I prezzi del mercatino mi fanno ridere.

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
infatti hai aggiunto "omettendo pertanto difetti e dichiarando falsità", ma se uno non altera la realtà, dunque non dichiara il falso, ma chiede 1000 per una cosa che indicativamente vale 500 non è truffa perchè l'acquirente non ha davanti a sè nessun inganno e può giudicare.
Il punto è che poi può essere molto difficile farlo...

In effetti vorrei proprio vedere quanti sono riusciti a vendere una bici da 500 a 1000.
Il discorso rimane sempre quello, l'ignoranza è quella che ti frega e solo chi "sa" puo' anche cercare di tutelarsi.
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
In effetti vorrei proprio vedere quanti sono riusciti a vendere una bici da 500 a 1000.
Il discorso rimane sempre quello, l'ignoranza è quella che ti frega e solo chi "sa" puo' anche cercare di tutelarsi.

Chi sa potrebbe tutelare anche gli altri inserendo documentazioni nella discussione sotto ad ogni inserzione. Io un paio di volte l'ho fatto causando anche fastidio nel venditore ma se proponi una bici di 6 mesi mai usata a 20€ più del nuovo ti linko il prezzo del nuovo su internet e poi sarà il venditore a motivare quei 20 € ed a spiegare perchè è meglio comprare la sua.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Vendo pneumatico geax saguaro 2.2 rigid usato 2 anni per gare e allenamento su asfalto,scorrevolissimo, battistrada slick nella parte centrale, 100g più leggero del nuovo con camera in lattice incollata dentro a €100.

se trovo uno che si prende una cosa del genere per un tubolare e crede di fare un affare non è truffa, lui è un caz...(attributo riproduttivo maschile volgarmente detto)...one ed io un maledetto bastardo ma non credo ci sia truffa.

Difatti hai mica dichiarato il falso o omesso l'usura... ;-)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Nessuno obbliga nessuno a comprare, ognuno e' libero di decidere e scegliere le proprie azioni, quando si visita il mercatino, si e' consapevoli di comprare un oggetto usato o nuovo che sia, e in quel momeno siamo liberi di scelgliere se fare ''l'affare''
ho 2 oggetti nel mercatino, il primo e' un casco del valore di 70euro, comprato c. 1 mese fa', lo vendo xche' non e' la mia taglia, e lo faccio 40 trattabili, cioe' anche 35/30 euro, il secondo oggetto sono degli occhiali del valore di 165 euro, pari pari al nuovo.anch'essi usati una volta....li faccio 100 euro, in tanti mi hanno scritto che i prezzi sono alti, gli ho semplicemente detto, che non hanno l'obbligo di comprare...se x loro il valore e' inferiore al prezzo che ho messo, che li vadano a comprare in negozio....semre ammesso che li paghino meno...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma 1000 sarebbe una "richiesta", il "valore" come si fa a stabilirlo?
Il "valore" di un oggetto è solo il mercato a poterlo stabilire: se ad un determinato prezzo lo si vende vuol dire che "vale" quel prezzo, se rimane invenduto no.
La truffa, come già spiegato, è una cosa ben precisa che non va confusa con pratiche commerciali discutibili o richieste esagerate.
Un esempio chiarificatore dei due concetti potrebbe essere lo "swatch da collezione", orologini di plastica che venivano scambiati per diverse banconote da centomilalire. Evidentemente chi era disposto a separarsi dalle banconote lo trovava un prezzo adeguato, nè mi ricordo denunce per truffa per questo motivo;-)


E' comunque vero che sul mercatino spesso appaiono oggetti a prezzi oggettivamente fuori mercato. Ed infatti sul mercatino ci rimangono ;-)
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
I prezzi del mercatino mi fanno ridere.

Ma chi è quel .....che compra una bicicletta usata al prezzo di una nuova.

Non voglio essere polemico ma .............la realtà e questa.

Ciao

bla bla bla... appena iscritto e non hai di meglio da scrivere che delle banalità!
cerchi, leggi, valuti e poi decidi se si o no, perchè preoccuparti di quello che a loro giudizio reputano onesto?
Non voglio essere polemico ma.............la realtà è questa!
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.109
204
0
roma nord
Visita sito
infatti spesso il problema è che le persone comprano in negozio a 100 e lo rinvendono a 70, però magari quell'oggetto su internet si trova già a 80 e quindi 70 risulta essere un prezzo alto!!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
infatti spesso il problema è che le persone comprano in negozio a 100 e lo rinvendono a 70, però magari quell'oggetto su internet si trova già a 80 e quindi 70 risulta essere un prezzo alto!!!!

Sul mercatino è proibito il "fine di lucro": se hai pagato un oggetto 100 e vuoi rivenderlo a 80 è lecito, anche se in rete lo trovi a 70. Altra cosa è pagarlo 70 e venderlo ad 80, fermo restando che in entrambi i casi difficilmente lo venderai ;-)
 

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.109
204
0
roma nord
Visita sito
Sul mercatino è proibito il "fine di lucro": se hai pagato un oggetto 100 e vuoi rivenderlo a 80 è lecito, anche se in rete lo trovi a 70. Altra cosa è pagarlo 70 e venderlo ad 80, fermo restando che in entrambi i casi difficilmente lo venderai ;-)


ma non sono molto d'accordo su questo.. ci sono molte forcelle nel mercatino che comprandole nei vari store online ti costano uguale o poco di più di quelle usate!!
 

matteo_84

Biker marathonensis

v_parrello

Biker serius
22/10/10
103
0
0
roma
Visita sito
Secondo me basterebbe una semplice aggiunta nel regolamento, che obblighi il venditore di un prodotto usato a non inserire un prezzo superiore al prezzo più basso dell'identico prodotto nuovo (Iva e spese di spedizione escluse), che è in vendita in dei siti web di riferimento che possono essere facilmente individuati (si potrebbero scegliere i siti nazionali e/o internazionali di vendita on line più famosi e frequentati come riferimento).

Questo meccanismo è già usato in forum che si occupano di altri argomenti, funziona alla grande, ed è un meccanismo oggettivo e poco "attaccabile" che si basa sul mercato del nuovo che c'è il quel momento per il prodotto messo in vendita.

L'unica controindicazione è che i moderatori avrebbero un pò di lavoro in più per far applicare la regola ma secondo me il gioco varrebbe la candela.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Ok, vorrà dire che il venditore non la venderà.

Ma se lui l'ha presa in negozio a, sparo, 120€ ha tutto il diritto di venderla a 100€

certo che ha tutto il diritto di rivenderla a 100€ (anche se lo stesso prodotto lo trovi nuovo a 70€), MA dovrebbe rendersi conto che:
1)il sivende dove l'ha presa è un tantino caro e c'è il rincaro dell'iva;
2)il mercatino di MTBforum è online, quindi (per vendere) dovrebbe allinearsi coi prezzi dell'online e non degli store fisici;
3)che la gente compra nei mercatini per cercare l'affare, a discapito di alcuni rischi (niente garanzia, l'utente è un possibile truffatore, le poste possono perdere il pacco, non posso sempre restituire l'oggetto, etc etc) e che quindi il prezzo "deve" (deve inteso non come obbligo ma come presupposto per vedere) essere più basso!

Sono anni che vendo su ebay o metto inserzioni e poi vendo al di fuori di ebay (per il guadagno sia mio che dell'acquirente). Prima di vendere controllo SEMPRE i prezzi offerti dalla rete e mai e poi mai oserei mettere un prezzo più alto! Sia per il nuovo che per l'usato.

Detto questo poi ognuno fa quello che vuole! Fatto sta, che io trovo assurdo leggere inserzioni come quella postata sopra, perché non hanno senso!
 

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
comunque è vero non è facile distinguere tra occasioni e grandi ciulate, certo passando per tante tappe :-)

ogni tanto vedo prezzo superiori al nuovo, corone, copertoni .. i prezzi online di alcuni negozi in germania sono fantastici, ma del resto ognuno è libero di fare ciò che vuole

ma devo ammetterlo ogni tanto mi vien voglia di rispondere mettendo il link del venditore online dove si paga meno compresa la spedizione eheheh
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
certo che ha tutto il diritto di rivenderla a 100€ (anche se lo stesso prodotto lo trovi nuovo a 70€), MA dovrebbe rendersi conto che:
1)il sivende dove l'ha presa è un tantino caro e c'è il rincaro dell'iva;
2)il mercatino di MTBforum è online, quindi (per vendere) dovrebbe allinearsi coi prezzi dell'online e non degli store fisici;
3)che la gente compra nei mercatini per cercare l'affare, a discapito di alcuni rischi (niente garanzia, l'utente è un possibile truffatore, le poste possono perdere il pacco, non posso sempre restituire l'oggetto, etc etc) e che quindi il prezzo "deve" (deve inteso non come obbligo ma come presupposto per vedere) essere più basso!

Sono anni che vendo su ebay o metto inserzioni e poi vendo al di fuori di ebay (per il guadagno sia mio che dell'acquirente). Prima di vendere controllo SEMPRE i prezzi offerti dalla rete e mai e poi mai oserei mettere un prezzo più alto! Sia per il nuovo che per l'usato.

Detto questo poi ognuno fa quello che vuole! Fatto sta, che io trovo assurdo leggere inserzioni come quella postata sopra, perché non hanno senso!


Certo, ma chi è quel tale che ha fatto un inserzione così assurda?

Posts: 7
Registrato: Aprile 2011

Il classico che si è iscritto al forum solo per vendere, zero feedback e da cui nessuno comprerà mai.

Inserzioni così, onestamente, non le tengo neanche in considerazione
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo