I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
penso che x-riders si riferisse al fatto che se apri una traccia registrata con un gps con un software con cartografia che abbia dati altimetrici, dovresti potere ricavare l'ascesa totale del tuo giro che ai tracciato....boh?!
Lo credo anch'io.

Ma se devo usare i dati SRTM allora basta crearsi la traccia prima della partenza ed amen, che è quello che faccio io.

francesco
 

DenisVR

Biker serius
27/11/12
191
0
0
Verona
Visita sito
Ma se va cm il 20...per cosa spendo di piu? La bussola? L altimetro barometrico? Se va cm il 20 tranne x queste due cose, perche prendere il 30? Cosa ne pensate?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.378
4.973
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ciao, il 20 rileva i dati (altimetrici) con approsimazione mediocre, il 30 li rileva correttamente incrociando il sistema gps con quello barometrico, poi l'errore riguarda come li incrementa, cioè il dato incerto è quello dell'altimetria totale ma presto o tardi mi auguro che qualche aggiornamento del software aggiusti la questione anche se nel mio questi dati non sono sballatissimi, inizialmente il vecchio Vista hcx era peggio.
 

icelolli

Biker novus
13/1/06
23
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao a tutti

Oggi ho fatto il test degli altri giorni, con il tracklog basato sul tempo (1 secondo di intervallo tra un punto e l'altro).
Il GPS mi ha segnato un dislivello di 230 m, basecam di 248 m. La differenza è ora del 7%.
Sembra diminuita.
Domani rifaccio il test per vedere se c'è la ripetibilità.

Girando per il web mi sono imbattuto in un sito che aveva fatto una review dell'eTrex 30 paragonandolo al Vista HCx e Oregon 550. Alla mia domanda se si era accorto della differenza di altitudine cumulata tra basecamp e l'etrex la sua risposta è stata la seguente:

I haven't compared total ascent value between eTrex and Basecamp yet. The total ascent calculation formula could be the problem. One of the most important factors is accumulated height trigger step. For instance some algorithms use 1m and other 5m trigger step. As far as I know for MTB 5m is a good & reasonable choice. I compared eTrex 30 with Vista HCx, CicloSport HAC5 and Perfils software (trigger step 5m). In most of the cases the difference is roughly less than 3%. Before firmware 2.80 the difference was roughly more than 8%.

Insomma, come tutti pensavamo è un "problema software". Basecamp probabilmente lavora a step di 1 m e l'eTrex con uno step maggiore, per cui può perdere dei tratti di dislivello.

Nessuno sa se esiste un "hidden menu" dove poter personalizzare questo valore?
 

icelolli

Biker novus
13/1/06
23
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho posto la domanda al supporto Garmin. Questa è stata la loro risposta:

Gentile cliente,
i dati relativo all’ascesa e discesa totale vengono modificati e perfezionati da Basecamp andando a basarsi sulla correzione di strani rilevamenti avvenuti sulla traccia stessa. Parlare di 20m di differenza su un percorso totale di 20km è perfettamente normale.
Diverso sarebbe se parlassimo di 200m o più.

Deve infatti tener sempre in considerazione che il GPS è soggetto ad un errore, incorreggibile, che nelle migliori condizioni può raggiungere i 2m di precisione.
In media parliamo però di un errore variabile tra i 5 e i 10 metri, con il suo aumento in caso di scarsa ricezione satellitare.

Anche il barometro, che va a correggere il dato altimetrico, basandosi sulla pressione atmosferica è bene venga più volte calibrato, soprattutto se in presenza di cambi climatici sostanziali (cambio di condizioni atmosferiche o ad esempio entrando in una gola dove c’è maggior umidità).

Tenendo conto di quanto sopra indicato, è bene quindi valutare i valori con la dovuta critica ma con un po’ di elasticità. In fondo non stiamo parlando di prodotti professionali o militari, che hanno costi e performance decisamente differenti, ma di prodotti ad uso civile.

Cordiali saluti

Luca Lovino
Product Support

Strada 8, Palazzo L
20089 Milanofiori – Rozzano (MI) - Italy
T +39 02-36699699 - F +39 02-700529085
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ho posto la domanda al supporto Garmin. Questa è stata la loro risposta:

Gentile cliente,
i dati relativo all’ascesa e discesa totale vengono modificati e perfezionati da Basecamp andando a basarsi sulla correzione di strani rilevamenti avvenuti sulla traccia stessa. Parlare di 20m di differenza su un percorso totale di 20km è perfettamente normale.
Diverso sarebbe se parlassimo di 200m o più.

Deve infatti tener sempre in considerazione che il GPS è soggetto ad un errore, incorreggibile, che nelle migliori condizioni può raggiungere i 2m di precisione.
In media parliamo però di un errore variabile tra i 5 e i 10 metri, con il suo aumento in caso di scarsa ricezione satellitare.

Anche il barometro, che va a correggere il dato altimetrico, basandosi sulla pressione atmosferica è bene venga più volte calibrato, soprattutto se in presenza di cambi climatici sostanziali (cambio di condizioni atmosferiche o ad esempio entrando in una gola dove c’è maggior umidità).

Tenendo conto di quanto sopra indicato, è bene quindi valutare i valori con la dovuta critica ma con un po’ di elasticità. In fondo non stiamo parlando di prodotti professionali o militari, che hanno costi e performance decisamente differenti, ma di prodotti ad uso civile.

Cordiali saluti

Luca Lovino
Product Support

Strada 8, Palazzo L
20089 Milanofiori – Rozzano (MI) - Italy
T +39 02-36699699 - F +39 02-700529085

che risposta della benamata minzega.....:rosik:
 
  • Mi piace
Reactions: smilzon

icelolli

Biker novus
13/1/06
23
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Infatti ho ri-risposto, facendogli notare che ciò che importa è la differenza percentuale, non il valore in sè. Chiaro che 25 m su 250 m di dislivello sono un casso.
Ma se mi faccio 2000 m di dislivello in un giro e poi mi leggo che ne ho fatti 1800 o 1750.. beh... è come se nel calcolo mi fossi privato di una o due "rampe".
Non mi sta tanto bene!

Cosa vuoi che corregga basecamp! Probabilmente il software sul PC lavora come un normale file excel: sommatoria dei solo +xx m relaitivi tra un punto e l'altro.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Infatti ho ri-risposto, facendogli notare che ciò che importa è la differenza percentuale, non il valore in sè. Chiaro che 25 m su 250 m di dislivello sono un casso.
Ma se mi faccio 2000 m di dislivello in un giro e poi mi leggo che ne ho fatti 1800 o 1750.. beh... è come se nel calcolo mi fossi privato di una o due "rampe".
Non mi sta tanto bene!

Cosa vuoi che corregga basecamp! Probabilmente il software sul PC lavora come un normale file excel: sommatoria dei solo +xx m relaitivi tra un punto e l'altro.

su bc non so....aprendo la stessa traccia su bc, qlandkarte o altro software vi sono alcune differenze, ma comunque non significative, nell'ordine di 20-30m ogni 1000 di disl, quindi un 2-3%. Lo stesso dicasi per i dati della traccia controllati su gps, una volta salvata la traccia, facendo il 'controlla traccia', sono in linea con bc o qland.
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Vado controcorrente e dico che la risposta di Garmin mi sembra corretta, soprattutto quando dice:

"Tenendo conto di quanto sopra indicato, è bene quindi valutare i valori con la dovuta critica ma con un po’ di elasticità. In fondo non stiamo parlando di prodotti professionali o militari, che hanno costi e performance decisamente differenti, ma di prodotti ad uso civile."

Anche se, non so se volutamente o meno, ha fatto riferimento solo a Basecamp e non ai dati di ascesa/discesa mostrati sul gps, che sono proprio quelli che hanno maggiori errori.

Se volete precisioni metriche nel rilevamento dell'ascesa/discesa compratevi un apparato da qualche migliaio di euro e, se riuscite a montarlo sulla mtb :-) e a collegarvi a qualche rete differenziale, sarete soddisfatti.

Cosa vuoi che corregga basecamp! Probabilmente il software sul PC lavora come un normale file excel: sommatoria dei solo +xx m relaitivi tra un punto e l'altro.
Certo che Basecamp corregge i dati.
Come scritto la Luca Lovino Basecamp non si limita a sommare i dati secchi ma applica un filtro per eliminare falsi dati di ascesa/discesa.
Che poi il filtro non sia perfetto è risaputo, ma è impossibile creare un filtro perfetto.

francesco
 

Spinoza

Biker serius
10/5/12
190
0
0
Brescia
Visita sito
Se volete precisioni metriche nel rilevamento dell'ascesa/discesa compratevi un apparato da qualche migliaio di euro e, se riuscite a montarlo sulla mtb :-) e a collegarvi a qualche rete differenziale, sarete soddisfatti.

Nessuno vuole una precisione metrica. Ma il mio aggeggio mi dice che ho fatto 390 m di dislivello quando ne ho fatti 700 mi sembra un po' troppo, eh.

Tra un errore di qualche metro e uno di qualche centinaio di metri c'è un mondo in mezzo.
 

icelolli

Biker novus
13/1/06
23
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il problema non è l'accuratezza del dato in sè.
E' la coerenza del dato.
Non c'è motivo tecnico perchè l'algoritmo di basecamp (se più performante) non possa essere implementato nel firmware dell'eTrex.
O viceversa, ovvio. Per me il punto è quello.
La base dati su sui lavora è la medesima e proviene dallo strumento.

Domanda da neofita: l'eTrex 30 è abilitato WAAS/EGNOS che non è esattamente il DGPS ma dovrebbe offrire la medesima precisione (non vi compare la D in alcuni istorammi dei satelliti?).
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Non c'è motivo tecnico perchè l'algoritmo di basecamp (se più performante) non possa essere implementato nel firmware dell'eTrex.
Bisognerebbe chiederlo alla Garmin.

La mia idea è che per non sovraccaricare il gps viene applicato un algoritmo molto semplice.

Domanda da neofita: l'eTrex 30 è abilitato WAAS/EGNOS che non è esattamente il DGPS ma dovrebbe offrire la medesima precisione (non vi compare la D in alcuni istorammi dei satelliti?).
Più o meno la stessa precisione. Il WAAS/EGNOS ha una precisione di 2/3 mt, il DGPS con correzione di codice una precisione entro il metro (ovviamente in condizioni ideali di ricezione).

francesco
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo