I reali vantaggi della 27,5"

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io sono partito (nella mia storia 20ennale di biker) con una front Scott superamerica per poi passare ad una full Proflex 856...Dopodiche fu un evoluzione fino ad arrivare al Dh (una 140mm una 170mm una 200 e infine una 260mm..) poi sono tornato sui miei passi e sono tornato ad una 100mm cambiata con una 140mm per arrivare ad una 160mm.Tutti mezzi estremamente diversi tra loro e presi per le esigenze del momento (che duravano anni).Mai cambiato bici con una equivalente perche' aveva qualche innovazione tecnica che prometteva miracoli non comprovati..A queste storie non ho mai creduto ne' allora né adesso....Se poi un comportamento del genere possa essere definito "consumistico" non lo so ma di certo non ho mai venduto una bici per prenderne un altra solo per sfizio, del resto anche volendo non avrei potuto farlo....
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.215
159
0
49
toscana
Visita sito
Siamo onesti, per quanto riguarda la vezzosità nel cambiare bici, modelli, formati e quant'altro il più sano che legge e frequenta un forum di mtb ha la rogna. Io in primis naturalmente.
Chi si disinteressa totalmente del mezzo, e ne conosco diversi, è totalmente al di fuori di certe dinamiche e pedala allegramente quello che magari gli è stato appioppato dal rivenditore senza più analizzare cosa sta pedalando e dove sia arrivata l'industria della mtb.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.867
9.363
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Bè allora se le mie sono dichiarazioni pregiudizievoli dammi prove che indichino che le 27,5 sono migliori delle 26, portami testimonianze, dati, ecc.
E' chi fa un'affermazione che deve dimostrarla, non il contrario :spetteguless:

Ma non è questo il punto. Il punto è che un "limite al consumismo" per usare le tue parole non esiste, ognuno ha il suo che però vale solo per sè e non è applicabile in assoluto. Vai da qualcuno fuori del nostro ambiente a dire per esempio che tu non sei un fesso come certi decerebrati da marketing ed hai speso "solo" 1000 euro per la tua bici, e poi raccontami l'effetto che fa ;-)

Il confine tra consumo consapevole ed ipocrisia radical chic è molto sottile.


Siamo onesti, per quanto riguarda la vezzosità nel cambiare bici, modelli, formati e quant'altro il più sano che legge e frequenta un forum di mtb ha la rogna. Io in primis naturalmente.
Appunto per questo chi come me o te cambia una bici ogni tre-quattro anni non può fare la morale a chi la cambia ogni due.


Chi si disinteressa totalmente del mezzo, e ne conosco diversi, è totalmente al di fuori di certe dinamiche e pedala allegramente quello che magari gli è stato appioppato dal rivenditore senza più analizzare cosa sta pedalando e dove sia arrivata l'industria della mtb.
E magari senza farsi tante seghe mentali e divertendosi di più :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.215
159
0
49
toscana
Visita sito
Io sono partito (nella mia storia 20ennale di biker) con una front Scott superamerica per poi passare ad una full Proflex 856...Dopodiche fu un evoluzione fino ad arrivare al Dh (una 140mm una 170mm una 200 e infine una 260mm..) poi sono tornato sui miei passi e sono tornato ad una 100mm cambiata con una 140mm per arrivare ad una 160mm.Tutti mezzi estremamente diversi tra loro e presi per le esigenze del momento (che duravano anni).Mai cambiato bici con una equivalente perche' aveva qualche innovazione tecnica che prometteva miracoli non comprovati..A queste storie non ho mai creduto ne' allora né adesso....Se poi un comportamento del genere possa essere definito "consumistico" non lo so ma di certo non ho mai venduto una bici per prenderne un altra solo per sfizio, del resto anche volendo non avrei potuto farlo....

sei convinto di quello che dici? in 20 anni hai cambiato circa 10 bici....non penso tu abbia distrutto una bici ogni due anni. Nulla di personale ma ripeto, chi, come me, sta qui a discutere c'è dentro fino al collo ;-)
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
E' chi fa un'affermazione che deve dimostrarla, non il contrario :spetteguless:

Ma non è questo il punto. Il punto è che un "limite al consumismo" per usare le tue parole non esiste, ognuno ha il suo che però vale solo per sè e non è applicabile in assoluto. Vai da qualcuno fuori del nostro ambiente a dire per esempio che tu non sei un fesso come certi decerebrati da marketing ed hai speso "solo" 1000 euro per la tua bici, e poi raccontami l'effetto che fa ;-)

Il confine tra consumo consapevole ed ipocrisia radical chic è molto sottile.

Ma le "affermazioni", a parte che sono scritte in modo da risultare personali, sono opinioni a meno che non siano suffragate da prove (secondo la logica standard).
E dato che non ci sono prove in entrambi i sensi, sia nell'affermare che A>B o che B>A, ognuno può dire quello che vuole. Un po' come fanno i politici nei dibattiti serali, non portano dati e ognuno dice la sua. Il più "credibile" viene votato. :smile:
Si sul resto sono d'accordo, come per altre cose. Ognuno vive il suo mondo personale, The Show Must Go On. :medita:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
sei convinto di quello che dici? in 20 anni hai cambiato circa 10 bici....non penso tu abbia distrutto una bici ogni due anni. Nulla di personale ma ripeto, chi, come me, sta qui a discutere c'è dentro fino al collo ;-)

Ho scritto che ho cambiato Mtb in base alle esigenze del momento e sempre rivendendo bene l'usato (oggi impossibile grazie ai nuovi formati) non perché le rompevo comunque influenzato da quello che sentivo e leggevo (ma era un altra epoca e gia vedere una full sembrava un miracolo e salendovi sopra le differenze le sentivi subito) ad esempio ricordo che con la Pro Flex 856 la gente mi fermava di continuo per vedere/chiedere info e fu la prima bici con la quale facevo salti staccando entrambe le ruote da terra. Adesso mi servirebbe un mtb per pedalare (ma non posso permettermela) ma almeno sarei sicuro che in questo ambito con un 29ers non sbaglierei....Per il resto sinceramente ho molti dubbi e penso che anche potendo non cambierei la mia Nomad C 26
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.215
159
0
49
toscana
Visita sito
Ho scritto che ho cambiato Mtb in base alle esigenze del momento e sempre rivendendo bene l'usato (oggi impossibile grazie ai nuovi formati) non perché le rompevo comunque influenzato da quello che sentivo e leggevo (ma era un altra epoca e gia vedere una full sembrava un miracolo e salendovi sopra le differenze le sentivi subito) ad esempio ricordo che con la Pro Flex 856 la gente mi fermava di continuo per vedere/chiedere info e fu la prima bici con la quale facevo salti staccando entrambe le ruote da terra. Adesso mi servirebbe un mtb per pedalare (ma non posso permettermela) ma almeno sarei sicuro che in questo ambito con un 29ers non sbaglierei....Per il resto sinceramente ho molti dubbi e penso che anche potendo non cambierei la mia Nomad C 26
fermo restando che non mi devi nessuna spiegazione ci mancherebbe. Nel tuo post precedente velatamente dici che il tuo comportamento non è consumistico, o lalmeno tu non lo ritieni tale. Ecco io ho qualche dubbio su questo, ma come te quasi tutti qui dentro e io, ripeto, mi metto in prima fila.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
fermo restando che non mi devi nessuna spiegazione ci mancherebbe. Nel tuo post precedente velatamente dici che il tuo comportamento non è consumistico, o lalmeno tu non lo ritieni tale. Ecco io ho qualche dubbio su questo, ma come te quasi tutti qui dentro e io, ripeto, mi metto in prima fila.

Il consumismo c'entra sicuramente quando spedi 7000€ per un bene non indispensabile e questo è certo.Quello che non è certo e' se cambiare bici per un altro modello dalle caratteristiche simili senza nemmeno la necessità di farlo (ad esempio buttare il mio Nomad da 26 per l'equivalente da 27.5 per farci esattamente le stesse cose negli stessi posti allo stesso ritmo e ne conosco molti che lo hanno fatto solo per pavoneggiarsi con gli amici o qui sul forum) sia solo consumismo oppure avere soldi da buttare imboccati dal marketing massivo...Non farlo adesso si potrebbe anche definire maturità?Un altro esempio: due giorni fa ero nel negozio dove vado ogni tanto a passare un paio d'ore ed ho parlato con varie persone dei soliti argomenti: Fat 27.5vs 26 29 xc 29 enduro, poi ho incontrato un ragazzo che e' stato campione italiano (non so in quale disciplina) e che detiene il record mondiale del km partenza da fermo su Bdc in 1min e 12sec mi pare..Beh con lui abbiamo parlato di come si va in bici e come ci si allena seriamente ma non su quale tipo di bici ed è ciò che sento dire da tutti quelli che invece di chiaccherare pensano a pedalare seriamente...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.867
9.363
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Il consumismo c'entra sicuramente quando spedi 7000€ per un bene non indispensabile e questo è certo.Quello che non è certo e' se cambiare bici per un altro modello dalle caratteristiche simili senza nemmeno la necessità di farlo (ad esempio buttare il mio Nomad da 26 per l'equivalente da 27.5 per farci esattamente le stesse cose negli stessi posti allo stesso ritmo e ne conosco molti che lo hanno fatto solo per pavoneggiarsi con gli amici o qui sul forum) sia solo consumismo oppure avere soldi da buttare imboccati dal marketing massivo...Non farlo adesso si potrebbe anche definire maturità?Un altro esempio: due giorni fa ero nel negozio dove vado ogni tanto a passare un paio d'ore ed ho parlato con varie persone dei soliti argomenti: Fat 27.5vs 26 29 xc 29 enduro, poi ho incontrato un ragazzo che e' stato campione italiano (non so in quale disciplina) e che detiene il record mondiale del km partenza da fermo su Bdc in 1min e 12sec mi pare..Beh con lui abbiamo parlato di come si va in bici e come ci si allena seriamente ma non su quale tipo di bici ed è ciò che sento dire da tutti quelli che invece di chiaccherare pensano a pedalare seriamente...


Amico @Velocity, magari potesse essere cosi'! In questo caso il forum sarebbe pressocche' vuoto, i moderatori se ne starebbero con le mani in mano e gli sponsor non staccherebbero gli assegni per comparire qui....
E' da vedere quanti di quelli che scrivono qui sono chiacchieroni che non hanno voglia di pedalare seriamente o ciclisti che non hanno la possibilita' di pedalare seriamente.
Per tornare in argomento, anche se in effetti come sempre accade l'argomento iniziale ha decisamente "virato a prora", dico che nessuno e' esente dal consumismo. Chi dice il contrario, chi afferma di esserne immune, sa gia' che sta dicendo una sonora ca@@ata.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ma scusate quanta gente conoscete che cambia le bici solo dopo averle praticamente consumate?
Personalmente una sola persona, le tira fino a che non ne possono più prima di prendere in considerazione l'idea di cambiarla e di solito lo fa prendendo un usato.
Non frequenta forum ne legge riviste...
Poi mi è capitato di conoscere gente, soprattutto negli anni passati quando ancora giravo per negozi, che si comprava bici della madonna e le usava al parchetto dietro casa,bici magari da dh che non vedevano mai un sentiero.... [emoji6]
Sono due estremi certo,ma chi sono io per giudicarli?
E sopratutto che mi importa?
Personalmente cambio bici quando sono stanco delle precedenti,il che avviene ogni 2-3anni...oppure quando esce qualcosa che mi interessa.
Non compro mai una bici perché penso di diventare un biker migliore,se mi interessasse questo aspetto mi iscriverei ad uno dei vari corsi di guida esistenti....
Cambio quindi anche per il.semplice piacere di farlo e raramente son rimasto deluso dall'acquisto perche nella mtb l'evoluzione non è mica tutta fuffa...

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and andre77

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io ne conosco tanti, praticamente tutti quelli con cui esco (infatti tutti tranne uno usano 26 datate).Se cambiano bici lo fanno solamente a causa di rotture irreparabili o dopo aver sfruttato il precedente mezzo per 6/7 anni fino a renderli inservibili.Tutta gente (e questo fa riflettere molto anche sul mio modo di essere) che pedala il doppio di me, non scrive sui forum né frequenta negozi, umile e rispettosa degli altri in maniera disarmante...A volte li ho reputati dei matti e li ho giudicati come tali descrivendoli qui sul Forum o in altri lidi, poi guardandomi allo specchio la sera mi reso conto che il folle fin'ora sono stato io....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.867
9.363
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ne conosco tanti, praticamente tutti quelli con cui esco...

Il punto è che andare in mtb è esso stesso un acquisto "inutile" e "indotto dal marketing". Che tu comperi una bici ogni sei anni od ogni sei mesi fai comunque un acquisto superfluo o se preferisci "consumistico".

Che poi esistono migliaia di poser con bici stellari ed altrettanti biker che ci vanno per davvero con bici "della mutua" è innegabile e dovrebbe essere un argomento di riflessione.

Ma chi compera lo smartphone da 100 euro non può fare la morale a chi fa la fila per l'iPhone6, per nessun motivo. E' inutile quello come l'altro, ed entrambi son costruiti da operai semischiavizzati.

A meno che si torni a quanto annuso fin dal principio, cioè che i bischeri sono per definizione sempre gli altri....;-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Beh tra uno smartphone da 100 € e un Iphone6 ci sono molte piu differenze che tra una Nomad 26 e una 27.5 te lo garantisco, a prescindere dalle altre considerazioni che condivido, (inutilità a parte se non hai un computer come nel mio caso e con il quale ci faccio tutto dall'applicazione per gli allenamenti, per mandare/ricevere mail con allegati, acquisti su internet e via dicendo non direi che è proprio inutile).Quello che voglio dire io, a prescindere dal discorso "consumismo" su quale siamo tutti d'accordo, è che se si aggiunge che l'acquisto non apporta nulla o poco rispetto a ciò che si cambia si scade pure nel ridicolo..L'anno scorso ho partecipato ad un giro organizzato da un famoso negozio di milano noto per l'esclusività dei mezzi che vende.Eravamo una trentina o poco piu con tutte le novita presenti sul mercato (tutte!) Alla prima salita siamo rimasti in 15, a metà giro in 7 e alla fine il gruppo si è sciolto completamente (non era questione di aspettare la gente, proprio non ce la facevano...).Al parcheggio poi tutti a magnificare le doti delle 27.5 29 enduro ma il giro intero l'hanno fatto in tre con delle 26 di qualche anno...:smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.867
9.363
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Beh tra uno smartphone da 100 € e un Iphone6 ci sono molte piu differenze che tra una Nomad 26 e una 27.5 te lo garantisco...
Può darsi, ma non cambia il senso di quanto ho scritto in precedenza. Una cosa è decidere che per le proprie esigenze va bene anche un modello da 100 euro, un'altra dare del decerebrato a chi acquista l'iPhone6 o trovare motivazioni "morali". E lo dice uno che non ha nulla con la "i" davanti al nome ;-)

Quanto al sapido aneddoto, comprendo ma non condivido. Era un testday o una gara di endurance? Cos'è, per cambiare bici si devono portare le prove che si fanno almeno 10.000 km all'anno? No, tanto per saperlo....
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Può darsi, ma non cambia il senso di quanto ho scritto in precedenza. Una cosa è decidere che per le proprie esigenze va bene anche un modello da 100 euro, un'altra dare del decerebrato a chi acquista l'iPhone6 o trovare motivazioni "morali". E lo dice uno che non ha nulla con la "i" davanti al nome ;-)

Quanto al sapido aneddoto, comprendo ma non condivido. Era un testday o una gara di endurance? Cos'è, per cambiare bici si devono portare le prove che si fanno almeno 10.000 km all'anno? No, tanto per saperlo....

Nemmeno io possiedo nulla con i davanti per quanto quello che ho moralmente non è tanto meglio..Ne, testday ne' endurance una semplice uscita di gruppo dove ognuno (con il mio massimo rispetto credimi) mostrava la propria Mtb piu o meno pimpata e moderna...Non ho deriso nessuno ed ho anche aiutato qualcuno (come i piu forti hanno aiutato me) ma dentro di me ho pensato che era una follia spendere tutti quei soldi (leggittimamente ci mancherebbe) e poi andare a piedi..Te lo dico perché in passato (tanti anni fa) lo facevo pure io....:spetteguless:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.867
9.363
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... dentro di me ho pensato che era una follia spendere tutti quei soldi (leggittimamente ci mancherebbe) e poi andare a piedi...

Per molti miei amici (tutti quelli che non vanno in bici ;-)) è una pura follia spendere anche un decimo delle cifre di cui parliamo (credo di aver capito a a che negozio ti riferisci... minkja :-)) per andare a fare fatica, ed in inverno a prendere pure freddo e fango...;-) Insomma, tutto è (molto) relativo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo