I reali vantaggi della 27,5"

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma non lo trovo essere decerebrati, è un comportamento umano imprescindibile o no? Quello vorrei capire e secondo me non è imprescindibile.
"Quali sono i vantaggi" credo che ti sia già stato spiegato, e si tratta di motivazioni oggettive.

Quello che invece è soggettivo e quindi cambia da persona a persona è il "valore" di questi "vantaggi". Discutere su questo è come stabilire il sesso degli angeli...
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Bikemaraton

Biker serius
5/11/13
127
1
0
Ortovero
Visita sito
Il minestrone mi piace ma devo poterlo mangiare, a parole non mi garba. Facciamo un po' d'ordine.
La ricerca va avanti per vari motivi, di sicuro NON per eliminare la "fame nel mondo", quella è una storiella da miss sul palco prima dei voti.
SI fa per motivi principalmente militari, medici, piacere della scoperta (non so, l'andare sulla luna).
Le bici nella stragrande maggioranza dei casi utilizzano novità di altri settori, dal motoristico automobilistico a quello motociclistico e via così.
E per la cronaca stiamo dicendo la stessa cosa ma a me interessa capire perchè alcuni non accettano il fatto che con le 27,5 la differenza c'è ma è minima. Però se glielo fai presente si offendono. :spetteguless:



SI ma hai detto che la differenza c'è ed è sostanziale, che però bisogna essere sensibili, che in fondo la differenza la fa chi pedala e qua che ogni formato ha i suoi pro e contro. Ti manca dire che il tempo fa come gli pare, che non si può fermare il progresso e che le religioni sono l'oppio dei popoli e poi hai detto tutti i luoghi comuni.
Ci serve un po' di oggettività, era lo scopo del thread ;-)
non facciamo i polemici, non serve .... io volevo solo dire che le 26 sono sicuramente sorpassate in quanto con le 27,5 (in giro se ne vede un botto) sono simili come peso alle 26 si arrampica meglio in salita e ti danno un aiutino in discesa visto che hanno più gomma a terra(rispetto alla 26)......
poi nel mio caso specifico visto che sono alto 1,83 mt IO MI TROVO BENE E NON CAMBIERO' MAI LA MIA 29, ma tutti i miei amici che sono alti nella fascia da 1,60 a 170mt hanno venduto le proprie 29 per le 27,5 e si trovano da dio...
questa è la mia opinione giusta o sbagliata che sia....
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Non so se qualcuno l'ha già scritto, ma io penso che per capire i reali vantaggi delle 27,5 si sono dovuti prima inventare le 29.
Cioé, le 27.5 prese così come sono non sono certo una svolta epocale, già ci avevano provato, la differenza con le 26 è poca.
Ma ecco arrivare le 29, stavolta sì che c'è differenza, ed è un brutto colpo per le 26.
E poi con le 29 ci vincono i mondiali.
Sì, ok, le 29 che vincono i mondiali pesano la metà di una 29 da 3.000 euro, e le pedalano individui che vanno sei volte di più del possessore della 29 da 3.000 euro, ma sono dettagli.
A questo punto, con le 29 lanciate e le 26 agonizzanti, ecco arrivare (di nuovo) le 27.5, che essendo più piccole delle 29 non hanno gli svantaggi legati alla ruota col formato più grande.
E grazie, mi verrebbe da dire, lo so anch'io che una ruota più grande ha alcuni svantaggi rispetto a una più piccola, è per quello che era più piccola, diamine.
E mi verrebbe da dire anche che la faccenda che per vendere le 27.5 c'era bisogno di fare prima le 29 sennò la differenza con le 26 era troppo poca è veramente una cosa divertentissima.
L'unica ragione in parte sensata per avere diametri ruota diversi è legarli alle taglie, ma mi sembra che nessuno lo faccia, così almeno anche se sei 1.50 e giravi con la ruota da 24 hai avuto un bel motivo per comprarti una 29.
Claudio
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
non facciamo i polemici, non serve .... io volevo solo dire che le 26 sono sicuramente sorpassate in quanto con le 27,5 (in giro se ne vede un botto) sono simili come peso alle 26 si arrampica meglio in salita e ti danno un aiutino in discesa visto che hanno più gomma a terra(rispetto alla 26)......
poi nel mio caso specifico visto che sono alto 1,83 mt IO MI TROVO BENE E NON CAMBIERO' MAI LA MIA 29, ma tutti i miei amici che sono alti nella fascia da 1,60 a 170mt hanno venduto le proprie 29 per le 27,5 e si trovano da dio...
questa è la mia opinione giusta o sbagliata che sia....

Secondo me hai le idee confuse e ho la sensazione che parli per sentito dire...Il fatto che in giro si vedono un botto di 27.5 (tra l'altro non vero dato che le 26 sono ancora la maggioranza) nulla toglie o aggiunge al contesto della discussione.Sulle altre considerazioni parli come se le 29 o 27.5 fossero in taglia unica e senza tenere conto che molte case (non tutte) fanno le 29 anche in tg S...Ma poi per curiosita hai mai avuto una 26?
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
translate please....:nunsacci:

Vuol dire che è un comportamento che non possiamo cambiare o possiamo cambiare? Possiamo renderci conto delle influenze esterne, dei bisogni inconsci, che ci fanno correre dal ciclista o al supermercato, consciamente o no? Possiamo liberarci dall'illusione che ci pone una pubblicità o un venditore o no?

@SevetheNature86 vuoi dire se questo atteggiamento è ineludibile?Forse si ma non e' ineluttabile...
Ad esempio ieri sera parlavo con la mia compagna e gli dicevo a proposito di Report se si rendeva conto che ogni argomento che toccano (o quasi) trattasi di cause o battaglie (legalita' giustizia informazioni alimentari abusi vari anche su animali) che io velocity nel mio piccolo, peroro da anni? Sono avanti io perche sono il piu bravo (:smile:) o la maggior parte delle persone vive senza farsi domande e senza preoccuparsi di cio' che gli sta intorno? Gli strumenti ci sono, manca la cultura e la voglia di applicarsi...:il-saggi:

Entrambi, le persone non si fanno domande e non vogliono preoccuparsi, chi le fa oggi è una mosca bianca e "vive male".

"Quali sono i vantaggi" credo che ti sia già stato spiegato, e si tratta di motivazioni oggettive.

Quello che invece è soggettivo e quindi cambia da persona a persona è il "valore" di questi "vantaggi". Discutere su questo è come stabilire il sesso degli angeli...

No vabbè ok, quello è un argomento che non toccherei. Però le persone spesso non hanno ben chiaro nemmeno i vantaggi o gli svantaggi reali, lasciando da parte il valore che uno dà a quei parametri e dipende probabilmente da ciò che è psicologicamente parlando.

non facciamo i polemici, non serve .... io volevo solo dire che le 26 sono sicuramente sorpassate in quanto con le 27,5 (in giro se ne vede un botto) sono simili come peso alle 26 si arrampica meglio in salita e ti danno un aiutino in discesa visto che hanno più gomma a terra(rispetto alla 26)......
poi nel mio caso specifico visto che sono alto 1,83 mt IO MI TROVO BENE E NON CAMBIERO' MAI LA MIA 29, ma tutti i miei amici che sono alti nella fascia da 1,60 a 170mt hanno venduto le proprie 29 per le 27,5 e si trovano da dio...
questa è la mia opinione giusta o sbagliata che sia....

Ecco, questa è un'opinione non oggettiva ma almeno non è un luogo comune. Non faccio il polemico, ti espongo ciò che scrivi.
E le 27,5 non hanno solo pro altrimenti non avrei letto di qualcuno che ci mette meno a fare una salita con la 26, ad esempio.
Poi se te non vuoi porti dubbi o analizzare la mente umana e vuoi rimanere sul tuo personale "a me va bene la 29 e non cambio idea" a me va benissimo, basta che accetti che domani se ti presentano la 28 e la compri perchè te la spacciano come migliore, che lo sia o meno. E probailmente poi sarai del partito del "a me va bene la 28 e non la cambierò mai".
Scelta tua. :prost:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
ma tutti i miei amici che sono alti nella fascia da 1,60 a 170mt hanno venduto le proprie 29 per le 27,5 e si trovano da dio...
questa è la mia opinione giusta o sbagliata che sia....
Non ti basta questa completa follia (i tuoi amici avevano tutti la 26, hanno dovuto fare un acquisto sbagliato per poi comprare la bici perfetta per loro) per essere meno certo delle cose?
Se a te va bene la 29 e ai tuoi amici da 1.70 la 27.5, non sarà che quel povero cristo da 1.60 stava una favola sulla 26?
Sempre senza polemica, ciao.
Claudio
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non ti basta questa completa follia (i tuoi amici avevano tutti la 26, hanno dovuto fare un acquisto sbagliato per poi comprare la bici perfetta per loro) per essere meno certo delle cose?
Se a te va bene la 29 e ai tuoi amici da 1.70 la 27.5, non sarà che quel povero cristo da 1.60 stava una favola sulla 26?
Sempre senza polemica, ciao.
Claudio

Sintesi perfetta.Rep+ meritata
 

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
I reali vantaggi delle 27.5 sono effettivamente riscontrabili solo dalle aziende che le propugnano. Mega fermoni c erano sulle 26 e tali sono rimasti sulle 27.5. Invece di ricercare l estremizzazione tecnica di un mezzo perché non si pensa a valicare i propri limiti?! Ho provato qualche 650B VERA e non ho avvertito differenze sostanziali, facevo schifo uguale. Vero è che qualche vantaggio, seppur sorvolabile, c'è l hanno nello scavalcamento degli ostacoli e nel mantenere una velocità costante, ma parliamo di micro-sensazioni. Quei pochi in cui credono davvero nell mtb pensano a cucirsi il mezzo addosso, il che è raggiungibile solo dopo molto tempo e chilometri, non di certo cercando l ultima innovazione a tutti i costi. Deve nascere una simbiosi in cui adattiamo il mezzo a noi e viceversa, non posso resettare il mio stile di guida ogni 14 mesi, ma stiamo scherzando?! Ci metto 2-3 mesi solo per capire a che velocità devo impostare il ritorno delle sospensioni!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Vuol dire che è un comportamento che non possiamo cambiare o possiamo cambiare? Possiamo renderci conto delle influenze esterne, dei bisogni inconsci, che ci fanno correre dal ciclista o al supermercato, consciamente o no? Possiamo liberarci dall'illusione che ci pone una pubblicità o un venditore o no?

:

Non credo si possa cambiare alcunché. ..ne che lo si voglia.....
Estremizzando moltissimo si potrebbe dire che se non avessimo mai ascoltato il canto delle sirene e fossimo stati sempre consci e responsabili,gireremmo ancora con le rigide...

Molti di voi per limiti di eta non c'erano ma mi piacerebbe farvi leggere qualche articolo e commenti vari di quando uscirono le prime forcelle ammortizzate....

Stessa menata di adesso chi ne era entusiasta e chi rifiutava la novità a priori....
Abbiam visto come è finita....stessa cosa per le 27.5, son qui per restare...e il passato è appunto,passato.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Non credo si possa cambiare alcunché. ..ne che lo si voglia.....
Estremizzando moltissimo si potrebbe dire che se non avessimo mai ascoltato il canto delle sirene e fossimo stati sempre consci e responsabili,gireremmo ancora con le rigide...

Molti di voi per limiti di eta non c'erano ma mi piacerebbe farvi leggere qualche articolo e commenti vari di quando uscirono le prime forcelle ammortizzate....

Stessa menata di adesso chi ne era entusiasta e chi rifiutava la novità a priori....
Abbiam visto come è finita....stessa cosa per le 27.5, son qui per restare...e il passato è appunto,passato.
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

E daje, parlo arabo? Avevo una bici (che tuttora ho risistemato) con cantilever e molle elicoidali del 1999 (mi pare) e quella che ho del 2009, una frontina da 26 nata con una Sountur XCR (la vecchia XCR) è assolutamente migliore in ogni aspetto.
Come confrontare un'auto di 15 anni fa e dire "ma questa è migliore"!! :roll:
Non sto criticando l'evoluzione del mezzo, sto criticando una specifica trovata commerciale!
Le 27,5 non sono un'evoluzione del mezzo, sono un cambiamento del mezzo.
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
964
808
0
Val di Susa
Visita sito
buh, che dire, io due mesi fa ho cambiato mezzo, avevo una 26 e la 27,5 non l'ho proprio presa in considerazione, mi sono detto, se devo provare qualcosa di diverso provo la 29, per provare il 27,5 rimango con la mia 26. Bene sono passato da una 26 150/150 ad una 29 160/155, vado meglio sia a salire che a scendere nonostante di che che se ne dica sono alto 1,68. Sono felicissimo, altro che va bene solo per xc, la 27,5 la valuterò solo forse quado questa sará da buttare.

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Se una 27.5 non piace o convince lasciala perdere,definire in senso assolutistico qualcosa "commerciale" perchè non TI convince mi pare una generalizzazione poco pertinente. Il mercato come in ogni cosa va avanti,del resto prendi una 26" del 2007,una del 2010 e una dell'altro giorno... anche se il formato ruota rimane quello sono bici del tutto diverse. Posso essere d'accordo sul fatto che alcune soluzioni scompaiono e vengono abbandonate quasi forzandoci (in certi casi senza quasi) a usare soluzioni che non avremmo usato altrimenti,vedi i freni a disco. Andando OT ci si lamenta delle bici,ma pensa alle auto moderne... già le auto che c'erano 5 anni fa sono preistoria,per non parlare di auto quasi prive di elettronica (sarebbe uno dei miei sogni nel cassetto avere un'auto dove l'unica "mente" che la governa è la mia... una vecchi Calibra per dire...). Lì sì che credo si possa parlare più pertinentemente di "imposizione" commerciale e di sostanziali differenze con modelli anche del recentissimo passato.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

sudoku

Biker popularis
28/8/14
89
0
0
Marche (MC)
Visita sito
Io la penso come SavetheNature86,
e credo che sia meglio una 26" ben montata che una 27,5" montata peggio..
a parità di montaggio prenderei quella che mi piace di più!

però è chiaro che i grandi produttori ormai hanno deciso per noi..e non possiamo farci nulla, se non evitare acquisti troppo impulsivi e goderci appieno il mezzo che abbiamo e che il più delle volte è più che sufficiente ai nostri scopi..!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo