Opinione I prezzi delle bici spaventano le nuove generazioni?

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.105
490
0
Milano
Visita sito
Un conto è andare in giro in bici per divertirsi un conto è puntare su una carriera sportiva. Per la seconda bisogna iniziare da piccoli e ci vuole per forza di cose l’aiuto dei genitori. E i costi diventano insostenibili. E’ comunque una cosa in comune ad altri sport

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: mirc0

WOLF957

Biker novus
29/10/23
1
12
0
67
SESTO FIORENTINO
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK 700 PREMIUM
Salve sono un cosi detto VIP ho 66 anni e sono andato in pensione a fine 2015, praticavo mtb dal 1992 e dopo tante bici assemblate da solo per soddisfazione personale e per risparmiare qualcosa, potevo farlo perchè ero in meccanica di precisione da una vita, mi regalai con la liquidazione una biammortizzata Scott Spark 700 Premium( full XTR)
Era la bici con cui N1NO vinceva i mondiali e ci spesi 5400 euro, un capitale, ma se volessi cambiarla oggi rimanendo sulla bici top mi ce ne vorrebbero 13000 quindi 8000 euro di aumento in 8 anni !!!!!
Penso non servano altri dati per valutare di chi è la responsabilità.
Ci hanno progressivamente preso per coglioni visto che gli amatori acquistano senza accendere il cervello, via libera al rialzo.
Io spero che per le Aziende la festa sia finita, personalmente fino a che la mia mtb non si distruggerà in mille pezzi continuo a ripararla con la scorta di pezzi di ricambio(carissimi) che ho messo da parte in questi anni, funziona benissimo ed io sono certo che sto dando il mio massimo con lei.
Voglio dire la mia sul discorso gran fondo amatoriali, fino al 2000 ne ho corse qualche decina, eravamo al massimo trecento per corsa e c'era veramente lo spirito di diffusione del nostro bello sport, con diecimila lire di iscrizione ricevevi anche in regalo oggetti che spesso valevano molto di più, si tornava contenti a casa con un diploma con il tempo impiegato e la voglia di migliorarsi l'anno dopo.
Poi purtroppo per arrivare alle migliaia di partecipanti di adesso sono arrivate le classifiche, i campionati, i premi in denaro per gli ex "professionisti" e servivano tanti soldi per tutto questo circo quindi iscrizioni da 50 euro per darti l'impressione di essere un pro anche te mentre pagavi i premi a loro senza alcuna possibilità dato il livello astronomico delle prestazioni.
In due parole che mi frega di raccontare che ho fatto la stessa gran fondo di un finto amatore pagato 60000 euro l'anno dagli sponsor, a me piaceva misurarmi con me stesso e con qualche amico affezionato, pensando a tutti gli allenamenti fatti dopo il lavoro rubati alla notte ,in giro per sentieri con i fari .
Allora sono rimasto felice sui sentieri di sempre senza sentire la nostalgia di un mondo finito.
Un grande abbraccio a tutti quelli che la mtb l'hanno vissuta com'era.
 

cacio79

Biker superis
26/5/12
392
63
0
Sansepolcro
Visita sito
Ho 44,un lavoro molto buono,casa di proprietà e nessun debito;mia moglie lavora e non abbiamo figli,qui sono tranquillo economicamente.
Nel 2108 comprai una fourstroke top di gamma,costò una fucilata.Oggi con gli stessi soldi manco il modello base della nuova specy.Quindi per me si continua con la Bmc,perchè mi sembra che ad oggi non spenderei tanto,sarei proprio preso in giro.
però sento che il top di gamma cannondale il prossimo anno costerà 5500,evidentemente si stanno accorgendo che con sti prezzi non si vende nulla
 

Mambro82

Biker serius
5/2/20
210
189
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Senza contare poi che i ragazzi non fanno trasferte…io ogni mese minimo 100/120€ tra benzina, autostrada e cibo… :specc:
è proprio qui che ti sbagli... Sul campo gara alle 8 del mattino e 2/3 ore di macchina per arrivare... Quest'anno su 10 gare del circuito giovanile in 3 mi è toccato dormire fuori in 4 persone e per 1 eravamo al limite (se vuoi ovviamente evitare una levataccia alle 4 del mattino a un bambino di 7 anni che già tutta settimana si sveglia alle 7...).
Benzina ci va, autostrada cerco di evitarla perchè al mattino presto di domenica le strade alternative sono scorrevoli, ma ti assicuro che è dura!
Da Esordienti, quindi 13 anni, le gare di XC sono divise in nazionali, regionali e provinciali. Se il ragazzo è meritevole e partecipi alle gare nazionali giri l'Italia nel vero senso della parola, quindi per ogni gara si parla di una trasferta di 2 gg
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.997
1.449
0
Trentino
Visita sito
Tema a me caro che spunta fuori ogni volta che vado in park. Vedo sempre più persone avanti con gli anni, eppure mi dico "non è uno sport per vecchi", ci vogliono riflessi, forza e resistenza a palate per raidare seriamente, non come faccio io e la gran parte di quelli che vedo in park. Alla partenza, con la loro attrezzatura super figa sembrano tutti dei Brendog, poi con l'integrale e la maschera a specchio neanche vedi le barbe bianche e i capelli (chi ce li ha), poi gli segui per curiosità ed è tutto una chicken line e salti da 10 cm...E' triste ma è così.
Non voglio generalizzare, ma parlo di un buon 70% per la mia esperienza, poi ho anche un amico che ha 53 anni ma raida come un ragazzino, per fortuna! Ma ha 53 anni.
I giovani che incontro sono pochi e si vede che hanno alle spalle un papà economicamente molto solido, oppure sono stranieri, i soliti tedeschi e molti dell'est ultimamente.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
è proprio qui che ti sbagli... Sul campo gara alle 8 del mattino e 2/3 ore di macchina per arrivare... Quest'anno su 10 gare del circuito giovanile in 3 mi è toccato dormire fuori in 4 persone e per 1 eravamo al limite (se vuoi ovviamente evitare una levataccia alle 4 del mattino a un bambino di 7 anni che già tutta settimana si sveglia alle 7...).
Benzina ci va, autostrada cerco di evitarla perchè al mattino presto di domenica le strade alternative sono scorrevoli, ma ti assicuro che è dura!
Da Esordienti, quindi 13 anni, le gare di XC sono divise in nazionali, regionali e provinciali. Se il ragazzo è meritevole e partecipi alle gare nazionali giri l'Italia nel vero senso della parola, quindi per ogni gara si parla di una trasferta di 2 gg
Non parlo di chi gareggia...è lapalissiano che facciano trasferte... :roll:

Parlo di gente normale...:spetteguless:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.019
14.633
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Comunque un pò è anche generazionale, da piccoli avevamo biciclettine con cui facevamo evoluzioni tra le più inpensabili, poi la pubertà, il motorino altre evoluzioni, la fi-@, il matrimonio e poi il ritorno di fiamma a far evoluzioni inpensabili fino ai giorni nostri...
Ora ( escludendo le infarinature genitoriali), già da piccoli...monopattini, ebike e Iphone...manco ci pensano al "sacro graal" , e non si può certo pretendere nasca in loro una passione sfrenata per la mtb...un pò è anche colpa "nostra" eh...
 
Ultima modifica:

petrofilo2021

Biker novus
27/6/21
17
31
0
47
Pistoia
Visita sito
Bike
GT Force 2020
Ricordo che l'ultima bici da corsa acquistata da mio padre venne a costare nel 1996 1.300.000 lire.
Nello stesso anno una Honda Transalp costava 10 volte tanto. Adesso una moto analoga (es. Moto Morini x-cape fabbricata in Cina ma progettata è assemblata in Italia) costa assai meno di tante emtb e pure di certe mtb tradizionali.. Infatti vedo molti più motociclisti che biker in giro. C'è qualcosa che non va, la nostra passione è diventata per pochi e lo sarà sempre di più. E quelli che resteranno sui sentieri non saranno i più dotati ma solo quelli hanno il portafogli più gonfio. Pedalo fuoristrada da trent'anni quasi e mi son divertito con mezzi da poche centinaia di euro. Ma se vado in un qualunque comprensorio di sentieri per Mtb e mi voglio divertire senza spaccarmi i denti ho bisogno di un mezzo sicuro e sufficientemente performante. Per fare una revisione sospensioni dalle mie parti spendo quello che spesi nei primi duemila per acquistare la mia prima mtb 'seria'... Tanti si stanno dirottando sul Gravel perché con poco più di 1000 euro prendi un mezzo che va bene per fare tutto senza rischiare l'osso del collo. Qualcosa da rivedere mi sa che c'è...
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.771
1.105
0
Visita sito

Questa è la risposta al perchè di quanto raccontato nell'articolo.
In breve, mentre in paesi come Francia o Germania gli stipendi dal 1990 sono aumentati di oltre il 30%, in italia sono diminuiti del 3%.
30 anni di destra di destra e destra di sinistra hanno dato questo risultato. E' un fatto oggettivo. E la strada che stiamo seguendo adesso è esattamente la stessa.
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.154
284
0
irpinia
Visita sito
Le bici sono costose è fuori dubbio, ma se c'è passione puoi non per forza spendere migliaia di euro per fare mtb. Girare per i bike park costa molto, per una mtb full decente e abbigliamento se si aggiungono ure le spese di viaggio il costo aumenta.
Il punto è che c'è molta competizione sia tra i giovanissimi che tra i VIP, l' uscita non si limita solo alla pedalata ma anche ha chi ha la bici più bella.
I giovani hanno tantissime " esigenze " telefono, abbigliamento, uscita con gli amici, vacanza ecc ecc, una famiglia con doppio reddito e casa di proprietà neanche non può permettersi di soddisfare le tutte le esigenze dei propri figli. Inoltre è pure normale dopo una forte espansione di bike park e vendita di mtb e emtb ci sia un notevole calo di appassionati e vendite di mtb, non esiste solo la passione per le bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Rosewood

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.019
14.633
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

Questa è la risposta al perchè di quanto raccontato nell'articolo.
In breve, mentre in paesi come Francia o Germania gli stipendi dal 1990 sono aumentati di oltre il 30%, in italia sono diminuiti del 3%.
30 anni di destra di destra e destra di sinistra hanno dato questo risultato. E' un fatto oggettivo. E la strada che stiamo seguendo adesso è esattamente la stessa.
Diciamo pure che l' Italia è l' unica nazione in Europa in cui mafia e politica vanno a braccetto, dove pregiudicati, indagati o semplici sospettati non si dimettono spudoratamente dalle cariche che ricoprono, ogni tanto ne crepa uno, ma il successore scelto, non certo meritocratamente, è pronto da tempo...se non è mafia questa...
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.318
546
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
perchè sulle moto oramai quanti "VIP" si vedono?
Ho una moto dal 2008 che sembra nuova..pensavo..oramai la uso poco..la vendo..e poi? per prendere x e doverne spendere x+2 per uno scooter per andare al lavoro? e le tutte,ecc? mi tengo la vecchia moto che mi costa di gestione,poco e niente diciamo

Per la mtb/gravel mi faccio i lavori da solo,acquistando i ricambi per tempo e quando trovo offerte. però è aumentato tutto..pagare quasi più un copertorne da mtb che una gomma base per la macchina,fa veramente discutere.

Ho 42 anni, una famiglia,un lavoro diciamo non male a ritribuzione,ma con la moglie praticamente al mio opposto.Un mutuo per altri..18 anni insomma se dovessi pensare ad acquistare un nuova ebike..farei fatica..dovrei pensare di vendere 2 mtb per prenderne una..per poi iniziare il balzello del tenerla 2 anni,,venderla prima di possibili "rogne" fuori garanzia..

Una volta mi dicevano..fai sport che ti fa bene...si al portafoglio di qualcun altro! soprattutto ai fisioterapisti con i miei infortuni ahahhahah
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Quandanche il giovane o i genitori se le potessero permettere, se fossi in loro le lascerei nei negozi. Per me non è un tema di soli costi, ma anche di principio. Non avrei speso migliaia di euro per una bici quand'ero pischello, né l'avrei preteso dai miei genitori, e continuo a rifiutarmi di spenderli ora che ho il doppio di uno stipendio medio. Continuerò a rivolgermi all'usato fino a che il mercato del nuovo non si deciderà ad abbassare questi prezzi fuori di testa, stringendo i denti per il materiale di consumo che comunque va preso nuovo. Per me ad oggi l'unica soluzione per il giovane è l'entry level o l'usato, che non è questione di accontentarsi, ma di rifiutarsi di piegarsi ad un mercato che non ha più nessun rispetto per l'acquirente.
 

Sir Mario

Biker serius
7/7/19
224
136
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Ho 19 anni(quasi 20) e pratico questo sport da 5 anni quasi, sono un universitario e concordo sul fatto che i prezzi delle bici siano troppi esagerati ma devo dire che se si ha passione compare il mezzo non estremo ne top si può fare(la mia prima mtb l'ho comprata grazie ai miei dicendo loro che il motorino ecc non mi interessava, la mia attuale occam l'ho comprata lavorando un anno in un'officina di bici mentre studiavo e trovando un super sconto) quello che non si può affrontare come spesa sono le gare e tutto quello che ci gira intorno(integratori ,spostamenti, notti e cibo) perchè ormai i prezzi sono esagerati.
Io faccio all mountain quindi le gare ecc non mi interessano(mi piace farmi i lunghi e andare per rifugi) ma mi metto nei panni di un mio coetaneo che vorrebbe gareggiare e si ritrova a spendere cifre folli per fare una stagione: o ha genitori che possono affrontare spese simili oppure deve limitarsi ad accettare la realtà magari partecipando a poche gare.
Non capisco cosa ci sia da stupirsi sul fatto che i maggiori acquirenti di bici e persone che gareggiano siano adulti: sono loro a possedere status economico e maggiori risorse e sono liberissimi di spenderle come gli pare
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.178
2.508
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ho 44,un lavoro molto buono,casa di proprietà e nessun debito;mia moglie lavora e non abbiamo figli,qui sono tranquillo economicamente.
Nel 2108 comprai una fourstroke top di gamma,costò una fucilata.Oggi con gli stessi soldi manco il modello base della nuova specy.Quindi per me si continua con la Bmc,perchè mi sembra che ad oggi non spenderei tanto,sarei proprio preso in giro.
però sento che il top di gamma cannondale il prossimo anno costerà 5500,evidentemente si stanno accorgendo che con sti prezzi non si vende nulla
Sei forse tu, John Titor?
 
  • Mi piace
Reactions: MonomanYT

Classifica mensile dislivello positivo