I Sibillini...quei "monti azzurri"

@mostrodel74: ok, per farti contento abbiamo deciso per domenica. però ci vediamo non più tardi delle 09 a castelluccio, perchè il giro che avevo pensato è abbastanza lungo. L'idea è questa:
- partenza dalla base di castelluccio per salire a capanna ghezzi, continuare in salita fino al bivio per forca viola, dove invece che andare a destra andiamo dritto verso palazzo borghese. svalichiamo e ci buttiamo in discesa nella vallata tenendoci sulla sinistra sotto il monte sibilla. facciamo tutto lo zappacenere fino a foce...:spetteguless:dove facciamo una bella sosta alla taverna della montagna:smile: ma senza strafogarci perchè c'è ancora tanta salita da fare. scendiamo quindi su bitume sino a tofe, da lì, a seconda delle forze che ci rimangono e della voglia, scegliamo una delle seguenti vie di ritorno in quota:
- via più facile (:spetteguless:quella che faremo al 98%:smile:): dopo tofe prendiamo a destra per altino e da altino tutto il GAS al contrario fino a forca presta. da forca presta scendiamo su singletrack parallelo al bitume sino al pian grande (in tal modo il giro nn dovrebbe superare i 1500 mt di dislivello).
- via più dura: dopo tofe (740) giriamo a sinistra su bitume e risaliamo verso montemonaco, quindi prendiamo lo stradone (1032) che porta alla vetta del monte sibilla, passiamo per il rifugio sibilla (1540) poi continuamo sullo stradone sino alla sella (quota 2129). da lì saliamo sulle creste e attraverso cima vallelunga arriviamo in vetta al monte porche (2233) da dove potremo scegliere se riscendere per la via imperiale (fatta all'andata) oppure in campo libero per raggiungere fonte della jumenta (1836) attraverso il monte delle prata. (in tal caso il giro supererebbe abbondantemente i 2200 mt di dislivello).
allora facciamo un pò di conti per le adesioni:

- Mostrodel74;
- ChiroVence;
- ChiroGeppo;
- ChiroFiacca;

- ChiroGiuglia??
- Chiròttero??
- Prof.Andrea66 ??
- altri adepti ?????
 

tottero

Biker dantescus
L'idea è questa:
- partenza dalla base di castelluccio per salire a capanna ghezzi, continuare in salita fino al bivio per forca viola, dove invece che andare a destra andiamo dritto verso palazzo borghese. svalichiamo e ci buttiamo in discesa nella vallata tenendoci sulla sinistra sotto il monte sibilla. facciamo tutto lo zappacenere fino a foce...:spetteguless:dove facciamo una bella sosta alla taverna della montagna:smile: ma senza strafogarci perchè c'è ancora tanta salita da fare. scendiamo quindi su bitume sino a tofe, da lì, a seconda delle forze che ci rimangono e della voglia, scegliamo una delle seguenti vie di ritorno in quota:
- via più facile (:spetteguless:quella che faremo al 98%:smile:): dopo tofe prendiamo a destra per altino e da altino tutto il GAS al contrario fino a forca presta. da forca presta scendiamo su singletrack parallelo al bitume sino al pian grande (in tal modo il giro nn dovrebbe superare i 1500 mt di dislivello).

mi vedo costretto a saltare, sono impegnato al lavoro...
solo una cosa: ma se devi fare lo Zappacenere, che sali a fà a Forca Viola?
dopo devi camminà 45 minuti buoni sulla costa dell'Argentella piena di sassi per raggiunge Palazzo Borghese...
allora meglio salì per Fonte della Iumenta o la Via Imperiale!

Forca Viola lasciatela per quando scenderemo al Lago di Pilato da lì...quindi strepitosa discesa del Lago, risalita Fonte Matta, 1823, Fonte del pastore, etc...
 
mi vedo costretto a saltare, sono impegnato al lavoro...
solo una cosa: ma se devi fare lo Zappacenere, che sali a fà a Forca Viola?
dopo devi camminà 45 minuti buoni sulla costa dell'Argentella piena di sassi per raggiunge Palazzo Borghese...
allora meglio salì per Fonte della Iumenta o la Via Imperiale!

Forca Viola lasciatela per quando scenderemo al Lago di Pilato da lì...quindi strepitosa discesa del Lago, risalita Fonte Matta, 1823, Fonte del pastore, etc...

:nunsacci:ma infatti nn salgo a forca viola, dopo capanna ghezzi vado su dritto verso palazzo borghese ...lungo la strada imperiale! va bene no? avevo parlato di forca viola, perchè sino al bivio è la stessa strada!
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
ok ci stò
azz... tocca alzamme alle 6 :nunsacci:

Va bè

Fammi sapere esattamente dove è l'appuntamento

Probabilmente porto un'amico

Non voglio creare casini, ma magari ci si potrebbe vedere tutti a Visso al bar Monte Bovi alle 8 per fare colazione assieme
ovviamente fai tu!! sei tu l'organizzatore promoter
 
ok ci stò
azz... tocca alzamme alle 6 :nunsacci:

Va bè

Fammi sapere esattamente dove è l'appuntamento

Probabilmente porto un'amico

Non voglio creare casini, ma magari ci si potrebbe vedere tutti a Visso al bar Monte Bovi alle 8 per fare colazione assieme
ovviamente fai tu!! sei tu l'organizzatore promoter

non a visso, perchè credo che allunghiamo. noi di solito passiamo da norcia. Al limite ci diamo appuntamento sulla piazza di castelluccio per fare colazione qualche minuto prima delle 9 e poi riscendiamo insieme al punto di partenza che sta poco sotto all'inizio del pian grande. alle 09.30 max vorrei essere già in marcia!
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
ok
allora ci vediamo al parcheggio quello sotto castelluccio in curva dove di fronte c'è l'azienda agricola giusto?
colazione la faccio a Visso veloce così arrivo già colazionato (e vado al bagno altrimenti non si pedala bene :il-saggi: sai alle 8....)
 

tottero

Biker dantescus
:nunsacci:ma infatti nn salgo a forca viola, dopo capanna ghezzi vado su dritto verso palazzo borghese ...lungo la strada imperiale! va bene no? avevo parlato di forca viola, perchè sino al bivio è la stessa strada!

ahhh..perfect! :celopiùg:
sino al bivio di Colle Albieri infatti la strada è la stessa..

fate un bel fotoreportage, il meteo ho visto sarà splendido!
 
ok
allora ci vediamo al parcheggio quello sotto castelluccio in curva dove di fronte c'è l'azienda agricola giusto?
colazione la faccio a Visso veloce così arrivo già colazionato (e vado al bagno altrimenti non si pedala bene :il-saggi: sai alle 8....)

nun me ricordo 'ndò stà st'azienda agricola ...sarebbe quella che fa il formaggio??
io direi di incontrarci al primo bar che si incontra in salita venendo da norcia, che ha anche i tavolini fuori sulla strada. (per voi sarebbe l'ultimo bar scendendo verso pian grande).
comunque tranquillo...se trovamo, la strada è unica e poi co' la faccia incazzusa che se ritova geppo ce riconosci de sicuro!!:smile::smile::smile:
 

bigstones

Biker urlandum
17/3/10
519
7
0
Ancona
bstones.altervista.org
ok
allora ci vediamo al parcheggio quello sotto castelluccio in curva dove di fronte c'è l'azienda agricola giusto?
colazione la faccio a Visso veloce così arrivo già colazionato (e vado al bagno altrimenti non si pedala bene :il-saggi: sai alle 8....)
ciao chirocefali, se e' vero che il tempo e' tanto bello (e che al 98% scegliete l'opzione breve... ma ce credo poco) vengo anch'io!
al limite, se sono l'unico che non se la sente di continuare per la sibilla, mi guida a casa il gps, che da quella parte la' non ci sono stato mai.

(meglio scarponcini da trekking o sono scomodi per pedalare?)
 
ciao chirocefali, se e' vero che il tempo e' tanto bello (e che al 98% scegliete l'opzione breve... ma ce credo poco) vengo anch'io!
al limite, se sono l'unico che non se la sente di continuare per la sibilla, mi guida a casa il gps, che da quella parte la' non ci sono stato mai.

(meglio scarponcini da trekking o sono scomodi per pedalare?)

tranquillo grandesercio, sicuramente faremo l'opzione breve, siamo tutti fuori allenamento purtroppo!
per quanto riguarda le scarpe, credo che vadano bene anche gli scarponcini...ho visto il tottéro che li aveva all'ultima escursione ai laghi di pilato e si trovava benissimo. anche domenica ci saranno dei pezzi in cui si spingerà, quindi nn avrei dubbi!
a domenica allora!
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
se domenica mattina riesco ad alzarmi presto sono dei vostri......


piccola domandina (come al solito marietto caro, quando organizzate le uscite tu e il totteraccio nun ce se capisce na sega): l'appuntamento è a castelluccio in piazza o a norcia?
 

SBLINKY

Biker urlandum
ciao a tutti,
ognuno di noi ha le proprie idee malsane, e per pudore - o paura – le chiamiamo "progetti"; ecco, a tal proposito io ne avrei un paio per questa estate che vorrei mettere insieme per un bel giro sui nostri amati monti, immaginando già di suscitare sberleffi e/o tentativi di dissuasione, ma sperando anche - non si sa mai, vista l'insana frequentazione di queste pagine - di trovare qualcuno incuriosito dal percorso proposto e disposto a condividerne in parte o del tutto fatiche e soddisfazioni, compreso un eventuale e non improbabile fallimento. La prima delle due idee, di per sé neanche così strana, è quella più volte citata di salire in cima a Vettore e scendere, con un unica discesa, ad Arquata del Tronto; l’altra, balzata in testa a inizio estate, dopo lungo giro intorno al Catria fatto in un tempo relativamente breve, quella – ben più ardua – di fare 3000 mt di dislivello in giornata, ovviamente per monti!
Il risultato sarebbe il seguente giro, da affrontare dormendo in loco e partendo all’alba, per avere davanti almeno 14 ore di luce (certo, a luglio sarebbe stato meglio, ma tant’è):
dunque, partenza da Montemonaco - salita per lo stradone della Sibilla fino alla sella posta a quota 2129 (senza passare per la vetta) – Cima Vallelunga – Monte Porche – passo di Sasso Borghese - Forca Viola (passando per casale Argentella e la fonte delle Fate) – discesa (e risalita) ai laghi di Pilato per i sentieri 202, 153 e 151, risalita allo Zilioli e di lì alla cima del Vettore – discesa a Camartina (Arquata del Tronto) passando ovviamente per Forca di Presta, risalita in direzione di quest’ultima fino ad incrociare il sentiero dei mietitori presso la fonte delle Cacere - A.S. fino ad Altino e poi giù a Tofe – risalita (immagino con frontale) a Montemonaco! Per il dislivello dalla carta mi sembra che possa aggirarsi intorno ai 3000 metri, se non superarlo; e la distanza... proprio non ne ho idea, suppongo non meno di 60/70 km.
Le informazioni che mi servirebbero riguardano alcuni tratti che non conosco, ma che forse qualcuno ha già percorso in bici (io ho trovato solo delle brevi relazioni di giri a piedi): per esempio come sono le creste fino a Forca Viola e se va bene il tragitto che ho pensato io (oppure dove convenga passare), e com’è il sentiero che scende nella valle di Pilato; inoltre se sul tratto delle roccette per salire allo Zilioli è indispensabile essere in due per passarsi la bici (te l’avevo già chiesto, Ste’, ma vorrei una conferma). Ah, se qualcuno riesce a ricavare una misura di dislivello meno approssimativa della mia, e magari anche quanto può essere lungo il giro, sono tutte informazioni ben accette.
Il resto più o meno lo conosco, a parte il tratto da Altino a Tofe, che però è stato già qui descritto come molto bello.
Tutto qua... ‘na passeggiata de salute, no?!
Chiaramente i tagli per meteo, tempo, luce, fame, sete o sfinimento sono possibili: si può rientrare per il fosso Zappacenere a Foce, si può lasciar fuori la cima del Vettore, o Arquata (o tutti e due); o al limite fermarsi a dormire proprio ad Arquata e finire il giorno dopo, ma l’idea – o meglio il sogno – sarebbe di chiudere l’anello in giornata...
Ecco qua, adesso aspetto qualche commento, adesione, informazione, incoraggiamento, pernacchia, ecc, ecc.
salut

.... ho fatto la cresta che dalla sibilla passa per il porche, scendendo ai laghi di pilato da forca viola, e quella stupenda da altino fino al vettore: pochisssssssimi tratti pedalabili, bici neanche a spinta ma A ZAINO !!!! cmq merita tutta la fatica.... noi siamo scesi dal vettore zijoli per il sent. 4 <penso che abbiamo delle mappe differenti> verso arquata diretto a santa maria in pantano (SPETTACOLARE SIA LA DISCESA CHE IL PANORAMA)- non scendete ad altino dalla cima della prata pericolosissimo: sentiero non più esistente ed erba troppo alta e scivolosa versante sibilla.
la risalita dai laghi allo zijoli è fattibile anche da soli con qualche attenzione alla zona delle roccette
io farei così: montemonaco-sibilla-porche-foce-lago di pilato- zijoli-vettore-sorgente santa in s.maria in pantano-ritorno montemonaco (il sentiero tra altino e tofe è scomparso: domenica scorsa l'ho cercato invano....!!!!)
forse mi aggrego.....facci sapere l'itinerario definitivo:nunsacci:
 

tottero

Biker dantescus
.... ho fatto la cresta che dalla sibilla passa per il porche, scendendo ai laghi di pilato da forca viola, e quella stupenda da altino fino al vettore: pochisssssssimi tratti pedalabili, bici neanche a spinta ma A ZAINO !!!! cmq merita tutta la fatica.... noi siamo scesi dal vettore zijoli per il sent. 4 <penso che abbiamo delle mappe differenti> verso arquata diretto a santa maria in pantano (SPETTACOLARE SIA LA DISCESA CHE IL PANORAMA)- non scendete ad altino dalla cima della prata pericolosissimo: sentiero non più esistente ed erba troppo alta e scivolosa versante sibilla.
la risalita dai laghi allo zijoli è fattibile anche da soli con qualche attenzione alla zona delle roccette
io farei così: montemonaco-sibilla-porche-foce-lago di pilato- zijoli-vettore-sorgente santa in s.maria in pantano-ritorno montemonaco (il sentiero tra altino e tofe è scomparso: domenica scorsa l'ho cercato invano....!!!!)
forse mi aggrego.....facci sapere l'itinerario definitivo:nunsacci:

Ciao Sblinky,
Il sentiero che tu chiami 4 (così era chiamato nella vecchia carta selca ed.2002) è il famoso sentiero dell'imbuto che ha fatto il Vence....bello bello, ma esposto e con alcuni tratti franosi, fate attenzione se andate!

Il sentiero tra Altino e Tofe non esiste, perchè in effetti è ALTINO - ROCCA!
è bellissimo, è stato pure ripulito da poco e ritabellato...da Altino devi risalire un pò pe prenderlo...
in effetti si trova meglio salendo da ROCCA se è la prima volta che lo fai, magari chiedi consiglio al proprietario del ristorante/agriturismo di Altino...ti aiuterà volentieri!

p.s. portate le frontali e un sacco a pelo...:spetteguless:...:smile:
 

tottero

Biker dantescus
se domenica mattina riesco ad alzarmi presto sono dei vostri......


piccola domandina (come al solito marietto caro, quando organizzate le uscite tu e il totteraccio nun ce se capisce na sega): l'appuntamento è a castelluccio in piazza o a norcia?

ma come? io non vengo ma ho capito:

BAR/TRATTORIA DAL CAPITANO - ore 08.55 - CASTELLUCCIO!!!!!!!!!!

è che devi inizià a studià l'aratottevenciolesco!!!!! :smile::smile::smile:


anche se ... Marietto mi delude ultimamente...
risale la valnerina e non si ferma a Piedipaterno all'omonimo BAR...da sorc** verdi!
okkio che potrebbe spuntare un altro topic... "mi sono innamorato delle Valnerine" :smile: :smile: :smile:
 
ma come? io non vengo ma ho capito:

BAR/TRATTORIA DAL CAPITANO - ore 08.55 - CASTELLUCCIO!!!!!!!!!!

è che devi inizià a studià l'aratottevenciolesco!!!!! :smile::smile::smile:


anche se ... Marietto mi delude ultimamente...
risale la valnerina e non si ferma a Piedipaterno all'omonimo BAR...da sorc** verdi!
okkio che potrebbe spuntare un altro topic... "mi sono innamorato delle Valnerine" :smile: :smile: :smile:

ricapitoliamo gli adesivi (prego copiare e aggiungersi sotto):

- Mostrodel74 + amico;
- ChiroVence;
- ChiroGeppo;
- ChiroFiacca;
- Prof.Andrea66 ;
- Grandesercio con gli scarponcini;


- Stefano scott??
- Md??

- altri adepti ?????


@ tottéro: chi te lo dice che nn me fermo pure lì??? spiegheme bene qual'è 'sto bar venendo dalla galleria, si trova sulla destra o sulla sinistra??? daje che geppo ultimamente è arrapatissimo!!:smile::smile::smile:@Andrea: grande Prof.! te faccio fa 'na bella uscitina, così se fai il bravo te metto 'na parola bòna col Presidente per la benedizione al chirocefalato! te la meriti senz'altro dopo quel pòpò de culo sulla laga!!:smile::smile:
ps: che ...zzzo c'entra norcia?? la punta è a castelluccio al primo bar/risto sulla destra che trovi salendo dal pian grande (sopra avevo detto salendo da norcia per far capire a monster &c. che invece salgono da visso).
 
se riesco a liberarmi vengo anche io ma avrei una domanda: quanto ci vuole più o meno per fare tutto il giro descritto ? :hahaha:

caro Stefano (..aoh ma a perugia tutti Stefano ve chiamate???:smile::smile:) è difficile dirlo, perchè dipende dall'andatura (che sicuramente nn sarà omogenea) e dalle soste. comunque, siccome ce la prenderemo comoda, mangeremo un boccone a foce e faremo un sacco di foto, prevedo circa 6/7 ore.
partendo alle 09.30, quindi, direi che alle 16.30 dovremmo essere di nuovo a castelluccio. :spetteguless:anche se per questi giri nn bisogna mai calcolare i tempi in modo stringente, ma pensare che abbiamo sicuramente almeno circa 10 ore di luce per portarlo a termine
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
:smile:@Andrea: grande Prof.! te faccio fa 'na bella uscitina, così se fai il bravo te metto 'na parola bòna col Presidente per la benedizione al chirocefalato! te la meriti senz'altro dopo quel pòpò de culo sulla laga!!:smile::smile:

none! none! sei de sorbo mario??????

io coi chirocefali nun ce voglio entrà, siete tutti piselloni, io voglio la topa!!!!!!! :smile::smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo