell'utilizzo, ma se io mi prendo un bel telaio e finisco di montarlo di ciamo tra un paio di anni è ancora valido o questo ha perso le sue caratteristiche ?
(tutto questo per il semplice fatto che ho deciso :smile: di prendermi il solo telaio per ora)

E' solo un'ipotesi vero?! Se te lo prendi adesso e poi lo lasci li ad aspettare i componenti tanto vale rimandare il tutto...
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Stinko ha scritto:
itecvu ha scritto:
Oggi non so cosa fare sono ancora con la spalla al 50% mi stò ascoltando un CD dei Pearl Jam, così vi rompo un pò le balle !
I telai, di qualunque materiale siano scadono ?
Mi spiego NON nell'utilizzo, ma se io mi prendo un bel telaio e finisco di montarlo di ciamo tra un paio di anni è ancora valido o questo ha perso le sue caratteristiche ?
(tutto questo per il semplice fatto che ho deciso :smile: di prendermi il solo telaio per ora)
Il problema esiste solo per il carbonio che tende ad aumentare la rigidità con il tempo: si tratta di una spece di stagionamento della resina organica che funge da legante, dopo 2, 3 anni non va più bene...
Per l'acciaio c'è il problema della ruggine (non è uno scherzo!), mentre l'alluminio ed il titanio non hanno paura di niente... :8):

Scusa i telai in acciaio arrugginiscono :shock: ?
Ma anche queli che vengono multi trattati con agenti anticorrosivi ?
All'ora il vantagio del telaio in acciao dove stà se dopo 2 o 3 anni comincia a fiorire la riggine ?
Solo nel fatto che è più comodo ?
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
RS ha scritto:
itecvu ha scritto:
Oggi non so cosa fare sono ancora con la spalla al 50% mi stò ascoltando un CD dei Pearl Jam, così vi rompo un pò le balle !
I telai, di qualunque materiale siano scadono ?
Mi spiego NON nell'utilizzo, ma se io mi prendo un bel telaio e finisco di montarlo di ciamo tra un paio di anni è ancora valido o questo ha perso le sue caratteristiche ?
(tutto questo per il semplice fatto che ho deciso :smile: di prendermi il solo telaio per ora)

E' solo un'ipotesi vero?! Se te lo prendi adesso e poi lo lasci li ad aspettare i componenti tanto vale rimandare il tutto...

Chiaro ho esagerato se lo prendo di verto non lo terrò ad ammuffire per 2 anni :-o
 
itecvu ha scritto:
Stinko ha scritto:
itecvu ha scritto:
Oggi non so cosa fare sono ancora con la spalla al 50% mi stò ascoltando un CD dei Pearl Jam, così vi rompo un pò le balle !
I telai, di qualunque materiale siano scadono ?
Mi spiego NON nell'utilizzo, ma se io mi prendo un bel telaio e finisco di montarlo di ciamo tra un paio di anni è ancora valido o questo ha perso le sue caratteristiche ?
(tutto questo per il semplice fatto che ho deciso :smile: di prendermi il solo telaio per ora)
Il problema esiste solo per il carbonio che tende ad aumentare la rigidità con il tempo: si tratta di una spece di stagionamento della resina organica che funge da legante, dopo 2, 3 anni non va più bene...
Per l'acciaio c'è il problema della ruggine (non è uno scherzo!), mentre l'alluminio ed il titanio non hanno paura di niente... :8):

Scusa i telai in acciaio arrugginiscono :shock: ?
Ma anche queli che vengono multi trattati con agenti anticorrosivi ?
All'ora il vantagio del telaio in acciao dove stà se dopo 2 o 3 anni comincia a fiorire la riggine ?
Solo nel fatto che è più comodo ?
Il problema dei 2, 3 anni vale per il carbonio che tende ad indurire, i telai in acciaio la ruggine potrebbero farla anche subito se non manutenzionati a dovere, c'è chi consiglia di lubrificare periodicamente anche l'interno...
Il vantaggio sta nel confort durante le lunghe percorrenze visto che sono piuttosto morbidi e assorbono gli urti.
 
Parole del mio si vende alla domanda è migliore il carbonio o l'alluminio:

"io can, ma sito gnanca drio schersare, el carbonio lè sento volte meio del alluminio!!!! L'alluminio el diventeta vecio col passare dei anni, invesse el carbonio lè eterno....."

Traduzione: D.C. (tipica escalmazione veneta) ma stai scherzando, il carbonio e cento volte migliore dell'alluminio anche perche con il passare degli anni l'alluminio invecchia invece il carbonio è eterno.....


Boh non ci capisco piu niente. :?
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Ma come si possono affermare certe cagate come quelle che ho appena letto in questo topic?
e poi Io penso che se uno non sa una cosa non deve inventarla e spacciare per vere delle sacrosante cagate...
Chi non conosce la materia non dovrebbe scrivere delle castronate mondiali universali, esistono molti modi di realizzare,trattare termicamente, anodizzare e verniciare che non è possibilòe fare affermazioni generali penalizzanti un materiale rispetto ad un altro....
Ho già scritto poi altre considerazioni circa la moda del metallo o del composito e non ne vale la pena ritirarle fuori....
Ciao
PS NON SPARATE TROPPE CAZZATE...
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
AH Dimenticavo per me è meglio acciaio o titanio ma, come appena scritto, è poi da vedere meglio in particolare il telaio ed il costruttore....Insomma provare la bici
ciao
 

almailva

Biker cesareus
il ferro esiste anche come Fe2O3 ossido ferrico, e in qualsiasi lega "arrugina"

tranne quando trattato(vedi scapin)

l'alluminio invecchia ma non l'alluminio in se ma la lega cioè i microleganti all'interno della lega infragiliscono la lega stessa con il passare del tempo.

il carbonio è legato con una resina o termoplastica (nylon ad esempio) per cui dipende dalle caratteristiche del legante.

il titanio è eterno perchè si passiva esternamente e è inattaccabile dagli agenti esterni.

il magnesio....mi devo informare
 

almailva

Biker cesareus
Gate Rider ha scritto:
almailva ha scritto:
il ferro esiste anche come Fe2O3 ossido ferrico, e in qualsiasi lega "arrugina"

tranne quando trattato(vedi scapin)

l'alluminio invecchia ma non l'alluminio in se ma la lega cioè i microleganti all'interno della lega infragiliscono la lega stessa con il passare del tempo.

il carbonio è legato con una resina o termoplastica (nylon ad esempio) per cui dipende dalle caratteristiche del legante.

il titanio è eterno perchè si passiva esternamente e è inattaccabile dagli agenti esterni.

il magnesio....mi devo informare

Ecco, questa è una risposta.

grazie mille!

sarà contenta la mia mamma che non ha speso i soldi per niente a farmi studiare :-) :-) :-) :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo