I Sibillini...quei "monti azzurri"

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

jintony

Biker serius
4/3/07
236
0
0
47
Rimini
Visita sito
Ciao Ragazzi mi piacerebbe fare un giro o anche piu di uno sui sibillini la prossima settimana di tipo AM con qualche discesa tecnica ovviamente non di quelle estreme da FR (perché non ho il mezzo) e volevo sapere se qualcuno mi poteva accompagnare. Avrei la possibilità di pernottare da un conoscente in provincia di Ascoli Piceno (Folignano).
Ho abbastanza fondo per cui a forze riesco tenere giri impegnativi
Capisco che forse il periodo non è dei migliori ma lascio a voi i commenti visto che conoscete le zone.

Grazie e Saluti
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Ci sono un paio di nuove tracce in:

http://www.powdermob.com/MTB/GranTour.html

con un bel giro di 64 Km per le creste sino a Forca Viola - valle del lago - pian della gardosa -foce - M sibilla - Porche e ritorno x le creste.


Salute a tutti

Max

ciao Max, bellissimo giro!

se non ti dispiace (anzi spero ti faccia piacere!) ho inserito il giro QUI

@ jintony: da uno sguardo al messaggio che ho linkato sopra, ci sono diversi giri interessanti!in particolare ti consiglierei questo, con partenza da Foce. io forse andrò un giorno del prossimo week end (26 o 27) sui sibillini, semmai ti farò sapere!per il meteo occhio che dopo pranzo fà subito a cambiare!
 

stirner

Biker popularis
23/5/06
54
0
0
Spello
Visita sito
ciao Max, bellissimo giro!

se non ti dispiace (anzi spero ti faccia piacere!) ho inserito il giro QUI

@ jintony: da uno sguardo al messaggio che ho linkato sopra, ci sono diversi giri interessanti!in particolare ti consiglierei questo, con partenza da Foce. io forse andrò un giorno del prossimo week end (26 o 27) sui sibillini, semmai ti farò sapere!per il meteo occhio che dopo pranzo fà subito a cambiare!


Bellissimo,

grazie!!

Max
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
oggi abbiamo fatto un bel giro con il compare Silas, giornata fresca soprattutto sopra i 1500!

partiti da fiastra, prima tutto il sentiero sul lungo lago, attraversata la diga siamo saliti verso il sentiero delle lame rosse per poi continuare sul bellissimo sentiero che poi scende sulla base della valle del fiastrone. Fino a qui tutto bello, da qui però inizia una pettata al 25% spaccagambe seguida da un lungo pezzo su stradone un pò troppo "monotono" per poi arrivare a Bolognola con gli ultimi 7 km di asfalto. Da Bolognola siamo saliti al Fargno dove ci siamo pappati tutto quello che gli era rimasto al rifugio, riposati davanti al camino acceso, siamo tornati alla macchina per il sentiero di rio sacro.

l'idea era però di metterci la discesa dalla fonte delle scentelle fino a Casali per poi risalire fino a casale gasparri e fare il sentiero di Rio Sacro...bè a me 2100 mt di dislivello e circa 60 km mi sono bastati!!! :zapalott:

il giro è molto xc perchè tutto scorrevole senza nessuna difficoltà tecnica (tranne alcuni piccoli passaggi dopo le lame rosse, ma al massimo si scende per pochi metri)...quindi lo consiglio a tutti quelli che hanno una buona gamba! :il-saggi:

sotto alcune foto...e la traccia!

Il sentiero sul lungo lago


Le lame rosse


Il sentiero verso il fiastrone
 

Allegati

  • Fiastra-Lame-Bolognola-Fargno-Rio Sacro.zip
    47,6 KB · Visite: 38

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
oggi abbiamo fatto un bel giro con il compare Silas, giornata fresca soprattutto sopra i 1500!

....

l'idea era però di metterci la discesa dalla fonte delle scentelle fino a Casali per poi risalire fino a casale gasparri e fare il sentiero di Rio Sacro...bè a me 2100 mt di dislivello e circa 60 km mi sono bastati!!! :zapalott:
http://img98.imageshack.us/i/imgp2890.jpg/

Che peccato!!!
Proprio di quella discesa mi sarebbe piaciuto leggere (lo slalom speciale)...
che mi aveva molto incuriosito mentre salivo su al Fargno e la vedevo snodarsi verso fondo vallle.

Solo per curiosità eh... non me la potrei mai permettere!

Complimenti comunque!
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
bel giro stex
se organizzate qualcosa in zona (io mi limito al XC, non sono dotato per l'AM, o peggio l'OMC!) mi farebbe piacere rivedere i chirocefali in azione!

chi si rivede!!! o-o
tranquillo, per l'omc nemmeno io!!! :il-saggi:

non sò se per domenica prossima riusciremo a fare un gruppetto per andare sui sibillini, ma li la discesa è veramente tosta....da forca viola - lago di pilato e poi le svolte fino a foce

dai che non mancheranno altre occasioni!

:il-saggi:
 

violator

Biker ultra
13/4/08
666
4
0
into the wild
Visita sito
Bike
Enduro Comp 650b
chi si rivede!!! o-o
tranquillo, per l'omc nemmeno io!!! :il-saggi:

non sò se per domenica prossima riusciremo a fare un gruppetto per andare sui sibillini, ma li la discesa è veramente tosta....da forca viola - lago di pilato e poi le svolte fino a foce

dai che non mancheranno altre occasioni!

:il-saggi:

:nunsacci:...per questa volta passo! se ti fai un giro meno tosto fammi un fischio!
 

SILAS

Biker popularis
22/10/07
66
0
0
BRUNETTE(PG)
Visita sito
io oserei dire che stex è un portento!!! e che suo cugino je va appresso solo per cortesia parentale :-)
a parte li scherzi. grandi cugini!!! a silasse quanno se ribeccamo???? l'ultima volta sulle creste del porche a momenti ce lasciamo le penne!!!

Caro Vence fare il cugino di questi tempi è veramente dura!
scherzi a parte è stato un giro meraviglioso panorami fantastici per non parlare poi delle lame rosse non avrei mai immaginato di trovare un posto del genere a due passi da casa la faticaccia è stata ripagata il cugino stex si è confermato come al solito una guida eccezionale:up:


le creste del porche.... che esperienza me le sogno tutte le notti mariè
una vera impresa per me era la prima uscita dell'anno e la prima volta sui sibillini...un battesimo del fuoco

quando se ribeccamo? bella domanda! se il tempo regge domenica ci sono nuovamente i monti azzurri in programma ci sarai?
 

Freelele

Biker urlandum
16/6/06
595
2
0
43
Foligno
Visita sito
Oggi il Foligno Freeirde si è avventurato in un giro che voi tutti conoscete, a parte l'ultima discesa che ve la descriviamo noi!

Partenza Casali di Ussita direzione rifugio del Fargno...passiamo il bivio che ridiscende verso Fiastra e poi al seguente bivio in direzione Casale Gasparri, da quì discesone a palla de foco per il Rio Sacro.
Acquacanina, Bolognola, Pintura di Bolognalo e da qui verso il Fargno....MANGIATA IPERGALATTICA e poi verso la Val di Panico scendendo per il sentiero (non ricordo il numero!) che si prende più avanti a sinistra e che riporta dritti dritti al parcheggio di Casali di Ussita!
Quest'ultimo sentiero è veramente un bel trip...traccia ben visibile e pulita, veloce e con ghiaia leggera che fa partire la bici in curva!!!

Bello bello bello...a presto foto!
 

Freelele

Biker urlandum
16/6/06
595
2
0
43
Foligno
Visita sito
Come avevo preannunciato ecco il resoconto del giro con delle foto:

Bene, la levataccia è stata proprio tale, alle 5:20 suona la sveglia ed alle 6:00 appuntamento in garage.
Come al solito siamo partiti con mezz'ora di ritardo, ad un certo punto c'era gente presa in chiacchiere come se la serata garage si fosse prolungata un pò troppo!!!

Colazione a Pieve Torina e poi dritti verso Casali di Ussita da dove parte il giro. Un freddo all'ombra di quelle montagne, dove il sole ancora non aveva fatto capolino, che quasi quasi ti faceva venir voglia di partire per tornare a casa!

Si parte.
Subito salita su strada di breccia non troppo ripida verso il rifugio del Fargno. La pineta in torno a noi, con il sole che inizia a farci assaporare qualche raggio, diventa magica, qualche sosta qua e la per problemi di acclimatazione...togli questo, metti quell'altro, risopogliati, rivestiti, in somma, normale amministrazione!!!
Si sale...abbandoniamo la macchia e allo scoperto il sole ci bacia (ce l'avevamo alle spalle, altrimenti ce cecava!!!) ed il vento ci sbatacchia un tantino! Dei cani da pastore ci abbaiano da lontano, ma non lasciano il gregge fortunatamente...mica per altro, e che se dovevo sacrificare il panino me incazzavo!!
Arriva il bivio che ridiscende a Fiastra, lo oltrepassiamo e dopo un tornante ed un bel rettilineo c'è il bivio per andare a fare il Rio Sacro (diritti si andrebbe al Fargno.)

Ci mettiamo il casco ma niente più per il momento e giù per lo stradone a tutta callara, un pò di sali e scendi ed eccoci arrivati a Casale Gasperri!
Siamo in una gola ad anfiteatro molto suggestiva, piccola scorribanda fra le vacche e poi le vestiziooooneeeee!!! Armati di tutto punto ci buttiamo per il pendio fino a prendere la traccia vera e propria...da quì inizia la goduria più assoluta!!! Un sentiero con bello tracciato con sponde naturali in alcuni tratti e velocità da ritorno al futuro! Ci trastulliamo facendo qualche salto in un gola di fianco al sentiero e poi si riparte sempre a manetta!! Verso la fine Roberto ci fa pure un attentato uscendo dalla machia con una foglia "DE FALASCHIO" di dimensioni abnormi che poi viene fissata sulla schiena di Lucifero che quasi lo fa assomigliare (visto da davanti) quelle bestie schifose che te corrono dietro sul film Jurassik Park!!!
Dopo molte peripezie e jolly presi arriviamo in fine alla base della gola del Rio Sacro che ci regala uno splendido scorcio che mai avrei immaginato di avere a così poca strada da casa mia!

Si risale verso Bolognola, la stanchezza ed si inizia a far sentire tanto che iniziamo a cazzeggiare e le soste aumentano esponenzialmente...tanto non ci mette fretta nessuno!
Al paesino di Bolognola addirittura entriamo al bar per mettere del caffè sul termos di Mauretto che avevamo già finito! Un succo di frutta, due cioccolate e parlando con la tipa ci dice che il rifugio è aperto (maledetti quelli dell'associazione turistica che avevano detto che era chiuso ...per forza che in umbria e marche il turismo non funziona come dovrebbe, anche se dovremmo campà solo di questo!!), prenotiamo per pranzo e si riparte!!

Arrivati infine agli impianti da sci di Pintura di Bolognola facciamo un piccolo break e ripartiamo per gli ultimi sei km fino al rifugio...che da li sembravano una bazzecola perché la strada sale a mezza costa sul monte che quasi sembra che non salga...ed inveceeeee !!!!
Dopo poco che siamo partiti altra sosta, ma questa volta il mal di montagna ce la fa prendere a ridere e ci mangiamo il panino con la prochetta che il buon Mauro ha portato, e ci beviamo anche un goccio di vino a testa che sempre il provvidenziale Mauro ha portato da casa!!! Morale della favola...niente più ossigeno sulle gambe e niente più sulla testa!!! !!!!

Qui la marcia diventa selettiva...si formano gruppetti prima, e poi tutti in solitaria fino al benedetto rifugio del Fargno. Questo, almeno per me, è stato il viaggio più introspettivo che abbia mai fatto, sicuramente complice il paesaggio e l'alta quata....per non parlare del vino di Mauretto!!!!!!!!!

Arrivati al rifugio scaglionati ci apprestiamo a stringerci in un abbraccio ed ammirare il paesaggio, ma subito via dentro perché fuori faranno 8 GRADI!!!!
Dentro ci spogliamo e mettiamo ad asciugare le maglie davanti al camino....due piatti di pasta a testa, acqua, frutta 7 euro. Compriamo una targa ricordo e si riparte!
Percorriamo per circa due chilometri la strada che dal rifugio porta in direzione Casali di Ussita e poi giù per un sentiero tracciatissimo e veramente divertente dove vengono giocati tutti i jolly rimasti dalla prima discesa con cappottoni vari e derapate mostruose con io personalmente che finoco sotto la bici mentre lei scivola sulla ghiaia!!!!

Alla fine una carrareccia piena de roccie mosse (penso che se voleva mettercele a posta il padre eterno non gli sarebbe venuto così bene!!!) che porta direttamente al paese ed alle macchine!
 

Freelele

Biker urlandum
16/6/06
595
2
0
43
Foligno
Visita sito
Ecco le foto:
riosackyk.jpg


riosacpip.jpg


riosacfcf.jpg


riosacsvs.jpg


riosacgjg.jpg


riosacwew.jpg


riosackjk.jpg


riosacizi.jpg


riosacvsv.jpg


riosacquq.jpg


riosacjgj.jpg


riosactmt.jpg


riosacflf.jpg
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Beeellooooo!!!!!
:i-want-t::i-want-t:Lo voio fa anch'io, me ce portate????

:spetteguless:A Marietto, perchè nun c'annamo uno de sti sabati o de ste domeniche prima che comincia a fa l'brutto tempo?????

......organizza dài io te ce vengo :celopiùg:, il giro me sembra troppo bello, lo famo paro paro come Freelele
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo