I prezzi del top di gamma non scendono mai. Davvero?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.539
2.754
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Boh gli orologi saranno scesi ….. per le bici attenderemo .
Intanto ieri mi hanno supercazzolato con un’offerta per una bdc del 2022 fondo di magazzino sulla quale nella migliore ipotesi mi facevano il 16% . Di seguito la proposta :

Allora, queste le varie opzioni per la SCOTT ADDICT
Listino €3499 :

-in contanti €2939 (sconto 16%)

-con carta o bonifico €3079 (sconto 12%)

-con finanziamento a VERO TASSO ZERO
12 rate da €291
oppure
24 rate da €149

-con permuta della tua Tarma la differenza è di €1999

Ho educatamente ringraziato ma per l’anello al naso aspetterò ancora un po’.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Hot and Zero Cool

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.920
19.529
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Boh gli orologi saranno scesi ….. per le bici attenderemo .
Intanto ieri mi hanno supercazzolato con un’offerta per una bdc del 2022 fondo di magazzino sulla quale nella migliore ipotesi mi facevano il 16% . Di seguito la proposta :

Allora, queste le varie opzioni per la SCOTT ADDICT
Listino €3499 :

-in contanti €2939 (sconto 16%)

-con carta o bonifico €3079 (sconto 12%)

-con finanziamento a VERO TASSO ZERO
12 rate da €291
oppure
24 rate da €149

-con permuta della tua Tarma la differenza è di €1999

Ho educatamente ringraziato ma per l’anello al naso aspetterò ancora un po’.

geniale il negoziante che ti vuole far credere che il bonifico gli costi qualcosa.
Lasciamo poi perdere il "vero tasso zero".

Gli avrei risposto "compro online, grazie".
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.405
6.661
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Orologi e bici sono benchmark assolutamente incomparabili, nessuno sano di mente del settore penserebbe mai ad un’analisi similare per il solo fatto che un ‘ orologio di lusso nel tempo non perde valore (anzi in alcuni casi lo aumenta) al contrario le bici sono un bene che nel tempo distruggono letteralmente il loro valore.

poi se cogliamo analizzare il mercato delle bici cosiddette di lusso, rimane un progetto di assoluto interesse, ma con un benchmark comparabile

sid
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.539
2.754
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
geniale il negoziante che ti vuole far credere che il bonifico gli costi qualcosa.
Lasciamo poi perdere il "vero tasso zero".

Gli avrei risposto "compro online, grazie".
La ciliegina e’ la permuta della mia bdc a 1500 partendo dal prezzo di listino …. Uno furbo mi avrebbe almeno detto ti faccio 3000 la nuova e 1000 ti permuto la tua …. Senza contare un innarrivabile 16% di sconto su una bici fuori listino scott .
Il tasso zero ha prezzo intero …… nulla da aggiungere.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.920
19.529
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Orologi e bici sono benchmark assolutamente incomparabili, nessuno sano di mente del settore penserebbe mai ad un’analisi similare per il solo fatto che un ‘ orologio di lusso nel tempo non perde valore (anzi in alcuni casi lo aumenta) al contrario le bici sono un bene che nel tempo distruggono letteralmente il loro valore.

poi se cogliamo analizzare il mercato delle bici cosiddette di lusso, rimane un progetto di assoluto interesse, ma con un benchmark comparabile

sid

mi pare ovvio che la frase "un orologio di lusso nel tempo non perde valore" sia del tutto falsa nella situazione creata dalla bolla covid, come il crollo dei prezzi dimostra.

Portiamo lo stesso concetto sulle bici top di gamma (e non) ed ecco che ti trovi il negoziante che ha pagato la bici 1000 per i prezzi bolla-covid e che adesso tenta disperatamente di sbolognarla senza rimetterci, visto che il 1000 è un costo assurdo e fuori mercato una volta esplosa la bolla. Il finale è già scritto.

Chiaro che sono due categorie di prodotti non equiparabili, ma durante il covid l'alta liquidità a disposizione ha portato a comportamenti di acquisto ben diversi dal normale, in tantissimi settori merceologici. È qui la differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68 and Aerre

FOF

Biker serius
12/9/12
243
375
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
forse ti sei perso la parte in cui i tassi sono stati negativi dal 2008 e anche quella in cui le borse sono letteralmente esplose dopo i primi 2 mesi di covid (diciamo maggio 2020).
Non solo, chi investe sta attento ai prezzi e non va a comprarsi un orologio quando i prezzi si trovano al loro picco da decenni.
Secondo il tuo ragionamento nel 2022 tutti avrebbero dovuto comprare orologi, visto che le borse sono crollate e l'insicurezza è salita per una serie di fattori. Ma è successo l'esatto contrario.
Allora… innanzitutto i tassi non sono stati negativi dal 2008, la decisione storica delle autorità monetarie di portarli in territorio negativo è presa solo nel 2016 (epoca Draghi), ma prescindiamo dalle lezioni di storia economica, l’incremento dei prezzi degli orologi di lusso ha origini completamente diverse: 1) la diversificazione nelle forme d’investimento; 2) il famoso cambio di posizionamento di Rolex, AP (Patek è sempre stato un mondo a parte) con la nascita del fenomeno delle code di attesa sul nuovo non a fronte della carenza di materiali ma semplicemente per fare selezione sulla platea degli acquirenti, Rolex ha visto crescere le proprie quotazioni ininterrottamente negli ultimi 20 anni, prescindendo dalla recente esplosione; 3) il mercato del lusso in genere ha visto incrementi in doppia cifra, la classe media è scomparsa e si è travasata nella classe povera o per i più fortunati ricca (effetto clessidra), ma le ultime 2 classi sociali hanno comunque visto incrementarsi le loro schiere.
Ah le borse sono tutto tranne che crollate… ma la chiudo qui.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.405
6.661
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
mi pare ovvio che la frase "un orologio di lusso nel tempo non perde valore" sia del tutto falsa nella situazione creata dalla bolla covid, come il crollo dei prezzi dimostra.
Dovevi provare ad andare a chiedere un Rolex Daytona … sempre che te lo dessero…
Ricordo che durante il covid il prezzo dell’oro è schizzato in alto…

il mercato degli orologi di lusso è troppo complesso per poer essere paragonato a quello delle bici assimilabili come a beni di consumo ed inoltre segue regole tutte sue (quello degli orologi)

Il solo fatto che si puo comprare un orologio di lusso come investimento al contrario della bici dove si sa che sono soldi buttati, è la elementare discriminante che paragoni non sono ne’ appropriati ne’ tantomeno possibili

sid
 
  • Mi piace
Reactions: cacio79

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.920
19.529
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il solo fatto che si puo comprare un orologio di lusso come investimento al contrario della bici dove si sa che sono soldi buttati, è la elementare discriminante che paragoni non sono ne’ appropriati ne’ tantomeno possibili

sid

glissi sul fattore principale: hai comprato un rolex 1 anno fa, ora hai perso il 40% del valore, che è tornato a quello pre pandemia, quindi difficilemente ti rifarai dei soldi persi.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.920
19.529
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Per compensare i due andamenti di mercato, prevedo l'uscita della MTB di Patek Philippe...

tu scherzi, ma sai chi ha comprato pinarello anni fa? Non certo un marchio di infradito cinesi.

Italy's Pinarello bike brand has been purchased by L Catterton, a U.S.-based private equity firm. The luxury brand conglomerate LVMH, the owner of Louis Vuitton and other brands, is a part owner of L Catteron.
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky971

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
53
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
tu scherzi, ma sai chi ha comprato pinarello anni fa? Non certo un marchio di infradito cinesi.

Italy's Pinarello bike brand has been purchased by L Catterton, a U.S.-based private equity firm. The luxury brand conglomerate LVMH, the owner of Louis Vuitton and other brands, is a part owner of L Catteron.


Pazzesco! Che "incroci" assurdi!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.405
6.661
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
glissi sul fattore principale: hai comprato un rolex 1 anno fa, ora hai perso il 40% del valore, che è tornato a quello pre pandemia, quindi difficilemente ti rifarai dei soldi persi.
Lasci fare :-| :-| Il mio consigli e’ di occuparti delle cose che conosci bene, come le bici ma di non infognarti su argomenti che non conosci o conosci per sentito dire, non avresti scritto quella assurdità che hai scritto sopra… i possessori di Rolex stanno ancora ridendo….
 
  • Mi piace
Reactions: cacio79

Aerre

Biker Aestheticus
1/6/19
87
69
0
34
Fribourg
www.instagram.com
Bike
Cube Stereo One55
Beh a un certo punto gli ordini moltiplicati dei negozi a causa della domanda gonfiata avrebbero dovuto scontrarsi con un calo di vendite e saturazioni del mercato. Anche il mercato dell'usato andrà a compensare in parte i ritardi di arrivo dei nuovi modelli. Forse solo alcuni settori come il gravel tarderanno un pò a calare almeno per adesso.
Comunque gli investimenti da parte di aziende di lusso e automotive dimostrano che la bici rimarrà un prodotto di tendenza anche per gli anni a venire, in linea di massima.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.405
6.661
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Aggiungo 2 cose

la prima che non possiedo Rolex e nel campo dell’orologeria di lusso o alta orologeria non mi sono mai stati molto simpatici per svariati motivi di meccanismi interni, ma ammetto che se la sono saputi giocare alla grande e sono degli assegni circolari

la seconda è che il mercato della bici ha anche subito uno stop alla produzione per le problematiche dell’approvvigionamento di componentistica, cosa che nell’orologeria di alta gamma non e’ successa, almeno a quei livelli. Questo impatta tantissimo sulle dinamiche di mercato, sia sul nuova, ma in grandissima parte sull’usato dove il mercato è molto piu libero e malleabile e può subire variazioni maggiori e piu veloci del mercato del nuovo.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.400
15.538
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Fino a quando ci sarà richiesta non credo proprio che i prezzi possano scendere più di tanto
Esatto, fino a che la gente paga ora una front con gruppo XT/ Slx, tanto quanto una con gruppo XTR/XT del 2020 cioè dai 3500 ai 5500...i prezzi non scenderanno mai, è un esempio ad occhiometro eh...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.400
15.538
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Beh a un certo punto gli ordini moltiplicati dei negozi a causa della domanda gonfiata avrebbero dovuto scontrarsi con un calo di vendite e saturazioni del mercato. Anche il mercato dell'usato andrà a compensare in parte i ritardi di arrivo dei nuovi modelli. Forse solo alcuni settori come il gravel tarderanno un pò a calare almeno per adesso.
Comunque gli investimenti da parte di aziende di lusso e automotive dimostrano che la bici rimarrà un prodotto di tendenza anche per gli anni a venire, in linea di massima.
Esatto, il lusso...quella zona di marcatura tra i sempre più ricchi e sempre più poveri, che una volta eran quasi benestanti, lo vedo nel nautico, (yacth) che ci lavoro, e nonostante la carenza delle materie prime, il mercato è in forte espansione, e l' azienda ha commesse fino al 2024! Che di questi tempi, con i chiari di luna che girano e la prospettiva recessione, è oro che cola.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.462
31.640
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Orologi e bici sono benchmark assolutamente incomparabili, nessuno sano di mente del settore penserebbe mai ad un’analisi similare per il solo fatto che un ‘ orologio di lusso nel tempo non perde valore (anzi in alcuni casi lo aumenta) al contrario le bici sono un bene che nel tempo distruggono letteralmente il loro valore.

poi se cogliamo analizzare il mercato delle bici cosiddette di lusso, rimane un progetto di assoluto interesse, ma con un benchmark comparabile

sid
Praticamente hai dato del non sano di mente al direttore :smile:
 
  • Haha
Reactions: Roswell

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.462
31.640
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Esatto, fino a che la gente paga ora una front con gruppo XT/ Slx, tanto quanto una con gruppo XTR/XT del 2020 cioè dai 3500 ai 5500...i prezzi non scenderanno mai, è un esempio ad occhiometro eh...;-)
I nabbi come ho scritto prima ci sono sempre e allora perché dovranno abbassare i prezzi se vendono uguale?
Compro la media gamma alla metà del prezzo è modifico ciò che voglio , ho sempre fatto così e penso che tutti facciano così , solo chi non sa muovere una vite e ha soldi da regatate compra il top di gamma
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.405
6.661
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Praticamente hai dato del non sano di mente al direttore :smile:
Beh no,
Il direttore ha fatto un esempio citandolo solo sul titolo, non si è messo a fare un’analisi comparativa complessa tra le due tipologie…
Tu vuoi farmi togliere anche quei pochi messaggi che mi rimangono al giorno…poi sai che piattume … :-|
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo