I parassiti della mountain bike

cusna68

Biker serius
7/9/05
169
0
0
Scandiano RE
Visita sito
Ho letto con interesse i vari botta e risposta, ed ho pure imparato qualcosa di più sul nostro "movimento".
Ieri sera mi sono letto l'editoriale sulla rivista, e sinceramente non mi ha irritato tanto quanto invece certi interventi di questo topic; la vera polemica, se all'inizio poteva essere contenuta, è invece scoppiata qui.
E' molto triste vedere sporcata così la nostra passione che dovrebbe invece unire, e non dividere...
 

SIMAT69

Biker serius
29/10/08
252
0
0
Veneto Stato
Visita sito

Se le affermazioni di Panighel corrispondono a verità ... e leggendo da wilkipedia il significato di parassita devo considerare Dossena il vero parassita? (è una domanda, non affermazione !!! che non si apra un altro topic )

da wilkipedia

"parassita: essere vivente, animale o vegetale, che vive e si nutre a spese di un altro essere vivente; persona che vive a spese di altri, o ne sfrutta le risorse"
 

Paolo Dossena

Biker novus
12/1/10
25
0
0
MILANO
Visita sito
Visto che non si parla più dell'editoriale rispondo a the.mtb.biker e a MP. Premetto che non sapevo che non si potesse fare nomi e cognomi dunque mi scuso se ho commesso qualche errore in tal senso, non ricapiterà. Mi riprometto di non entrare in polemica ma semplicemente di ribadire o di chiarire alcuni punti.

A the.mtb.biker
Prestigio 2006 Costa Etruschi e Lessinia legend non facevano parte del Prestigio.
Novembre 2006 prima dunque che venisse pubblicato il Prestigio 2007 esce il calendario 2007 dei Nobili su TecnMTB che in quel momento aveva solo le tre già citate prove in comune su otto. Solo a posteriori sono diventate cinque e non per nostra scelta. Dunque si conferma la prima affermazione.
Classifiche per società vero l'errore di chi ha vinto la classifica del Prestigio (Esercito e non Pedali di marca), ciò nonostante non cambia la sostanza visto che nella classifica di società dei Nobili l'Esercito (vincitore del Prestigio) si è classificato al 7° o 8° posto non ricordo con precisione, dunque forse c'era da parte dei 300 brevettati Nobili 2007 una scelta, non come lei aveva in precedenza affermato che si erano ritrovati senza volerlo. Che poi qualcuno abbia fatto entrambi bon per loro (lo fanno tutt'ora). Sul mio stato di "rinco" non ci conterei per il momento, forse posso sbagliare una classifica del Prestigio, ma conosco bene le regole tecniche e morali del mio Nobili.

Al signor Panighel dico che la Sport Service esiste da 5 anni e coordina 14 circuiti di ciclismo tra Strada e mountain bike dunque non si inventi banditi che scappano, e comunque c'era la rivista come garante (o anche quella scappava?). La verità é che a luglio quando abbiamo deciso di intraprendere la via dell'abbonamento, richiesta dalla maggior parte delle società Nobili, non potevamo immaginare che la sua quota passasse da 20,00 a 35,00 euro in un anno (Un topic su questo magari sarebbe interessante anche per Lei). A quel punto però le è stata offerta la quota di 20,00 o 25,00 euro fino al 31.12.2009 e 10,00 euro in più dopo tale data per fare parte del calendario dei Nobili (dovrei andare a controllare basta comunque per chiarire, al di là del dettaglio). Uno sforzo l'avevamo fatto anche a costo di rimetterci (la quota di 110,00 euro, proprio perchè da Noi stabilita, solo noi dovevamo garantirla a chi si abbonava dunque al limite era un nostro problema coprire la differenza), ma Lei telefonicamente mi ha detto la mia gara costa 35,00 euro stop, e alla mia richiesta formale non ha mai risposto. Se la sua quota fosse rimasta a 20,00 euro il problema non sarebbe esistito in quanto nei 110,00 era stata calcolata per intero ma la sua scelta di salire a quote così differenti ha creato la difficoltà, devo dire mal gestita da entrambi. Se cercare di fare risparmiare soldi a chi partecipa a questo o quel circuito mi può dare la definizione di parassita: l'accetto. Sulla sua diffida a non utilizzare il nome della sua GF nel calendario Nobili due mesi dopo quello che era già stato ufficializzato quello nuovo, come ben sa era a fronte di un'altra sua richiesta alla quale le è già stata data cortese risposta.

Cambiando argomento, se nella prima parte posso comprendere la sua posizione, mi dispiace che faccia delle affermazioni false quando dice che Noi non abbiamo più voluto La Valleogra o la Prosecchissima nel calendario Fizik ma purtroppo è successo esattamente il contrario alla sua richiesta ai due CO coinvolti: "o Coppa Veneto o Fizik" (cosa che noi non abbiamo mai fatto in precedenza in quanto la condivisione di due o più prove tra i due circuiti a mio parere era costruttiva per entrambi), Loro hanno aderito alla sua e oltretutto per scritto hanno rinunciato nonostante entrambi sperassero si potesse trovare una soluzione (se ci leggono gli interessati possono confermare). A quel punto ci siamo adattati coinvolgendo altri due prestigiosi CO. Anche sulla mancata collaborazione tra le parti, la cosa come ben sa é unilaterale tanté che pubblicamente se interessa le confermo la mia disponibilità editoriale (non da confondersi con quella pubblicitaria) nei confronti della Coppa Veneto e dei suoi CO.

Concludo, Noi sappiamo la verità e Le chiedo fermiamoci qui per non entrare in un inutile e poco costruttivo ping pong. Vero che l'ho coinvolta io in questa discussione e sono contento che abbia risposto e chiarito ma se siamo dei professionisti dobbiamo guardare avanti, ognuno per la strada che ha intrapreso. Non ci saranno né vincitori né vinti ma esperienze che si sono semplicemente divise e che comunque devono continuare a confrontarsi almeno fino a quando ci consideriamo parte attiva di questo settore e non antipatici parassiti.

PS chiedo a chi è più pratico di me quando un topic si chiude (al limite per aprirne un altro se reputate il caso) visto che comunque si sta andando verso un'altra direzione. Grazie PD
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.560
20.736
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Buongiorno a tutti,

intervengo brevemente per dirvi che non vedo il bisogno di chiudere il topic, dato che i toni sono civili e la discussione non è chiusa. Lasciamo il contraddittorio aperto a tutti, e la questione si sgonfierà da sola nel tempo. Chiuderla vorrebbe dire lasciar aprire un altro topic in cui si ricomincia da capo.

Vi prego quindi di rimanere nelle righe e di usare questo spazio come lo avete fatto fino ad ora.

Per quanto riguarda i nickname e i nomi veri: su internet è usanza usare nickname, allo stesso tempo non c'è nulla di male nel firmarsi con il proprio nome. In entrambi i casi la differenza la fa la sostanza di quello che si scrive.

Grazie.
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
....perdindirindina.... ...tutto molto interessante!! ....uno dei topic più interessanti degli ultim anni (insieme a quello del rampitour... )
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7

ben fatto capo !!
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
Mi sono letto tutto il topic , ora ci vedo doppio, ma una cosa la vorrei dire.
Se una gara o un circuito mi piacciono, ci torno , oppure me ne vado a pedalare per i boschi e gli euro me li spendo in copertoni.
Gareggio per divertimento, consapevole che tutto il "circo" è lì per fare business e che comunque, se non ci fosse anche il sudore di tanti organizzatori e promotori, non ci sarebbe alternativa a pedalare per i boschi.
Buone pedalate a tutti e rilassatevi.
 

achille

Biker grossissimus

Qui ha fatto un clamoroso autogool....si sarebbe dovuto informare, pure io a 300 km di distanza, e facendo tutt'altro lavoro immaginavo che il prezzo sarebbe cresciuto
 

pedalidimarca

Biker novus
27/12/06
18
0
0
Casale sul Sile
Visita sito
Al signor Panighel dico che la Sport Service esiste da 5 anni e coordina 14 circuiti di ciclismo tra Strada e mountain bike dunque non si inventi banditi che scappano, e comunque c'era la rivista come garante (o anche quella scappava?).

EDIT ADMIN ------------------------ richiesto da Sport Service


non potevamo immaginare che la sua quota passasse da 20,00 a 35,00 euro in un anno

Lo potevi immaginare se USAVI LA CORTESIA di una telefonata.
E comunque le scelte strategiche ed economiche di PDM, se permetti, le facciamo NOI. Ripeto che l'anno scorso è stata una cosa fuori del coro abbassare del 33% la quota di iscrizione.
E comunque un Europeo o un Mondiale a 20 euro non è in grado di farlo neppure Mandrake. Queste cose non ti sono mai minimamente venute in mente?
NO perchè, come sempre, TU DEVI essere inattaccabile, le tue decisioni devono essere sempre e comunque condivise.
Il fatto è che questa volta qualcuno ha avuto il coraggio di romperti le uova nel paniere.


Tu mi offri una quota !!!!!! TI RIPETO che siamo noi gli organizzatori, se non mi sta bene è perchè non reputo vantaggiosa la tua offerta.
Comunque la FERMEZZA nel negare le tue porposte sta nel tuo comportamente scorretto. All'infinito, dovevi contattare i vari C.O. e informarli del tuo progetto (e non ti sei dimenticato di contattare solo PDM, ma anche DSB, Valleogra, Prosecchissima, l'abbiamo saputo tutti ... dal numero di settembre di Tecno MTB)


Se cercare di fare risparmiare soldi a chi partecipa a questo o quel circuito mi può dare la definizione di parassita: l'accetto.

L'idea è lodevole, i tempi e i metodi sbagliati e scorretti.
Alla nausea ... DOVEVI INFORMARCI DELLE TUE INTENZIONI

Comunque, e parlo a titolo di PDM, quando si decide una quota di iscrizone si valutano mille cose, una su tutte il bilancio di pareggio. Quello che cerchiamo non è il guadagno, e se guadagni ci sono (PDM ha sempre chiuso in attivo, a volte anche con qualche decina di migliaia di euro) questi sono sempre stati prontamente reinvestiti. Rileggi quanto fatto nel 2006 e nel 2007. Poi nel 2008 abiamo incominciato a fare la formichina per pagare le quote di iscrizione per Europeo e Mondiale.

Comunque, confrontando le quote di iscrizione che i vari C.O. propongono per il 2010 (una media di 25 euro per gara) non penso che sia un illecito proporre la GRM a 30 euro considerando la valenza internazionale ( è l'unica gara in Italia rimasta di categoria C1).



Non potevi pretendere di lanciare il sasso e nascondere la mano. Hai fatto tutto stramaledettamente tu.
Ho sempre collaborato e ho sempre avuto interesse ad essere parte attiva del vs. giornale. MA C'E' UN LIMITE.
Ricordati che TU sei un professionista, IO sono sempre e comunque un volontario, appassionato di questo sport che cerca di lavorare, non sempre riuscendoci, in modo PROFESSIONALE.


PS chiedo a chi è più pratico di me quando un topic si chiude (al limite per aprirne un altro se reputate il caso) visto che comunque si sta andando verso un'altra direzione. Grazie PD

Un topic non si chiude mai, dovresti sapere le regole del gioco.
Se a qualcuno non piacciono gli articoli di TecnoMtb non comprerà eventualmente il tuo giornale ma non chiederà sicuramente di chiudere la redazione.
Salvo venir attaccato ancora e ingiustificatamente a livello personale, il mio intervento si ferma qui.
Purtroppo posso immaginare che non avere DSB e GRM nel tuo circuito possa procurarti incredibili bruciori di stomaco ... ma basterebbe un cucchiaio di MAALOX anzichè cercare di ribaltare le colpe di un tuo insuccesso sugli altri.
E attenderò con inpazienza i prossimi numeri di TecnoMtb per verificare il tuo buon operato di direttore e giornalista. Il diritto di cronaca è sacrosanto, non scrivere di GRM e della Coppa Veneto decreterebbero pubblicamente l'ammissione della tua colpa.
Saluti sportivi a tutto il Forum.
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
...clamoroso autogol signor Dossena...clamoroso autogol.......

...questo è il forum ...dove, a patto restare all'interno della correttezza nei modi e nella sostanza, si può dire tutto quello che si pensa! qui si legge ma, soprattutto, si scrive...

...io trovo questo topic molto molto interessante...mi dispiacerebbe venga chiuso...
dimenticavo...mi chiamo Simone Dan.
 

cerescè

Biker tremendus
12/9/05
1.077
0
0
provR.E.
Visita sito
io comtinuo a leggere e + passa il tempo e + mì sembrate tre "amanti" una cosa,penso la abbiamo capita tutti::tù hai detto senza dirci,sì ma io l'hò fatto per l'interesse dei bikers(che evidentemente nn hanno capito).si ma bastava ci avvertissi che ti spiegavamo che con l'europeo da una parte e il mondiali dall'altra con la divisione teorica nn ci stiamo dentro...va bene però ormai ho speso delle parole..eccccc..bene ora cosa sì fà ????
una cosa è certa tecnoMTB l'ho sempre preso anche il mensile "parassita" )...
per mio conto la storia finisce sul numero di luglio con una bella foto dei forumbopoli al montello(si sono antico per mè è ancora il montello..come la foto che c'è di alcuni del team sul reparto gare del forum)

voto 10 a tutti e tre avete incrementato i clik del 90%.......
 

basa

Biker ultra
voglio spezzare una lancia a favore di PEDALI di MARCA su quanto riguarda l'aumento del prezzo da 20 a 35 euri....

che se me ne avessero chiesti anche 50, glieli avrei dati volentieri......

informo a chi nn lo sapesse, che a livello organizzativo, logistico la GRM penso che sia quella meglio organizzata.....

1° dato che TECNO MTB, è molto materialistico e rinfaccia i premi, il pacco gara della GRM è sempre quello piu' bello di tutti con tantissimi gadget UTILI

2° i ristori sono sempre riforniti e tutti dislocati in 114 KM ( penso che siano 11 o 12 lungo il percorso)

3° CI FANNO ATTRAVERSARE IL PIAVE......................e chi vuol capire capisca...(ruspe, scoli...)

4°il sito della GRM è quello piu' dettagliato(volendo si contatno anche i sassi) di tutti.....

quindi per queste 4 cose, io che sono un semplice operaio, e riconosco il lavoro e la passione che ci mettono mi sembra piu' che dovuto

ovviamente nn voglio dimenticare anche l'ASSISTENZA SANITARIA lungo il percorso......

cmq, io che corro ci guardo a ste cose......
 

Paolo Dossena

Biker novus
12/1/10
25
0
0
MILANO
Visita sito
Qui ha fatto un clamoroso autogool....si sarebbe dovuto informare, pure io a 300 km di distanza, e facendo tutt'altro lavoro immaginavo che il prezzo sarebbe cresciuto

da 20,00 fino a 25,00 euro eravamo preparati, a 35,00 come mi è stato detto in quella telefonata di inizio settembre era oltre alla mia immaginazione. Leggo tra le righe che adesso costa 30,00 almeno qualche effetto quella chiacchierata l'ha fatta. Ma veramente sembra a tutti normale una quotazione che quasi raddoppia perché il campionato europeo costa questo, il mondiale costa quello? E allora sono le tasche dei biker che devono supportare le legittime aspirazioni di un CO? Non bastano i contributi di provincia, regione che il PDM prende per la sua gara, prende per la Coppa veneto o ha preso complessivamente in passato (in verità quelli del 2009 devono ancora arrivargli). Tanti, forse tutti dovuti però non facciamo i "poverelli" e il latte ecc.

PS Vi prego con questi termini "clamorosi autogool" oltretutto nei fatti inesistenti, capisco che alcuni tra di Voi siano amici, che tienate le parti di questo o quello come avviene nelle community, ma io non sono un nemico, non sto giocando una partita di calcio e non sono qui per vincere un premio e nemmeno voglio iscrivere i miei amici per darmi supporto. Desidero solo evidenziare la mia posizione ed opinione sperando che da tutto questo se ne esca meglio e con un costrutto migliore per tutti. Anche i nuovi toni più misurati che sto cercando di dare al topic vorrei che fossero condivisi. Vero che in precedenza un po' di carne al fuoco l'ho messa volutamente anch'io, che sono venuti alla luce gli interessi di qualcuno che mi ha coinvolto (motivo iniziale del perché mi sono iscritto), altrettanto vero che se continuo deve essere piacevole e costruttivo, in caso contrario mi ritiro e lascio "i leoni veneti senza il gladiatore" (o loro sono i gladiatori e io il leone?).
 

beck

Biker serius
11/10/06
103
0
0
como
Visita sito
Mi sono ricordato di un topic precedente sempre proposto da the.mtb.biker (24-09-09 nuovi circuiti 2010 ce n era bisogno?) in cui si valuta negativamente l operato di tecnomtb, anche in questo caso 2 indizi fanno una prova? Non conosco il sig. Dossena e trovo che qualche volta tecnomtb e granfondo l originale siano un pò troppo simili per giustificare l acquisto di entrambe ma devo comunque dargli il merito di farmi fare 7 gf su strada ben organizzate a 81 euro (gdr) e la possibilità di risparmiare molto anche in mtb. Questo per chi come me corre per passione e deve fare i conti con quanto costi questa passione è importante . Questo topic comunque fa capire ai "semplici biker" come me che i soldi delle nostre iscrizioni fanno gola a molti, quasi quasi smetto di fare gare e faccio contenti i miei famigliari portandoli a spasso la domenica.
p.s. scusate ma non so mettere il link delle discussioni precedenti
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
56
rimini
siralexteora.blogspot.com

io penso che se pensi di smettere di correre per portare a spasso i famigliari è perchè non hai + tante motivazioni e giustamente reputi + importante stare con la famiglia.

Quello dei soldi che fanno gola a molti può essere vero, ma non pensare che chi organizza gare alla fine si faccia ricco, anzi se si chiude in pareggio a volte è un successo.
 

achille

Biker grossissimus

Io spero che tu possa frequentare un pò più spesso il forum perchè ho notato che non conosci molto i meccanismi che scattano qui....
Anche ora quando parli di "amici, supporto, partita di calcio, leoni, gladiatori..." ma insomma....
TU sei un DIRETTORE responsabile di un giornale e come tale ti devi comportare anche nello scrivere usando parole, frasi, consone al tuo ruolo.
 
Reactions: the.mtb.biker

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Mi sono ricordato di un topic precedente sempre proposto da the.mtb.biker (24-09-09 nuovi circuiti 2010 ce n era bisogno?) in cui si valuta negativamente l operato di tecnomtb, anche in questo caso 2 indizi fanno una prova?

Certamente, ricordi bene. Il link è questo:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=142318&highlight=nuovi+circuiti+2010

In quel caso non consideravo utile o comunque redditizio per il movimento MTB italiano, già infarcito di gare circuiti circuitini challenge brevetti e chi più ne ha più ne metta, l'entrata in scena in un colpo solo di altri cinque circuiti oltre al Nobili. Si rischia solo di far confusione.

Il mio stesso pensiero, comunque, è applicabile anche a tutti gli altri circuiti, nati ultimamente in maniera un po' improvvisata, che hanno infittito e scombussolato ancor di più il calendario della MTB italiana. Ho posto l'accento su TecnoMTB perchè, appunto, non ne ha proposto uno ma ben cinque.


All'epoca del messaggio si era ancora in "tempi non sospetti", e all'epoca tutte le polemiche con PdM, DSB e compagnia non erano ancora nate: al messaggio #9 testimonio come sono stato proprio io a far sapere al "mio capo", in maniera del tutto involontaria, la presenza di GRM nel Nobili e la formula dell'abbonamento.

Solo in seguito ci fu l'avvicendarsi delle gare e la variazione dei calendari: situazione di cui anticipai l'evolversi, sempre nello stesso topic e sempre senza giudizi di parte, sulla base delle informazioni in mia conoscenza.

Se leggete bene, non c'è un solo post in cui uso toni polemici o demagogici nei confronti di TecnoMTB. Al contrario, dando come al solito a Cesare quel che è di Cesare, ho addirittura considerato positiva la collaborazione con Windtex.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo