I pregi delle 29

dandan

Biker serius
23/9/04
196
0
0
56
genova
www.daniloambrosi.it
...... vanno da sole, nessuna fatica in salita e in discesa si vola superando tutti gli ostacoli che le si parano davanti!!!!!!!! per non parlare del tecnico: mai più un piede a terra!!
Io mi aspetto questo dalla mia futura 29er e la scorsa notte, in sogno, ci sono riuscito perfettamente .........

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Speravo in un pregio più argomentato e meno soggettivo

Per quelli ci sono i difetti. :))):

Trovo parecchio comico come per trovare i difetti si tirino in ballo giroscopi, precessioni, etc... ovviamenti senza quantificare con un numero, ma solo "soggettivamente" (per quelli che che le hanno provate...)...
Per i pregi invece si scomodano in pochi. Stranamente non quelli che non le hanno provate :mrgreen:

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
...... vanno da sole, nessuna fatica in salita e in discesa si vola superando tutti gli ostacoli che le si parano davanti!!!!!!!! per non parlare del tecnico: mai più un piede a terra!!
Io mi aspetto questo dalla mia futura 29er e la scorsa notte, in sogno, ci sono riuscito perfettamente .........

Inoltre con la supercazzola prematurata non hanno problemi di scappellamento a destra o a sinistra perchè mantengono la traiettoria diritta ! :))): :))): :))):

A parte tutto mantengono veramente la traiettoria meglio di una 26" perchè anzichè urtare gli ostacoli ci passano sopra. Da un test Schwalbe dicono che sui terreni sconnessi, sia in salita che in discesa il rotolamento è migliore addirittura del 14% il che vuol dire che con la 29er riesci a mantenere la velocità più costante. Questo vuol dire che lo svantaggio di peso che crea inerzia nelle accelerzioni e decelerazioni è abbondantemente compensato dal migliore rotolamento = appunto meno decelerazioni e meno accelerazioni.

Il piede a terra, IMHO, rispetto ad una 26" lo salvano il 99% delle volte grazie alla miglior trazione ed al miglior rotolamento sugli ostacoli appunto e non ultimo una posizione del baricentro più favorevole sulle salite ripide.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Le 29 in curva piegano molto di piu' delle 26

La maggior impronta a terra delle ruote piu' grandi aumentano sensibilmente il grip. Maggior aderenza significa capacita' di gestire forse superiori senza scivolamenti.
Questa caratteristica (che ha anche altri effetti positivi) in curva permette di piegare decisamente con maggior sicurezza.
Maggior inclinanzione in curva significa maggior velocita'.
Con una 29er si entra in curva piu' veloci e si esce a maggior velocita'.
Questo vuol dire ridurre le decelerazioni e le accelerazioni e soprattutto ridurre le energie necessarie per effettuare un certo percorso in un certo tempo.
Insomma, con una 29 si va piu' veloci con la stessa fatica o, se preferite, si va veloci uguali faticando di meno.

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Inoltre con la supercazzola prematurata non hanno problemi di scappellamento a destra o a sinistra perchè mantengono la traiettoria diritta ! :))): :))): :))):

A parte tutto mantengono veramente la traiettoria meglio di una 26" perchè anzichè urtare gli ostacoli ci passano sopra. Da un test Schwalbe dicono che sui terreni sconnessi, sia in salita che in discesa il rotolamento è migliore addirittura del 14% il che vuol dire che con la 29er riesci a mantenere la velocità più costante. Questo vuol dire che lo svantaggio di peso che crea inerzia nelle accelerzioni e decelerazioni è abbondantemente compensato dal migliore rotolamento = appunto meno decelerazioni e meno accelerazioni.

Il piede a terra, IMHO, rispetto ad una 26" lo salvano il 99% delle volte grazie alla miglior trazione ed al miglior rotolamento sugli ostacoli appunto e non ultimo una posizione del baricentro più favorevole sulle salite ripide.

Grande Mtb29er !!! Penso di avere letto quasi tutti i tuoi posts come tutti quelli che riguardano le 29 perchè fortemente interessato e incuriosito.
Non vedo l'ora di provarne una e confermarne le propietà taumaturgiche e sperare nel miracolo della mia trasformazione da biker poco più che scarso in fenomeno...:)))::)))::)))::-?:-?:-?

P.S. : si scherza eh...:maremmac::mrgreen:o-o

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
questo non lo capisco....:zapalott:

Quando sei su una salita ripida il baricentro, si sposta indietro, più la salita è ripida e più arretra. Immagina un filo a piombo che parte dalla sella ed oscilla indietro più sollevi la ruota anteriore ...
Ora dato che la 29er ha il carro post più lungo rispetto ad una 26" c'è ancora un margine prima che l'inclinazione del baricentro vada a superare il mozzo posteriore quindi il peso è ancora ben centrato sulla ruota.
Un po' lo stesso motivo per cui con una full da 26" anche pesante, a volte si riesce a salire meglio sugli strappi ripidi che non con una leggera XC. Un po' perchè la sospensione aiuta, ma specialmente perchè la full ha il carro post più lungo.
Spero di essermi spiegato chiaramente ... o-o

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Le 29 frenano meglio delle 26

E' tecnicamente impossibile che una 26 pollici freni bene come una 29er.
I motivi principali sono i seguenti.
1- L'impronta a terra e' piu' grande. Con maggior gomma a terra il rischio di bloccaggio e' minore, quindi la ruota puo' reggere una decelerazione superiore rispetto ad una 26. Grazie a questo effetto con una 29 si stacca due o tre metri DOPO che con una 26. La frenata poi oltre ad essere piu' ritardata e' anche piu' breve perche' la bici puo' entrare in curva ad una velocita' superiore rispetto ad una 26.

2-L'impronta a terra e' piu' lunga. Dato che il guadagno di impronta avviene in senso longitudinale le 29er hanno maggiore direzionalita' e stabilita'. Gli effetti degli sbandamenti sono minori e si sviluppano a velocita' superiori. La cosa e' estremamente tangibile, soprattutto in presenza di limitata aderenza e di ostacoli durante la curva.

Una maggior capacita' di decelerazione mette piu' in crisi i freni. E' importante che i freni siano bene a punto e che in caso di uso All Mountain o particolarmente intenso il sistema abbia una riserva di potenza che con altre biciclette non servirebbe.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Grande Mtb29er !!! Penso di avere letto quasi tutti i tuoi posts come tutti quelli che riguardano le 29 perchè fortemente interessato e incuriosito.
Non vedo l'ora di provarne una e confermarne le propietà taumaturgiche e sperare nel miracolo della mia trasformazione da biker poco più che scarso in fenomeno...:)))::)))::)))::-?:-?:-?

P.S. : si scherza eh...:maremmac::mrgreen:o-o
o-o thank you o-o

Tra l'altro la tua foto mi fa venire in mente un altro bel vantaggio della ruota da 29": provate a fare un confronto con una 26" sulla sabbia !!! Mentre la 29" è già andata via la 26" è ancora li piantata ... really !!! :mrgreen: Ho pedalato questa primavera sulla spiaggia ancora vuota da Laigueglia ad Alassio e 2 amici con la 26" letteralmente si insabbiavano, mentre io pur facendo un bello sforzo non mi sono mai fermato involontariamente.

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Quando sei su una salita ripida il baricentro, si sposta indietro, più la salita è ripida e più arretra. Immagina un filo a piombo che parte dalla sella ed oscilla indietro più sollevi la ruota anteriore ...
Ora dato che la 29er ha il carro post più lungo rispetto ad una 26" c'è ancora un margine prima che l'inclinazione del baricentro vada a superare il mozzo posteriore quindi il peso è ancora ben centrato sulla ruota.
Un po' lo stesso motivo per cui con una full da 26" anche pesante, a volte si riesce a salire meglio sugli strappi ripidi che non con una leggera XC. Un po' perchè la sospensione aiuta, ma specialmente perchè la full ha il carro post più lungo.
Spero di essermi spiegato chiaramente ... o-o

certo ma il carro pur più lungo (e dipende pure dalla bici...) ha anche il difetto di avere l'asse del mozzo più in alto quindi questo fatto sposta il baricentro più indietro.
se da un lato va bene, dall'altro no...

cioè una lunghezza maggiore del carro va meglio per l'assetto ma avere un altezza dei mozzi maggiore diminuisce o azzera questo vantaggio.

il discorso non è così semplicistico e servono delle quote su esempi reali IMHO... o-o

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
certo ma il carro pur più lungo (e dipende pure dalla bici...) ha anche il difetto di avere l'asse del mozzo più in alto quindi questo fatto sposta il baricentro più indietro.
se da un lato va bene, dall'altro no...

cioè una lunghezza maggiore del carro va meglio per l'assetto ma avere un altezza dei mozzi maggiore diminuisce o azzera questo vantaggio.
IMHO... o-o

Questa volta sono io che non ho capito. :zapalott:

Il mozzo piu' in alto non sposta il baricentro ne' avanti ne' indietro.
Semmai lo sposta piu' in basso.

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Questa volta sono io che non ho capito. :zapalott:

Il mozzo piu' in alto non sposta il baricentro ne' avanti ne' indietro.
Semmai lo sposta piu' in basso.

Avere i mozzi più in alto sposta il baricentro rispetto alla linea terra più in alto e quindi in salita ovviamente più indietro.
come farebbe a spostarlo più in basso?

a meno che tu non intenda il baricentro rispetto la linea di mezzeria che passa tra i due assi dei mozzi ma nel globale è più importante il baricentro globale della bici.
quello nel piano sale, non scende....

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Avere i mozzi più in alto sposta il baricentro rispetto alla linea terra più in alto e quindi in salita ovviamente più indietro.
come farebbe a spostarlo più in basso?

Cos, guarda che e' proprio l'OPPOSTO :-)

Facciamo il raginamento insieme, dimmi se quadra ok?

Siccome il telaio e' disegnato apposta, alzare i mozzi non alza il centro di gravita'.
Infatti il telaio e' fatto per avere il movimento centrale che rimane sempre alla STESSA ALTEZZA. In parole povere, se vedi un telaio senza ruote vedi che rispetto ai forcellini il movimento centrale e' piu' in basso, giusto?

Allora, il movimento centrale rimane alla stessa altezza, quindi il peso resta esattamente dove era con una 26. Se proprio vuoi la ruota e' un po' pu' alta ma il tubo sterzo e' piu' basso ecc.. pero' siamo sempre li'.

Quello che cambia DAVVERO e' proprio la posizione dei mozzi.
I mozzi sono piu' in alto.
I mozzi rappresentano il punto di ribaltamento. Il peso rimane li' alla stessa altezza perche' il movimento centrale e' sempre li' dove ce l'ha una 26.

Immagina il famoso filo a piombo fissato allo sterno del ciclista.
Quando il piombo supera verso l'esterno il mozzo davanti la bici si ribalta avanti.
Quando il piombo supera verso l'esterno il mozzo dietro la bici si ribalta indietro.

Se alzi i mozzi per raggiungere i punti di ribaltamento devi impuntare la bici di piu' in avanti e devi impennare la bici di piu' indietro.

Per visualizzare meglio il concetto immagina una ruota di due metri di diametro. Se il biker e' seduto in mezzo alle ruote (sempre alla stessa altezza di una bici normale, come avviene nel caso della 29) non riesci mai piu' ad impennare.

Quindi, in parole povere, piu' si alzano i mozzi piu' sei 'infossato' nella bici.

Infossato e' un altro modo per dire che hai il baricentro piu' basso.

Le 29 hanno il baricentro piu' basso delle 26, esattamente come le 26 ce l'hanno piu' basso delle BMX. Infatti e' molto piu' facile impennare una BMX che una MTB.

Grazie a questo dove con una 26 la bici si ribalta avanti la 29 ancora passa indenne.

Visivamente la tua biciclettina sotto i tuoi post e' un esempio perfetto.
Ruote piccole, ma il movimento centrale sempre alla stessa altezza, quindi in questo caso ribaltarti con quella e' molto piu' facile che con una MTB normale.

La 29 e' ESATTAMENTE l'opposto perche' invece di avere le ruote piu' piccole ce l'ha piu' grandi.

E' chiaro u' concietto? ;-)

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Siccome il telaio e' disegnato apposta, alzare i mozzi non alza il centro di gravita'.
già non torna... è impossibile.... la massa totale, seppur di poco, si alza.

Infatti il telaio e' fatto per avere il movimento centrale che rimane sempre alla STESSA ALTEZZA. In parole povere, se vedi un telaio senza ruote vedi che rispetto ai forcellini il movimento centrale e' piu' in basso, giusto?
se rileggi la seconda parte del mio ultimo post capisci che mentre tu intendi il baricentro rispetto la linea di mezzeria che passa tra i due assi dei mozzi mentre io intendo il baricentro globale della bici rispetto la linea di terreno.

tu non stai valutando il baricentro della bici ma il baricentro rispetto la linea dei mozzi.
andrebbe bene anche se si parlasse di bdc.
in mtb valutando sag vari e terreno non lineare, decisamente più corretto valutare il baricentro di tutta la bici.
Allora, il movimento centrale rimane alla stessa altezza, quindi il peso resta esattamente dove era con una 26.
e il peso delle ruote?
e il peso del carro?
Se proprio vuoi la ruota e' un po' pu' alta ma il tubo sterzo e' piu' basso ecc.. pero' siamo sempre li'.
l'altezza del tubo sterzo dipende da che forca vuoi montarci.
sulle cannondale che montano ruote da 29 su lefty max, l'altezza del tubo sterzo rispetto al terreno è ovviamente maggiore, non minore...
Quello che cambia DAVVERO e' proprio la posizione dei mozzi.
questo sì.
I mozzi sono piu' in alto.
I mozzi rappresentano il punto di ribaltamento. Il peso rimane li' alla stessa altezza perche' il movimento centrale e' sempre li' dove ce l'ha una 26.
per il ribaltamento va benissimo.
ma su salita ripida è importante capire che il baricentro totale è più in alto, quindi col classico filo a piombo, c'è da valutare se la componente di peso di ruote e mozzi sia compensata oppure no dalla maggiore lunghezza del carro ripetto la stessa bici in formato 26.
il filo andrebbe messo non sullo sterno ma sul baricentro del ciclista.
ovviamente non si può fare e quindi per approssimazione si pone sullo sterno...sbagliando comunque di una misura che in alcuni casi può fare la differenza...o-o
Quando il piombo supera verso l'esterno il mozzo davanti la bici si ribalta avanti.
Quando il piombo supera verso l'esterno il mozzo dietro la bici si ribalta indietro.
ci siamo! o-o
Se alzi i mozzi per raggiungere i punti di ribaltamento devi impuntare la bici di piu' in avanti e devi impennare la bici di piu' indietro.
Per visualizzare meglio il concetto immagina una ruota di due metri di diametro. Se il biker e' seduto in mezzo alle ruote (sempre alla stessa altezza di una bici normale, come avviene nel caso della 29) non riesci mai piu' ad impennare.
Quindi, in parole povere, piu' si alzano i mozzi piu' sei 'infossato' nella bici.
se mi posti uno schema con misure reali se ne può discutere.
il fatto è che non sei realmente infossato giacchè per preservare la giusta seduta, avendo un tubo sterzo più alto ti trovi a dover tenere la sella ad una altezza rispetto alla curva manubrio uguale rispetto quella che avresti nelle 26.
a meno di usare una flat e uno stem negativo con ciò che ne consegue.
altrimenti ti trovi la sella bassa e lo sterzo alto... un chopper!
e non mi sembra sia così.
con le ruote di 2 metri ti ribalteresti subito... con pochissimi gradi di pendenza....

ecco un tandem con le ruote che citi:
copiadi108113521c5f0cadbm8.jpg

.... e devi dire che essendo un tandem il telaio è lunghissimo! pensa ad un telaio "solo"
Infossato e' un altro modo per dire che hai il baricentro piu' basso.
Le 29 hanno il baricentro piu' basso delle 26, esattamente come le 26 ce l'hanno piu' basso delle BMX.
Il baricentro in fisica è un baricentro e ha la sua definizione precisa.
Nel discorso del ribaltamento anche definire la proiezione del baricentro sul mozzo non è proprio corretta: come punto andrebbe preso il punto di contatto ruota-terreno che, ovvio, non coincide con la proiezione del mozzo sul terreno.

Infatti e' molto piu' facile impennare una BMX che una MTB.
Grazie a questo dove con una 26 la bici si ribalta avanti la 29 ancora passa indenne.
ma quindi con la 24 secondo quanto affermi ci si ribalterebbe di continuo?
io qualche 24 posteriore l'ho provato e pur con molti difetti, non aveva un maggiori ribaltamento in salita.
anzi era il contrario!
Visivamente la tua biciclettina sotto i tuoi post e' un esempio perfetto.
Ruote piccole, ma il movimento centrale sempre alla stessa altezza, quindi in questo caso ribaltarti con quella e' molto piu' facile che con una MTB normale.
dipende dal sag....
con un sag elevatissimo ti troveresti il sedere a pochi centimetri da terra.
baricentro bassissimo.

ma quello è un accrocchio che non è una bici.... o-o

gli esempi facciamoli con bici reali sennò sfalsiamo un discorso teorico che già di per se vale poco visto che l'importante è provare le applicazioni pratiche! o-o

Galadriel

<b>29er Evangelist</b>
o-o thank you o-o

Tra l'altro la tua foto mi fa venire in mente un altro bel vantaggio della ruota da 29": provate a fare un confronto con una 26" sulla sabbia !!! Mentre la 29" è già andata via la 26" è ancora li piantata ... really !!! :mrgreen: Ho pedalato questa primavera sulla spiaggia ancora vuota da Laigueglia ad Alassio e 2 amici con la 26" letteralmente si insabbiavano, mentre io pur facendo un bello sforzo non mi sono mai fermato involontariamente.

Confermo provata sulla sabbia di Moab!!!!!!! VOLAVA!

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Hey Cos, questo post sta diventando un lavoro! :-)

io avevo detto:

....Se il biker e' seduto in mezzo alle ruote (sempre alla stessa altezza di una bici normale, come avviene nel caso della 29) non riesci mai piu' ad impennare.

con le ruote di 2 metri ti ribalteresti subito... con pochissimi gradi di pendenza....

ecco un tandem con le ruote che citi:
copiadi108113521c5f0cadbm8.jpg

quello che intendevo (..stessa altezza) e' questo.

diablodown.jpg

..e c'e' una bella diversita' come baricentro. Ricorda che nelle 29 l'altezza del movimento centrale NON cambia.
o-o

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

E' esattamente questo che volevo dire io quando ho scritto miglior baricentro sulle salite ripide. Essendo il carro 29er leggermente più lungo, il filo a piombo supera prima il centro del mozzo su un carro di 42,5 cm (standard telaio 26" front) che non su un carro 2-3 cm più lungo come sulla 29er.
Ovviamente troppo lungo sarebbe uno svantaggio in altre situazioni, ma direi che sulla 29er si trova nella posizione ideale.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo