Speravo in un pregio più argomentato e meno soggettivo
...... vanno da sole, nessuna fatica in salita e in discesa si vola superando tutti gli ostacoli che le si parano davanti!!!!!!!! per non parlare del tecnico: mai più un piede a terra!!
Io mi aspetto questo dalla mia futura 29er e la scorsa notte, in sogno, ci sono riuscito perfettamente .........
non ultimo una posizione del baricentro più favorevole sulle salite ripide.
Inoltre con la supercazzola prematurata non hanno problemi di scappellamento a destra o a sinistra perchè mantengono la traiettoria diritta !
A parte tutto mantengono veramente la traiettoria meglio di una 26" perchè anzichè urtare gli ostacoli ci passano sopra. Da un test Schwalbe dicono che sui terreni sconnessi, sia in salita che in discesa il rotolamento è migliore addirittura del 14% il che vuol dire che con la 29er riesci a mantenere la velocità più costante. Questo vuol dire che lo svantaggio di peso che crea inerzia nelle accelerzioni e decelerazioni è abbondantemente compensato dal migliore rotolamento = appunto meno decelerazioni e meno accelerazioni.
Il piede a terra, IMHO, rispetto ad una 26" lo salvano il 99% delle volte grazie alla miglior trazione ed al miglior rotolamento sugli ostacoli appunto e non ultimo una posizione del baricentro più favorevole sulle salite ripide.
questo non lo capisco....
o-o thank you o-oGrande Mtb29er !!! Penso di avere letto quasi tutti i tuoi posts come tutti quelli che riguardano le 29 perchè fortemente interessato e incuriosito.
Non vedo l'ora di provarne una e confermarne le propietà taumaturgiche e sperare nel miracolo della mia trasformazione da biker poco più che scarso in fenomeno...-?:-?
P.S. : si scherza eh...o-o
Quando sei su una salita ripida il baricentro, si sposta indietro, più la salita è ripida e più arretra. Immagina un filo a piombo che parte dalla sella ed oscilla indietro più sollevi la ruota anteriore ...
Ora dato che la 29er ha il carro post più lungo rispetto ad una 26" c'è ancora un margine prima che l'inclinazione del baricentro vada a superare il mozzo posteriore quindi il peso è ancora ben centrato sulla ruota.
Un po' lo stesso motivo per cui con una full da 26" anche pesante, a volte si riesce a salire meglio sugli strappi ripidi che non con una leggera XC. Un po' perchè la sospensione aiuta, ma specialmente perchè la full ha il carro post più lungo.
Spero di essermi spiegato chiaramente ... o-o
certo ma il carro pur più lungo (e dipende pure dalla bici...) ha anche il difetto di avere l'asse del mozzo più in alto quindi questo fatto sposta il baricentro più indietro.
se da un lato va bene, dall'altro no...
cioè una lunghezza maggiore del carro va meglio per l'assetto ma avere un altezza dei mozzi maggiore diminuisce o azzera questo vantaggio.
IMHO... o-o
Questa volta sono io che non ho capito.
Il mozzo piu' in alto non sposta il baricentro ne' avanti ne' indietro.
Semmai lo sposta piu' in basso.
Avere i mozzi più in alto sposta il baricentro rispetto alla linea terra più in alto e quindi in salita ovviamente più indietro.
come farebbe a spostarlo più in basso?
già non torna... è impossibile.... la massa totale, seppur di poco, si alza.Siccome il telaio e' disegnato apposta, alzare i mozzi non alza il centro di gravita'.
se rileggi la seconda parte del mio ultimo post capisci che mentre tu intendi il baricentro rispetto la linea di mezzeria che passa tra i due assi dei mozzi mentre io intendo il baricentro globale della bici rispetto la linea di terreno.Infatti il telaio e' fatto per avere il movimento centrale che rimane sempre alla STESSA ALTEZZA. In parole povere, se vedi un telaio senza ruote vedi che rispetto ai forcellini il movimento centrale e' piu' in basso, giusto?
e il peso delle ruote?Allora, il movimento centrale rimane alla stessa altezza, quindi il peso resta esattamente dove era con una 26.
l'altezza del tubo sterzo dipende da che forca vuoi montarci.Se proprio vuoi la ruota e' un po' pu' alta ma il tubo sterzo e' piu' basso ecc.. pero' siamo sempre li'.
questo sì.Quello che cambia DAVVERO e' proprio la posizione dei mozzi.
per il ribaltamento va benissimo.I mozzi sono piu' in alto.
I mozzi rappresentano il punto di ribaltamento. Il peso rimane li' alla stessa altezza perche' il movimento centrale e' sempre li' dove ce l'ha una 26.
il filo andrebbe messo non sullo sterno ma sul baricentro del ciclista.Immagina il famoso filo a piombo fissato allo sterno del ciclista.
ci siamo! o-oQuando il piombo supera verso l'esterno il mozzo davanti la bici si ribalta avanti.
Quando il piombo supera verso l'esterno il mozzo dietro la bici si ribalta indietro.
se mi posti uno schema con misure reali se ne può discutere.Se alzi i mozzi per raggiungere i punti di ribaltamento devi impuntare la bici di piu' in avanti e devi impennare la bici di piu' indietro.
Per visualizzare meglio il concetto immagina una ruota di due metri di diametro. Se il biker e' seduto in mezzo alle ruote (sempre alla stessa altezza di una bici normale, come avviene nel caso della 29) non riesci mai piu' ad impennare.
Quindi, in parole povere, piu' si alzano i mozzi piu' sei 'infossato' nella bici.
Il baricentro in fisica è un baricentro e ha la sua definizione precisa.Infossato e' un altro modo per dire che hai il baricentro piu' basso.
Le 29 hanno il baricentro piu' basso delle 26, esattamente come le 26 ce l'hanno piu' basso delle BMX.
ma quindi con la 24 secondo quanto affermi ci si ribalterebbe di continuo?Infatti e' molto piu' facile impennare una BMX che una MTB.
Grazie a questo dove con una 26 la bici si ribalta avanti la 29 ancora passa indenne.
dipende dal sag....Visivamente la tua biciclettina sotto i tuoi post e' un esempio perfetto.
Ruote piccole, ma il movimento centrale sempre alla stessa altezza, quindi in questo caso ribaltarti con quella e' molto piu' facile che con una MTB normale.
o-o thank you o-o
Tra l'altro la tua foto mi fa venire in mente un altro bel vantaggio della ruota da 29": provate a fare un confronto con una 26" sulla sabbia !!! Mentre la 29" è già andata via la 26" è ancora li piantata ... really !!!Ho pedalato questa primavera sulla spiaggia ancora vuota da Laigueglia ad Alassio e 2 amici con la 26" letteralmente si insabbiavano, mentre io pur facendo un bello sforzo non mi sono mai fermato involontariamente.
Confermo provata sulla sabbia di Moab!!!!!!! VOLAVA!
con le ruote di 2 metri ti ribalteresti subito... con pochissimi gradi di pendenza....
ecco un tandem con le ruote che citi:
Immagina il famoso filo a piombo fissato allo sterno del ciclista.
Quando il piombo supera verso l'esterno il mozzo davanti la bici si ribalta avanti.
Quando il piombo supera verso l'esterno il mozzo dietro la bici si ribalta indietro.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?