Ho letto un po' questa lunghissima discussione e non sono riuscito a farmi un quadro esaustivo su quello che potrei fare in base alle mie capacità.
L'anno scorso sono riuscito a fare il giro 'strada imperiale' che ho trovato sul sito del Mitico Barbonis.
http://www.sibillini-mtb.it/component/content/article/2-articoli-sibilini/37-strada-imperiale.html
Il dislivello in salita è sui 1700 m e le difficoltà tecniche in discesa leggermente inferiori alle mie capacità tecniche.
Quest'anno sono meno allenato e credo cmq di poter stare sui 1500 m di D+. Soffro un po' di vertigini e non sopporto i sentieri esposti (per capirci ho fatto a piedi le creste del redentore e le ho fatte tutte col cu.o stretto, tali sentieri non fanno per me).
Vorrei fare una escursione ad anello con campo base a Castel Sant'Angelo sul Nera.
Chiedo consiglio agli esperti della zona (tipo Barbonis e Reversig, Vencemario, Tottero, Stefanoscott, Pablo e gli Umbri tutti, Lumerennù, Darrenio, Sblinky, Pirs75 e i Marchigiani tutti), ricordando loro che la mia esperienza di rider in montagna è di gran lunga più limitata.
Grazie a chi risponde