I Sibillini...quei "monti azzurri"

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
C'è rimasta la cresta che unisce il Vettore al Banditello.......programmata per il prossimo anno!

...allora ho fatto anche io una cresta ancora inviolata dalla truppa barbonica!!! :mrgreen:

fatta anghio....:-|


image.php


image.php
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.121
393
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
PRIORA (PIZZO DELLA REGINA), 2332 metri!

image.php






L'INIZIO DELLA DISCESA.......

image.php






LA LUNGA E DIFFICILE CRESTA

image.php





LA SECONDA CIMA DEI SIBILLINI.........LA VETTA MANCANTE!
Report sul ns sito
hai fatto la cresta che va a casale delle murette?? e poi dove sei sceso, verso la valle dell'ambro?
Quest'anno ho fatto anch'io la vetta della Priora, ma siamo scesi verso l'infernaccio!
 

barbonis

Biker serius
24/10/07
197
0
0
Muccia
www.sibillini-mtb.it
lumerennù;5953438 ha scritto:
hai fatto la cresta che va a casale delle murette?? e poi dove sei sceso, verso la valle dell'ambro?
Quest'anno ho fatto anch'io la vetta della Priora, ma siamo scesi verso l'infernaccio!

Dal Casale delle Murette siamo ritornati verso la Val di Tenna col sentiero che passa per il Casale della Priora e il Casale Pantanelli, già percorso in senso opposto, nel giro "Quattro Passi", lo scorso anno.
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
ragazzi oggi abbiamo fatto il giro delle creste del bove, da ussita. che dire.....fantastico.

Grazie a leo giordani per il supporto via mail :-)

Grazie a Barbonis per l'ispirazione....

troppo contento!
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.121
393
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Dal Casale delle Murette siamo ritornati verso la Val di Tenna col sentiero che passa per il Casale della Priora e il Casale Pantanelli, già percorso in senso opposto, nel giro "Quattro Passi", lo scorso anno.
Quindi siete scesi per la cresta che va a casale delle murette: com'è? è fattibile in bici o bisogna scendere? l'avevo fatta a piedi molti anni fa, quando per me la mtb era solo stradoni da xc.... mi ricordo un pezzo roccioso un pò esposto, ma il resto è fattibile? Perchè mi stava frullando un'idea per il prossimo anno, una mega discesa dalla vetta della Priora fino alla Madonna dell'Ambro! Circa 1700 mt. di discesa, sui Sibillini non credo ci sia qualcosa di più, senza fare risalite!
 

tottero

Biker dantescus
lumerennù;5955593 ha scritto:
Quindi siete scesi per la cresta che va a casale delle murette: com'è? è fattibile in bici o bisogna scendere? l'avevo fatta a piedi molti anni fa, quando per me la mtb era solo stradoni da xc.... mi ricordo un pezzo roccioso un pò esposto, ma il resto è fattibile? Perchè mi stava frullando un'idea per il prossimo anno, una mega discesa dalla vetta della Priora fino alla Madonna dell'Ambro! Circa 1700 mt. di discesa, sui Sibillini non credo ci sia qualcosa di più, senza fare risalite!

fatta! è davvero lungaaaa...lungaaaaa!
peccato per qualche tratto con alberi caduti nel tratto intermedio...nel complesso però una signora discesa!

P.S.
risalire poi a Bolognola con +40° è stato uno spettacolo! lascia una macchina all'Ambro, vero? ;-)
 

barbonis

Biker serius
24/10/07
197
0
0
Muccia
www.sibillini-mtb.it
lumerennù;5955593 ha scritto:
Quindi siete scesi per la cresta che va a casale delle murette: com'è? è fattibile in bici o bisogna scendere? l'avevo fatta a piedi molti anni fa, quando per me la mtb era solo stradoni da xc.... mi ricordo un pezzo roccioso un pò esposto, ma il resto è fattibile? Perchè mi stava frullando un'idea per il prossimo anno, una mega discesa dalla vetta della Priora fino alla Madonna dell'Ambro! Circa 1700 mt. di discesa, sui Sibillini non credo ci sia qualcosa di più, senza fare risalite!


La cresta della Priora è tosta!!! In un paio di tratti, anche esposti, c'è da passarsi le bici a mano, poi prosegue sempre ripida, stretta e sconnessa, qualche passaggio va fatto a piedi, l'ultimo tratto, fino al Casale delle Murette, tranquillo! La discesa verso l'Ambro l'abbiamo fatta l'anno scorso (sempre nel citato giro "Quattro Passi") ed è abbastanza facile. L'unico grosso problema lo sfasciume da valanga a circa metà discesa, che bisognerebbe aggirare scendendo sul sentiero che proviene dalla sorgente dell'Ambro qualche centinaio di metri prima e del quale ho aggiunto una variante virtuale sul file gpx allegato al report del giro. Noi siamo partiti da Ussita alle 6 di mattina, non siamo saliti in vetta alla Priora ma l'abbiamo percorsa sul fianco col sentiero che s'imbocca a metà Val diTenna, siamo scesi al Santuario dell'Ambro, ritornati ad Ussita passando per il Rifugio Amandola, Pintura, Fargno, per finire alle 19 ( 13 ore, al lordo di un panino, per di più anche cattivo)!!! Quindi, anche se la tua idea prevede una percorrenza diversa ed in ogni caso più breve, valuta molto attentamente il consiglio di Tottero!!!
 

barbonis

Biker serius
24/10/07
197
0
0
Muccia
www.sibillini-mtb.it
Come si può vedere nel video a corredo del report "Monte Priora" ([URL="http://www.sibillini-mtb.it/parco-dei-sibillini/216-monte-priora.html"][URL="http://www.sibillini-mtb.it/parco-dei-sibillini/216-monte-priora.html"][url]http://www.sibillini-mtb.it/parco-dei-sibillini/216-monte-priora.html[/URL][/URL][/URL]), nella parte finale del giro siamo scesi da Frontignano a Calcara per un nuovo sentiero, aperto faticosamente dal ns. amico Matteo per il Bike Park, ma ovviamente usufruibile da chiunque desideri raidare per il bosco di Selvapiana! Sono 2 km di curve in 500 metri di dislivello! La traccia è sotto allegata. Buon divertimento!!!



image.php
 

Allegati

  • Frontignano-Calcara2.zip
    5,5 KB · Visite: 15

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.121
393
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
fatta! è davvero lungaaaa...lungaaaaa!
peccato per qualche tratto con alberi caduti nel tratto intermedio...nel complesso però una signora discesa!

P.S.
risalire poi a Bolognola con +40° è stato uno spettacolo! lascia una macchina all'Ambro, vero? ;-)
mi pare ovvio..... sò un merennù mica supertottero!!!!!!
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.121
393
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Come si può vedere nel video a corredo del report "Monte Priora" ([URL="http://www.sibillini-mtb.it/parco-dei-sibillini/216-monte-priora.html"][URL="http://www.sibillini-mtb.it/parco-dei-sibillini/216-monte-priora.html"][URL="http://www.sibillini-mtb.it/parco-dei-sibillini/216-monte-priora.html"][url]http://www.sibillini-mtb.it/parco-dei-sibillini/216-monte-priora.html[/URL][/URL][/URL][/URL]), nella parte finale del giro siamo scesi da Frontignano a Calcara per un nuovo sentiero, aperto faticosamente dal ns. amico Matteo per il Bike Park, ma ovviamente usufruibile da chiunque desideri raidare per il bosco di Selvapiana! Sono 2 km di curve in 500 metri di dislivello! La traccia è sotto allegata. Buon divertimento!!!
Scusa se continua a non capire da dove parte 'sto sentiero, anche perchè non ho il gps e per ora non posso mettere in conto di comprarne uno: dalla traccia che vedo sul tuo sito, è giusto dire che il sentiero parte dalla strada asfaltata un pò più a valle dell'Hotel Felicita?
 

barbonis

Biker serius
24/10/07
197
0
0
Muccia
www.sibillini-mtb.it
lumerennù;5958270 ha scritto:
Scusa se continua a non capire da dove parte 'sto sentiero, anche perchè non ho il gps e per ora non posso mettere in conto di comprarne uno: dalla traccia che vedo sul tuo sito, è giusto dire che il sentiero parte dalla strada asfaltata un pò più a valle dell'Hotel Felicita?

Esatto! A circa 200 metri dal Felicyta, più o meno all'altezza del vecchio Bove Hotel, dalla strada asfaltata si intuisce l'inizio del sentiero che scende ripido tra i pini!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo