I prezzi del mercatino mi fanno ridere.

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
capita in quasi tutti i mercatini.. la gente alla fine vuol guadagnarci il piu possibile da una vendita!!

stavo osservando degli obiettivi, e su alcuni forum li vendono usati di un anno, a 50 euro in meno che nuovo... lo prendo nuovo :)

boh, ma che discorsi sono?

Chiaro che nell esempio che porti non è che non si possa essere d'accordo con quello che dici...

ma in generale può capitare che uno abbia una buona bici e dica: "se la vendo a un prezzo che mi conviene la cambio, se no visto che va benissimo me la tengo".

E comunque se uno chiede troppo semplicemente non vende, non è che fa un torto a nessuno
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
legge della domanda e dell'offerta. inoltre e' difficile che un principiante compri un'oggetto ad una cifra spropositata, proprio perche' un principiante difficilmente spende tanto per un componente sul quale non s'e' fatto la sua esperienza (e quindi non e' piu' principiante). chi non avendo esperienza vuole subito il massimo, sbaglia approccio e rischia di pagarlo di piu' del dovuto, ma la frenesia di avere subito il meglio si paga, in ogni campo, sempre.
 

il nordico

Biker serius
2/5/11
248
1
0
valle belbo
Visita sito
Ma anche chi chiede il doppio del valore se trova qualcuno disposto a pagarla non fa un torto a nessuno comunque.
Chiedere è sempre lecito, è il commercio. :-)
Abbiamo capito che sei un liberista :prost: :-)

su un altro forum che frequento non ti dico che diatribe sono venute fuori con questa storia dei prezzi alti e compagnia bella...

Io dico che è il mercato a regolare tutto. La legge della domanda e dell'offerta fa da livella: chi vende a prezzo alto rimarrà col pezzo in mano. Certo, nel numero c'è sempre chi può cascarci e pensare che un prezzo sia giusto, ma i forum servono anche a chiedere se una richiesta è congrua o no al bene.
 

il nordico

Biker serius
2/5/11
248
1
0
valle belbo
Visita sito
Non è proprio così, a un certo punto subentra la truffa.
Beh, se uno chiede 1000 per una cosa che in realtà vale 500 a meno che non menta sulle qualità della bici la truffa non c'è mica.
La truffa, volendo essere precisi, c'è solo se dietro ci sono artifizi o raggiri, ossia alterando la realtà e facendo apparire quello che non è o non apparire quello che è.
Tipico esempio: dico che una bici è perfetta e poi ha l'ammortizzatore che balla, il movimento centrale con i cuscinetti rotti ecc..
Ma se la presentazione del bene corrisponde alla realtà e tizio accetta di spendere 1000 per qualcosa che vale 500 non è mai truffa.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Beh, se uno chiede 1000 per una cosa che in realtà vale 500 a meno che non menta sulle qualità della bici la truffa non c'è mica.
La truffa, volendo essere precisi, c'è solo se dietro ci sono artifizi o raggiri, ossia alterando la realtà e facendo apparire quello che non è o non apparire quello che è.
Tipico esempio: dico che una bici è perfetta e poi ha l'ammortizzatore che balla, il movimento centrale con i cuscinetti rotti ecc..
Ma se la presentazione del bene corrisponde alla realtà e tizio accetta di spendere 1000 per qualcosa che vale 500 non è mai truffa.

Ma se ti presento un bene indicandone un valore di 1000 quando in realtà ne vale 200 non è alterare la realtà e le caratteristiche del bene?
 

A1R

Biker novus
15/3/11
34
0
0
Banari
Visita sito
Sinceramente voi state a farvi un mare di seghe mentali cercando mille "motivi" ma credo onestamente che tutto dipenda solo ed esclusivamente da una cosa. L' animo umano!
Non è la merce in sè, il valore è determinato sopratutto dalla persona (parlo dell usato).
SE sono una persona onesta, e comprendo che il mezzo che voglio vendere non ha più il valore di prima (per quanto in buono stato) applichero' al prezzo di acquisto una % di sconto più o meno valida. Io magari vendo una Cube analog disc con cui ho fatto 5000Km valuto il prezzo nuovo (600 euro), verifico lo stato e in tutta onesta la pongo sul mercato dell usato a 399 euro o giù di lì.
Se invece sono il "furbo del quartierino" e non me ne frega nulla dell' onestà e cerco il pollo tiro fuori la frase "NUOVA, USATA SOLO 100KM, PERFETTA SEMPRE SU STRADA" e sparo un 550 euro, magari senza averci mai fatto manutenzione, controlli ecc ecc e trovo il fesso che non controlla, non ponderà non si cerca mille pagine su google o si fida del consiglio dell "Cugggino".
Ovviamente la colpa è sempre del "povero pirla" di turno che sicuramente poteva stare più attento o chiedere nei vari forum...Invece il ladro è solo vittima del "sistema".
Tutto stà al tipo di persona che tu sei....mercato,ordine mondiale, commercio, profitto... tutto relativo al modo in cui scegli di vivere.
 

il nordico

Biker serius
2/5/11
248
1
0
valle belbo
Visita sito
Ma se ti presento un bene indicandone un valore di 1000 quando in realtà ne vale 200 non è alterare la realtà e le caratteristiche del bene?
Ma 1000 sarebbe una "richiesta", il "valore" come si fa a stabilirlo? E' molto sovente una percezione soggettiva.
Ad esempio la foto di mia nonna per me potrebbe vale soldoni, per te sicuramente sarebbe una cosa senza valore. Non mi risulta che ci sia una borsa valori per le biciclette come c'è per certe merci, dunque non è mai facile, sono solo il mercato e la concorrenza che possono orientare e fare da indice sulla congruità di un prezzo.

Se io comprassi una RR 8.1 a 600 e fra un anno volessi rivenderla sempre a 600, indicando precisamente le sue condizioni, senza alterare la realtà con artifici o raggiri, io non vedo alcuna truffa, sarebbe solo una richiesta esosa verso la quale l'acquirente potrebbe difendersi avendo tutto davanti agli occhi.
Per esserci truffa (truffa intesa come reato, non truffa intesa "alla buona", come furbata commerciale) devono esserci "artifici o raggiri", questo è quello che la legge richiede.
Se io non mento sulle condizioni di una bici o di un'auto, l'acquirente è sempre nelle piene facoltà di valutare. Se invece inizio a rattoppare la bici, celando le sue vere condizioni e dando all'acquirente un'idea diversa dalla realtà, tacendo o dissimulando fatti che, se mai fossero stati conosciuti dall'acquirente, non l'avrebbero mai spinto a comprare, allora è truffa, perchè quella trattativa è stata viziata da artifici o raggiri.

Il prezzo troppo alto non è mai truffa, magari è una furbata da giudicare male, ma non è una truffa, è una richiesta legittima. Truffa è quando spaccio qualcosa per quello che non è.
 

unfo

Biker superis
21/10/09
355
1
0
Cisano Bergamasco
Visita sito
Se proprio bisogna muovere una critica al mercatino è relativa alle tante bici che sono presentate senza prezzo che possono risultare di difficile valutazione per un novizio; per il resto ognuna fa i prezzi che vuole e quindi non ci si può lamentare più di tanto
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Non è proprio così, a un certo punto subentra la truffa.


Capisco il punto di vista ma un conto è ciò che si intende per "truffa" nel linguaggio quotidiano, un conto è il codice penale :

La truffa è un reato previsto dall'art.640 del codice penale ed è un esempio di reato a forma vincolata. È definita come attività ingannatoria capace di indurre la parte offesa in errore attraverso artifici e raggiri per indurla a effettuare atti di disposizione patrimoniale che la danneggiano.

Se io metto in vendita, da privato, una bici che vale 500 euro a 1000, e trovo chi me la compra non c'e' nessuna truffa in realtà. :-)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io non vedo seghe mentali, ma una normale discussione.
La valutazione di un usato sicuramente complica la problematica. Per chiarire la questione, conviene far riferimento ai casi di beni analoghi al nuovo, magari venduti al prezzo del nuovo, se non peggio.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Sinceramente voi state a farvi un mare di seghe mentali cercando mille "motivi" ma credo onestamente che tutto dipenda solo ed esclusivamente da una cosa. L' animo umano!
Non è la merce in sè, il valore è determinato sopratutto dalla persona (parlo dell usato).
SE sono una persona onesta, e comprendo che il mezzo che voglio vendere non ha più il valore di prima (per quanto in buono stato) applichero' al prezzo di acquisto una % di sconto più o meno valida. Io magari vendo una Cube analog disc con cui ho fatto 5000Km valuto il prezzo nuovo (600 euro), verifico lo stato e in tutta onesta la pongo sul mercato dell usato a 399 euro o giù di lì.
Se invece sono il "furbo del quartierino" e non me ne frega nulla dell' onestà e cerco il pollo tiro fuori la frase "NUOVA, USATA SOLO 100KM, PERFETTA SEMPRE SU STRADA" e sparo un 550 euro, magari senza averci mai fatto manutenzione, controlli ecc ecc e trovo il fesso che non controlla, non ponderà non si cerca mille pagine su google o si fida del consiglio dell "Cugggino".
Ovviamente la colpa è sempre del "povero pirla" di turno che sicuramente poteva stare più attento o chiedere nei vari forum...Invece il ladro è solo vittima del "sistema".
Tutto stà al tipo di persona che tu sei....mercato,ordine mondiale, commercio, profitto... tutto relativo al modo in cui scegli di vivere.


Quella che dici è una truffa perchè menti sulle reali condizioni dell'oggetto.

Se tu la mettessi a 550€ dicendo che hai fatto 5000km non ci sarebbe nessun problema, al massimo non la venderesti perchè uno farebbe prima ad andare in negozio.

Perchè va bene tutto, ma se uno compra un usato almeno sapere quanto costa nuova quella cosa che va a comprare lo deve fare, altrimenti di cosa parliamo ;-)
 

il nordico

Biker serius
2/5/11
248
1
0
valle belbo
Visita sito
Capisco il punto di vista ma un conto è ciò che si intende per "truffa" nel linguaggio quotidiano, un conto è il codice penale :

La truffa è un reato previsto dall'art.640 del codice penale ed è un esempio di reato a forma vincolata. È definita come attività ingannatoria capace di indurre la parte offesa in errore attraverso artifici e raggiri per indurla a effettuare atti di disposizione patrimoniale che la danneggiano.

Se io metto in vendita, da privato, una bici che vale 500 euro a 1000, e trovo chi me la compra non c'e' nessuna truffa in realtà. :-)
Infatti, è quello che ho detto poco fa. A volte la gente confonde le normali esaltazioni dei propri prodotti, tipiche del commercio, con la vera truffa, intesa come reato.
La prima non è truffa, è furbata, "bastardata" se vogliamo, ma non può parlarsi di vera truffa. L'acquirente è sempre nelle condizioni di giudicare alla luce del sole.

Detto questo resta in me, inesperto, la difficoltà di giudicare una bici... :nunsacci: comunque sappiate che invece so bene cos'è una truffa, come si procede e se mi ciulate sono guai seri :smile:
 

il nordico

Biker serius
2/5/11
248
1
0
valle belbo
Visita sito
Io non vedo seghe mentali, ma una normale discussione.
La valutazione di un usato sicuramente complica la problematica. Per chiarire la questione, conviene far riferimento ai casi di beni analoghi al nuovo, magari venduti al prezzo del nuovo, se non peggio.
Sarebbe infatti utile, per quanto possano servire ma meglio di niente, avere un archivio dei vari listini (se c'è già correggetemi), visto che spesso le bici vendute non sono più in produzione non è sempre facilissimo reperirli.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Se io metto in vendita, da privato, una bici che vale 500 euro a 1000, e trovo chi me la compra non c'e' nessuna truffa in realtà. :-)

Bhe bhe, dipende, non è affatto così semplice: se la metti in vendita a 1000 sapendo benissimo che ne vale 500, omettendo pertanto difetti e dichiarando falsità, quella è truffa, privato o no.
Se la metti in vendita e non dici nient'altro non ti fai carico di nulla, del resto puoi anche esere in buonafede, che poi sarebbe comunque da dimostrare; per contro se un venditore dice solo "quella è, così com'è..." (comportamento tipico per i fondi di magazzino) la sòla è comunque in agguato!
 

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.109
204
0
roma nord
Visita sito
boh, ma che discorsi sono?

Chiaro che nell esempio che porti non è che non si possa essere d'accordo con quello che dici...

ma in generale può capitare che uno abbia una buona bici e dica: "se la vendo a un prezzo che mi conviene la cambio, se no visto che va benissimo me la tengo".

E comunque se uno chiede troppo semplicemente non vende, non è che fa un torto a nessuno


no ma infatti io concordo con te...

se il prezzo è alto non vende!!!

era per dire che ci sono molte persone che provano a mettere prezzi alti, forse troppo alti!!
 

il nordico

Biker serius
2/5/11
248
1
0
valle belbo
Visita sito
Bhe bhe, dipende, non è affatto così semplice: se la metti in vendita a 1000 sapendo benissimo che ne vale 500, omettendo pertanto difetti e dichiarando falsità, quella è truffa, privato o no.
Se la metti in vendita e non dici nient'altro non ti fai carico di nulla, del resto puoi anche esere in buonafede, che poi sarebbe comunque da dimostrare; per contro se un venditore dice solo "quella è, così com'è..." (comportamento tipico per i fondi di magazzino) la sòla è comunque in agguato!
infatti hai aggiunto "omettendo pertanto difetti e dichiarando falsità", ma se uno non altera la realtà, dunque non dichiara il falso, ma chiede 1000 per una cosa che indicativamente vale 500 non è truffa perchè l'acquirente non ha davanti a sè nessun inganno e può giudicare.
Il punto è che poi può essere molto difficile farlo...
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
Vendo pneumatico geax saguaro 2.2 rigid usato 2 anni per gare e allenamento su asfalto,scorrevolissimo, battistrada slick nella parte centrale, 100g più leggero del nuovo con camera in lattice incollata dentro a €100.

se trovo uno che si prende una cosa del genere per un tubolare e crede di fare un affare non è truffa, lui è un caz...(attributo riproduttivo maschile volgarmente detto)...one ed io un maledetto bastardo ma non credo ci sia truffa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo