I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

epicrossa

Mariuccio
22/10/11
124
0
0
55
roma
Visita sito
Bike
GT FORCE CARBON X
problem........
ho scaricato la beta,ma ora all'accensione e lento e mi dice che e impossibile caricare le mappe,infatti vedo solo le opene non le trackmap...
come faccio a tornare alla versione precedente???
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
problem........
ho scaricato la beta,ma ora all'accensione e lento e mi dice che e impossibile caricare le mappe,infatti vedo solo le opene non le trackmap...
come faccio a tornare alla versione precedente???
....mmmhhh...strano...nessun problema io con le varie mappe garmin caricate sulla msd...prova a toglierla accenderlo ...spegnerlo e reinserire la msd e vedi che fa....
comunque nella mia firma nelle mie considerazioni trovi tutti i firmware...scarichi quello che ti interessa...estrai il file GUPDATE.GCD e così come è lo inserisci all'interno della cartella garmin dell'etrex...scolleghi accendi e conferma il voler tornare a una versione precedente
....probabilmente perderai le impostazioni.....:medita:
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
la velocità del gps non ne risente.
influisce solo la velocità di caricamento a video delle mappe perché ha molti più dati da andare a cercare prima di pescare e caricare quello giusto, per cui se lo si usa con molte mappe attive e con zoom distanti (5-800metri e su) mettendosi a trascinare le mappe di qua e di la si nota un rallentamento nel caricamento delle mappe sul monitor, ma questo comunque non influisce sulla velocità di esecuzione del gps e nel salvataggio dei dati durante il tracciamento.

si.. proprio quello grazie.. intendevo proprio la velocità del rendering sullo schermo.. che mi sembrava rallentata caricando una porzione della openmtbmap italy maggiore...
thanks
 

Simbad

Biker popularis
21/12/07
96
0
0
Roma
Visita sito
Buon pomeriggio a tutti, volevo chiedervi, più per curiosità che per altro, due cose:
Dopo l'aggiornamento del mio etrex 30 alla versione 2.71 beta, quando collego il gps al pc, il gps stesso chiede di scegliere fra due opzioni (archiviazione di massa e l'altra al momento non la ricordo:nunsacci:); con la prima non cambia nulla rispetto alla precedente versione, con la seconda si accende il gps e non lo si vede da basecamp. Non capiscco la logica dietro questo aggiornamento.
Seconda quesito: quando imposto il gps per la sola registrazione del mio giretto, senza caricare nessuna traccia, il freccione verde della bussola, dove punta? L'indicazione del nord vedo che si mantiene sempre in direzione nord (la N della rosa dei venti) ma la freccia proprio non riesco a capire cosa punti.

Grazie
 

filippetto

Biker popularis
22/10/08
78
0
0
Genova
Visita sito
Buon pomeriggio a tutti, volevo chiedervi, più per curiosità che per altro, due cose:
Dopo l'aggiornamento del mio etrex 30 alla versione 2.71 beta, quando collego il gps al pc, il gps stesso chiede di scegliere fra due opzioni (archiviazione di massa e l'altra al momento non la ricordo:nunsacci:); con la prima non cambia nulla rispetto alla precedente versione, con la seconda si accende il gps e non lo si vede da basecamp. Non capiscco la logica dietro questo aggiornamento.
Seconda quesito: quando imposto il gps per la sola registrazione del mio giretto, senza caricare nessuna traccia, il freccione verde della bussola, dove punta? L'indicazione del nord vedo che si mantiene sempre in direzione nord (la N della rosa dei venti) ma la freccia proprio non riesco a capire cosa punti.

Grazie

per il primo quesito ti posso dire che non dipende dall'aggiornamento....almeno credo...vai nelle impostazioni/ sistema/ USB mode e lì scegli come vuoi che lo riconosca il pc.....io prediligo Archiviazione di massa così basecamp lo acquisisce subito.

per il secondo quesito :nunsacci::nunsacci:io quando registro un giro ma non ho nessuna traccia attiva la bussola non la vedo sulla mappa....l'ho impostata in modo tale che quando navigo una traccia mi indica la direzione giusta ( paragrafo 7.6 pag. 15 delle considerazioni all'uso di Scratera):cucù:
 

Simbad

Biker popularis
21/12/07
96
0
0
Roma
Visita sito
Grazie filippetto, probabilmente è una di quelle impostazioni che ho fatto la prima volta, e che avevo dimenticato, e che con l'aggiornamento devo rifare.
Per la bussola pensavo di aver fatto anche io così, probabilmente ho sbagliato qualcosa, ora riprovo (pag 15, par.7.6.4)

Grazie mille!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie filippetto, probabilmente è una di quelle impostazioni che ho fatto la prima volta, e che avevo dimenticato, e che con l'aggiornamento devo rifare.
Per la bussola pensavo di aver fatto anche io così, probabilmente ho sbagliato qualcosa, ora riprovo (pag 15, par.7.6.4)

Grazie mille!
...se non hai tracce attive e da come ho capito non mi sembra tu ne abbia probabilmente hai attivato la navigazione verso un opunto....l'ago della bussola appare solo se hai attiva una traccia o la nvigazione di una rotta o verso un punto...vai in menu < dove si va e vedi che ti propone...se ti propone di interrompere la navigazione o di trovarne un altra allora hai attiva una delle tre opzioni sopra...basta che la interrompi...o-o...

...per l'altro problema personalmente preferisco me lo chieda sempre visto che è possibile utilizzarlo senza usare le pile avendo un'alimentazione esterna....:cucù:
 

mtb.forever

Biker popularis
Non ci capisco più niente con questa altimetria.
Fino alla versione 2.70 il problema era noto.
Versione 2.71 beta altro gps mt.937 di dislivello etrex 30 mt.750, bussola impallata.
Versione 2.73 beta altro gps mt.906 di dislivello etrex 30 mt.1066, bussola perfettamente funzionante.

Voi come siete messi?
Grazie.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...anche oggi girettino dietro casa e dopo circa sei ore la traccia mi dava 2130m di ascesa e la pagina altimetrica 2063m di ascesae il map62s 2097m di ascesa...non posso che confermare quindi che finalmente, per quanto riguarda i dati altimetric,i siamo rientrati nella media mentre purtroppo per quanto riguarda il comportamento della bussola durante la navigazione di una traccia siamo ancora in alto mare....:specc:



...ben arrivato allora...o-o...

Non ci capisco più niente con questa altimetria.
Fino alla versione 2.70 il problema era noto.
Versione 2.71 beta altro gps mt.937 di dislivello etrex 30 mt.750, bussola impallata.
Versione 2.73 beta altro gps mt.906 di dislivello etrex 30 mt.1066, bussola perfettamente funzionante.

Voi come siete messi?
Grazie.
...cosa intendi per altro....:nunsacci:
...la bussola nel mio caso si incasina se segui una traccia con più incroci....:medita:
 

mtb.forever

Biker popularis
Ciao,
per altro intendo il 60csx.
La bussola con la versione 2.71 beta, inizialmente funzionava, indicava la direzione da seguire su una traccia, poi si è piantata in una direzione e non si è più mossa.
Con la versione 2.73 beta la bussola funziona correttamemte indicando la giusta direzione per tutta la traccia.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...potrei suggerirti all'accensione o di tarare manualmete l'altimetro o aspettare una 10 di minuti che si porti all'altitudine coretta....in effetti ho notato che durante questo tempo stando fermi aggiorna l'altimetro anche di un 100 di metri...:medita:...dal dato memorizzato all'ultimo spegnimento....o-o..
 

mtb.forever

Biker popularis
...potrei suggerirti all'accensione o di tarare manualmete l'altimetro o aspettare una 10 di minuti che si porti all'altitudine coretta....in effetti ho notato che durante questo tempo stando fermi aggiorna l'altimetro anche di un 100 di metri...:medita:...dal dato memorizzato all'ultimo spegnimento....o-o..
Per quanto riguarda il giro fatto con la versione 2.71 non ho prestato attenzione alla quota di partenza.
Con la versione 2.73 la quota era esatta e il gps è rimasto acceso prima di tracciare almeno 20 minuti ed ho azzerato tutti i dati nel momento che sono partito.
Non mi resta che sperare nella versione successiva alla beta.
Grazie.
 

SynergiA

Biker novus
17/4/12
3
0
0
CEGGIA
Visita sito
Buonasera a tutti.

E' il mio primo post in questo forum... ma me lo sono letto dalla testa ai piedi e non vengo a capo di una cosa, pertanto non mi resta che stressarvi.

Sono proprietario di un Etrex20..... Ho installato Basecamp con le Openmtbmap_ita versione 13.04.2012 e vorrei installarle sul mio Etrex.

Tutto ok... procedo con Garmin Map Manager e le invio.... ma qui casa l'asino e non ne vengo a capo! Il terminale mi dice "impossibile sbloccare le mappe" oppure "impossibile autentificare le mappe".

E qui non riesco a venirne fuori.

Uso MAC e ho la versione Sw del Etrex20 nr. 2.70

Mi sapete dire dove sbaglio e che cosa devo fare?

Grazie a tutti.
 

Simbad

Biker popularis
21/12/07
96
0
0
Roma
Visita sito
...se non hai tracce attive e da come ho capito non mi sembra tu ne abbia probabilmente hai attivato la navigazione verso un opunto....l'ago della bussola appare solo se hai attiva una traccia o la nvigazione di una rotta o verso un punto...vai in menu < dove si va e vedi che ti propone...se ti propone di interrompere la navigazione o di trovarne un altra allora hai attiva una delle tre opzioni sopra...basta che la interrompi...o-o...

...per l'altro problema personalmente preferisco me lo chieda sempre visto che è possibile utilizzarlo senza usare le pile avendo un'alimentazione esterna....:cucù:

Grazie Scratera, gentilissimo come sempre, :prost:
punto 1 hai piena ragione, era impostata una navigazione verso qualcosa, l'ho interrotta.
punto due mi è chiaro.
Anche se non in argomento, approfitto dell'occasione per un altro quesito relativo alla fascia del cardiofrequenzimetro. Possiedo fascia cardio codificata per essere usata solo con il suo Kalenji 300 (o viceversa); c'è qualcuno capace di farla riconoscere anche ai nostri etrex, oppure, come temo non c'è soluzione?
Grazie mille.

Ciao
 

SynergiA

Biker novus
17/4/12
3
0
0
CEGGIA
Visita sito
Buonasera a tutti.

E' il mio primo post in questo forum... ma me lo sono letto dalla testa ai piedi e non vengo a capo di una cosa, pertanto non mi resta che stressarvi.

Sono proprietario di un Etrex20..... Ho installato Basecamp con le Openmtbmap_ita versione 13.04.2012 e vorrei installarle sul mio Etrex.

Tutto ok... procedo con Garmin Map Manager e le invio.... ma qui casa l'asino e non ne vengo a capo! Il terminale mi dice "impossibile sbloccare le mappe" oppure "impossibile autentificare le mappe".

E qui non riesco a venirne fuori.

Uso MAC e ho la versione Sw del Etrex20 nr. 2.70

Mi sapete dire dove sbaglio e che cosa devo fare?

Grazie a tutti.

Mi rispondo da solo, magari torna utile a tutti.

Ho risolto semplicemente "disinstallando" e "reinstallando":
- BASECAMP
- MAPINSTALL/MAPMANAGER


Occhio di eliminare anche i file che rimangono nella "Library", anzi... presumibilmente sono proprio quelli che generano questo errore quindi magari sarebbe bastato eliminare solo quelli senza dover reinstallare tutto.

Ora funziona tutto regolarmente.

Non male le OSM comunque.... per un uso sporadico come GPS stradale direi che vanno benissimo.

Ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

epicrossa

Mariuccio
22/10/11
124
0
0
55
roma
Visita sito
Bike
GT FORCE CARBON X
ciao scratera!
grazie per le indicazioni ,ma ho risolto togliendo le mappe e ricaricandole!
ora e tutto ok!grazie e scusa il ritardo.
 

merk_68

Biker serius
24/8/06
163
0
0
emilia
Visita sito
sono perplesso. seguo il forum da mesi. ho un legend hcx con le open mtb ed è effettivamente strepitoso, salvo la gomma esterna che si stacca...., e vorrei un altro gps, con bussola, sarei su il 30. ma vedo tanti problemini, proprio anche sulla bussola che gli upgrade del firmware non risolvono a quanto pare. aspetto ancora un pò o prendo un 20 da back up... ciao a tutti e grazie del bel lavoro
 

pacesco

Biker novus
11/10/11
43
0
0
Nembro
Visita sito
Arrivato!!! Complice tutto il lavoro dei vari esperti del forum (primo tra tutti direi Scratera:adore!:) mi sono deciso, ho ordinato l'ETREX 30 e oggi è arrivato!
Che faccio: installo la versione 2.73 beta prima di fare ogni altra cosa, oppure meglio utilizzarlo un po' prima e poi fare l'aggiornamento?

Dai, suggeritemi qualcosa, che non vedo l'ora di smanettarci...

Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo