I reali vantaggi della 27,5"

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Spiritoso, ti ringrazio per il complimento..:razz:
Ti sei però dimenticato di aggiungere "meglio ricchi e sani che poveri e malati" :spetteguless:

cmq non è così ovvio visto che molti pensano che ormai le 26 sono a prescindere da evitare come la peste!
Ma "molti" chi? :nunsacci: A parte i soliti che periodicamente vengono separati dai loro denari, così come preconizzava un famoso economista?

E poi non è questione di "evitarle": se vai a cambiare la bici di 26 nuove non ce ne sono, come si fa ad "evitare" qualcosa che non c'è (più) ? :nunsacci:
 

sudoku

Biker popularis
28/8/14
89
0
0
Marche (MC)
Visita sito
..........

...........
E poi non è questione di "evitarle": se vai a cambiare la bici di 26 nuove non ce ne sono, come si fa ad "evitare" qualcosa che non c'è (più) ? :nunsacci:

vabbè divertiamoci un pò..

non necessariamente bisogna cambiarla tutta no, magari si può fare un upgrade e continuare a tenersi la bistrattata 26!
oppure il discorso potrebbe valere bene per chi cerca anche nell'usato ..:medita:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
vabbè divertiamoci un pò..

non necessariamente bisogna cambiarla tutta no, magari si può fare un upgrade e continuare a tenersi la bistrattata 26!
oppure il discorso potrebbe valere bene per chi cerca anche nell'usato ..:medita:

Sinceramente, a leggere sempre la stessa lagna di divertente inizia a non esserci più nulla :spetteguless:

Quindi, "fare un upgrade" rincorrendo 10 mm di escursione o risparmiare 100 grammi (a carissimo prezzo e con risultati tutti da dimostrare) è una cosa intelligente, "fare un upgrade" con un mezzo nuovo invece è "roba di marketing" :nunsacci:

E poi, lo ripeto, ma chi è che bistratta le 26? :nunsacci: Leggete il Forum, se trovate dieci messaggi (su decine di migliaia di iscritti) che "bistrattano" le 26 è grasso che cola.

E poi, meglio per chi rimane sullo standard, no? l'usato costa poco, si trovano upgrade e poco...

La sensazione, e mi dispiace davvero dirlo, è che in giro ci sia una grossa coda di paglia. Si vuole la bici a la page, l'ultimo modello, in una parola il consumismo e poi ci si lamenta che... esiste il consumismo... :roll:

Ma godetevele le vostre bici, che il divertimento ed il benessere che vi donano non dipendono nè dal modelyear nè dal cartellino del prezzo e meno che mai dal diametro delle ruote...
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
sto assemblando una nuova bike ed è....esattamente una 27,5!!!

motivo della mia scelta....la mia, ormai "vintage", ha 13 anni....non ha i freni a disco...il blocco della forcella non blocca più....ed ho iniziato a prediligere i percorsi con qualche discesa, magari scassata, in più!!

il cerchio s'é chiuso intorno ad una commencal meta ht 650B...il motivo principale è che ho deciso di cambiare geometrie e non volendomi trovare in difficoltà con il mercato dei ricambi, quelli delle 26 lieviteranno di costo, ho preferito il nuovo formato.

credo che il mio possa essere un buon caso di acquisto non condizionato dal marketing ma dalle necessità.

nel mio gruppo, per ora, usiamo delle 26 e delle 29....quello che fa uno lo fanno, tarnquillamete, anche gli altri. l'unico che si gode di più i percorsi lo fa a bordo di una epic del 2006 con i v-brake!!!
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
sto assemblando una nuova bike ed è....esattamente una 27,5!!!

motivo della mia scelta....la mia, ormai "vintage", ha 13 anni....non ha i freni a disco...il blocco della forcella non blocca più....ed ho iniziato a prediligere i percorsi con qualche discesa, magari scassata, in più!!

il cerchio s'é chiuso intorno ad una commencal meta ht 650B...il motivo principale è che ho deciso di cambiare geometrie e non volendomi trovare in difficoltà con il mercato dei ricambi, quelli delle 26 lieviteranno di costo, ho preferito il nuovo formato.

credo che il mio possa essere un buon caso di acquisto non condizionato dal marketing ma dalle necessità.

nel mio gruppo, per ora, usiamo delle 26 e delle 29....quello che fa uno lo fanno, tarnquillamete, anche gli altri. l'unico che si gode di più i percorsi lo fa a bordo di una epic del 2006 con i v-brake!!!

http://www.mtb-forum.it/community/forum/images/smilies/grattata.gif
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Post provocatorio di un ignorante che crede ai numeri della matematica. Vorrei che mi convinceste che le 27,5" siano nate per motivi validi, su basi di qualche tipo e che abbiano vantaggi reali all'utilizzatore medio, percepibili.
Vorrei cambiare idea, fatemela cambiare, grazie! :i-want-t: :celopiùg:

Ciao save...
Io credo che la risposta alla tua domanda sia impossibile o quasi...
Perchè?
Perchè ognuno di noi percepisce, affronta e valuta vantaggi e svantaggi in maniera diversa...
Quello che per me può essere un vantaggio irrinunciabile (seppure piccolo) magari per te può essere trascurabile o addirittura controproducente...
Questo perchè ogni biker ha esperienze diverse, modi di guidare diversi, diverse capacità tecniche, fisiche ed i propri gusti e/o preferenze personali.

Aggiungiamoci poi che oltre al mezzo meccanico ed al gesto fisico subentra pure la nostra mente e quella è ovviamente diversa per ognuno di noi (aspettative, pregiudizi, tipo di approccio, emozioni, ecc.).

Tutto questo a prescindere dal diametro delle ruote ma nella mtb in generale (e non solo...).

Detto questo credo che i puri numeri della matematica servano a poco...
Secondo me una cosa va provata e riprovata per togliersi dubbi e curiosità...
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
:roll:
Non trovo la faccina del facepalm...


potrà sembrare un discorso esagerato il mio ma.......frequento altre realtà "hobbystiche", ed anche li, il cambio degli standard ha generato esattamente questo.

nel momento della "corsa all'oro", e cioè il cambio degli standard, i costi si son abbattuti e poi ricresciuti appena il vecchio standard è stato dichiarato fuori mercato.

purtroppo è una legge del marketing.....diminuisce la quantità ed aumenta il prezzo. :spetteguless:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
potrà sembrare un discorso esagerato il mio ma.......frequento altre realtà "hobbystiche", ed anche li, il cambio degli standard ha generato esattamente questo.

nel momento della "corsa all'oro", e cioè il cambio degli standard, i costi si son abbattuti e poi ricresciuti appena il vecchio standard è stato dichiarato fuori mercato.

Considerando che il 26 copre ancora a dir poco il 75% delle bici in circolazione, direi che il problema si presenterà tra un bel po' :spetteguless:


purtroppo è una legge del marketing.....diminuisce la quantità ed aumenta il prezzo. :spetteguless:
Quindi domanda ed offerta sarebbe ...una legge del marketing? :OOO:
Bocciato, torni la prossima volta... :mrgreen:
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Ciao save...
Io credo che la risposta alla tua domanda sia impossibile o quasi...
Perchè?
Perchè ognuno di noi percepisce, affronta e valuta vantaggi e svantaggi in maniera diversa...
Quello che per me può essere un vantaggio irrinunciabile (seppure piccolo) magari per te può essere trascurabile o addirittura controproducente...
Questo perchè ogni biker ha esperienze diverse, modi di guidare diversi, diverse capacità tecniche, fisiche ed i propri gusti e/o preferenze personali.

Aggiungiamoci poi che oltre al mezzo meccanico ed al gesto fisico subentra pure la nostra mente e quella è ovviamente diversa per ognuno di noi (aspettative, pregiudizi, tipo di approccio, emozioni, ecc.).

Tutto questo a prescindere dal diametro delle ruote ma nella mtb in generale (e non solo...).

Detto questo credo che i puri numeri della matematica servano a poco...
Secondo me una cosa va provata e riprovata per togliersi dubbi e curiosità...
;-)

Da una parte sono d'accordo ed è vero, ognuno vede il mondo con i suoi occhi.
Dall'altra si può affermare, alla luce di questo, che oggi una bici vale l'altra e ognuno può affermare senza problemi che ai diametri ruota non valgono la candela di varie migliaia di €.
;-)
Agli occhi di chi compra la 27,5 nuova sarà la migliore di sempre e avrà ragione, agli occhi di chi lo vede affermare ciò vedrà fanatismo e offuscamento del "buon senso" e avrà ragione.
L'unico felice sarà quello che, vedendoli, andrà a farsi una sgambata con quello che ha. :il-saggi:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
com'è umano leiiii :soffriba:


:pirletto::pirletto::pirletto::pirletto:

Dai, tutto sommato t'è andata bene... ne ho conosciuti che buttavano (a ragione) il libretto dalla finestra :mrgreen:

Battute a parte, è ovvio che quello che scrivi non è certo campato in aria. Avverrà, ma non domani nè dopodomani... :prost:
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
.......
Dall'altra si può affermare, alla luce di questo, che oggi una bici vale l'altra e ognuno può affermare senza problemi che ai diametri ruota non valgono la candela di varie migliaia di €.

Ovviamente (lo sai benissimo) che una bici non vale l'altra e penso che su questo siamo d'accordo (ed il mio post non intendeva certo dire questo)...
;-)
Quando si parla di confronti tra diametri ruota diversi è chiaro che si parla di bici pari livello e categoria.
:-)
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
e che quindi tutta questa discussione è solo una polemica fine a se stessa :medita:

Si e no, in fondo abbiamo raggiunto tutti una conlcusione e cioè che le 27,5 non hanno grossi vantaggi rispetto alle 26 e che queste sono sparite per motivi che esulano le prestazioni. Scusa se è poco. La polemica la fa chi dice che le 26 sono finite, se mai. :spetteguless:

Ovviamente (lo sai benissimo) che una bici non vale l'altra e penso che su questo siamo d'accordo (ed il mio post non intendeva certo dire questo)...
;-)
Quando si parla di confronti tra diametri ruota diversi è chiaro che si parla di bici pari livello e categoria.
:-)

Bè ma hai detto quello in fondo. Se ognuno vede il mondo a suo modo una bici vale l'altra. Non per lui, per chi lo guarda. In fondo se lui non avesse accesso a quella "che vuole" farebbe quello che fa con quella "che ha" o che gli passa il convento.
Poi si, le categorie e le geometrie creano sostanzialmente le differenze, le escursioni e (meno) la qualità del singolo pezzo.
Ma in fondo, come diceva qualcuno, se una volta facevano DH con delle frontine con i cantilever...una bici vale l'altra.
Dipende se vuoi fare il tempo o vuoi divertirti.
Bè ma alla fine tra 26 e 27,5 qual è la differenza? Per ora nessuno ce l'ha detto e forse nessuno ce lo può dire, aldilà dei numeri.
Quindi? Quindi una 26 da xc vale una 27,5 da xc e chi afferma il contrario è un illuso da lui stesso. ;.=9/
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Bè ma hai detto quello in fondo. Se ognuno vede il mondo a suo modo una bici vale l'altra........

Non intendevo certo dire questo anche se mi rendo conto che esprimere certe cose e spiegarsi via tastiera non è semplice....
:-)
Cerco di fare un esempio:

- io e te abbiamo due front da 26" uguali....
- io e te proviamo due front da 27,5" uguali....
- io rimango colpito della maggior trazione e capacità di scavalcamento degli ostacoli...
- tu rimani al contraio deluso in parte perchè ti aspettavi una maggiore differenza...
- io decido quindi di passare alla nuova mtb perchè per me la differenza fa dire che il gioco vale la candela...
- tu invece decidi di rimanere con la tua mtb perchè secondo te per la differenza che hai riscontrato non ne vale la pena...

Ecco....
In sostanza questo è il concetto che intendevo esprimere (spero di essermi spiegato meglio)..
:-)
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Non intendevo certo dire questo anche se mi rendo conto che esprimere certe cose e spiegarsi via tastiera non è semplice....
:-)
Cerco di fare un esempio:

- io e te abbiamo due front da 26" uguali....
- io e te proviamo due front da 27,5" uguali....
- io rimango colpito della maggior trazione e capacità di scavalcamento degli ostacoli...
- tu rimani al contraio deluso in parte perchè ti aspettavi una maggiore differenza...
- io decido quindi di passare alla nuova mtb perchè per me la differenza fa dire che il gioco vale la candela...
- tu invece decidi di rimanere con la tua mtb perchè secondo te per la differenza che hai riscontrato non ne vale la pena...

Ecco....
In sostanza questo è il concetto che intendevo esprimere (spero di essermi spiegato meglio)..
:-)

Sisi ma ci eravamo capiti, ero andato un po' (molto) oltre, è un mio pregio/difetto.
Premettendo che ognuno con i soldi che ha ci fa quello che vuole per me cambiare bici per un minimo miglioramento...non è da "sani di mente", per me è un comportamento indotto da qualcosa, bisogni inespressi, ecc (la psicologia è piuttosto vasta).
Da quello nasce il consumismo o meglio, ci hanno educati fino da pochi anni di vita ad essere "consumatori", non certo nasce da quello.
Cambiamo l'auto perchè l'euro 4 che abbiamo non va bene (ci dicono) o perchè l'auto che abbiamo non è più sicura (anche se era sicurissima solo 4 anni prima). Cambiamo il cellulare perchè dobbiamo far vedere che abbiamo l'ultimo modello che fa le foto non più a 12 Mpixel ma a 14,4 Mpixel.
Stiamo creando montagne di spazzatura per un'illusione.
Come diceva Carmelo Bene "Abbiamo fatto una ------- del nulla!!"
Ma la cosa assurda è che non cambiamo mai perchè continuiamo a fare sempre le stesse cose. Il cambiamento è un altro. Ora semplicemente buttiamo roba buona.
Ma di certo non è la 27,5 la colpevole, è solo un effimero (e forse innocuo) altro rivolo d'acqua in questo lago. :celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si e no, in fondo abbiamo raggiunto tutti una conlcusione e cioè che le 27,5 non hanno grossi vantaggi rispetto alle 26...
No, questa è una conclusione che hai tratto tu partendo da dei chiari pregiudizi.
Chi ha comperato la bici nuova ad esempio sarà ben difficile che la pensi così. Si potrà discutere se sia una conclusione oggettiva, e probabilmente non lo è, ma di nuovo non cambia nulla rispetto al passato quando cambiavamo bici perchè "questa è nuova e va meglio" e nessuno trovava da ridire nulla

La polemica la fa chi dice che le 26 sono finite
Come ho già fatto ieri con un altro utente, ti chiedo di indicare quanti interventi che affermerebbero ciò esistano sul Forum.
Di nuovo, si parte da un'opinione preconcetta ("la gente si fa fregare") e si cercano prove che lo dimostrino, anzi a volte non si cercano neppure, le si proclamano e finita lì.

Quindi una 26 da xc vale una 27,5 da xc e chi afferma il contrario è un illuso da lui stesso. ;.=9/
Di nuovo opinione tutta da dimostrare ed indimostrabile.
Personalmente se dovessi cambiare una bici front xc 26 non lo farei con una da 27,5. Se però fossi alto 1.55 o per qualunque motivo non fossi interessato ad una 29 lo farei, visto che di 26 nuove non ne troverei.

Il problema è che tu te la prendi con la 27,5 come simbolo del consumismo, quando le altre bici che hai posseduto lo sono altrettanto. Perchè anche tu, come tutti noi, hai certamente comprato una bici (nuova od usata non importa) quando quella che avevi ancora era funzionante: e portando il concetto all'estremo, acquistando per la prima volta un oggetto certamente non essenziale per mangiare, lavorare, vestirsi o scaldarsi.

Alla fine questi discorsi si riconducono al bue che dà del cornuto ad un cervo, se non al proverbiale asino.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
No, questa è una conclusione che hai tratto tu partendo da dei chiari pregiudizi.
Chi ha comperato la bici nuova ad esempio sarà ben difficile che la pensi così. Si potrà discutere se sia una conclusione oggettiva, e probabilmente non lo è, ma di nuovo non cambia nulla rispetto al passato quando cambiavamo bici perchè "questa è nuova e va meglio" e nessuno trovava da ridire nulla


Come ho già fatto ieri con un altro utente, ti chiedo di indicare quanti interventi che affermerebbero ciò esistano sul Forum.
Di nuovo, si parte da un'opinione preconcetta ("la gente si fa fregare") e si cercano prove che lo dimostrino, anzi a volte non si cercano neppure, le si proclamano e finita lì.


Di nuovo opinione tutta da dimostrare ed indimostrabile.
Personalmente se dovessi cambiare una bici front xc 26 non lo farei con una da 27,5. Se però fossi alto 1.55 o per qualunque motivo non fossi interessato ad una 29 lo farei, visto che di 26 nuove non ne troverei.

Il problema è che tu te la prendi con la 27,5 come simbolo del consumismo, quando le altre bici che hai posseduto lo sono altrettanto. Perchè anche tu, come tutti noi, hai certamente comprato una bici (nuova od usata non importa) quando quella che avevi ancora era funzionante: e portando il concetto all'estremo, acquistando per la prima volta un oggetto certamente non essenziale per mangiare, lavorare, vestirsi o scaldarsi.

Alla fine questi discorsi si riconducono al bue che dà del cornuto ad un cervo, se non al proverbiale asino.

Bè allora se le mie sono dichiarazioni pregiudizievoli dammi prove che indichino che le 27,5 sono migliori delle 26, portami testimonianze, dati, ecc.
Se vuoi possiamo discutere su quale sia il momento esatto dove il concetto di cambiare per moda cambia in cambiare per effettivo miglioramento anche se la vedo dura (a dimostrarlo). Che ne so, deve migliorare del 50%?
Un mio amico aveva una rigida da 17 kg del 1990, anni fa prese una usata full xc da 26 di 12-13 kg. Cos'è consumismo?
Dai, dimmi dove siamo nel consumismo e dove no, altrimenti potremo arrivare a dire che se uno mangia più del necessario, va al ristorante o ha più degli abiti con cui si veste è consumista.
Metti dei paletti tu che hai la verità! :spetteguless: :smile:
Scusa la mezza presa in giro ma ognuno avrà anche il suo limite riguardo al consumismo, o no? Per me cambiare un mezzo che comincia ad avere problemi di usura seri o farlo per problemi personali (che ne so, ernia discale) non è consumismo. La passione che uno mette in ciò che ama fare non è consumismo.
Cambiare il cellulare una volta l'anno o prendere appena uscite le nuove bici della Cannondale perchè sono strafiche e si chiama cannondale a me pare consumismo.
Altrimenti ripeto, metti una scala consumistica. Ma falla te, a me non interessa, l'ho già detto, ognuno vede il mondo a suo modo e con i suoi occhi, con le sue credenze e ciò di cui era.
In pratica stiamo parlando di cose che non possiamo portare ad un livello oggettivo e te mi accusi con le tue personali opinioni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo