I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Domandina veloce e forse stupida (lo so che ci sarà scritto ma evitatemi di rileggere 800 pg di topic, vi prego):
Scarico la traccia, la visualizzo su mappa e do il comando VAI. E fin qua ci siamo. Se ho una traccia a 8, arrivato all'incrocio come faccio a sapere se devo andare a dx o a sx? In pratica, il dispositivo (etrex 30 nel mio caso) mi avverte in una qualche maniera se prendo la traccia al contrario?

ma... io non lo so se lo strumento te lo dice, ma un po' di "ragionamento umano" ci dovrà essere ... se stai seguendo la traccia a video saprai quella che devi prendere ... o no?
 

andrea77

Biker serius
20/9/06
156
0
0
modena
Visita sito
ma... io non lo so se lo strumento te lo dice, ma un po' di "ragionamento umano" ci dovrà essere ... se stai seguendo la traccia a video saprai quella che devi prendere ... o no?

E fin qua son d'accordo......ho sempre fatto così anche io. La guardi a video e sai che all'incrocio la traccia va di la........
Ma ora mi trovo a dover percorrere una traccia con tanti incroci e alcune sovrapposizioni (ho scritto traccia a 8 per semplificare). Potrei segnarmi incrocio per incrocio la direzione, ma visto che ho uno strumento gps magari lo riesce a fare anche lui.
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
E fin qua son d'accordo......ho sempre fatto così anche io. La guardi a video e sai che all'incrocio la traccia va di la........
Ma ora mi trovo a dover percorrere una traccia con tanti incroci e alcune sovrapposizioni (ho scritto traccia a 8 per semplificare). Potrei segnarmi incrocio per incrocio la direzione, ma visto che ho uno strumento gps magari lo riesce a fare anche lui.

prova qui
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Domandina veloce e forse stupida (lo so che ci sarà scritto ma evitatemi di rileggere 800 pg di topic, vi prego):
Scarico la traccia, la visualizzo su mappa e do il comando VAI. E fin qua ci siamo. Se ho una traccia a 8, arrivato all'incrocio come faccio a sapere se devo andare a dx o a sx? In pratica, il dispositivo (etrex 30 nel mio caso) mi avverte in una qualche maniera se prendo la traccia al contrario?

ma... io non lo so se lo strumento te lo dice, ma un po' di "ragionamento umano" ci dovrà essere ... se stai seguendo la traccia a video saprai quella che devi prendere ... o no?
...come avrai ben capito usando la bussola

155004.jpg
 

wjnch

Biker novus
3/5/13
27
1
0
palmanova
www.bandit.it
Se ho una traccia a 8, arrivato all'incrocio come faccio a sapere se devo andare a dx o a sx? In pratica, il dispositivo (etrex 30 nel mio caso) mi avverte in una qualche maniera se prendo la traccia al contrario?
attivando tra i campi dati, o su mappa quando sei in navigazione o su computer di viaggio, la voce "indicatore", compare una freccia che ti indica la direzione da prendere ;-)
 

GasGasGas

Biker novus
2/4/11
40
0
0
Battipaglia SA
Visita sito
Salve, ho un etrex 30. Stavo seguendo le istruzioni in un forum per il trasferimento delle tracce da pc finchè mi sono accorto che nel menu non è presente la selezione "track manager" (non so se c'è mai stata). Qualcuno ha una spiegazione? Grazie. (Software Version 3.10)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Salve, ho un etrex 30. Stavo seguendo le istruzioni in un forum per il trasferimento delle tracce da pc finchè mi sono accorto che nel menu non è presente la selezione "track manager" (non so se c'è mai stata). Qualcuno ha una spiegazione? Grazie. (Software Version 3.10)
...ci stà...ci stà...è questa
...che profilo stai usando????
 

Allegati

  • 182.jpg
    182.jpg
    7,7 KB · Visite: 4

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
attachment.php


...quello è e una volta scelto questo si apre

attachment.php


...questo si presenta senza l'elenco delle mie tracce
...sempre se non hai spostato la pagina inserendola nella sequenza pagine usando il menu sequenza pagine...se lo hai fatto lo trovi pigiando il pulsante back e scorrendo le varie pagine che hai spostato usando quanto sopra....o-o..
...io ad esempio uso questo profilo che mi son creato Bici.zip
...e la pagina track manager è in sucessione pigiando per l'appunto il tasto back....o-o..
 

GasGasGas

Biker novus
2/4/11
40
0
0
Battipaglia SA
Visita sito
Un chiarimento sulle mappe che è possibile installare sull'Etrex, cortesemente (per MTB e trekking). Io ho scaricato mappe da openstreetmap che da openmtbmap. Da entrambi i siti ho scaricato la versione eseguibile che mi permette di installarle sul pc e poi, con MapInstall, di installarle appunto sul GPS. Da openstreetmap ho però scaricato anche mappe in formato img (ad esempio quella della mia regione, quella Italia e Italia_escursionismo). Queste come le installo? Con il copia/incolla? E se si in quale cartella? Preferibilmente sulla SD? Ultima domanda (per il momento): posso installare più di una mappa (magari di tipologie diverse) per poi sceglie quale utilizzare direttamente dal GPS? In questo caso come le distinguo ... ho notato che quelle "eseguibili" non posso rinominarle. Mi fermo ! :omertà:
 

FABI KTM

Biker novus
4/4/12
39
0
0
noceto (PR)
Visita sito
Ciao a tutti avrei bisogno di un aiutino...uso ormai da qualche mese un etrex 30 e solo da qualche uscita ha iniziato a darmi qualche problema...non riesco più a tenere ben distinti i miei giri,mi traccia una linea retta dal punto in cui l'ho spento al punto in cui lo accendo,premetto che prima di spegnerlo cambio le impostazioni del registro traccia come ben scritto nelle istruzioni del Dio Scratera...qualcuno può aiutarmi? grazie in anticipo a tutti...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti avrei bisogno di un aiutino...uso ormai da qualche mese un etrex 30 e solo da qualche uscita ha iniziato a darmi qualche problema...non riesco più a tenere ben distinti i miei giri,mi traccia una linea retta dal punto in cui l'ho spento al punto in cui lo accendo,premetto che prima di spegnerlo cambio le impostazioni del registro traccia come ben scritto nelle istruzioni del Dio Scratera...qualcuno può aiutarmi? grazie in anticipo a tutti...

...devi spegnere la registrazione della traccia in impstazioni < tracce
...all'accensione devi aspettare che venga acquisita la nuova posizione...quando attivi la traccia il mio consiglio è anche quello di salvare la precedebte ed eliminarla dal registro traccia corrente....o-o..

Un chiarimento sulle mappe che è possibile installare sull'Etrex, cortesemente (per MTB e trekking). Io ho scaricato mappe da openstreetmap che da openmtbmap. Da entrambi i siti ho scaricato la versione eseguibile che mi permette di installarle sul pc e poi, con MapInstall, di installarle appunto sul GPS. Da openstreetmap ho però scaricato anche mappe in formato img (ad esempio quella della mia regione, quella Italia e Italia_escursionismo). Queste come le installo? Con il copia/incolla? E se si in quale cartella? Preferibilmente sulla SD? Ultima domanda (per il momento): posso installare più di una mappa (magari di tipologie diverse) per poi sceglie quale utilizzare direttamente dal GPS? In questo caso come le distinguo ... ho notato che quelle "eseguibili" non posso rinominarle. Mi fermo ! :omertà:
...dipende solo dalla quantità di memoria disponibile...poi in impostazioni < mappa < informazioni mappa le trovi con il loro nome di defoult...si può cambiare ho installando le mappe con il vecchio mapsource...dopo ricordarsi che comunque il nome del file caricato sarà sempre gmapsupp.img quindi se vogliamo caricare un altra mappa dobbiamo rinominare il file...oppure il nome può essere cambiato usando gmaptool
...ritengo inutile caricare anche le mappe Italia_escursionismo in quanto il data base da cui vengono caricati i dati è lo stesso che usa openmtbmap..avresti quindi due mappe doppioni... :il-saggi:
...leggi le mie considerazioni e capirai dove inserire il file.img...o-o..
 

FABI KTM

Biker novus
4/4/12
39
0
0
noceto (PR)
Visita sito
E' quello che faccio e che ho sempre fatto,però è da qualche uscita che mi unisce l'ultimo giro con quello appena registrato..dopo aver salvato il mio giro prima di spegnere cancello sempre la traccia corrente,forse è questo l'errore?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
E' quello che faccio e che ho sempre fatto,però è da qualche uscita che mi unisce l'ultimo giro con quello appena registrato..dopo aver salvato il mio giro prima di spegnere cancello sempre la traccia corrente,forse è questo l'errore?
...lo cancelli da basecamp o da menu garmin???
...da basecamp elimini il file in track manager ma non dalla memoria interna del garmin...quello lo puoi eliminare solo da menu del garmin...e all'accensione aspettare sempre l'acquisizione dei satelliti...o-o...
 

FABI KTM

Biker novus
4/4/12
39
0
0
noceto (PR)
Visita sito
...lo cancelli da basecamp o da menu garmin???
...da basecamp elimini il file in track manager ma non dalla memoria interna del garmin...quello lo puoi eliminare solo da menu del garmin...e all'accensione aspettare sempre l'acquisizione dei satelliti...o-o...
sempre dal menu del garmin,ok provo ad aspettare un po' di più prima di attivare la registrazione,per adesso ti ringrazio bye bye...
 

merk_68

Biker serius
24/8/06
163
0
0
emilia
Visita sito
Ciao Scratera: un anno fa mi dicesti che la distanza che restituiscono i gps è quella planimetrica, vale a dire non tiene in considerazione le pendenze. Ti faccio questa domanda: se parto dal punto A e so che è a 1000 metri di altitudine e imposto il punto B come arrivo che è a 1200 metri di altitudine e il gps mi dice che ci sono 1500 metri da percorrere, per sapere la distanza reale devo fare il teorema di Pitagora con la calcolatrice [distanza_reale=radice quadrata (200^2+1500^2) ] o c'è tra i campi da visualizzare ce ne è uno che fornisce la distanza reale e magari anche la pendenza media? Grazie :celopiùg:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.. [MENTION=12312]merk_68[/MENTION] il discorso potrebbe essere un attimino più complesso

  • dipende da che mappe hai attiva in quel momento
...ovvero se stai usando le sole open allora non potrai avere un profilo altimetrico in quanto sappiamo tutti che dette mappe non contengono i dati dem ed allora in questo caso il calcolo avviene solo su di un piano
.... se abbiamo attiva una mappa contenente i dati dem il discorso cambia in quanto allora il garmin riesce a generare anche un profilo altimetrico...ricordo che tutti i garmin contengono già una mappa non proprio precisissima contenente i dati dem

  • dipende anche da che tipo di navigazione attiviamo
se si scegli linea retta allora avremmo un dato che decresce ma si deve viaggiare in linea retta per dire che è giusto
...se si scegli segui strade allora avremmo un calcolo rotta che ci indica le distanze al punto finale o ai vari cambi di strada e possiamo vedere il road book nel menu rotta attiva...oppure attivare un campo dati appropirato...come pure possiamo attivare la visualizzazione del profilo altimetrico direttamente in pagina mappa per vedere quello che abbiamo fatto e quello che ci manca


image.php


...naturalmente avrai in verde quello fatto e in blu quello da fare....:omertà:
...comunque io tutto questo preferisco farlo in basecamp e poi passare la traccia e non il percorso al garmin da gestire....:medita:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo