Report I prezzi si abbassano: Rose, YT e SRAM

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
caccia fuori i link delle cannondale a -15%!
e in questi giorni c'è il 15% su moltissime bici sul sito anche di altri marchi e già scontate quondi la Scalpel 3 da 4800 la prendi a 3500 (-27%!!)

Su lenzibike c'è anche qualcosa al 20% ma stanno svuotando il magazzino perchè non sono più rivenditori ufficiali...
 
Ultima modifica:

spino2791

Biker novus
24/9/13
12
4
0
Bologna
Visita sito
Allora mi sa che non godrai mai…
La vedo molto difficile che i grandi marchi abbassino i prezzi, magari non li alzano più e fanno più sconto in negozio.

specialized poi ha già fatto due aumenti stealth ad alcune bici, tanto che anche il rivenditore della mia zona non se ne era accorto…
confermo,

la Scott RC world cup 2023 costa da listino 1300€ in + della 2022 ... ed è identica come montaggio a quella precedente.
 
  • Mi piace
Reactions: Barborsa

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.092
474
0
Milano
Visita sito
La forbice sta arrivando anche qui, le bici che tutti sognano di avere in box rimarranno tali visto che di gente disposta a spendere 15000@ ne trovano sempre. Mentre alcune delle bici per i comuni mortali inizieranno a diminuire di prezzo, il che vorrà dire che il loro valore da usate sarà pari a zero. Ma d’altronde è un bene voluttuario. Per fortuna che non hanno ancora trovato il modo di tassare i sogni :mrgreen:

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Speriamo che i marchi "mainstream" rispondano a questo abbassamento di prezzi, non perché ritenga che sia necessario comprare necessariamente una MTB da tali marchi, ma perché una loro risposta avvierebbe una tendenza generale, piuttosto che un'operazione sporadica. Comunque è interessante notare che l'operazione parte da due marchi, forse di nicchia, ma con elevato riconoscimento dal pubblico. In sostanza apparentemente non siamo di fronte ad un semplice svuotatutto di un marchio in difficoltà.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
La domanda di mercato si é placata, ma c'é il segmento dell'usato che ha raggiunto volumi straordinari.
É inutile negare che in ciò ha influito l'effetto covid e contestuale bonus bici, con molta gente che é ritornata alla vita precedente dimenticandosi di avere una bici. Diciamo che i buoni propositi sono stati accantonati insieme alle bici che, inesorabilmente, finiscono per essere messe in vendita.
Infine, il noleggio é aumentato a dismisura con gente che in certi casi, invece di acquistare, noleggia (nella mia foto profilo di sfondo sono in sella ad una turbo levo noleggiata). Inoltre sempre dal noleggio si osserva lo svecchiamento del parco bici precoce con svendite a prezzi stracciati.
Non penso che tali dinamiche siano sconosciute ai brand.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
e' vero in parte .purtroppo pero in italia siamo forse piu' fessi delle altre nazioni , e la storia si ripete .
I bonus bici ci sono stati, in forme diverse dalla nostra, anche in UK, Francia, Germania.

Occhio poi a non confondere cause ed effetti. I bonus per svecchiare il parco auto hanno creato la crisi, o piuttosto sono stati istituiti perchè c'era già una crisi?
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
in questi giorni c'è il 15% su moltissime bici sul sito anche di altri marchi e già scontate quondi la Scalpel 3 da 4800 la prendi a 3500 (-27%!!)
Vero. Ma sono le rimanenze, c'è UNA taglia per modello molto spesso.
Sono dinamiche commerciali che c'erano anche prima (ho l'ultima XL o S e te la piazzo con un forte sconto)
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.068
1.969
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
e in questi giorni c'è il 15% su moltissime bici sul sito anche di altri marchi e già scontate quondi la Scalpel 3 da 4800 la prendi a 3500 (-27%!!)

Su lenzibike c'è anche qualcosa al 20% ma stanno svuotando il magazzino perchè non sono più rivenditori ufficiali...
questi però sembrano prezzi da "ultimo pezzo rimasto, dobbiamo farlo fuori"
Infatti, per ognuno dei modelli linkati, è rimasta una sola taglia (e probabilmente un solo esemplare)
Ci sta, quindi, che siano così scontati
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
questi però sembrano prezzi da "ultimo pezzo rimasto, dobbiamo farlo fuori"
Infatti per ognuno dei modelli linkati, è rimasta una sola taglia (e probabilmente un solo esemplare)
Ci sta, quindi, che siano così scontati
quelli linkati sono scontati 2 volte (extra 15 nel carrello per un 27-28% sul listino iniziale). Quasi tutte le bici sul sito sono al 15% o più.

Comunque anche fossero solo rimanenze siamo passati da aspettare mesi per avere bici a listino pieno (che a volte aumentano pure prima della consegna) e i rari pronta cosegna sparivano dopo 3 ore ad avere sconti di questo tipo.
 

jajamtb

Biker popularis
12/12/10
65
76
0
Lecco
Visita sito
Ormai è così e di fatto molto difficile da digerire soprattutto per quelli come me che anno superato i 50 ovvero generazione, tra le ultime almeno, che vuoi il sistema, vuoi i contesti sociali diversi, la bici era o un gioco su cui siamo cresciuti ovvero un mezzo per fare sport, tra i più vecchi e coinvolgenti, anche perché quello c'era. Oggi non è nemmeno lontanamente così, mi rivolgo ai miei coetanei, fateci caso a quanti sono i bambini con una bici sotto il culo. Anche quando ero piccolo c'erano bici che costavano di più ovvio, ma erano comunque accessibili e comunque nemmeno aspiravi ad averle. Oggi veramente anche per una bici da supermercato che sappiamo rompersi al primo scalino devi sborsare qualche centinaio di euro, è assurdo. Stessa cosa le auto, costano troppo e non valgono una ceppa, con l'unica differenza che la bici, perlomeno qui nella mia città horribilis, rimane solo una cosa ludica, l'auto un esigenza.
OT - Condivido - io ho un immagine nella mia mente, periodo delle scuole medie... un giorno i soliti teppistelli di terza media ripetuta più e più volte avevano accatastato tutte le "bici" (bici da uomo, donna e Grazielle varie) parcheggiate al di fuori della scuola (paese di 5000 anime non metropoli olandese...) - bici che i ragazzi e le ragazze usavano per andare a scuola - ed era una "pigna" pazzesca... la mia Graziella era sotto tutte e ci misi una vita a sbrogliarla... oggigiorno, nella rastrelliera della scuola media di mio figlio, forse tre bici, ma nulla di raffinato come la mia vecchia Graziella presa dal rottame... solo Cube, Scott, Decathlon entry level - ovvero cancelli megagalattici se confrontati con il mio bolide :-). C'è anche da dire che i ragazzi che frequentano le scuole medie oggi hanno spesso la cartella che straripa, la cartelletta, lo strumento musicale di turno e le scarpe da ginnastica in una sacca... ci vorrebbero delle e-cargo bikes :°°(:
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.068
1.969
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
quelli linkati sono scontati 2 volte (extra 15 nel carrello per un 27-28% sul listino iniziale). Quasi tutte le bici sul sito sono al 15% o più.

Comunque anche fossero solo rimanenze siamo passati da aspettare mesi per avere bici a listino pieno (che a volte aumentano pure prima della consegna) e i rari pronta cosegna sparivano dopo 3 ore ad avere sconti di questo tipo.
Vero.
Mi è capitato di vedere (solo qualche mese fa) una Cannondale il cui prezzo di listino era 1500.
Trovata in negozio scontata a 1350 (ovvero -10%, non la norma in tempi di covid).
La stessa identica bici, in vendita online (non mi ricordo su quale sito ma era uno shop italiano) a 1650 (ovvero +10% rispetto al prezzo di listino!).
Ah, era un modello 2021, quindi presentato nel 2020.
FOLLIA
 

Aerre

Biker popularis
1/6/19
69
62
0
33
Waldershof
www.instagram.com
Bike
Cube Stereo One55
Io presumo che si tornerà ad un divario abbastanza grande tra quelli che sono i finti prezzi di listino e quelli reali con scoutistica applicata dai negozianti. Molto probabilmente non a livelli pre-pandemia, ma questo meccanismo continuerà a far sembrare le bici in vendita sempre più degli apparenti affari, mentre il listino rimarrà alto come è al momento a fare da riferimento. Un pò come succede per il black Friday, i prezzi vengono progressivamente alzati durante le settimane precedenti per poi avere la possibilità di scrivere i vari -25/30/40%, anche se magari il reale è una diminuzione del 2/3/4% rispetto al prezzo di un mese prima.
 

marcstr

Biker superioris
5/3/22
879
1.253
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
La tua allusione non sta in piedi, quanto meno se non la giustifichi e contestualizzi.
Ok avercela con il governo italiano, ok pensare che siamo una massa di pecoroni, ok pensare che siamo diventati un paese da cui scappare... Ma se si discute di un argomento quanto meno non si dovrebbe sprofondare nel più mero populismo, meglio argomentare no?
forse non hai capito cio che ho espresso ,''Oppure mi Sono espresso male io ,!
1 non ho citato il governo di prima ,non ho citato il populismo e non capisco perche' hai citato mero populismo visto che manco era indirizzato a quello . Forse non hai compreso che ad ogni bonus per un bene materiale ,con conseguente azione di aumenti di materie prime e di tutte le altre cose annesse e connesse ,si arriva dopo ad un ' normale ' calo di vendite dopo dopo . il bonus alla fine lo paga ancora chi acquista ,visto che i prezzi ,con domanda superiore al solito, fa si che il prezzo dal nuovo aumenti .( esempio lampante il bonus 110% , non do colpa al governo di prima attenzione , sinceramente non me ne fraga na mazza .
2 ho citato il primo bonus sulle auto(del 1995) mi pare .che ha avuto conseguenze sugli altri beni di consumo . Ho citato che chi comperava le auto si indebitava per averla nuova ,vendevano macchine di 7/8 anni ancora decenti ,ma poi con la crisi venuta dopo si sono accorti che non riuscivano a pagare le rate del mutuo -
3 dopo la goduria delle vendite dal nuovo delle bici il mercato '' in teoria ' si dovrebbe abbassare ,vuoi per il calo del lavoro in atto ,vuoi perche' le case hanno aumentato di proposito i prezzi ( piu o meno su tutte le bici .)= e vuoi che magari dopo la sfuriata di vendite o di richiesta , i magazzini avranno stoccate le bici in esubero? -
3 anche il governo Berlusconi con la legge Tremonti e Tremoti bis hanno fatto lievitare i prezzi dei capannoni negli anni 2000 . quasi del doppio . Come vedi non cito il populismo .
 

marcstr

Biker superioris
5/3/22
879
1.253
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
I bonus bici ci sono stati, in forme diverse dalla nostra, anche in UK, Francia, Germania.

Occhio poi a non confondere cause ed effetti. I bonus per svecchiare il parco auto hanno creato la crisi, o piuttosto sono stati istituiti perchè c'era già una crisi?
si probabilmente , in parte hai ragione . ma come sempre i bonus alla fine li paghiamo noi . Ma non sempre fare bonus e' redditizio se dopo arriva ancora una crisi .Di solito (mio parere ) con i bonus aumenta la domanda ,aumentano i materiali . che se non ci fossero i bonus non andrebbero a toccare al rialzo il prezzo .Di bici o quant'altro .
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si probabilmente , in parte hai ragione . ma come sempre i bonus alla fine li paghiamo noi . Ma non sempre fare bonus e' redditizio se dopo arriva ancora una crisi .Di solito (mio parere ) con i bonus aumenta la domanda ,aumentano i materiali . che se non ci fossero i bonus non andrebbero a toccare al rialzo il prezzo .Di bici o quant'altro .
E' una storia tipo l'uovo o la gallina, più correttamente di distribuzione temporale delle risorse.

Non è decidibile a priori se sia meglio far lavorare tanto nel breve periodo e poi dover tirare la cinghia oppure spalmare su un periodo lungo. E' vero che la fiammata del primo caso fa sì che poi per un certo periodo la domanda cali, ma magari non è sostenibile neppure lo stringere meno per tanto tempo. Per tornare all'esempio dell' auto, è meglio comprarla scontata a rate oggi o non comprarla proprio perchè non ci arrivo (o comprandola lo stesso ma tagliando su altro)? Non solo per me individuo, ma per il sistema economico e produttivo?

E comunque non sono i bonus ad avere fatto impennare i prezzi. E' stata il calo dell'offerta dovuto alla crisi della produzione in oriente e della difficoltà dei trasporti, accoppiata ad un eccesso di domanda dovuta al fatto che la bici era l'unica attività sportiva o motoria fattibile.
 

Classifica mensile dislivello positivo