I prezzi del mercatino mi fanno ridere.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.109
204
0
roma nord
Visita sito
Certo, ma chi è quel tale che ha fatto un inserzione così assurda?

Posts: 7
Registrato: Aprile 2011

Il classico che si è iscritto al forum solo per vendere, zero feedback e da cui nessuno comprerà mai.

Inserzioni così, onestamente, non le tengo neanche in considerazione


sarà anche stata aperta da una persona con 7 post, ma non mi sembra del tutto inutile come post!!
 

matteo_84

Biker marathonensis
Certo, ma chi è quel tale che ha fatto un inserzione così assurda?

Posts: 7
Registrato: Aprile 2011

Il classico che si è iscritto al forum solo per vendere, zero feedback e da cui nessuno comprerà mai.

Inserzioni così, onestamente, non le tengo neanche in considerazione


Allora dato che "inserzioni così" non vanno tenute in considerazione, e sul mercatino del forum ce ne sono parecchie (mi pare sia questo il problema/motivo del 3ad), che qualcuno si prendesse la briga di toglierle o quantomeno di avvisare l'utente e aggiornarlo sui prezzi!

Comunque l'ha messa allo stesso prezzo anche su ebay (o meglio lì anche di più, perché ha messo l'asta a partire da 100euro + compra subito 150€) :smile::smile::smile::smile:
Quindi non vuole venderla "solo" qua, è letteralmente convinto che valga 100€.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Allora dato che "inserzioni così" non vanno tenute in considerazione, e sul mercatino del forum ce ne sono parecchie (mi pare sia questo il problema/motivo del 3ad), che qualcuno si prendesse la briga di toglierle o quantomeno di avvisare l'utente e aggiornarlo sui prezzi!

Comunque l'ha messa allo stesso prezzo anche su ebay (o meglio lì anche di più, perché ha messo l'asta a partire da 100euro + compra subito 150€) :smile::smile::smile::smile:
Quindi non vuole venderla "solo" qua, è letteralmente convinto che valga 100€.


Quello che ti voglio dire è che lo staff del forum ha pensato diversi strumenti per limitare le fregature più o meno esplicite.

Poi, volendo garantire la gratuità del servizio, è chiaro che possono scrivere cani e porci però comunque basta poco per tutelarsi quando si compra... quindi questa lamentela che fa di tutta l'erba un fascio la trovo proprio esagerata visto l'ottimo servizio offerto dal forum (di cui ho usufruito diverse volte, sempre soddisfatto).

Se proprio, si potrebbe limitare la creazione di un inserzione solo a chi ha, che ne so, più di 250 messaggi in modo che il servizio sia offerto solo a "uno di noi", uno della community di mtb-forum
 

thementalist88

Biker ultra
26/8/10
682
0
0
pistoia
Visita sito
scusate, ma secondo me chi critica il mercatino non ha girato per negozi e non ha guardato bene su altri siti in quanto:
1) i prezzi in media sono onesti e c'è una discreta prograssione tra la svalutazione della bici e la sua età, ho notato per esempio che una bici di un anno è venduta a circa il 70% del prezzo e più è vecchia più si va a scendere,è ovvio che chi vende una biga di un anno pagata 3000 € cerca di venderla a 2,300€ e poi dopo un pò di trattativa te la vende a 2,000€ è così che funziona
2) l'inserzione che ha dato vita al tread è un errore di immmissione quindi non c'è bisogno di commentare
3) la gila a 100€ il venditore non credo voglia fregare nessuno avrà messo la cifra che ha pagato, di sicuro non la venderà a quel prezzo, ma è un problema suo, dopo 2 mesi che non l'ha venduta abbasserà il prezzo come fanno tutti
 

matteo_84

Biker marathonensis
Quello che ti voglio dire è che lo staff del forum ha pensato diversi strumenti per limitare le fregature più o meno esplicite.

Poi, volendo garantire la gratuità del servizio, è chiaro che possono scrivere cani e porci però comunque basta poco per tutelarsi quando si compra... quindi questa lamentela che fa di tutta l'erba un fascio la trovo proprio esagerata visto l'ottimo servizio offerto dal forum (di cui ho usufruito diverse volte, sempre soddisfatto).

Se proprio, si potrebbe limitare la creazione di un inserzione solo a chi ha, che ne so, più di 250 messaggi in modo che il servizio sia offerto solo a "uno di noi", uno della community di mtb-forum


Che il mercatino del forum sia gratuito è un dato di fatto! che lo staff ha fatto parecchio per limitare le truffe con vari sistemi è vero. Il fatto dei 250 messaggio ok, potrebbe aiutare per un discorso "fregatura"!

Il problema è che quell'inserzione non è "tecnicamente" una fregatura. Semplicemente quella persona è convinta che la forcella valga 100 e rotti euro.
Come ho già detto sopra, nessuno vuole fare di tutt'erba un fascio, ma di inserzioni con prezzi assurdi, ce ne sono.
La soluzione più ovvia, secondo me e a quanto vedo anche in altri forum, è segnalare l'inserzione ai moderatori affinchè venga fatto abbassare il prezzo o cancellato. Ma questa idea è già stata proposta sopra.
Il tetto dei 250 messaggi non toglie il problema dei prezzi "alti".



la gila a 100€ il venditore non credo voglia fregare nessuno avrà messo la cifra che ha pagato, di sicuro non la venderà a quel prezzo, ma è un problema suo, dopo 2 mesi che non l'ha venduta abbasserà il prezzo come fanno tutti

l'ha tolta dalla sua bike con molta probabilità! quindi oltre a non averla pagata più di 100€ la vende ad un prezzo maggiore del nuovo!
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Secondo me stiamo parlando del sesso degli angeli.

Ognuno è libero di richiedere il prezzo che vuole, non sta truffando nessuno e non sta commettendo nulla di illecito, in Italia c'è il libero mercato e nessuno può limitare i prezzi se l'acquirente ritiene quel prezzo ingiusto non lo compra. Nulla di più semplice.

Tra l'altro, metti che compro un gruppo XT usato a 250 euro... lo rivendo dopo 1 anno sempre a 250 euro, voglio vedere chi si permette di dirmi "lo hai pagato 250, non lo puoi vendere a tanto, devi scendere".

Discussione inutile e dal solo scopo polemico a mio avviso, non mi stupirei se qualche moderatore la chiudesse!
Anzi, strano che non sia già successo
 

il nordico

Biker serius
2/5/11
248
1
0
valle belbo
Visita sito
Certo, ma chi è quel tale che ha fatto un inserzione così assurda?

Posts: 7
Registrato: Aprile 2011

Il classico che si è iscritto al forum solo per vendere, zero feedback e da cui nessuno comprerà mai.

Inserzioni così, onestamente, non le tengo neanche in considerazione
Secondo me sarebbe utile un numero minimo di messaggi per poter mettere un oggetto in vendita.
Qui sono nuovo, ma in un altro forum, di altro genere, sono iscritto dal 2005 con qualche migliaio di messaggi e ho potuto assistere a varie vicissitudini legate al mercatino.
Gente che si iscriveva solo e unicamente per vendere e poi spariva, di cui non sapevi nulla e nemmeno se fossero esistenti o dei truffatori.
E' stato così inserito il numero minimo di messaggi per poter vendere e anche se non leva del tutto i problemi perlomeno permette, tramite la partecipazione al forum, di avere qualche indicazione su come scrive e che atteggiamento ha, o di sapere se è almeno un praticante di quello sport o uno che ha rubato 2 pezzi e vuole solo ricettarli.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ripeto per l'ennesima volta che l'unico vincolo per le inserzioni è il divieto del fine di lucro.

Chi ha comperato un oggetto a 100 ha tutto il diritto a proporre una vendita a 80: ovvio che se lo si trova a 70 in un e-store nessuno glielo compererà, magari usato, ad 80: ma questo fa parte della normale dinamica di domanda ed offerta.

Non è possibile in alcun modo inserire dei meccanismi di prezzo massimo sia perchè non sarebbe giusto sia perchè sarebbe tecnicamente di una complicazione immane. Iil prezzo di chi si prende come riferimento? CRC? HiBike? Bike Discount? Gambacicli? e se è un modello dell' anno prima e nessuno ce l'ha più in stock? E soprattutto, chi lo fa questo "calcolo" per tutti gli oggetti che vengono messi in vendita? :nunsacci:

Sul numero minimo di messaggi ne abbiamo parlato tante volte, ed è un falso problema, nel senso che ci sono venditori serissimi a 0 messaggi e furbetti con 1000. Senz contare che ad inserire 250 messaggi a colpi di "è giusto" "hai ragione" "quoto" non è che ci voglia poi tanto.
Gli strumenti per cautelarsi ci sono tutti, chi non li usa non si lamenti se gli tocca la fregatura. :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: tuccio81
D

DEKILLA64

Ospite
Si è vero ,non sono esperto di biciclette ,ho iniziato da poco,cinque mesi,poi non a caso ho scelto questa sezione,però un confronto di prezzi è facile farlo.

Beh allora, io ho comprato la mia ktm usata (con un anno di vita ma con una sola uscita alle spalle) pagandola 1000 euro, mentre nuova a listino ne costava 2500). In due anni ci ho buttato su vari componenti "top" (forcella, cerchi, ammortizzatore, pedali, bash, freni) per oltre 3.500 euro...secondo te ora a quanto dovrei venderla? Se ti dicessi 2500 (poco più della metà di quello che ho speso) tu saresti in grado già di valutare un usato di 3 anni dando un valore adeguato a tutti i componenti nuovi che ho aggiunto?:nunsacci:
Secondo me NO, e considera che chiedere 2500 potrebbe essere anche poco, dato che le modifiche che ho fatto risalgono a pochi mesi fa....
 

matteo_84

Biker marathonensis
tu saresti in grado già di valutare un usato di 3 anni dando un valore adeguato a tutti i componenti nuovi che ho aggiunto?:nunsacci:

è stradetto all'interno del forum, che gli upgrade fatti sulla bici non ti fanno lievitare il prezzo di qust'ultima! Rimane sempre un usato di 3 anni fa, che diventeranno 4, 5 e così via! nessumo credo spenderebbe più di 2500 per un bici di 4/5 anni fa! Forse, se rivendessi ogni singolo componente, ci guadagneresti di più! ormai con 2500 ci prendi bici da 10kg anche, NUOVE di zecca!
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Come spesso accade si confonde lo strumento con l'utilizzo.
Lo strumento del mercatino è semplicemente uno strumento, fondamentalmente neutro, un contenitore che attende di essere usato.
Certo, sarà adattato all'uso nel migliore dei modi, ma rimane uno strumento, come un martello.
Ora, l'uso che se ne fa dipende dall'utilizzatore, che può essere onesto, acquirente, venditore, fagiano, credulone, moro, alto.
Se qualcuno truffa è lui che è un truffatore, se qualcuno compra alla grande è lui che è una volpe, se qualcuno non arriva ai tasti è lui che è basso.
Il mercatino non c'entra, le generalizzazioni non c'entrano, i casi singoli non c'entrano.
Tornando al martello, è lo strumento, ed è valido.
Che qualcuno l'abbia usato per spaccarci la testa alla moglie non ne giustifica un giudizio negativo.
Claudio
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
è stradetto all'interno del forum, che gli upgrade fatti sulla bici non ti fanno lievitare il prezzo di qust'ultima! Rimane sempre un usato di 3 anni fa, che diventeranno 4, 5 e così via! nessumo credo spenderebbe più di 2500 per un bici di 4/5 anni fa! Forse, se rivendessi ogni singolo componente, ci guadagneresti di più! ormai con 2500 ci prendi bici da 10kg anche, NUOVE di zecca!
Ma non hai un listino, anche on line?
;-)
 

Elvis

Biker serius
18/8/05
274
0
0
Trieste
Visita sito
Secondo me ognuno è libero di mettere il prezzo che crede, nel senso che ognuno fa una propria valutazione dell'oggetto che mette in vendita! L'importante è essere sinceri su quello che si va a vendere! Perché la difficoltà di un principiante sta soprattutto nel valutare le reali condizioni degli oggetti, non tanto il valore del nuovo!
Chiaro poi che mettere in vendita un oggetto pagato 100 euro a 150 non è corretto, ma guardando proprio sui vari siti, quali ebay o direttamente quelli dei negozi online, i prezzi variano parecchio anche per lo stesso componente! è difficile capire realmente quanto un oggetto sia stato pagato, a meno che non abbia la ricevuta o lo scontrino!
Sta poi nella persona interessata fare un po' di attenzione a quello che va a comprare! Chiaro che più uno è esperto e più facilmente riuscirà a valutare e dare un valore all'oggetto stesso!
Per bici intere o comunque componenti "fuori produzione" di cui è difficile trovare una valutazione precisa, sarebbe il caso di valutare magari altri oggetti di altre marche magari dello stesso anno, con caratteristiche simili per poi fare un confronto!
Credo che comunque, in fin dei conti ci sia la possibilità di farsi un'idea in ogni caso, anche se uno è un "novellino", magari chiedendo sul forum o, come già scritto da altri utenti, fare una bella ricerca su google! qualcosa si trova sempre!!
 

CARESTIA

Biker serius
13/9/05
111
0
0
49
vicenza
Visita sito
Mahh io tutto questo non lo trovo un problema, con tutta la gente che controlla il mercatino..confronta..commenta..informa i moderatori, chi pensate ci caschi piu. Poi molti mettono il prezzo un po piu alto perche è inevitabile la trattativa, personalmente mi è successo mettere una bici a 1500 (valore in linea con gli usati uguali) e avere chi ti chiede se il prezzo è trattabile e alla risposta "si un po" mi hanno offerto 800..(no comment)..indubbiamente qui ci sono dei furbi ma come detto nei post in precedenza l'unico problema è lo stato in cui si trova l'oggetto non il prezzo!! Anzi chi ha occhio e qualche soldo in tasca sul mercatino fa dei buoni acquisti..questo bisogna dirlo!!
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
è stradetto all'interno del forum, che gli upgrade fatti sulla bici non ti fanno lievitare il prezzo di qust'ultima! Rimane sempre un usato di 3 anni fa, che diventeranno 4, 5 e così via! nessumo credo spenderebbe più di 2500 per un bici di 4/5 anni fa! Forse, se rivendessi ogni singolo componente, ci guadagneresti di più! ormai con 2500 ci prendi bici da 10kg anche, NUOVE di zecca!

non sono d'accordo, mi trovo incline a pensarla come DAKILLA64
Se metto sulla mia 5.3 una sid world cup 2011 e la rivendo a luglio tu pretendi di pagarla 150-200 euro solo perchè è del 2008?
Il valore scende per i componenti di quell'età (telaio, cambio, guarnitura ecc ecc) ma poi ci vanno sommati i valori aggiunti dei pezzi cambiati.
Che nel caso siano qualitativamente equivalenti agli originali non spostano il prezzo in maniera sostanziosa, ma se sono "migliorativi" devono essere presi in considerazione.
Diciamo che una 5.3 con una Sid WC 2011 potrebbe anche valere 500 euro, considerato il solo valore della forca usata + quella dei componenti, pur rivendendola a pezzi ce li alzi di sicuro.
Altrimenti smonti la forca per montarla sulla tua biga e ti sei comprato una WC a parametro 0, perchè paghi 200 che poi recuperi vendendo a pezzi la 5.3.
Il mio è un discorso puramente generico, ovvio che per vendere un pacchetto "tutto compreso" devi scendere di prezzo rispetto ai singoli pezzi.

Comunque RIPETO, stiamo parlando del sesso degli angeli, questo discorso non porta a niente, mi sembra puramente polemico e volto solo ad approvare il malcontento di alcune persone.
 

matteo_84

Biker marathonensis
non sono d'accordo, mi trovo incline a pensarla come DAKILLA64
Se metto sulla mia 5.3 una sid world cup 2011 e la rivendo a luglio tu pretendi di pagarla 150-200 euro solo perchè è del 2008?

se metti una sid su una 5.3 fai una stronzata, e rimane sempre una mtb di fascia bassa, ovvero una 5.3! a quel punto varrebbe più la forcella di tutta la mtb intera, e sempre a quel punto converrebbe vendere la sid a parte (o tenersela per la successiva bike), o meglio ancora, invece di comprarti la sid (circa 400€), vendi la 5.3 (200€) aggiungi 400€, e con 600€ ti prendi la 8.1 o 8.2. questo perchè la 5.3 ha un telaio molto scarso, pesante, con saldature e fascette di rinforzo così e così, etc etc, che non "merita" upgrade (ne ho una in garage, è del ragazzo di mia sorella, gliel'ho suggerita io per iniziare, quindi so perfettamente come è fatta una 5.3).
per questo gli upgrade vanno fatti con cognizione di causa, ma soprattutto i componenti devono essere equilibrati con il telaio.
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Chi sa potrebbe tutelare anche gli altri inserendo documentazioni nella discussione sotto ad ogni inserzione. Io un paio di volte l'ho fatto causando anche fastidio nel venditore ma se proponi una bici di 6 mesi mai usata a 20€ più del nuovo ti linko il prezzo del nuovo su internet e poi sarà il venditore a motivare quei 20 € ed a spiegare perchè è meglio comprare la sua.

Ciao,

ti porto ad esempio la mia inserzione sul mercatino,in cui vendo la mia mtb (olympia nitro) dell'ottobre 2009,ad un prezzo simile a quello della stessa mtb nuova proposta da un noto ''commerciante'' lombardo su adessopedala,la differenza sta nel fatto che la mia e' allestita in maniera medioalta,mentre quella proposta dal venditore e' allestita con componenti da mercatone.

Tutto cio' per dire che un principiante poco esperto di componentistica sicuramente e' attratto dalla mtb nuova,ma a mio modesto parere il gioco non vale la candela.

Basta andare a cercare la mia inserzione e confrontarla con l'altra per capire che proporre una mtb nuova con una nuova praticamente allo stesso prezzo non sempre e' una truffa,
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo