I reali vantaggi della 27,5"

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Il fatto è che il mercato della mtb non ha più gli spazi di manovra che poteva avere dieci o anche solo cinque anni fa, si avvicina sempre più alla "maturità" ed al "semplice" acquisto per sostituzione, per cui è inevitabile cercare strategie di marketing più aggressive per mantenere/aumentare le quote di mercato. Diciamo che oggi il marketing è più "chiassoso", ma non credo si possa dire che ce ne sia di più di una volta...

Nelle strategie economiche e nel mercato attuale (ma si parla di massimi sistemi) l esiste solo ed esclusivamente il concetto di crescita continua ed esponenziale.Il marketing e la pubblicita ne' sono il motore quindi dubito molto che siano solo piu chiassosi....C'e' da dire che la maggior parte della gente non è preparata a difendersi da questi sistemi ma e' educata ad assorbire ciò che gli viene proposto senza farsi domande...Conosco persone che anche di fronte all'innegabile realtà dei fatti non ammetterebbero mai i loro errori e le loro scelte magari deridendo chi ha fatto o ha posizioni
diverse e critiche....Io ho scelto la coerenza e non torno indietro almeno finche' avro la possibilità di farlo...(ricambi da 26 ndr)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
si scusate i miei amici hanno montato ruote complete da 27,5 su cannondale f 26...
comunque la differenza è notevole....dipende sempre anche in questo caso dalla sensibilità del biker certo che il telaio e tutto il resto rimane da 26...

Scusa ma trovo sia un ossimoro parlare di "differeza notevole" e "sensibilita' del biker".Se ci sono tutti questi vantaggi li percepisce anche l'ultimo dei neofiti altrimenti il discorso non regge specialmente se si parla di un mezzo nato 26 e modificato a 27.5...:spetteguless:
 

Bikemaraton

Biker serius
5/11/13
127
1
0
Ortovero
Visita sito
Beh ma qui si parla di mezzi da divertimento mica della ricerca medica....
non si fa,come lo chiami tu,sviluppo tecnologico per eliminare la fame nel mondo, ma per andare in mtb,ovvio che chi lo fa persegua il profitto come prima cosa....
Una cosa non capisco , ma se uno non riesce o non vuole prendersi una 27.5 cosa gli impedisce di prendersi una 26 usata o nuova che si trovano occasioni veramente ottime e si parla di bici che 3-4 anni fa erano oggetto del desiderio di molti.
Ad esempio ultimamente ho preso un telaio nuovo dal distributore che veniva di listino 3450€ a meno di 1000 e ovviamente ne sono soddisfattissimo anche perché sinceramente quando giro per sentieri il discorso dei formati ruote è totalmente assente dai miei pensieri...
Forse basterebbe non dar troppo retta alle chiacchiere da forum e della stampa specializzata...

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
concordo pienamente... L mtb è una cosa personale che poi nel momento dell utilizzo che sia 26-27,5 o 29 la cosa che fa veramente la differenza è chi pedala...senza tante stupidaggini.. il resto sono minime differenze che avvantaggiano in certe occasioni e penalizzano in altre...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
concordo pienamente... L mtb è una cosa personale che poi nel momento dell utilizzo che sia 26-27,5 o 29 la cosa che fa veramente la differenza è chi pedala...senza tante stupidaggini.. il resto sono minime differenze che avvantaggiano in certe occasioni e penalizzano in altre...

Prima devi decidere se queste differenze sono notevoli(post 62) o minime(post 64):spetteguless:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nelle strategie economiche e nel mercato attuale (ma si parla di massimi sistemi) l esiste solo ed esclusivamente il concetto di crescita continua ed esponenziale.Il marketing e la pubblicita ne' sono il motore quindi dubito molto che siano solo piu chiassosi....
Quando sforni "novità" effettivamente corpose è molto più facile convincere a comperare il prodotto nuovo, anche se magari quello vecchio andava tutto sommato bene. Ad un certo punto sei costretto ad "inventarti" robe sempre più incrementali (per dire, steli da 34 invece che da 32) o soluzioni molto radicali (fat) per convincere a comperare, ed è giocoforza dover operare in modo diverso dal lato del marketing.
Fermo restando che la "crescita continua" è un desiderio impossibile da esaudire, fattelo raccontare da chi costruisce frigoriferi od auto...


si scusate i miei amici hanno montato ruote complete da 27,5 su cannondale f 26...
comunque la differenza è notevole....dipende sempre anche in questo caso dalla sensibilità del biker certo che il telaio e tutto il resto rimane da 26...
Con tutto il rispetto, la differenza c'è ma non è "notevole". Notevole è se passi da 26 a 29, nel bene e nel male.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Quando sforni "novità" effettivamente corpose è molto più facile convincere a comperare il prodotto nuovo, anche se magari quello vecchio andava tutto sommato bene. Ad un certo punto sei costretto ad "inventarti" robe sempre più incrementali (per dire, steli da 34 invece che da 32) o soluzioni molto radicali (fat) per convincere a comperare, ed è giocoforza dover operare in modo diverso dal lato del marketing.
Fermo restando che la "crescita continua" è un desiderio impossibile da esaudire, fattelo raccontare da chi costruisce frigoriferi od auto...
.

E quando un'azienda si e' strutturata per competere in un mercato in crescita ... nel momento in cui la crescita non c'e' piu', o si converte a fare altro, oppure sono dolori ... ma dolori veri !!!
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
Ho un'Audi A3 "vecchiotta". Volevo montare un nuovo modello di cerchi in lega, di quelli che montano le ultime serie. Tutto uguale, identico: numero di fori (5), il diametro, i copertoni che vi alloggiano sono quelli riportati sul libretto. Se non che, al momento dell'acquisto/montaggio, mi accorgo, con stupore anche del gommista, che i cerchi nuovi hanno interasse dei fori di 5 x 112 mm anzichè del mio 5x100. Vi ricorda qualcosa?
Ritornando al discorso delle 27,5: se uno deve acquistare una bici nuova, volente o nolente, è giusto che ci si indirizzi verso quello che il mercato ci propone. Sbagliato invece è il contrario: abbandonare una 26 solo perchè il mercato offre le 27,5
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Quando sforni "novità" effettivamente corpose è molto più facile convincere a comperare il prodotto nuovo, anche se magari quello vecchio andava tutto sommato bene. Ad un certo punto sei costretto ad "inventarti" robe sempre più incrementali (per dire, steli da 34 invece che da 32) o soluzioni molto radicali (fat) per convincere a comperare, ed è giocoforza dover operare in modo diverso dal lato del marketing.
Fermo restando che la "crescita continua" è un desiderio impossibile da esaudire, fattelo raccontare da chi costruisce frigoriferi od auto...

Il modello e' quello (crescita continua) che poi non sia quasi piu sostenibile lo sanno oramai tutti...Nelle auto si sono inventati gli euro Ncap che doveva essere la soluzione a tutti i problemi d'inquinamento e tutti a rottamare auto in ordine per avete la euro4/5/6 per poi trovarsi a non poter circolare a causa della quantita di Pm10:smile:

Nei frigoriferi non so' quali siano i risvolti (forse durano troppo?)

Concordo sulle superiorità 29 vs 26 ma non in tutti gli ambiti e poi c'e' da dire che una 29 da xc magari Full con un monocorona non è alla portata delle gambe di tutti...
 
D

dandy1973

Ospite
Con tutto il rispetto, la differenza c'è ma non è "notevole". Notevole è se passi da 26 a 29, nel bene e nel male.[/QUOTE]



perche nel bene o nel male, io ho trovato solo benefici,
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
perche nel bene o nel male, io ho trovato solo benefici
Perchè non esistono solo benefici, ma anche lati negativi, e questo per qualunque soluzione tecnica esistente al mondo ;-)

Poi a seconda di come si va in bici il bilancio di vantaggi e svantaggi di una certa soluzione può essere ampiamente positivo o poco vantaggioso.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Beh ma qui si parla di mezzi da divertimento mica della ricerca medica....
non si fa,come lo chiami tu,sviluppo tecnologico per eliminare la fame nel mondo, ma per andare in mtb,ovvio che chi lo fa persegua il profitto come prima cosa....
Una cosa non capisco , ma se uno non riesce o non vuole prendersi una 27.5 cosa gli impedisce di prendersi una 26 usata o nuova che si trovano occasioni veramente ottime e si parla di bici che 3-4 anni fa erano oggetto del desiderio di molti.
Ad esempio ultimamente ho preso un telaio nuovo dal distributore che veniva di listino 3450€ a meno di 1000 e ovviamente ne sono soddisfattissimo anche perché sinceramente quando giro per sentieri il discorso dei formati ruote è totalmente assente dai miei pensieri...
Forse basterebbe non dar troppo retta alle chiacchiere da forum e della stampa specializzata...

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Il minestrone mi piace ma devo poterlo mangiare, a parole non mi garba. Facciamo un po' d'ordine.
La ricerca va avanti per vari motivi, di sicuro NON per eliminare la "fame nel mondo", quella è una storiella da miss sul palco prima dei voti.
SI fa per motivi principalmente militari, medici, piacere della scoperta (non so, l'andare sulla luna).
Le bici nella stragrande maggioranza dei casi utilizzano novità di altri settori, dal motoristico automobilistico a quello motociclistico e via così.
E per la cronaca stiamo dicendo la stessa cosa ma a me interessa capire perchè alcuni non accettano il fatto che con le 27,5 la differenza c'è ma è minima. Però se glielo fai presente si offendono. :spetteguless:

concordo pienamente... L mtb è una cosa personale che poi nel momento dell utilizzo che sia 26-27,5 o 29 la cosa che fa veramente la differenza è chi pedala...senza tante stupidaggini.. il resto sono minime differenze che avvantaggiano in certe occasioni e penalizzano in altre...

SI ma hai detto che la differenza c'è ed è sostanziale, che però bisogna essere sensibili, che in fondo la differenza la fa chi pedala e qua che ogni formato ha i suoi pro e contro. Ti manca dire che il tempo fa come gli pare, che non si può fermare il progresso e che le religioni sono l'oppio dei popoli e poi hai detto tutti i luoghi comuni.
Ci serve un po' di oggettività, era lo scopo del thread ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La ricerca va avanti per vari motivi, di sicuro NON per eliminare la "fame nel mondo", quella è una storiella da miss sul palco prima dei voti.
:}}}:
SI fa per motivi principalmente militari, medici, piacere della scoperta (non so, l'andare sulla luna).
sì insomma... motivi economici nel 99,9% dei casi.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
.

E per la cronaca stiamo dicendo la stessa cosa ma a me interessa capire perchè alcuni non accettano il fatto che con le 27,5 la differenza c'è ma è minima. Però se glielo fai presente si offendono. :spetteguless:

non capisco cosa ci trovi di tanto interessante :nunsacci:
è un comportamento abbastanza diffuso quello di difendere a priori le proprie scelte, anche se non si sono rivelate all'altezza delle aspettative....
e va' ben aldila' dell'argomento in questione.....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=95026]Velocity[/MENTION]: provo a spiegarlo in modo "un tanto al kg": quando di auto ce n'è a malapena una a famiglia e rappresenta uno status symbol è più facile convincere che ti serve o che te ne serve un'altra. Quando ne hai tre, non sai dove parcheggiarle e per giunta inizi a non potertele più permettere chi le fa deve impegnarsi parecchio di più per riuscire a venderle ed è costretto ad inventarsi qualcosa di nuovo. Coi frigoriferi è ancora più chiaro, in casa ce l'abbiamo tutti e di un altro non sappiamo cosa farcene, per cui lo vendi solo quando quello si rompe in modo irreparabile. Appunto, un mercato di pura sostituzione.

[MENTION=54292]SavetheNature86[/MENTION]: appunto, solo motivi economici, gli stessi che esistevano quando le 27,5 non c'erano. Se sono dei decerebrati quelli che comprano la 27.5 lo erano anche quelli che compravano le 26. Abbastanza "oggettivo"? ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Il minestrone mi piace ma devo poterlo mangiare, a parole non mi garba. Facciamo un po' d'ordine.
La ricerca va avanti per vari motivi, di sicuro NON per eliminare la "fame nel mondo", quella è una storiella da miss sul palco prima dei voti.
SI fa per motivi principalmente militari, medici, piacere della scoperta (non so, l'andare sulla luna).
Le bici nella stragrande maggioranza dei casi utilizzano novità di altri settori, dal motoristico automobilistico a quello motociclistico e via così.
E per la cronaca stiamo dicendo la stessa cosa ma a me interessa capire perchè alcuni non accettano il fatto che con le 27,5 la differenza c'è ma è minima. Però se glielo fai presente si offendono. :spetteguless:



SI ma hai detto che la differenza c'è ed è sostanziale, che però bisogna essere sensibili, che in fondo la differenza la fa chi pedala e qua che ogni formato ha i suoi pro e contro. Ti manca dire che il tempo fa come gli pare, che non si può fermare il progresso e che le religioni sono l'oppio dei popoli e poi hai detto tutti i luoghi comuni.
Ci serve un po' di oggettività, era lo scopo del thread ;-)

La risposta sta nella tua domanda: oggettività (fatti concreti) soggettività (sensazioni) .Entrambe cose vere e rispettabili ma se mi permettete [MENTION=351]sembola[/MENTION] prima di buttare quel che ho ,mi baso sulla prima...:celopiùg: Non erano decerebrati quelli che comperavano le 26 (quello c'era) ma se oggi io sento qualcuno che regala la sua 26 da 150mm per prendersi l'equivalente da 27.5 non penso che sia matto ma che ha i soldi da buttare sicuramente, poi nel 90% dei casi li vedrai andare a fare le stesse cose sugli stessi sentieri alla stessa velocità con il solito impedimento fisico....Anche questo penso sia oggettivo...Prima che lo dici tu, il fenomeno era gia in voga cpn gli upgrade sulle 26: tanti soldi spesi risultati pochi lezioni imparate 0....
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
:}}}:
sì insomma... motivi economici nel 99,9% dei casi.

Si esatto. Ma il militare si muove per motivi precedenti all'economia, come la motivazione medica o di esplorazione.

non capisco cosa ci trovi di tanto interessante :nunsacci:
è un comportamento abbastanza diffuso quello di difendere a priori le proprie scelte, anche se non si sono rivelate all'altezza delle aspettative....
e va' ben aldila' dell'argomento in questione.....

Il mondo è bello perchè è vario no? Lo trovo interessante, va a scrutare l'umana essenza. Non ci sono argomenti a compartimenti stagni, tutto può andare a parare ovunque. Siamo OT

@Velocity: provo a spiegarlo in modo "un tanto al kg": quando di auto ce n'è a malapena una a famiglia e rappresenta uno status symbol è più facile convincere che ti serve o che te ne serve un'altra. Quando ne hai tre, non sai dove parcheggiarle e per giunta inizi a non potertele più permettere chi le fa deve impegnarsi parecchio di più per riuscire a venderle ed è costretto ad inventarsi qualcosa di nuovo. Coi frigoriferi è ancora più chiaro, in casa ce l'abbiamo tutti e di un altro non sappiamo cosa farcene, per cui lo vendi solo quando quello si rompe in modo irreparabile. Appunto, un mercato di pura sostituzione.

@SavetheNature86: appunto, solo motivi economici, gli stessi che esistevano quando le 27,5 non c'erano. Se sono dei decerebrati quelli che comprano la 27.5 lo erano anche quelli che compravano le 26. Abbastanza "oggettivo"? ;-)

Ma non lo trovo essere decerebrati, è un comportamento umano imprescindibile o no? Quello vorrei capire e secondo me non è imprescindibile.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
[MENTION=89114]Seveth[/MENTION]eNature86 vuoi dire se questo atteggiamento è ineludibile?Forse si ma non e' ineluttabile...
Ad esempio ieri sera parlavo con la mia compagna e gli dicevo a proposito di Report se si rendeva conto che ogni argomento che toccano (o quasi) trattasi di cause o battaglie (legalita' giustizia informazioni alimentari abusi vari anche su animali) che io velocity nel mio piccolo, peroro da anni? Sono avanti io perche sono il piu bravo (:smile:) o la maggior parte delle persone vive senza farsi domande e senza preoccuparsi di cio' che gli sta intorno? Gli strumenti ci sono, manca la cultura e la voglia di applicarsi...:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo