I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
tranquillamente son riuscito a mettere la pacth! adesso ho iniziato a creare le jnx con mapc2mappc v485, mi fermo al file doc.kml che ritrovo nella cartella dove avevo il kmz....che mi visualizza tranquillamente in google heart...adesso...? con okmap nessuno lavora?
...non vedo il problema con mapc2mapc io uso la 483 le altre più recenti sembra abbiano un bug....apri il programma < file < open calibraton e dici dove si trovo il file .kmz dopo aver scelto l'estensione...
...ti domanda se deve estrarre il file e dici si....
...ora dopo che lui lo ha scomposto dici file < writw jnx a questo punto lui ti apre la mappa e decidi se vuoi tagliarla e quante tiles deve avere....e quindi crei il file dopo aver deciso nome..id mappa e gruppo mappa...quindi decidi i 2 livelli...e crei la mappa che ritrovi all'interno della cartella in cui ha scomposto il file.kmz...o-o...

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao,
L'Etrex 30 è arrivato, tutto ok.
Ora, ho cercato di documentarmi nel forum per non "scocciare" gli utenti, ma veramente ho le idee confuse.:nunsacci:
Quindi intanto, ho questi quesiti da porre:
1) Da quanti gb deve essere la msd,
2) Ste benedette mappe di osm come faccio a vederle sul GPS? e sopratutto come faccio ad importarle sull'Etrex.
3) Dato che ho un navigatore per auto Garmin, per scaricare gli aggiornamenti mappe uso Mapinstall, puo' essere utilizzato anche per il gps?
4) Ho visto che le mappe di Osm hanno delle linee marroni tratteggiate (si possono considerare come tracce?) ed altre in blu. Significa che quelle in blu sono state già tracciate da qualcuno?
Grazie in anticipo per la pazienza.
Ciao!

1. io ne uso una da 4gb e non riesco a riempirla
  2. installi basecamp dal sito garmin http://www.garmin.com/us/products/onthetrail/basecamp dopo di che puoi andare qua Mappe per Garmin e scegli quella che vuoi ma ti consiglio le openmtbmap che oltretutto sono un comodo eseguibile e ogni settimana viene rilasciato l'aggiornamento e per caricarle sul garmin:
..allora cominciamo..collega il garmin al pc...vai su risorse del compiuter e oltre al classico disco C e masterizzatore dovrebbe comparirti il garmin se ci clicchi sopra compaiono tutte le sue cartelle e una memoria di massa di norma viene chiamata J ma non è detto sia così, che sarà vuota se vuoi puoi anche formattarla...non formattare il 62s però e se vuoi un consiglio creati una copia di tutto il suo contenuto...cliccaci sopra e crea la cartella garmin con all'interno queste cartelle:

1. BirdsEye
  2. CustomMaps
  3. CustomSymbols
  4. GPX
  5. JPEG
  6. POI
...ti torneranno utili in un futuro dopo attento studio del giocattolino e comunque la cartella garmin è fondamentale

...fatto....???

...ora apri basecamp tenendo sempre collegato il 62s e ti comparirà una schermata di questo tipo

26616.jpg

...ora se ti poni o sopra alla cartella del 62s o sopra alla cartella della msd col tasto dx ti si apre quel menù..
..ci poniamo sulla msd e installiamo la mappa e confermiamo il comando installa mappe su scheda di memoria (J) o a scelta sulla emmoria intrena....si apre un nuovo software che si chiama mapinstall
...scegliamo avanti
...mapinstall si e avanti ancora
...nella pagina che si apre in basso possiamo scegliere la mappa che vogliamo installare con la classica finestra a scorrimento e scegliamo openmtbmap_italy_data e con lo zomm vediamo di visualizzarla per intero
...tasto sx del topolino e selezioniamo tutti i quadrati della mappa che diverrà rosa...:omertà:...ci verrà mostrato lo spazio che andra ad occupare
...clicchiamo avanti in questo modo carichiamo la sola mappa scelta
...clicchiamo su fine e il software inizia la compilazione e l'invio della mappa al 62s o a qualsiasi garmin...la procedura è identica per tutti...
...alla comparsa della finestra trasferimento completato il programma si chiude e la nostra mappa è stata inviata sulla scheda di memoria
...andiamo su risorse del compiuter..clicchiamo sulla memoria J e apriamo la cartella garmin all'interno troveremo un nuovo file gmapsupp.img che contiene la mappa inviata...ora se installiamo una mappa che non verrà più modificata posiamo rinominare detto file con un nome a piacere pinco pallo.img o un nome a tuo piacere

...buon divertimento....

...se vuoi scoprire a cosa serve la cartella POI scaricati questo MTB malghe e rifugi.zip e segui le mie indicazioni che trovi all'interno

.......:prost:....

...dimenticavo il procedimento è identico per tutti i garmin compresi quelli stradali...o-o..
...per capire i colori della mappa o leggi qua http://openmtbmap.org/it/about-2/map-legend/ o ti scarichi l'eseguibile openmtbmap &#8211; Legenda e vedrai le stesse info direttamente sotto forma di mappa in basecamp...

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.....:hahaha:
Qualcuno sa come cercare punti d'acqua nelle vicinanze di un posto usando le openmtbmaps? (drinking water)
nella ricerca POI non lo trovo
....:smile::smile::smile:...scusa ma mi è scappata...intanto ben arrivato
...e ora veniamo al dunque...che cos'è per noi l'acqua????....risposta è carburante....:omertà:.......:rosik::rosik:
...quindi menu < dove si va < servizi carburanti < tutte le categorie.....:cucù:

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
55
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
A nessuno è mai capitato questo problema?
Dopo un cambio di batterie l'Etrex 30 si pianta con la scritta "Memoria Piena" nonostante non sia piena.
Rimossa la scheda sd, collegato a pc e rimosse tutte le tracce, mappe, waypoints.
Reinstallato il firmware, eseguito hard reset.
Niente. Non va.

Succede anche a me, di tanto in tanto esce la scritta "Memoria Piena" pero' poi se do "OK" me lo fa usare normalmente.

Spero proprio non sia rotto, perche' sarebbe il secondo nel giro di tre mesi.

In tal caso, appena me lo riparano/sostituiscono, lo metto sul mercatino e mi compro un Bryton Rider 50

Non riesco neanche a fare l'aggiornamento del firmware perche' il webupdater mi dice che il file e' corrotto

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Succede anche a me, di tanto in tanto esce la scritta "Memoria Piena" pero' poi se do "OK" me lo fa usare normalmente.

Spero proprio non sia rotto, perche' sarebbe il secondo nel giro di tre mesi.

In tal caso, appena me lo riparano/sostituiscono, lo metto sul mercatino e mi compro un Bryton Rider 50

Non riesco neanche a fare l'aggiornamento del firmware perche' il webupdater mi dice che il file e' corrotto
...prova ad installare la beta 2.73 che apporta un aggiornamento proprio sul fatto della memoria piena
https://buy.garmin.com/shop/store/downloadsUpdates.jsp?product=010-00970-20&cID=145&pID=87774
...oltre che a aggiustare l'altimetria....:medita:

• Mi piace
Reactions: vinx

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
55
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
Sembra, ma non vorrei essere troppo ottimista, che il problema sia rientrato!

Adesso lo testo per benino per un paio di giorni prima di gridare Hurra!! :mrgreen:

Grazie Scratera, sei stato gentilissimo!! o-o

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
55
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
una domanda al volo, quando installo le openmtb, che tipo di layout conviene? sul tutorial viene spiegato per quali apparati e' piu' idoneo un layout piuttosto che un'altro, solo che non viene menzionato l'eTrex 30.

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
55
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
ho visto che l'etrex30 ha la stessa risoluzione dell'edge 705 e per questo modello il tutorial consiglia "classic" ed ho installato questa, al limite poi le reinstallo con "thin".

Sisco_76

Biker superis
17/7/11
375
0
0
calimera
Visita sito
ho visto che l'etrex30 ha la stessa risoluzione dell'edge 705 e per questo modello il tutorial consiglia "classic" ed ho installato questa, al limite poi le reinstallo con "thin".

ho provato sia le thin che le hicking, per quanto riguarda la mia zona non cambia molto tranne che per la visualizzazione dei sentieri che nelle thin appare tratteggiata mentre per le hicking appare come una linea rossa continua.
La cosa cmq cambia poco o nulla in quanto io disegno i miei percorsi con google earth e uso basecamp per trasferirli semplicemente all'unità etx30

Everton

Biker novus
10/10/10
39
5
0
Piacenza
Visita sito
Premetto:
- sono un contentissimo possessore di un garmin etrex 30
- utilizzo il garmin basecamp
- ho caricato la mappa di openmtbmap_italy
- importo i file gpx e li visualizzo perfettamente sia con il pc che con l'etrex
- seguo la traccia durante l'uscita in mtb e, anche se non necessario, a casa scarico quanto registrato

Problema:
- ho scaricato sul pc una traccia gpx che mi è stata consigliata da un amico
- l'ho importata in basecamp
- è inguardabile sul pc perchè mi segnala quasi 900 Active Log
- se importo la traccia sull'etrex, si riesce a visualizzare ma evidenzia gli Active Log

E' possibile togliere gli Active Log in modo che la traccia sia più "leggibile"?
Ho provato ad allegare una schermata del mio pc per far capire meglio il problema.
Grazie.

Allegati

• Senza titolo 2.jpg
    Senza titolo 2.jpg
    63,4 KB · Visite: 54

medo

Biker popularis
28/9/11
62
0
0
BG
Visita sito
Grazie a questa bella discussione mi sono convinto ed ho ordinato l'Etrex... nell'attesa che arrivi mi sto dando un'occhiata in giro.
La prima domanda (stupida) che mi è venuta in mente è questa:
che differenza c'è tra traccia e percorso?
Grazie e scusate...

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Premetto:
- sono un contentissimo possessore di un garmin etrex 30
- utilizzo il garmin basecamp
- ho caricato la mappa di openmtbmap_italy
- importo i file gpx e li visualizzo perfettamente sia con il pc che con l'etrex
- seguo la traccia durante l'uscita in mtb e, anche se non necessario, a casa scarico quanto registrato

Problema:
- ho scaricato sul pc una traccia gpx che mi è stata consigliata da un amico
- l'ho importata in basecamp
- è inguardabile sul pc perchè mi segnala quasi 900 Active Log
- se importo la traccia sull'etrex, si riesce a visualizzare ma evidenzia gli Active Log

E' possibile togliere gli Active Log in modo che la traccia sia più "leggibile"?
Ho provato ad allegare una schermata del mio pc per far capire meglio il problema.
Grazie.

...prova a caricarla qua http://www.gpsvisualizer.com/ e poi gli chiedi che te la restituisca ancora in formato .gpx
....altrimenti prova a postare la traccia che vediamo come è fatta...o-o..

Grazie a questa bella discussione mi sono convinto ed ho ordinato l'Etrex... nell'attesa che arrivi mi sto dando un'occhiata in giro.
La prima domanda (stupida) che mi è venuta in mente è questa:
che differenza c'è tra traccia e percorso?
Grazie e scusate...
..leggiti le mie considerazioni e scoprirai la differenza...sperando di essere stato chiaro...o-o...
...nella mia firma...

Teto73

Biker novus
19/4/12
1
0
0
Treviso
Visita sito
...ben arrivato....
...si è un errore di traduzione...ma se sei impostato in metri calcola in metri..... se vuoi puoi correggerlo andando a modificare il file Italian.gtt che trovi Garmin\Text e arpirlo con il classico block notes e modificare miglio con chilometro..

Non trovo il punto, ma vorrei che ricontrollassi, infatti, graficamente il raggio che fa vedere corrisponde alla conversione delle miglia inserite. Esempio se io imposto o,25 miglia il raggio è di 400 m circa.

Non so se era già stato risolto, ma andando nell'elenco dei waypoint di prossimità e premendo il tasto opzioni a sx, si può impostare l'unità di misura per il raggio...
a quel punto ogni volta che si inserisce un nuovo allarme rimane impostata l'unità di misura corretta...

...invece ho notato (almeno a me capita così) che trasferendo gli allarmi di prossimità con basecamp alla msd non mi prende l'allarme, mentre trasferendoli al dispositivo si... mah...

pacesco

Biker novus
11/10/11
43
0
0
Nembro
Visita sito
Ho scaricato le openmtb italy, ho selezionato le zone che possono interessarmi e le ho installate nell etrex 30: perfetto! un grazie di cuore a chi si sbatte per preparare questi file e li tiene aggiornati (per curiosità, qualcuno ha lasciato qualche euro all'autore del sito, come chiede lui?).

Una domanda.
All'accensione l'E30 inizia di default a memorizzare una traccia, che poi mi ritrovo come traccia corrente sulla mappa, anche se non mi serve perchè magari ho acceso il gps per fare altro.
é possibile evitare questo e far segnare la traccia solo a comando (quindi NON far memorizzare alcuna traccia, se non lo chiedo ogni volta al GPS)?
la traccia poi, viene sempre salvata in automatico? è possibile almeno non farla salvare se non quando serve a me? specialmente adesso che sto facendo un po' di prove, vorrei evitare di ritrovarmi con 100 tracce inutili, tutte concentrate vicino a casa, che mi rendono poi illeggibile la mappa...
Si può fare? non sono riuscito a capire come evitare la partenza automatica e/o il salvataggio automatico della traccia corrente. :azz-se-m:

filippetto

Biker popularis
22/10/08
78
0
0
Genova
Visita sito
Ho scaricato le openmtb italy, ho selezionato le zone che possono interessarmi e le ho installate nell etrex 30: perfetto! un grazie di cuore a chi si sbatte per preparare questi file e li tiene aggiornati (per curiosità, qualcuno ha lasciato qualche euro all'autore del sito, come chiede lui?).

Una domanda.
All'accensione l'E30 inizia di default a memorizzare una traccia, che poi mi ritrovo come traccia corrente sulla mappa, anche se non mi serve perchè magari ho acceso il gps per fare altro.
é possibile evitare questo e far segnare la traccia solo a comando (quindi NON far memorizzare alcuna traccia, se non lo chiedo ogni volta al GPS)?
la traccia poi, viene sempre salvata in automatico? è possibile almeno non farla salvare se non quando serve a me? specialmente adesso che sto facendo un po' di prove, vorrei evitare di ritrovarmi con 100 tracce inutili, tutte concentrate vicino a casa, che mi rendono poi illeggibile la mappa...
Si può fare? non sono riuscito a capire come evitare la partenza automatica e/o il salvataggio automatico della traccia corrente. :azz-se-m:

Impostazioni/tracce/Registro tracce/non registrare.....:spetteguless:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo