I Sibillini...quei "monti azzurri"

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.117
392
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
ho fatto anch'io un giro alle lame rosse sabato scorso, senza sapere di questi post..... lo faccio tutti gli anni, di questi tempi. Dato che non siamo gran pedalatori, abbiamo lasciato una macchina al cimitero di Caldarola e con l'alra siamo saliti al ripetitore sopra Pievefavera (versante lago di Caccamo), dove comincia uno stradone brecciato carrozzabile, che ci conduce alla chiesetta di ...... io la chiamo la madonnina ( mi pare he sia dedicata a Maria Maddalena). Dalla chiesetta si gira a sinistra e poi a destra, sulla mulattiera che costeggia la vetta del monte fiegni, che poi scende in località sottacqua, il versante che "precipita" sul fiastrone. Forse è lo stesso itinirario di Barbonis? non lo so, non ho la cartina sottomano he è rimasta in garage nello zaino..... sta di fatto che anche noi abbiamo fatto un sentierino mezzo perso nel bosco, che si collega al più marcato e frequentato sentiero che collega le carbonaie alla diga di fiastra, coiè quello che passa sotto le lame rosse. Dalla diga, per asfalto, al paesino di fiegni dove i più forti hanno attaccato la vetta del fiegni per il duro stradone, mentre io ed un altro amico siamo scesi alla frazioncina di collemese dalla quale parte lo straone carrozzabile che torna alla madonnina di prima, dove ci siamo ri-incontrati con i "conquistatori" della vetta. Da lì abbiamo preso una discesa per montalto di caldarola (ce ne sono almeno 4 in zona, mi rimane diffficile spiegare quale), piuttosto impegnativa e con tato di battura al cinghiale n corso....
Tempo spendido e bel giro, tosto per me ma medio per quelli forti.
 

barbonis

Biker serius
24/10/07
197
0
0
Muccia
www.sibillini-mtb.it
E' iniziata la stagione.......!





image.php

Peppe




image.php

Alessandro
 

barbonis

Biker serius
24/10/07
197
0
0
Muccia
www.sibillini-mtb.it
image.php


Ecco l'evento che chiude il 2012: 1° Raduno MTB "Lame Rosse" - S.Lorenzo al Lago (Fiastra), 29 dicembre, ore 8,00!


Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice al 1° RADUNO “LAME ROSSE” di MTB a Fiastra (MC), organizzato impeccabilmente dal gruppo MONTI AZZURRI ASD BIKE TEAM di Caldarola, col contributo di SIBILLINI-MTB.IT. Quasi duecento bikers, provenienti dal centro Italia, si sono cimentati lungo i sentieri del Monte Coglia ed hanno potuto ammirare il suggestivo sito naturalistico delle “Lame Rosse”. Non poteva mancare, a conclusione di una giornata votata al divertimento e all'amicizia, il giusto e meritato “ristoro” presso il noto agriturismo “Le Casette”. Si replicherà a giugno a Castelluccio di Norcia, in occasione della splendida fioritura dei Piani.
Report completo sul ns. sito!
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Una giornata così non poteva non essere sfruttata!!
Infatti dopo essermi messo d'accordo con [MENTION=49460]pirs75[/MENTION] ho deciso di raggiungerlo nei Sibillini...
La sveglia suona all'alba ma l'adrenalina mi fa subito passare il sonno, è ancora notte quando salgo in auto, ma si sa che d'inverno le giornate sono più corte e vanno utilizzate al meglio.
alle 08:30 raggiungo il luogo dell'appuntamento
image.php

Ebbene si, partiremo da qui per raggiungere Forca di Presta e ritornare per il sentiero dei Mietitori, l'itinerario è questo:
[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2035[/URL]
Per una volta tanto si parte subito in discesa, comoda e veloce ci fa raggiungere subito Vallegrascia e una comoda forestale che purtroppo viene abbandonata poco dopo che comincia la salita...qui l'unico neo dell'uscita...bisogna infatti scendere e spingere per proseguire
image.php

il sentiero smosso, sporco e per alcuni tratti inesistente risulta praticamente impossibile da pedalare...
image.php

perdiamo più volte la traccia e in qualche punto risulta difficile e faticoso anche spingere...
image.php

ma non demordiamo e proseguimo fino a ritrovare il percorso che si congiunge in seguito con una bella forestale...che sia quella abbandonata prima??:nunsacci:
Poco importa la vista del vettore ci fa rialzare subito il morale
image.php

Ora si va per asfalto verso Forca di Presta, la salita è lunga ma la giornata incantevole e il paesaggio stupendo ci fanno compagnia non facendoci sentire la fatica...
image.php

arriviamo quindi al bivio che ci congiunge al mitico sentiero di mietitori
image.php

che come ci ricorda [MENTION=21852]barbonis[/MENTION] è un antico percorso utilizzato nei tempi passati dai braccianti agricoli che nel periodo della mietitura migravano verso le campagne del versante tirrenico.
Il trail è un continuo saliscendi che ci regala bei passaggi e scorci magnifici...
image.php

image.php

image.php

purtroppo a qualche km da Altino la mia gomma decide di bucarsi...poco importa oggi i Sibillini si fanno perdonare tutto!!
la foto ricordo con dietro il Vettore è d'obbligo...
image.php

Oggi ho assaporato quelle emozioni che la mtb sa dare...
 

pirs75

Biker perfektus
Grazie per le foto e report!!!
Comunque ci sono sensazioni che le foto non possono trasmettere.... In tutto il giro abbiamo incontrato 6 persone e per di più praticamente all'arrivo, un vero Into the wild che solo certi posti possono dare
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo