I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ludasa

Biker urlandum
30/4/11
554
0
0
sicilia ionica
Visita sito
...quindi l'etrex viene riconosciuto dal pc come memoria esterna ...
...non riesci a copiare direttamente il file GUPDATE.GND all'interno della cartella garmin dell'etrex????....
...o a cancellare l'eventuale file GUPDATE.GND presente...


no non viene riconosciuta come memoria esterna

il file gnd gli dico di farlo partire con il programma webupdater e va tutto liscio poi si blocca al momento della cancellazione

se riuscissi a farlo vedere come memoria esterna il gioco è fatto, lo vedono solo i software garmin ma vista non riconosce la memoria esterna del garmin

non vorrei che si è fregata la memoria interna del etrex
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...non vorrei dire fesserie...ma mi sa più un problema..uno dei tanti di vista...riesci ad andare o su un xp o su un win7 e provare da li???
...
 

ludasa

Biker urlandum
30/4/11
554
0
0
sicilia ionica
Visita sito
...non vorrei dire fesserie...ma mi sa più un problema..uno dei tanti di vista...riesci ad andare o su un xp o su un win7 e provare da li???
...

niente da fare anche su un altro pc non funziona

mi sa che lo devo portare in assistenza

credo che la memoria interna sia danneggiata

a proposito con lo scontrino posso andare in un centro autorizzato garmin e lasciarlo a lui

non necessariamente deve essere lo stesso dove l'ho acquistato giusto?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
scratera ho un problema con il mio etrex30;

ho provveduto all'upgrade del firmware ma mi si è piantato il terminale durante l'installazione

l'ho spento e mi compare il messaggio a schermo: system software missing

ho cercato di aggiornarlo da basecamp o da webupdater

ma mi si blocca l'aggiornamento con l'errore:

file di aggiornamento è danneggiato

come posso risolvere l'inconveniente?

grazie in anticipo

..tornando a questo...una volta caricato il file GUPDATE.GND tramite webupdater si deve riaccendere l'etrex e lasciarlo lavorare senza tentare di spegnerlo...durante l'installazione non mostra nulla, ne una barra di avanzamento come invece fa il map62s, e questo potrebbe trarre in inganno...io preferisco lasciarlo colegato al pc e alimentato tramite usb per essere sicuro che non si spenga durante l'installazione...
 

ludasa

Biker urlandum
30/4/11
554
0
0
sicilia ionica
Visita sito
..tornando a questo...una volta caricato il file GUPDATE.GND tramite webupdater si deve riaccendere l'etrex e lasciarlo lavorare senza tentare di spegnerlo...durante l'installazione non mostra nulla, ne una barra di avanzamento come invece fa il map62s, e questo potrebbe trarre in inganno...io preferisco lasciarlo colegato al pc e alimentato tramite usb per essere sicuro che non si spenga durante l'installazione...

O sbaglio qualcosa oppure non c'è niente da fare lo devo portare all'assistenza:

Correggimi se sbaglio,

ho scaricato il firmware, scompattato ho associato questo file all'app webupdater

partita l'app ho collegato tramite usb etrex al pc che lo ha riconosciuto

sono passato avanti e durante la procedura di cancellazione l'installazione tramite webupdater

si interrompe e compare l'errore dell'immagine che ti ho prima

Mi confermi la correttezza delle mie azioni?




Galaxy S & Tapatalk
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
O sbaglio qualcosa oppure non c'è niente da fare lo devo portare all'assistenza:

Correggimi se sbaglio,

ho scaricato il firmware, scompattato ho associato questo file all'app webupdater

partita l'app ho collegato tramite usb etrex al pc che lo ha riconosciuto

sono passato avanti e durante la procedura di cancellazione l'installazione tramite webupdater

si interrompe e compare l'errore dell'immagine che ti ho prima

Mi confermi la correttezza delle mie azioni?




Galaxy S & Tapatalk

...sembrerebbe tutto giusto...estrai il file gupdate e lo trascini sopra all'icona di webupdater il quale si apre e va a cercare il garmin...il quale lo coleghi al pc mantenendo premuto il joistich verso l'alto dello strumento....una volta riconosciuto da webupdater puoi rilasciare il joistich e far proseguire l'installazione...
...la mia domanda era se la prima volta hai spento il garmin mentre si stava aggiornando che non è da fare....purtroppo durante l'operazione non si ha nessuna info su cosa sta facendo e bisogna aspettare un paio di minuti....:medita:
 

ludasa

Biker urlandum
30/4/11
554
0
0
sicilia ionica
Visita sito
...sembrerebbe tutto giusto...estrai il file gupdate e lo trascini sopra all'icona di webupdater il quale si apre e va a cercare il garmin...il quale lo coleghi al pc mantenendo premuto il joistich verso l'alto dello strumento....una volta riconosciuto da webupdater puoi rilasciare il joistich e far proseguire l'installazione...
...la mia domanda era se la prima volta hai spento il garmin mentre si stava aggiornando che non è da fare....purtroppo durante l'operazione non si ha nessuna info su cosa sta facendo e bisogna aspettare un paio di minuti....:medita:

Si e bloccato durante l'installazione non so se per colpa mia, non ho aspetto i famosi due minuti a me sembra di sì, oppure

il file era corrotto e in quel caso non potevo fare molto

In entrambi i casi la garmin ti fà problemi per l'assistenza?

Cioè c'è il rischio che questa cosa non rientri nella garanzia?

Galaxy S & Tapatalk
 

ivan_m

Biker novus
8/1/12
3
0
0
san secondo
Visita sito
scusate se mi intrometto scomodamente. Vorrei chiedere un breve parere sull'etrex 10 e se si può caricare percorsi già mappati. Sono molto incuriosito all'oggetto. Grazie.
 

merk_68

Biker serius
24/8/06
163
0
0
emilia
Visita sito
Ho tentato di seguire le istruzioni trovate nei forum per unire osm e curve di livello e ho questo risultato:

1) installato openmtbmap italy sia in mapsource che nel garmin legend hcx ed è tutto molto carino (come da immagine basecamp bella visualizzazione, in fase di installazione ho scelto l'opzione per i "vecchi" etrex). Sottolineo che anche caricando il file sul legend hcx il risultato è identico a quanto visualizzato da basecamp, bello e intellegibile.

2) installato su mapsource italy_srtm e tutto ok.

3) ho fuso le due mappe ottenute con MapSetToolKit e creato una nuova mappa, il risultato però è brutto dal punto di vista grafico e non ottengo lo stesso risultato che ho visto postato da molti di voi qui. Tutto diventa in bianco e nero e poco bello, sia in basecamp che nel legend hcx, la mappa funziona le curve pure ma non è molto bella...(come da immagine)

Sbaglio qualcosa nel processo di "fusione" delle mappe?
Grazie a tutti per il prezioso lavoro, ho postato qua se sono ot ditemi in quale therad postare.
 

Allegati

  • openmtb.jpg
    openmtb.jpg
    41,2 KB · Visite: 22
  • prova_fusione.jpg
    prova_fusione.jpg
    55,1 KB · Visite: 22

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
scusate se mi intrometto scomodamente. Vorrei chiedere un breve parere sull'etrex 10 e se si può caricare percorsi già mappati. Sono molto incuriosito all'oggetto. Grazie.

...chrissoft è per ora l'unico che lo ha...vediamo se ti eisponde in merito....:spetteguless:

Ho tentato di seguire le istruzioni trovate nei forum per unire osm e curve di livello e ho questo risultato:

1) installato openmtbmap italy sia in mapsource che nel garmin legend hcx ed è tutto molto carino (come da immagine basecamp bella visualizzazione, in fase di installazione ho scelto l'opzione per i "vecchi" etrex). Sottolineo che anche caricando il file sul legend hcx il risultato è identico a quanto visualizzato da basecamp, bello e intellegibile.

2) installato su mapsource italy_srtm e tutto ok.

3) ho fuso le due mappe ottenute con MapSetToolKit e creato una nuova mappa, il risultato però è brutto dal punto di vista grafico e non ottengo lo stesso risultato che ho visto postato da molti di voi qui. Tutto diventa in bianco e nero e poco bello, sia in basecamp che nel legend hcx, la mappa funziona le curve pure ma non è molto bella...(come da immagine)

Sbaglio qualcosa nel processo di "fusione" delle mappe?
Grazie a tutti per il prezioso lavoro, ho postato qua se sono ot ditemi in quale therad postare.
...la fusione almeno a me con mapsource da risultati scadenti...la stessa mappa molto meglio in basecamp..

47981.jpg


...personalmente ho creato una nuova cartella in c\garmin e chiamata SRTM Italia...ho inserito i file img delle curve di livello...i file img della mappa di open...e relativo fil.typ che ho scelto...ho lanciato MapSetToolKit e importato tutti i file img della cartella..scelto mapset directory...mapsetname....inserito un ID non presente nella lista...inserito il file.typ...prima ho installato anche cgpsmapper e gmptool e indicato a mapset dove si trovano...fleggato install in mapsource e lanciato lo start....:il-saggi:
 

merk_68

Biker serius
24/8/06
163
0
0
emilia
Visita sito
Grazie...Come vedi con la fusione ho perso i colori...è abbastanza avvilente anche perché diventa tutto abbastanza indistinguibile sul legend hcx. Be il tuo risultato è molto bello, i colori li mantieni, etc. a me manca il passaggio sul file .tpy (io non ho messo nulla), potrebbe essere questo? dove lo "scelgo" questo file .tpy? per il resto la configurazione di mapsetoolkit mi sembra uguale. grazies ;-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie...Come vedi con la fusione ho perso i colori...è abbastanza avvilente anche perché diventa tutto abbastanza indistinguibile sul legend hcx. Be il tuo risultato è molto bello, i colori li mantieni, etc. a me manca il passaggio sul file .tpy (io non ho messo nulla), potrebbe essere questo? dove lo "scelgo" questo file .tpy? per il resto la configurazione di mapsetoolkit mi sembra uguale. grazies ;-)
...lo trovi al'interno della cartella in cui risiedono le openmtbmap quando le installi...C:\Garmin\openmtbmap\italy....di norma ne trovi 6 devi scegliere quello che hai usato quando lanci l'eseguibile per installare le mappe
...scusa ma ho sbagliato ad editare il file ha come estensione .TYP.....:cucù:
 

merk_68

Biker serius
24/8/06
163
0
0
emilia
Visita sito
...lo trovi al'interno della cartella in cui risiedono le openmtbmap quando le installi...C:\Garmin\openmtbmap\italy....di norma ne trovi 6 devi scegliere quello che hai usato quando lanci l'eseguibile per installare le mappe
...scusa ma ho sbagliato ad editare il file ha come estensione .TYP.....:cucù:

grazie dei chiarimenti...impostando in mstk lo stesso .typ che ho scelto nel momento dell'installazione dell'eseguibile di installazione delle mappe...il risultato è ok!!! :hail: sia in basecamp che in legend hcx si vedono le curve di livello e le mappe con i colori. devo dire sinceramente che questi tuoi post sono preziosi, ho letto anche altri therad prima di scrivere per cercare di non chiedere cose banali, ma sinceramente trovo i siti "ufficiali" di non facile comprensione. per esempio... http://openmtbmap.org/it/about-2/openmtbmaps-contourlines/
Thanks!!! a presto!!! o-o
 

miguelito

Biker novus
ciao a tutti i bikers! mi piacerebbe comprarmi un gps ma non avendone mai avuto uno non ho idea di cosa prendere. quindi vorrei sapere su quali modelli di gps potrei orientarmi. Sapere se esistono modelli che portano le fasce toraciche(cardio),se si possono scaricare le mappe x mtb( insomma, mi guida anche nei boschi?), se è meglio un gps con le cartine a colori o altri modelli. Infine dove cercare per trovare il prezzo migliore...............scusate tutte queste domande e grazie. ciao ciao
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
grazie dei chiarimenti...impostando in mstk lo stesso .typ che ho scelto nel momento dell'installazione dell'eseguibile di installazione delle mappe...il risultato è ok!!! :hail: sia in basecamp che in legend hcx si vedono le curve di livello e le mappe con i colori. devo dire sinceramente che questi tuoi post sono preziosi, ho letto anche altri therad prima di scrivere per cercare di non chiedere cose banali, ma sinceramente trovo i siti "ufficiali" di non facile comprensione. per esempio... http://openmtbmap.org/it/about-2/openmtbmaps-contourlines/http://openmtbmap.org/it/about-2/openmtbmaps-contourlines/
Thanks!!! a presto!!! o-o

...perchè dici così...openmtb lo dice chiaramente

" Aggiungete i file 7*.img dal file scaricato delle curve di livello (dopo l'installazione), nella vostra cartella normale delle mappe, ed eseguite create_mapsource_installationfiles.bat o create_mapsource_installationfiles_with_mkgmap.bat (usando il batch con mkgmap, viene generato un nuovo indice degli indirizzi). Notate che dovete avere tutti i file delle mappe (6*.img), tutti i file delle curve di livello (7*.img), i file batch (.bat), e i file .TYP all'interno della stessa cartella. Questa cartella può essere la stessa usata per l'installazione delle mappe openmtbmap. Anche mkgmap.jar dovrebbe essere l'ultima versione. Se mkgmap.jar è più vecchio della versione usata per creare le openmtbmaps, potrebbe non funzionare."
...anche se non stà parlando di mapset ma dice chiaramente quali file devono stare nella stessa cartella

ciao a tutti i bikers! mi piacerebbe comprarmi un gps ma non avendone mai avuto uno non ho idea di cosa prendere. quindi vorrei sapere su quali modelli di gps potrei orientarmi. Sapere se esistono modelli che portano le fasce toraciche(cardio),se si possono scaricare le mappe x mtb( insomma, mi guida anche nei boschi?), se è meglio un gps con le cartine a colori o altri modelli. Infine dove cercare per trovare il prezzo migliore...............scusate tutte queste domande e grazie. ciao ciao
..tutti i nuovi garmin supportano e registrano la fascia cardio nei dati traccia se si attiva il registro....l'800 in più calcola anche le calorie...per guidarti ti guida ma non parlandoti...eccoti un esempio

34542.jpg


...per le mappe queste http://www.openstreetmap.org/ le metti gratuitamente sui garmin cartografici e ogni settimana ci sono a disposizione le mappe aggiornate...o-o...
...ben arrivato...nel frattempo...o-o...
 

filippetto

Biker popularis
22/10/08
78
0
0
Genova
Visita sito
ciao a tutti i bikers! mi piacerebbe comprarmi un gps ma non avendone mai avuto uno non ho idea di cosa prendere. quindi vorrei sapere su quali modelli di gps potrei orientarmi. Sapere se esistono modelli che portano le fasce toraciche(cardio),se si possono scaricare le mappe x mtb( insomma, mi guida anche nei boschi?), se è meglio un gps con le cartine a colori o altri modelli. Infine dove cercare per trovare il prezzo migliore...............scusate tutte queste domande e grazie. ciao ciao
Intanto dovresti leggerti tutte le varie discussioni a riguardo ( e qui ce ne sono parecchie) come abbiamo (credo) fatto tutti prima di scegliere di acquistare un gps:il-saggi:....poi dovresti specificare che uso ne vuoi fare : trekking? mtb? ciclismo su strada? comunque per agevolarti ti posso dire :

  • Garmin serie edge 800 per un uso prettamente ciclistico(molti miei amici lo usano su strada) cartografico, a colori, touchscreen, bello ma prezzo caro e forse un pò delicato.
  • Garmin Dakota 20...mtb e trekking (ma con la mappa giusta puoi usarlo anche su strada) cartografico, a colori, touchscreen, robusto e non carissimo.
  • Garmin Etrex 30 (quello che ho scelto io) che rispetto al Dakota 20 ha in più la possibilità di utilizzare i satelliti russi (Glonass) quindi ricezione e precisione migliore; una memoria interna di 1,7gb contro gli 850mb;non è touchscreen quindi secondo me più robusto (ma questa è una mia considerazione); schermo antiriflesso;
Sia il Dakota che l'Etrex possono usare la fascia cardioe il sensore di velocità acquistabile separatamente.
Io mi orienterei su questi e leggerei le specifiche di ogni strumento per farmi un'idea
per le mappe no problem :


Le prime ottime per trekking e mtb (nella pagina di download trovi anche le curve di livello), le seconde per uso su strada
programma da usare per il trasferimento e gestione mappe BASECAMP.

prezzo migliore :

Spero di esserti stato di aiuto:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: scratera
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo