I prezzi del top di gamma non scendono mai. Davvero?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FOF

Biker serius
12/9/12
239
361
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
si vede che vivi in una dimensione parallela.
Un esempio

Vedi l'allegato 563021
Purtroppo lo conosco molto bene ma questo punto innanzitutto nel mondo della finanza non si definisce crollo, ma nn insisto, puoi semplicemente leggere Taleb per comprendere la differenza. Ti basti sapere che molti mercati nel medesimo mercato hanno registrato crescite in doppia cifra: India, Corea, Brasile… l’universo investibile non è quello a cui ti riferisci tu… guarda, lascia stare, perché in quest’ambito se parli con me devi prendere appunti. Raccontare le biciclette è il tuo lavoro, questo il mio.
 

FOF

Biker serius
12/9/12
239
361
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
glissi sul fattore principale: hai comprato un rolex 1 anno fa, ora hai perso il 40% del valore, che è tornato a quello pre pandemia, quindi difficilemente ti rifarai dei soldi persi.
Nel mondo degli investimenti l’orizzonte temporale di riferimento è tutto, un Rolex ha certamente possibilità di recuperare un -40%, agli attuali tassi di inflazione indicativamente in 8/10 anni (se dovessimo riuscire a raffreddarla come auspicano).
Detto questo se mi trovi un modello Rolex che ha perso il 40% dal picco e mi giri l’annuncio ti giuro che lo compro e ti giro la transazione sul forum
 
  • Mi piace
Reactions: cacio79

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.016
27.984
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Beh no,
Il direttore ha fatto un esempio citandolo solo sul titolo, non si è messo a fare un’analisi comparativa complessa tra le due tipologie…
Tu vuoi farmi togliere anche quei pochi messaggi che mi rimangono al giorno…poi sai che piattume … :-|
Ma ci mancherebbe, avevo sottointeso cosi .. ciao
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Lasci fare :-| :-| Il mio consigli e’ di occuparti delle cose che conosci bene, come le bici ma di non infognarti su argomenti che non conosci o conosci per sentito dire, non avresti scritto quella assurdità che hai scritto sopra… i possessori di Rolex stanno ancora ridendo….

dovresti cambiare il tuo nickname in Tuttologo, perché parti dai vaccini e arrivi agli orologi di lusso (che non possiedi a quanto pare) passando per le bici. E in nessuno dei 3 campi sai di cosa parli :loll:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Nel mondo degli investimenti l’orizzonte temporale di riferimento è tutto, un Rolex ha certamente possibilità di recuperare un -40%, agli attuali tassi di inflazione indicativamente in 8/10 anni (se dovessimo riuscire a raffreddarla come auspicano).
Detto questo se mi trovi un modello Rolex che ha perso il 40% dal picco e mi giri l’annuncio ti giuro che lo compro e ti giro la transazione sul forum

se clicchi sull'articolo di Bloomberg che ho citato, trovi tutte le fonti dei dati.
Aggiungo un po' di carne al fuoco che spiega tante cose della bolla: https://www.nytimes.com/2022/12/02/opinion/saving-rate-decline-economy.html

Screenshot 2022-12-03 at 18.58.41.jpg
 

FOF

Biker serius
12/9/12
239
361
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
se clicchi sull'articolo di Bloomberg che ho citato, trovi tutte le fonti dei dati.
Aggiungo un po' di carne al fuoco che spiega tante cose della bolla: https://www.nytimes.com/2022/12/02/opinion/saving-rate-decline-economy.html

Vedi l'allegato 563157
Nn riesco a leggerlo (dovrei abbonarmi) ma immagino di cosa possa parlare, sono sicuramente considerazioni corrette, ricordiamoci che per 10 anni abbiamo cercarti in tutti i modi di facilitare l’utilizzo dei risparmi personali, cercando tra le altre cose di modificare non tanto la convenienza di tale aspetto intervenendo sui tassi, quanto la cultura percepita del consumo. Sono certo che i prezzi di molti beni scenderanno, me lo auguro per la sostenibilità del “sistema”, ma le dinamiche sono diverse, orologi e biciclette non sono paragonabili. Ricordiamoci inoltre che i prezzi degli orologi riportati sono frutto della quotazione sui mercati secondari, quelli dei re-seller o dei traffichini, il prezzo da catalogo è molto più basso, oggi che non ci sono più margini per la rivendita con ricarico sul prezzo di listino i prezzi lentamente tornano alla “normalità”, pure rimanendo un effetto carenza che determinate case di orologeria intendono mantenere, oggi per un Submariner se non sei di famiglia in gioielleria aspetti almeno 2 anni, e non perché manca l’acciaio!
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
non me ne intendo né di orologi e né di mercati, ma il problema non è che il top di gamma torni allo stesso livello del pre covid, il problema è che il nostro potere d'acquisto è notevolmente diminuito negli ultimi due anni...
se due anni fa potevi permetterti la bici da 10000 euro facendo qualche sacrificio, ora con l'inflazione galoppante parte di quei soldi li spenderai per vivere e per pagare le bollette...
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
non me ne intendo né di orologi e né di mercati, ma il problema non è che il top di gamma torni allo stesso livello del pre covid, il problema è che il nostro potere d'acquisto è notevolmente diminuito negli ultimi due anni...
Vedi, se te ne intendevi sia di mercati che di orologi il tuo potere di acquisto non sarebbe stato intaccato, male male :mrgreen:

...oppure come la maggior parte di quelli che sono solo investitori di lungo periodo in questi "periodi" avresti *perso il doppio del tuo potere di acquisto :mrgreen:

*perso solo se liquidi le posizioni :beautifu:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Purtroppo lo conosco molto bene ma questo punto innanzitutto nel mondo della finanza non si definisce crollo, ma nn insisto, puoi semplicemente leggere Taleb per comprendere la differenza. Ti basti sapere che molti mercati nel medesimo mercato hanno registrato crescite in doppia cifra: India, Corea, Brasile… l’universo investibile non è quello a cui ti riferisci tu… guarda, lascia stare, perché in quest’ambito se parli con me devi prendere appunti. Raccontare le biciclette è il tuo lavoro, questo il mio.

Caspita non sapevo che Gordon Gekko scrivesse nel forum! :smile:
Ovvio che mi riferissi alle borse principali come quelle Europee e Nordamericane. Anche perché voglio vedere quanto hai investito tu, caro Gordon da cui bisogna prendere appunti, nei mercati che hai citato prima che quelli occidentali incappassero nella magica annata 2022. E cioé prima di perdere soldi.

Ma lasciamo perdere, non sono un tuo cliente per fortuna.
 
  • Mi piace
Reactions: bostik

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
dovresti cambiare il tuo nickname in Tuttologo, perché parti dai vaccini e arrivi agli orologi di lusso (che non possiedi a quanto pare) passando per le bici. E in nessuno dei 3 campi sai di cosa parli :loll:
Sui vaccini mai detto di essere esperto, ma sicuramente non sono un fanatico come voi che pensate di sapere tutto e di addirittura saper giudicare quaki sono gli esperti buoni e gli esperti cattivi, io mi sono vaccinato facendomi domande, voi lo avete fatto come si fa la cresima…
Non possedere un Rolex non vuol dire non possedere un orologio di lusso o non capirci…immagino che tu a Ginevra non tu sia mai andato e non sai manco cosa si tiene ogni anno… io ci sarei andato per lavoro…anni fa, ora ho competenze differenti
Sulla bici mai detto di saperne piu di te…ma almeno non faccio come te che quando sei qui perculi gli ebiker e quando sei di la hai tutto un altro atteggiamento

Comunque resto umile…

sid
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
interessante o meno TM ha venduto la sua Top di gamma nella settimana del Black Friday col 41% di sconto ... ora Orbea propone un extra sconto sulle bici disponibili (oltre a quello che vi possono fare in negozio) gamma 2022 del 10% .... dopo l'aumento forse hanno i magazzini pieni di invenduti ......
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sui vaccini mai detto di essere esperto, ma sicuramente non sono un fanatico come voi che pensate di sapere tutto e di addirittura saper giudicare quaki sono gli esperti buoni e gli esperti cattivi, io mi sono vaccinato facendomi domande, voi lo avete fatto come si fa la cresima…
Non possedere un Rolex non vuol dire non possedere un orologio di lusso o non capirci…immagino che tu a Ginevra non tu sia mai andato e non sai manco cosa si tiene ogni anno… io ci sarei andato per lavoro…anni fa, ora ho competenze differenti
Sulla bici mai detto di saperne piu di te…ma almeno non faccio come te che quando sei qui perculi gli ebiker e quando sei di la hai tutto un altro atteggiamento

Comunque resto umile…

sid

c'è gente che sa scherzare (con o senza motore) e altra no. Semplice.
Ginevra è in provincia di Ragusa, giusto?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
interessante o meno TM ha venduto la sua Top di gamma nella settimana del Black Friday col 41% di sconto ... ora Orbea propone un extra sconto sulle bici disponibili (oltre a quello che vi possono fare in negozio) gamma 2022 del 10% .... dopo l'aumento forse hanno i magazzini pieni di invenduti ......
TM è un caso a parte, classico di produttori di nicchia che non si sa manco se continueranno
c'è gente che sa scherzare (con o senza motore) e altra no. Semplice.
Ginevra è in provincia di Ragusa, giusto?
beh...
io vengo da una regione dove il senso dell'umorismo è all'ordine del giorno, al contrario delle zone tue, poi chiaro ognuno può averne più o meno a prescindere, ma sinceramente non mi pare di non averne...poi figuriamoci sull'argomento elettrica vs muscolare... :mrgreen:
Anche Barcellona è in provincia di Messina...:-|
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

FOF

Biker serius
12/9/12
239
361
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
Caspita non sapevo che Gordon Gekko scrivesse nel forum! :smile:
Ovvio che mi riferissi alle borse principali come quelle Europee e Nordamericane. Anche perché voglio vedere quanto hai investito tu, caro Gordon da cui bisogna prendere appunti, nei mercati che hai citato prima che quelli occidentali incappassero nella magica annata 2022. E cioé prima di perdere soldi.

Ma lasciamo perdere, non sono un tuo cliente per fortuna.
Non sono ne Gordon ne Warren, esistono degli uffici che analizzano i mercati e buona parte degli analisti stimavano il drawdown già a gennaio, le contromisure erano in atto da tempo sui clienti che hanno il profilo adeguato. Vedi la differenza tra noi è che non riesci ad accettare di non essere il primo della classe in ogni ambito. Ascolta, ho un po’ di fastidio alla prostata cosa dici che sia?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non sono ne Gordon ne Warren, esistono degli uffici che analizzano i mercati e buona parte degli analisti stimavano il drawdown già a gennaio, le contromisure erano in atto da tempo sui clienti che hanno il profilo adeguato. Vedi la differenza tra noi è che non riesci ad accettare di non essere il primo della classe in ogni ambito. Ascolta, ho un po’ di fastidio alla prostata cosa dici che sia?

Capisco che ti bruci quando uno ti dice le cose come stanno, ma sai com'è, il bulletto lo puoi fare dove lavori (alle poste?), quando esci da lì sei uno come tanti altri.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo